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Vecchio 29-04-2009, 10:29   #1
Luc.....
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predefinito Probabile rottura cuscinetto cardano.

Domenica al rientro dalla Corsica sono rimasto a piedi con la mia Rt1200.... sentivo un rantolio strano provenire dalla ruota posteriore e si notava quando non era in tiro... mi sono fermato e ho notato un gioco della ruota notevole sul cardano....
Rientrato e ricoverato la moto dal conce che mi tranquillizza dicendomi, non ti preoccuoare sarà un cuscinetto.... quanti hanni ha la moto?? ha 10 mesi e 30.000 kilometri, tranquillo ti cambiano il cardano completo...
Il cambio del cardano probabilmente veniva fatto sino a che non si sono accorti che erano i cuscinetti... dopo aver cambiato i cuscinetti il problema non si è più posto... rimane il fatto che la mia è un '08 quindi con i cuscinetti "aggiornati" e si è sgabbiato comunque....

Sapete per caso darmi ulteriori Info a riguardo

Grazie in anticipo
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Vecchio 29-04-2009, 18:43   #2
Skipper
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è successo anche ai k 1200
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Vecchio 29-04-2009, 18:51   #3
Luc.....
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è successo anche ai k 1200
Hanno capito il perchè della rottura ....??
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Vecchio 29-04-2009, 18:58   #4
Skipper
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a qualcuno hanno sostituito il cuscinetto incriminato, ad altri l'intero cardano. l'ipotesi piu' accredidata, oltre la ovvia cattiva qualità dei materiali, è la mancata sostituzione dell'olio, non solo ai 1000 km come richiesto, ma c'è qualcuno che dice che sarebbe necessario ogni 10000, a dispetto di quello che dice bmw (ogni 40000). non pensavo che potessero essere coinvolti anche le rt (visto le minore potenze in gioco).
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Vecchio 29-04-2009, 21:40   #5
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Luc... pare che sia frequente lo sgabbiamento dovuto a ripetuti cambi repentini di inclinazione del cardano sia in senso longitudinale che in senso assiale

se smetti di fare le penne proprio ogni volta che passi per la seconda
e di picchiare le candele per terra ad ogni curva, magari si offende di meno
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Vecchio 29-04-2009, 23:28   #6
P@olo
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se smetti di fare le penne proprio ogni volta che passi per la seconda
e di picchiare le candele per terra ad ogni curva, magari si offende di meno

parole sante dillo a Geco che ha fatto il giro d'onore


dai Luc... ora ti prenderanno come collaudatore
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Vecchio 29-04-2009, 23:51   #7
Alessandro S
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Non ho capito a quale cuscinetto sia riferito il post ma nella serie 1200 r e k attuali il cuscinetto del mozzo ruota (lato destro, per intenderci) non lavora a contatto con l'olio della scatola, contrariamente alle serie r e k precedenti.
Vero è che a partire dalla produzione aprile 2007 il cuscinetto è stato modificato
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Ultima modifica di Alessandro S; 29-04-2009 a 23:55
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Vecchio 30-04-2009, 08:50   #8
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Luc... pare che sia frequente lo sgabbiamento dovuto a ripetuti cambi repentini di inclinazione del cardano sia in senso longitudinale che in senso assiale

se smetti di fare le penne proprio ogni volta che passi per la seconda
e di picchiare le candele per terra ad ogni curva, magari si offende di meno

Bastard inside.... comunque stamane vado a sentire cosa mi dicono... mi avrebbero sostituito tutto il cardano.... ma essendo la 1° RT del 2008 con questo problema vogliono capire bene il perchè della rottura... poi chiaramente vi posterò il tutto
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Vecchio 30-04-2009, 08:50   #9
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se smetti di fare le penne proprio ogni volta che passi per la seconda
e di picchiare le candele per terra ad ogni curva, magari si offende di meno

parole sante dillo a Geco che ha fatto il giro d'onore


dai Luc... ora ti prenderanno come collaudatore


Si si di cuscinetti
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Vecchio 30-04-2009, 15:04   #10
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Comunque, qualcuno ha gufato di sicuro...
Saranno i Dumbi?
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Vecchio 30-04-2009, 19:32   #11
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Comunque, qualcuno ha gufato di sicuro...
Saranno i Dumbi?
Ormai quelli "gli accidenti" ti allungano la vita
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Vecchio 30-04-2009, 21:11   #12
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certo che Luc...
30.000 km in 10 mesi sono un bel test (tutti intensi, senza risparmio e spesso carico)


Secondo me, per risparmiare l'acquisto del mantenitore di carica batteria,la notte mentre dormi, la metti in moto sui rulli e la lasci accesa in movimento
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Vecchio 30-04-2009, 21:26   #13
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SUL rullo : ne serve uno solo...
E' talmente abituata, povera Mukka, che sta in impennata anche sul cavalletto !
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Vecchio 04-05-2009, 00:48   #14
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Siete proprio Bastard Inside.... Domani andrò a vedere a che punto sono, in questo week ho fatto il rodaggio ad B400 Nuovo, nuovo... tutto ok... solo da cambiare i due sotto pedana e i cavalletti centrale e laterale.... Chiaramente oggi avrò incontrato 200.00 mucche in giro....
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Vecchio 04-05-2009, 13:35   #15
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Ti han detto qualcosa, dall'officina ?
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Vecchio 04-05-2009, 19:44   #16
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ciao Luc la mia cicciona a qualche trafilatura di olio sulla parte destra del cardano........per intenderci dove c'è la ghiera nera , roba da poco....non sarà il cuscinetto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! finito col CVT cominciamo con i cardani anche se inpenno poco .........azzo compro il KAWA
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Vecchio 04-05-2009, 20:05   #17
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ocio Magio
il kawa oltre che duro e scomodo non è esente

conosco un paio di persone (uno della zona tua) che hanno avuto problemucci molto antipatici (tipo corrosione invernale di tutte le viti e le parti metalliche della ruota, freno e perni assi anteriore, o sostituzione completa del motore a 2000 km per insolito trafilaggio tra le guarnizioni....)

l'unico vantaggio rispetto alle nostre che invecchiano, è che se la compri nuova c'è la garanzia...
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Vecchio 04-05-2009, 20:15   #18
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E poi, i prezzi sono ben piu' bassi, rispetto a quello a cui eravamo abituati...
Comunque, credo che il problema di Magio sia limitato alla sola guarnizione .
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Vecchio 11-05-2009, 21:02   #19
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Ritirata la moto venerdì mattina con la sostituzione dei cuscinetti, guarnizioni e tutto il resto che gira li attorno, controllato il tutto assieme all'ispettore di zona della BMW, il cardano non ha subito danni ma comunque è stato segnalato il problema se mai si dovesse ripresentare, sostituirebbero il cardano completo... non sono riusciti bene a capire anche loro il perchè uno dei due cuscinetti era DEMOLITO e con parecchi segni di calcare... sicuramente il frequente uso del pulivapor a pressione ha dato una mano a far entrare acqua all'interno... anche se non dovrebbe entrare per nessun motivo...

Fatto durante il week 1600 km e oggi in officina hanno ricontrollato il tutto e sembra tutto ok.
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Vecchio 11-05-2009, 21:16   #20
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1600 ? Ma dove sei andato ?
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Vecchio 11-05-2009, 21:30   #21
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l'ha messa sul solito rullo Zio...
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Vecchio 11-05-2009, 21:59   #22
ZioTitta
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Aaaaaaah, ecco !
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Vecchio 12-05-2009, 00:09   #23
vaevictis
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...anche io ho avuto lo stesso problema ma con K1200GT...medesima "trafila"...
intervengo perchè anche il mio mecca mi ha chiesto se lavo la moto con la lancia e nel caso mi ha detto di fare attenzione a non indirizzare il getto in maniera troppo ravvicinata.
Effettivamente x lavarla uso la lancia ma mai troppo vicina...mi rifiuto di pensare possa dipendere dall'acqua che si infiltra...
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Vecchio 12-05-2009, 08:47   #24
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ma secondo questa ipotesi
sarebbe entrata acqua dalla parte dalla parte del braccio del cardano o trafilata all'interno tra ruota e flangia dove c'è anche il disco?
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Vecchio 12-05-2009, 12:46   #25
vaevictis
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...Ciao TAG a questa tua domanda non sono in grado di rispondere...se dovessi azzardare presumo dalla ghiera (dove che il foro) nella parte teminale del cardano...
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