Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-10-2009, 11:42   #1
cemmone
Mukkista in erba

ubicazione: Livorno
predefinito Pazzesco

Ciao ragazzi,
vi racconto cosa mi è successo l'altro giorno: vado a riprendere la mia RT dall'officina BMW di Livorno (mi sono fatto serrare le carene in quanto lo specchietto sx vibrava troppo e sentivo un rumorino di plastiche provenire dall'anteriore e fatto sostituire il portapacchi in quanto l'avevo trovato graffiato). Ebbene, l'officina come al solito è stata efficientissima, nel senso che mi ha risolto tutti i problemi sopradescritti: dopo aver percorso pochi Km sento un rumore metallico provenire dalla parte anteriore della moto (zona sospensioni), al chè mi fermo e metto la moto sul cavalletto laterale. Dal cavalletto muovendola dal manubrio mi sono accorto che lo stelo sx della forcella anteriore aveva un giuoco di circa 2 cm.
Torno in officina, parlo con il titolare il quale rabbrividisce: per farvela breve il dado che tiene lo stelo di sx si era completamente allentato e se non me ne fossi accorto, durante la marcia avrei perso lo stelo con conseguenze che non stò a raccontarvi, potete benissimo immaginarle (manubrio che rimane attaccato ad un solo stelo e ruota anteriore che và dove gli pare).
Il mecca ha smontato il tutto, ha serrato il dado e tutto è ritornato a posto: molto propabilmente in catena di montaggio l'operatore addetto al serraggio del dado non ha fatto il proprio dovere e dopo 11.000 Km le vibrazioni hanno fatto il resto.
Riflessione: mi chiedo se invece di essere stato io sulla moto, con un udito maniacale, casco aperto e velocità molto bassa essendo in città, ci fosse stato un altro personaggio con un udito non tanto allenato, casco chiuso e ovattato per i rumori e magari se ne andava a 130 Km/h in autostrada...
Come fà BMW a far passare queste non conformità: in linea, su una operazione del genere, dovrebbero esserci moltecipli controlli e verifiche: poi, per esempio, mettere del frenafiletti, un controdado di sicurezza o quant'altro!
Ho voluto raccontarvi questa mia "assurda" esperienza per correttezza e per cercare di sensibilizzare tutti i motociclisti ad avere molta attenzione a tutti quei "rumorini" che le nostre BMW inevitabilmente ci fanno sentire...ribadisco che in quasi 25 anni di moto di altre marche zero problemi!
Un saluto a tutti

Ultima modifica di cemmone; 18-10-2009 a 11:45
cemmone non è in linea   Rispondi quotando