|
14-10-2008, 16:32
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Spinea (ve)
|
Bilanciatura ruote RT
Ciao a tutti
vorrei sapere se qualcuno di voi ha informazioni in merito alla bilanciatura delle gomme delle nostre mucche ,mi spiego:
Tempo fa ho cambiato le gomme con delle contiroad attack presso un officina di moto dove preparano anche moto per competizioni su pista quindi sanno il fatto loro..... 
al termine del lavoro ,la bilanciatura è stata eseguita solo sulla ruota anteriore e a mano (non con apparecchiature elettoniche)
alla mia domanda :"perche non bilanci anche il posteriore" la risposta è stata la seguente:"la ruota posterire delle moto a monobraccio come BMW ,guzzi non vanno bilanciate ma va solo rispettato la posizione del bollino giallo stampato sulla gomma che deve essere in corrispondenza della valvola"
possibile? avete mai sentito qualcosa di simile?
ciauzzz
attendo riscontri
|
|
|
14-10-2008, 17:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
|
  Non credo proprio che non vada bilanciata.....ad ogni cambio bilanciano sempre anche la post..con la bilanciatrice per auto ...mentre l'anteriore la fanno a mano..!!
|
|
|
14-10-2008, 18:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Provincia di Perugia
|
A me le bilanciano sia davanti che dietro con l'equilibratore elettronico per moto
|
|
14-10-2008, 19:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Quoto Sauro, anche a me le bilanciano entrambe con l'equilibratore elettronico per moto, che a differenza di quello per auto misura anche il bilanciamento destra/sinistra.
|
|
14-10-2008, 19:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
|
Vanno equilibrate entrambe, non c'è nessuna ragione per bilanciare solo la ruota anteriore. La scelta di operare con apparecchiature elettroniche o a manuali, dipende solo dal fatto che spesso i gommisti non hanno gli accessori (adatti al mozzo della ruota posteriore) per fissare la ruota sulla macchina. Proprio sabato ho fatto sostituire entrambi i pneumatici ed anche nel mio caso non hanno equilibrato la ruota posteriore. Quando ho chiesto il perchè, dapprima mi è stato risposto che non era necessario poi, dopo una breve chiaccherata sul fenomeno dell'eccentricità, mi hanno detto che gli mancava uno dei due "coni" da porre nell'asse data l'asimmetria della ruota posteriore.
Nel nostro caso, utilizzando solo per la ruota posteriore serve un secondo "cono" di maggiori dimensioni.
A questo punto visto che il problema si ripresenterà tra qualche tempo farò realizzare subito il "cono" mancante per far completare il lavoro al gommista e poi, con calma, data la semplicità dell'attrezzo me ne costruisco uno uguale.
Ultima modifica di maurodami; 14-10-2008 a 19:55
|
|
|
14-10-2008, 20:43
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: siracusa
|
anche a me non hanno equilibrato la ruota posteriore causa mancanza del cono adatto.
|
|
|
14-10-2008, 21:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bremen
|
Certamente l'equilibratura fatta a mano pùò essere dovuta alla mancanza o a difficoltà all'apparecchiatura, ma in tanti casi i gommisti con tanto di manico la fanno a mano. Durante un viaggio a Garmisch, allo stend della metzler l'ho fatta fare al mio GS, ed è stata fatta, bene, rigorosamente a mano.
Ciao Ciao
|
|
14-10-2008, 22:53
|
|
Mukkista doc
|
Vabbè... a mano o in lavatrice... l'equilibratura va fatta comunque su entrambe le ruote.
|
|
15-10-2008, 10:37
|
|
Guest
|
gommisti
ma andare da uno bravo e sopratutto ATTREZZATO anche per le moto ?
|
|
|
15-10-2008, 11:28
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Spinea (ve)
|
caspita se sto qua prepara moto da pista non mi chiedo se ha l'attrezzatura oppure no....... 
parto dal presupposto che abbia tutto no???
La ruota posteriore non bilanciata che tipo di vibrazione genera o meglio che sintomi da?
perche comunque non percepisco alcunche al posteriore
Ultima modifica di scuba; 15-10-2008 a 11:31
|
|
|
15-10-2008, 13:07
|
|
Mukkista doc
|
L'equilibratura al posteriore fatta a mano non è possibile farla in quanto l'attrito che ha la coppia conica ed il cardano non permette al punto più pesante della ruota di porsi verso il basso al contrario dell'anteriore che non ha attriti
la ruota posteriore non bilanciata genera dellle vibrazioni che genera una ruota non bilanciata  ovvio, il sintomi percettibili sono come dei saltellamenti con una frequenza alta, maggiore è lo sbilanciamento e maggiori saranno le vibrazioni entro un certo range di velocità
|
|
16-10-2008, 10:33
|
|
Mukkista doc
|
Beh che c'è? io ho sempre visto fare l'equilibratura a mano della ruota direttamente montata sulla moto (prima che il gommista si dotasse della strumentazione elettronica) quindi l'attrito del cardano c'è eccome tant'è che nella moto con trasmissione finale a catena non agganciava la catena
|
|
16-10-2008, 13:40
|
|
Mukkista doc
|
Nelle moto con trasmissione a catena, a catena smontata, può anche essere, anche se la precisione non sarà mai granchè... ma se prova a farlo nelle moto a cardano... allora io cambierei gommista, io eh...
Ultima modifica di EagleBBG; 16-10-2008 a 13:42
|
|
|
16-10-2008, 15:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelnovo di Sotto "RE"
|
Qualsiasi gommista da moto preciso usa la bilanciatrice a mano e bilancia Ant. e post.
|
|
|
16-10-2008, 16:14
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG
Nelle moto con trasmissione a catena, a catena smontata, può anche essere, anche se la precisione non sarà mai granchè... ma se prova a farlo nelle moto a cardano... allora io cambierei gommista, io eh... 
|
Appunto e io che ho detto prima? nelle moto con trasmissione a cardano non è possibile farla ed ho anche detto all'inizio che il mio di gommista usa l'apparecchiatura elettronica.......
|
|
21-10-2008, 14:35
|
|
Lagunaseca
ubicazione: LAGUNASECA: il luogo dove vengono accudite le SCIMMIE degli amici.
|
La bilanciatura a mano rimane sempre la migliore, sulla nuova RT ho anche il trasmettitore della pressione delle gomme e ho dei piombi grandissimi in quanto il congegno sbilancia molto, il fatto che la gomma oltre ad avere una rotazione abbia una posizione quando viene installata questo e` vero c'e` un bollino che va` messo in corrispondenza della valvola, poi sinceramente anch'io sulla vecchia non equilibravo la posteriore, su questa ora sono obbligato.
Ciao Mauro
|
|
18-04-2009, 03:43
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: monteprandone (ap)
|
premetto che anche senza bilanciatura nn si sentono fastidiose vibrazioni ma è sempre meglio farla x nn stressare i cuschinetti e via dicendo loro si che le sentono poi la bilanciatura fatta a mano è sicuramente la migliore x la moto anche se un bravo gommista prima di far ricorso hai contrappesi deve prima trovare il punto di minimo squilibrio tra cerchio e pneumatico che poi nn richiede neanche piu di tanto tempo ma solo un pò di pazienza
|
|
|
18-04-2009, 05:37
|
|
Mukkista
ubicazione: Brianza, ma LungoTevere nell'anima
|
Sono convinto anche io che la bilanciatura a mano (entrambe smontate) sia la soluzione migliore.
Certo però, che il gommista deve essere specializzato ed avere manico, ma tanto.
|
|
|
19-04-2009, 15:52
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Forlì
|
[QUOTE=scuba;3189994]Ciao a tutti
vorrei sapere se qualcuno di voi ha informazioni in merito alla bilanciatura delle gomme delle nostre mucche ,mi spiego:
Tempo fa ho cambiato le gomme con delle contiroad attack presso un officina di moto dove preparano anche moto per competizioni su pista quindi sanno il fatto loro..... 
al termine del lavoro ,la bilanciatura è stata eseguita solo sulla ruota anteriore e a mano (non con apparecchiature elettoniche)
alla mia domanda :"perche non bilanci anche il posteriore" la risposta è stata la seguente:"la ruota posterire delle moto a monobraccio come BMW ,guzzi non vanno bilanciate ma va solo rispettato la posizione del bollino giallo stampato sulla gomma che deve essere in corrispondenza della valvola"
possibile? avete mai sentito qualcosa di simile?
ciauzzz
attendo riscontri[/QUOTE
Il mio consiglio è di scegliere un gommista capace e qualificato nel settore MOTO.Importante è il montaggio della gomma col bollino giallo posizionato in corrispondenza della valvola.Quindi la bilanciatura va fatta su entrambi i cerchi,elettronicamente quella posteriore e a mano quella anteriore.Ciao
|
19-04-2009, 17:44
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano
|
vado un attimo OT:
qualcuno gentilmente conosce un buon gommista in zona MI?
grazie
|
19-04-2009, 17:58
|
|
Mukkista
|
io conosco moro gomma in via roggia scagna (traversa di viale monza)
|
|
|
20-04-2009, 10:43
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da perrypa
io conosco moro gomma in via roggia scagna (traversa di viale monza)
|
è vicino a TAGO ricambi,ti sei trovato bene?
|
20-04-2009, 16:11
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da dualsystem
è vicino a TAGO ricambi,ti sei trovato bene?
|
Esatto!! Io ho montato le Michelin Pilot Road 2 al prezzo più basso che ho trovato in giro.
Ti anticipo che la bilanciatura, sulla mia, l'ha fatta su entrambe le ruote, smontate e a mano.
Te lo dico perchè, leggendo il 3d, avrai notato che non tutti sono favorevoli a questo tiipo di intervento manuale che, invece, a mio parere è molto più preciso di quello elettronico.
Non so come la pensi tu, ma vorrei evitarti spiacevoli sorprese nel caso in cui la pensassi in modo diverso.
|
|
|
04-05-2009, 20:23
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: MILANO
|
[QUOTE=perrypa;3629733]Esatto!! Io ho montato le Michelin Pilot Road 2 al prezzo più basso che ho trovato in giro.
Ti anticipo che la bilanciatura, sulla mia, l'ha fatta su entrambe le ruote, smontate e a mano.
Idem con patate!
|
19-04-2009, 18:29
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: livorno
|
sicuramente fatta a mano è più precisa, circa 5 gr da quella elettronica, infatti i reparti corse usano solo attrezzi manuali. in rete si trovano equilibratrici con relativi coni per anteriori e posteriori, i prezzi vanno da 70 € in su. appena posso vi linko alcuni indirizzi.
|
|
|