Tutti durante il viaggio in Patagonia ci eravamo chiesti quale problema poteva avere la mia moto.... telaio storto, cardano deformato, cuscinetti esplosi, coppia conica fuori asse, ma tutte queste spiegazioni non sembravano essere soddisfacenti!
D'altronde non c'erano giochi di nessun tipo e alla guida vi assicuro che non si avvertivano comportamenti strani, certo chi mi seguiva riusciva distintamente a vedere due tracce separate lasciate dai copertoni!!!
Vabbè ho ritirato stamane la moto da BMW Prenestina, intervento eseguito in garanzia totale, sostituito per intero il braccio oscillante posteriore!
Cosa è successo....
La spiegazione dei meccanici BMW (voglio capirci di più...), è che i due perni che fissano il braccio oscillante al telaio si erano usurati in maniera preoccupante.
Dopo ore di marcia avevano mangiato la sede in cui erano alloggiati, piegando la struttura di un angolo minimo ma sufficientemente elevato a fare notare una grande dissassamento alla fine del braccio.
Poi mi hanno detto: è come se lei avesse fatto un salto da 10m!!!!!!!
E' si gli ho risposto, magari prima si sarebbe piegato il cerchio, poi scoppiato l'ammo, poi spezzato il braccio oscillante ed infine sarei più basso di 30cm!!!!
Poi mi sono ricordato delle parole del buon Tommygun e gli dico, "ma sta moto non faceva salti incredibili nell'Erzbeg Rodeo??!".
Non mi risponde e mi fa, vada pure la chiamo quando arriverà la sella nuova!!!!
Comunque mi sembra che in filiale ci sia stato un generale miglioramento nel servizio e nella cura del cliente.
Sono stati gentili e puntuali nelle comunicazioni, speriamo che tutto sia stato montato a regola d'arte!
Ecco la parte sostituita: