Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-03-2009, 21:24   #1
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.700
predefinito K1300S vs Hayabusa (InMoto Marzo).

Su InMoto di questo mese c'è un'ottima comparativa tra la nuova K1300S e la Suzuki Hayabusa.
Vi riporto i "fatti" salienti dell'articolo con pregi e difetti, poi possiamo aprire la discussione.
Iniziamo dicendo che si tratta di 2 ottime moto, con le dovute differenze.

Iniziamo con qualche pregio e difetto BMW.

PREGI

1) Apprezzabile l'adozione dei maniglioni per il passeggero, belli e ben integrati nelle linee della coda

2) Tutta la viteria della bavarese adotta il sistema Torx con incavo a stella a 6 punte, garanzia (secondo il giornale) di maggior durata della presa di chiave.

3) La verniciatura del telaio è ben curata con uno spesso strato resistente ad urti e abrasioni

4) Nuovi comandi al manubrio

5) Ottimo contenimento delle vibrazioni motore grazie ai 2 contralberi di bilanciamento.

6) Ottima protezione del cupolino anche se c'è qualche fruscio aerodinamico.

7) Ottima stabilità direzionale.

8) Ottima la trasmissione cardanica.

9) Ottimi pneumatici di serie (Continental Sport Attack).

10) Buona accelerazione e ottima ripresa grazie (oltre al motore ovviamente) alla spaziatura ravvicinata dei rapporti del cambio (la 6° marcia è molto "corta").

11) Ottimi consumi considerando la cilindrata, siamo sui 17 al litro di media (a velocità costante).

12) Precisione tachimetro, a 50km/h segnati si viaggia a 50km/h effettivi, a 100km/h segnati si viaggia a 100,3 km/h effettivi.


Qualche Difetto

1) Ubicazione della serratura della sella, sotto il fanale posteriore.

2) Il gruppo fanale anteriore è uno degli aspetti meno riusciti della moto, lo specchio riflettente e lo schermo in policarbonato non convincono appieno, ma soprattutto è l'efficienza che sarebbe migliorabile.

3) Poco congeniale il cardano accoppiato al motore trasversale. Se infatti con un motore longitudinale basta una coppia conica per trasmettere il moto alla ruota posteriore, con un trasversale ne servono 2 rischiando di peggiorare il rendimento della trasmissione.

4) Leggera tendenza ad allargare la traiettoria in uscita di curva in piena accelerazione che non diminuisce anche aumentando il precarico del mono posteriore!

5) Il cambio non convince del tutto per precisione (soprattutto a salire).

6) La frizione (eccellente nella Suzuki) è insofferente alle strapazzate tipiche delle prove di accelerazione, l'impianto tende a "gonfiarsi" e i dischi di attrito non riescono più a trasmettere tutta la coppia disponibile!!!!

7) Prestazioni ottime (soprattutto in ripresa) ma lontane dalla Hayabusa.

8) Prezzo elevato, 17.050 euro!

Suzuki Hayabusa

PREGI

1) Ottima penetrazione aerodinamica nonchè la protezione per il pilota.

2) Ottima qualità costruttiva (a livello se non migliore di BMW), accoppiamenti perfetti!!

3) Ottimo vano porta oggetti.

4) Assenza (quasi) assoluta di vibrazioni motore, i semimanubri sono montati su una contropiastra fissata tramite silent block alla piastra di sterzo.

5) Tecnologia motore.

6) Ottima forcella anteriore, molto sensibile alle regolazioni.

7) Molto buoni i gruppi ottici, oltremodo efficienti.

8) Ottima stabilità a qualsiasi velocità.

9) Cambio perfetto (anche se bisogna ricordare che la Suzuki in prova aveva 3.000km, molti meno la BMW)!

10) Motore stratosferico!

11) Prezzo interessante 13.880 euro

DIFETTI

1) Parte posteriore "pesante" in netta controtendenza con i rastremati codini che oggi vanno per la maggiore.

2) I silenziatori a sezione trilobata hano il corpo esterno in alluminio spazzolato e anodizzato nero, troppo delicato!

3) Peso notevole, 250kg (anche se alla fine pesa "solo" 10kg in più circa della BMW), progetto estetico un po' datato!

4) Solo discrete le gomme di serie (Bridgestone BT 015), poco convincente la gomma anteriore che in frenata si deforma molto e disturba la discesa in piega se si entra pinzati e si rilasciano i freni di colpo.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!

Ultima modifica di Luponero; 15-03-2009 a 21:51
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:30.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©