Parlo del solito problema che la stampella fa stare troppo sdraiata la moto e a tal proposito avevo risolto con una specie di "zeppa" in PVC imbullonata sotto al piede, ma sempre con l'idea di smontare la stampella e vedere poi cosa si può fare.
Questa sera ho trovato un'altro Gs 1150 parcheggiato vicino al mio e ne ho approfittato per vedere un po' come era la stampelle, queste sotto sono le foto, aiutatemi a capire dove intervenire e quali sono le differenze secondo voi.
LA mia che sta sdraiata è la prima foto
Io ho cambiato vite e boccola, euri buttati
Credo si debba inserire qualche rondella sottile per far spessore nella forcella dove si inserisce la stampella... oppure stringere la forcella.
Alla fine ho preso la base allargata da horning punto qualcosa con una spessore aggiuntivo smontabile che ho usato quando mi sono imbarcato con i bagagli.
Chi sa parli!
Io sono arrivato a livelli di guardia: la base allargata fa poco o nulla, a pieno carico in pendenza mi ritrovo a urlare come la Sharapova prima di un rovescio al Roland Garros, sul treno rientrando dalla Germania praticamente si inclinava fino a toccare i bordi del vagone.
Ditemi che devo fare: una modifica all'inclinazione alla stampella come sembra nella foto 2?
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ho cambiato anche io le boccole ma avro' variato l'inclinazione di 0.1gradi. Ho visto nel smontarla che aveva gia' inserito una sottilissima rondella usata x spessorare x cui nn ho osato stringere le forcelle altrimenti nn la montavo piu'. Sarebbero da provare ste zeppe alla base del cavalletto ma.....ricordo che col pd che avevo precedentemente ad ogni piega ne fresavo via un pezzo sull'asfalto. boh....da vedere con l'adv
Superteso, non è stata allungata, quello che posso aver notato vedendola da vicino a parte la posizione di quella forcella rovesciata rispetto alla mia che non capisco perché, sono un insieme di variabili:
1° La posizione in riposo è più alta della mia, come se la testa della stampella potesse ruotare ancora più in alto e di conseguenza in posizione di lavoro starebbe più dritta.
2° Dalle foto si nota poco, ma la mia da chiusa non sta parallela allo scarico, ma si allarga finendo quasi sotto alla pedivella.
3° La curva della stampella subito dopo la testa nella mia sembra più accentuata, ma quel che disturba di più pare sia ruotata verso l'esterno.
L'insieme di questi fattori porta la moto a sdraiarsi e quando è bella carica diventa un problema per chi non è una stanga, una volta saliti sopra metterla in piedi.
1° La posizione in riposo è più alta della mia, come se la testa della stampella potesse ruotare ancora più in alto e di conseguenza in posizione di lavoro starebbe più dritta.
2° Dalle foto si nota poco, ma la mia da chiusa non sta parallela allo scarico, ma si allarga finendo quasi sotto alla pedivella.
3° La curva della stampella subito dopo la testa nella mia sembra più accentuata, ma quel che disturba di più pare sia ruotata verso l'esterno.
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1) tu hai il cat. l'altra no il cavalletto potrebbe essere più libero di alzarsi.
2)e 3) smonta e verifica usura boccola e attacco. Quest'ultimo potrebbe aver preso un colpo o essere stato sovraccaricato piegandosi. E' una piastra che si avvita alla base del motore, eventualmente sostituirlo non costa molto.
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R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
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Forse dico una scemenza, ma hai provato a vedere quanto gioco ha?
Infatti, periodicamente, in sede di tagliando, si smonta e si controlla la boccola ed il serraggio della torx che sta dietro (ora non ricordo la misura, sorry) Anche la mia, dopo un certo tot di uso devo verificare che il bulloncino sia in battuta ma non serrato, sennò non si riesce ad usare più il cavalletto, infatti, smonto, ingrasso e rimonto, occhio alle molle .
Il tizio a cui hai fatto la foto, secondo me, ha piegato il cerchietto per richiamare il cavalletto, ma, se si osserva bene la curva, vicino al perno del centrale, si nota che è uguale, almeno, così sembra in foto, anche io, ho fatto fare un tacco in alluminio, una cosa un poco particolare ma con una fresa ed un bravo meccanico si riesce a fare tutto , eppure, quando il perno prende un pò di gioco di troppo, abbasso la schiena, una luce a la torx, di solito 1/4 - 1/2 giro me lo fa senza problemi, se poi, ti vuoi togliere ogni patema, cambia la boccola ed ingrassa bene sul nuovo, ciao!!!
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Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
Tanto per avere un idea della stampella vista dall'alto, per il resto un po' di gioco c'è, ma senza zeppa va al limite del ribaltamento e se per caso becchi la strada in leggera contro pendenza la sdrai in terra di brutto
sempre più convinto che hai l'attacco piegato, come è piegata anche la forcella per abbassare il cavalletto. Se provi a spingere verso lo scarico si allinea o rientra solo un po'?
Non è che......
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R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
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Sono d'accordo con vertical, a osservare già così la tua stampella, si vede benissimo che sporge di molto, anzi, troppo, la mia rimane un bel pò più "sotto" e devo cercarla con lo sguardo per trovarla, controlla staffa e tutto il resto, secondo me hai tutto allentato oppure la boccola è finita, ciao!!!
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Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
Mai fatto di quei giochi li, e chi l'alza ??? Per il resto è tutto sufficientemente strinto, non ci sono giochi eccessivi e se spiego verso lo scarico non rientra se non di quel pochissimo che permette il gioco della forcella della stampella. Una domanda, è possibile smontare solo la stampella lasciando la moto sul centrale ?