Io ho la Breva 1100.
L'ho comprata quando ho voluto affiancare una moto stradale/turistica alla mia R80GS.
Per i miei gusti, niente carene, per cui mi sono orientato immediatamente sulla R1150R.
Ma l'occhio sempre sulla Guzzi andava... fascino, solo questione di fascino.
Ho provato la R1150R. Bella moto.
Ho provato la Breva 1100, l'ho comprata.
La R1150R è più facile.
La Guzzi ha una guida un po' più impegnativa. I cavalli sono 87 ma sono dosati in modo esemplare. Ai bassissimi regimi è vuotina, devi tenerla un po' allegra (poca roba).
Pesa come tutte le moto della categoria (dell'epoca).
Ma guidarla, signori miei, guidarla... come si sentono tutti i cavalli, che rombo!
La musica del motore, il modo di guidarla, l'estetica... bella, bella.
E' decisamente una guida più "fisica", non saprei come definirla. Finchè non ti abitui, poi è una bici ed ha il motore "maschio" sotto, senza essere esagerato, ma "maschio".
Se vuoi il mio parere, la migliore comparativa in assoluto l'ha fatta "Motociclismo" quando ha paragonato direttamente la Breva 1100 con la R1150R. Perfetto.
Ho letto, ho provato, esatto. Pregi e difetti riportati in modo inequivocabile.La BMW agevolata dal baricentro più basso e dalla coppia presente ai bassissimi regimi, la Breva ha il baricentro più alto e un "vuotino" ai bassi. Devi guidarla in modo più sportivo. Punto di difficoltà classica: il tornante in discesa. Lì le differenze sono nette.
Risultato: deve poggiarvi il popò sopra, documentarsi prima e poi scegliere. Io sono assolutamente soddisfatto. Una moto godibile ed affidabile e piacevolissima e divertente da guidare, senza nulla togliere llla BMW che ha altre caratteristiche.
Se vuole rimanere in ambito Guzzi ma avere una moto più leggerina, può sempre ricorrere alla 850 che è ancora più fruibile e piena ai bassi, mentre se vuole una moto manegevole e divertente, dovrebbe provare la Bellagio, di cui ho letto molte critiche ma che, una volta provata, fa scendere da sella col sorriso sulle labbra per quant'è gagliarda.
Quanto sopra senza voler incorrere nel reato di lesa Maestà. S'è chiesto un parere sulla Breva. Io l'ho dato.
Del resto, non ho trovato moto BMW che mi abbiano "ingrifato" rispetto la mia R80gs.
Forse forse (ma de' che? Niente
forse), mi sarebbe piaciuta una
R850R limited edition nera con filino argentato e pienapiena di cromature ma... mi sarebbe costata quanto la Breva

.
OCCHIO: i miei discorsi prescindono da altri criteri quali prezzo, tenuta dell'usato ecc. ecc.
Io la moto l'ho scelta perchè m'ha fatto innamorare. Grande Guzzi.
Scusate lo stile, ma sono un dilettante, sicuramente non posso parlare di dettagli tecnici specialistici. Per quelli, invio al suddetto confronto su motociclismo.
Ciao.
P.S.
La 750 manco l'ho considerata. Moto intelligente, solida, rilassante, motore perfetto per un uso urbano o per viaggi anche lunghi senza fretta ma........ anonima, Signori Miei, anonima...
Meglio la Nevada o la V7 Classic (stesso motore).