|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
30-03-2009, 09:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: boxerrandagio
|
prova harley
Sabato pomeriggio mi sono recato presso il concessionario Harley di Moncalieri (TO) per la prova delle moto.
Poichè non avevo mai provato il mito.Mi appresto a salire su un 883 classic .Con un sacco di curiosità ed emozione parto per questa nuova esperienza.La moto è scomodissima sia come postura che come sospensioni, RIGIDISSIME.Il motore lo senti pulsare ma non ha allungo, a 4000 giri è finito tutto .......(il che puo' essere normale per un Harley) ma la delusione è per la coppia, a mio avviso insufficiente per un bicilindrico di 900 cc.
Chiudo con la 883, per passare alla prova della ROAD KING.
La moto è quasi inbarazzante per quanto è grossa......ma fa parte del suo essere......La sensazione iniziale in sella è di dominio assoluto della strada .Grande coppia , distribuita con estrema dolcezza per tutto l'arco di erogazione del motore che si irrobustisce di piu' verso i 3000 giri (vado a sensazione perchè il contagiri è assente).L e sopsensioni lavorano molto bene assecondando bene le asperità della strada e i freni fanno il loro lavoro in maniera onesta.(speriamo di non dover fare mai una frenata di emergenza!!!!!)
Che dire, la sorpresa la trovo quando risalgo sul mio GS 1150 ADV è sento una coppia sconosciuta anche per un' harley.Non voglio essere di parte e non lo sono ma il BOXER FA PAURAAAAAAA    
BOXER FOREVERER
|
30-03-2009, 14:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Io sono un felice possessore di Harley e di BMW e ti posso dire che quando hai una delle due e provi l'altra (anche se già ce l'hai ma non la guidi da tempo) la sensazione è bruttissima... dopo un po' che le hai ti abitui e le guidi con scioltezza entrambe.
Io se passo da HD a BMW mi sembra di andare con una cosa che a momenti cado in avanti e se faccio il contrario ovviamente mi sembra di viaggiare su un ferro da stiro che non curva e non frena (che poi non è così sbagliato).
La prima volta che ho provato il K1200R non mi è piaciuta per niente... la seconda volta già mi sembrava meno orrenda. Poi è bastato prenderci la mano.
con tutto ciò cmq può esserci anche qualcuno che proprio non ama quel tipo di moto (o altri)...
|
|
|
30-03-2009, 15:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Le notizie che ho è che l'Harley è agonizzante e mi dispaice molto, vero che è uscita da periodi forse peggiori ma...
Sabato forse vendo il mio Fat, forse.
Mi manca solo Guzzi e Triumph e poi ho dato a tutti
Vabbè, questo giro mi sa che sarà della Guzzi
Certo che dire che il gs ha più coppia di un King
|
30-03-2009, 15:23
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
anche io le ho entrambi e non le cambierei per nessun'altra........
Per me danno il massimo nel piacere di guida in due modi diametralmente opposti. (comunque la 883 è un mito la 1150 deve mangiare molta strada ancora).........
|
|
30-03-2009, 21:00
|
|
Mukkista doc
|
scusa la mia ignoranza o forse mancanza di sensibilità, ma cosa rende una moto un mito?io sono abituato a giudicarele moto sulla base di quello che danno.Non dico che la 883 sia priva di fascino, anzi, ma non si puo' negare che a parte l'estetica (che può piacere o meno) non frena, la coppia è appena sufficente per il tipo di moto, ha una postura molto scomoda, le sospensioni non esistono,decidere di curvare o guidarla nel misto è un'impresa, guidarla sul dritto è stancante proprio per la posizione di guida (manubrio molto in avanti e pedane basse e molto avanzate..........
Credimi, sono un amante delle due ruote, forse in maniera anche eccessiva,e mi piace sperimentare, capire, ma questa moto (883) proprio non l'ho capita.
Altro discorso vale per la road king.
|
30-03-2009, 21:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pesaro
|
Sabato ho provato una Electra Glide, veramente sorprendente la facilita' di guida nonostante la mole. Ovviamente la coppia mostruosa del twin h.d. rende tutto piu' facile e ti porta a guidare in maniera rilassata, sprofondato in una sella che potrebbe prendere il posto della poltrona di casa! 
Con il GS vai in curva e pieghi, con la h.d. entri in curva e la percorri con calma.
Questa la mia impressione dopo il breve test!
|
30-03-2009, 21:40
|
|
Mukkista doc
|
la "ratio" :vai piano è goditela è propria anche del marchio BMW,con l'univa differenza vìche quando vuoi guidare un pò più allegro hai una moto che te lo permette.
|
30-03-2009, 21:55
|
|
Mukkista doc
|
Sono due filosofie completamente diverse di andare in moto, ma devo dire che non e' cosi' irrazionale guidare una h.d. a parte i piedi in avanti!
|
30-03-2009, 22:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
gran bel ferro
|
30-03-2009, 23:26
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da tranasi domenico
scusa la mia ignoranza o forse mancanza di sensibilità, ma cosa rende una moto un mito?io sono abituato a giudicarele moto sulla base di quello che danno.Non dico che la 883 sia priva di fascino, anzi, ma non si puo' negare che a parte l'estetica (che può piacere o meno) non frena, la coppia è appena sufficente per il tipo di moto, ha una postura molto scomoda, le sospensioni non esistono,decidere di curvare o guidarla nel misto è un'impresa, guidarla sul dritto è stancante proprio per la posizione di guida (manubrio molto in avanti e pedane basse e molto avanzate..........
Credimi, sono un amante delle due ruote, forse in maniera anche eccessiva,e mi piace sperimentare, capire,
Quote:
ma questa moto (883) proprio non l'ho capita.
|
Altro discorso vale per la road king.
|
e non la capirai mai.........  se ti sei posto questo interrogativo.
cosa la rende un mito ??? 50 anni di produzione ti bastano..????
i migliaia di volumi scritti per lei ti bastano...???? le decine di film, il fatto che ce l'hanno tutti dagli sceicchi ai comuni mortali ai migliori attori etc, etc.....
da sempre I° nelle classifiche di vendita della categoria, è stata HD più copiata dai Japp etc, etc.....  ti basta
Ultima modifica di SKITO; 30-03-2009 a 23:29
|
|
|
30-03-2009, 23:27
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da RikyPS
Sabato ho provato una Electra Glide, veramente sorprendente la facilita' di guida nonostante la mole. Ovviamente la coppia mostruosa del twin h.d. rende tutto piu' facile e ti porta a guidare in maniera rilassata, sprofondato in una sella che potrebbe prendere il posto della poltrona di casa! 
Con il GS vai in curva e pieghi, con la h.d. entri in curva e la percorri con calma.Questa la mia impressione dopo il breve test! 
|
E' questa la filosofia HD....
|
|
31-03-2009, 00:10
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Maranello (MO)
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
E' questa la filosofia HD.... 
|
Forse non comprerò mai una H-D, per mancanza di soldi o di voglia boh..però nel mio immaginario la motocicletta = H-D.
Motore bicilindrico, rumore, ferro, aria, stile e tante altre belle sensazioni.
Passerei le domeniche a lucidare le cromature..
Sulle qualità dinamiche non posso dire nulla, mai guidate.
ciaoooo
|
|
31-03-2009, 20:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
sanno di ferro!!!! e nn è poco.
|
|
|
31-03-2009, 20:57
|
|
Mukkista doc
|
Esteticamente sono bellissime e ti danno una sensazione di meccanica vera, cosa molto rara da trovare nella variegata produzione attuale, piu' attenta ai numeri che al prodotto.
Sicuramente sarebbe ottima come seconda moto!
|
01-04-2009, 20:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
|
chissà domenico, forse provando una softhail o una Dyna avresti trovato la quadratura del cerchio.
Io personalmente impazziso per la Fat BOY

possibilmente con cerchi a raggi!
|
01-04-2009, 20:58
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da RikyPS
Esteticamente sono bellissime e ti danno una sensazione di meccanica vera, cosa molto rara da trovare nella variegata produzione attuale, piu' attenta ai numeri che al prodotto.
Sicuramente sarebbe ottima come seconda moto! 
|
non è una sensazione ma quello che veramente hai sotto meccanica vera e massiccia e non dimentichiamo il gusto di prenderla dal conce e subito personalizzarla "anche questa soddisfazione è rara nelle altre marche", e quando esci sai che quella moto ci l'hai solo tu.
C'è molta differenza a livello di dradificazione nella guida tra le varie famigle harley specialmente nella nuova produzione perchè con l' adozione del motore 1600....!!!! a mio avviso si è sbilanciata molto la cisclistica specialmente nelle softel che hanno tradizionalmente le cuote ciclistice più esasperate.
Personalmente ho avuto sia motori 1450 turing che 1600-c softel ed ho trovato un certo sbilanciamento nell' armonia dinamica della moto (1600-csoftel) mentre diverso è il discorso con l' Elettra glide 1600 anche se palesemente è lontana dagli standard della migliore produzione europea.
Paradossalmenteperò il gusto che mi ha datto la 883 nel viaggiare le più grosse non sono state capaci. (Ma forse sono io un essenzialista motociclisticamente parlando)
|
|
01-04-2009, 21:00
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da president
trovo certe hd molto ma molto belle ma la moto è un altra cosa imho.
sono un felice possessore di un hp2 ed un lc8 adv "r".
|
ahahaha preseident con le moto che hai....
le Harly puoi solo guardarle...
(sono certo che non faresti neanche 100m)..ahahahah
e le butterestin un dirupo.....
|
|
01-04-2009, 21:17
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
se sali su una HD, non devi pensare dove devi arrivare, ma solo sentirti in sintonia con il motore e lasciarsi scorrere il tempo addosso senza fretta, solo tu e la moto con il mondo intorno.
|
|
01-04-2009, 21:26
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da Merlino
se sali su una HD, non devi pensare dove devi arrivare, ma solo sentirti in sintonia con il motore e lasciarsi scorrere il tempo addosso senza fretta, solo tu e la moto con il mondo intorno.
|
 Merlino.... hai dato una definizione artistica bellissima  .
io ne sono stato catturato dopo decice e cecine di Japp, un po come mi è successo col gs 1150 adv .....
Aaaaaaa peccato che stiamo lontani potremmo passare pom. interi a parlare di sensazioni vissute senza mai smettere......
|
|
01-04-2009, 21:27
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Mai dire MAI, potrei essere piu' vicino di quanto pensi.
|
|
01-04-2009, 21:30
|
|
Rimasto solo
|
davvero..????
se è vero
e non ti fai sentire mi offendo a vita......
|
|
01-04-2009, 21:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
io ho provato la v-road e mi e' piaciuta.. giusto le curve strette mi sono trovato male ma penso sia piu' una questione di abitudine nell'impostare le curve (passare da un'enduro ad una custom non e' il piu' diretto dei passaggi  ) e le gomme secondo me un po' alla frutta..
per il resto a me affascina tantissimo la springer softail.. quella forcella anteriore e' un'opera d'arte..
|
01-04-2009, 21:46
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
io ho provato la v-road e mi e' piaciuta.. giusto le curve strette mi sono trovato male ma penso sia piu' una questione di abitudine nell'impostare le curve (passare da un'enduro ad una custom non e' il piu' diretto dei passaggi  ) e le gomme secondo me un po' alla frutta..
per il resto a me affascina tantissimo la springer softail.. quella forcella anteriore e' un'opera d'arte.. 
|
c'è anche molta differenza nella misura delle due gomme oltre che l' angolo del cannotto molto aperto il motore è un grande......
|
|
01-04-2009, 21:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
be' ma la v-road monta una 19 davanti, quindi un pelo piu' agile della mia..
pero' e' sicuramente la differente impostazione di guida, il passo piu' lungo e il baricentro differente..
questione probabilmente di pratica..
comunque era una street road, quella con le pedane in posizione normale..
non sono un appassionato HD, ma questa mi lascia sempre con la bavetta...
|
01-04-2009, 22:02
|
|
Rimasto solo
|
ahahahahaha é già ..
poi ti posto la mia EX....è moltooooooooooo simile....
 senza la leggendaria SPRINGER PERò.....
Ultima modifica di SKITO; 01-04-2009 a 22:51
|
|
|