Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-03-2009, 14:37   #1
JohnNash
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: Forlì
Messaggi: 657
predefinito Dosare la frizione

La mia ADV, presa circa tre mesi fa, da quando ho iniziato ad usarla ho notato subito che la frizione, soprattutto a moto fredda, se non dosi bene gas e rilascio frizione, strattona in modo vistoso. Da caldo si gestisce meglio ma non sempre. Il conce mi ha detto che è normale perche la frizione si deve impostare e si deve inoltre consumare una patina protettiva che gli danno da nuova ma col tempo sparisce.
Visto le sparate che alcuni conce danno pur di non aver noie vi chiedo se è capitato anche a qualcuno di voi. No è un grosso problema e si sente che è proprio la frizione la causa, mi chiedo solo se spariranno gli strattonamenti o dovrò abituarmi a tenere la moto più allegrotta in partenza.
Lamp
__________________
BMW R1200GS ADV 2008 Nera "Christine"
JohnNash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 14:48   #2
angiogarty
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Aug 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 122
predefinito

Anche la mia ADV immatricolata luglio 08 aveva questo problema e anche il mio concessionario mi disse che era un problema di tolleranze ed assestamento che sarebbe comunque sparito a breve. Mi precisò comunque, rivelandosi molto onesto, che non avrebbe dovuto farlo.

A circa 2.000 km tutto si sistemò e ad oggi dopo 10.000 km tutto funziona a meraviglia.
angiogarty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 14:59   #3
JohnNash
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: Forlì
Messaggi: 657
predefinito

Grazie angiogarty, mi auguro che sparisca anche da me.
La cosa è solo fastidiosa perchè la moto non ha sempre lo stesso comportamento. Ha volte, quando devi pertire al semaforo, ti trovi la moto che strattona e non sempre serve ridosare nuovamente gas e frizione, a volte invece va liscia come il burro.
__________________
BMW R1200GS ADV 2008 Nera "Christine"
JohnNash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 15:45   #4
aPiN0x
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jan 2009
ubicazione: FRASCATI (RM)
Messaggi: 70
predefinito

scusate se mi intrometto, visto che parliamo di frizioni GS 08....

Ho una ADV coetanea della tua JohnNash e mentre la mia frizione ha sempre funzionato egregiamente nello spunto da fermo, da circa una settimana (ho percorso 4.500 km) ha incominciato a slittare (letteralmente) in 6...

in pratica, se viaggio in 6 a 4.000 giri e spalanco di botto il gas, nel momento in cui il motore entra nella fascia 6.000/6.500 giri, la frizione slitta vistosamente catapultando la lancetta del contagiri a 8.000 ma senza trasmettere la potenza al suolo....

ho letto topic che parlano del livello troppo alto dell'olio motore che tracimerebbe nella frizione a secco, ma non sono riuscito a ritrovarli....

E' il mio caso? qualcuno mi sa dire di più?
__________________
K1300S: ebbene si, l'ho ricomprata.
aPiN0x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 16:42   #5
JohnNash
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: Forlì
Messaggi: 657
predefinito

Quello che dici tu aPiN0x sarebbe la perdita di olio dal paraolio del cambio che andrebbe ad imbrattare la frizione con il conseguente slittamento.
Prova a vedere se hai delle trasudazioni di olio sulla meta del blocco nella parte posteriore. Se così fosse allora il tuo problema dovrebbe essere il paraolio.
__________________
BMW R1200GS ADV 2008 Nera "Christine"
JohnNash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 16:51   #6
aPiN0x
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jan 2009
ubicazione: FRASCATI (RM)
Messaggi: 70
predefinito

stasera vedo... comunque se continua la dovrò portare alla BMW

grazie
__________________
K1300S: ebbene si, l'ho ricomprata.
aPiN0x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 19:08   #7
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
predefinito

Quanti km ha la tua moto John?
Patina o meno 3/4000km sono più che sufficienti per rodare la frizione, anche l'assestamento è questione di poche migliaia di km.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 19:31   #8
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
predefinito

per aPiN0x
Controlla anche se il livello della vaschetta frizione si sta abbassando. Potrebbe essere una perdita del rinvio della frizione che ha sporcato il disco frizione causandone lo slittamento. Se guardi da sotto tra motore e cambio potresti individuare a vista la possibile perdita.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 21:29   #9
aPiN0x
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jan 2009
ubicazione: FRASCATI (RM)
Messaggi: 70
predefinito

ragazzi, ho provato a vedere se ci fossero perdite tra motore e cambio ma non mi pare... purtroppo sono arrivato col buio a casa e nel garage non c'è la luce per cui non sono sicuro....

comunque, qualsiasi sia la causa e a parte la scocciatura di portarla dal conce, voglio ben sperare che sistemino tutto in garanzia.... una frizione che slitta a 4.500 km... non so se mi spiego....

grazie comunque dei suggerimenti.....
__________________
K1300S: ebbene si, l'ho ricomprata.
aPiN0x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 21:41   #10
::zinco::
Compagno di merende
 
L'avatar di ::zinco::
 
Registrato dal: 11 Apr 2007
ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
Messaggi: 2.520
predefinito

tranquillo è un problema noto a bmw... ereditato dai vecchi modelli... anche sul mio 1150 ho cambiato 2 volte la frizione per il trafilaggio del paraolio, se la moto è in garanzia non paghi nulla.
__________________
BMW R1150GS ADV - il Pellicano Nero
KTM Lc4 640 2.0 in progress
KTM 250 2t- le blanc aka Nicorette
::zinco:: non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 21:57   #11
aPiN0x
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jan 2009
ubicazione: FRASCATI (RM)
Messaggi: 70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ::zinco:: Visualizza il messaggio
tranquillo è un problema noto a bmw... ereditato dai vecchi modelli... anche sul mio 1150 ho cambiato 2 volte la frizione per il trafilaggio del paraolio, se la moto è in garanzia non paghi nulla.
...azz.... lo sapevo che prima o poi, uno degli innumerevoli difetti della GS mi avrebbe colpito
__________________
K1300S: ebbene si, l'ho ricomprata.
aPiN0x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 22:28   #12
albert
Mukkista doc
 
L'avatar di albert
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: ravenna
Messaggi: 2.834
predefinito

se vedo dell'olio uscire da un 15000 euro di moto,potrebbe anche essere che m'arrabbio un pochino!!!!
__________________
giesse e niente piu'!!!!
albert non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:28.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©