|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-03-2009, 11:24
|
#1
|
Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
|
fare i tornanti
Ma il tornante questo sconosciuto…
Sia in salita che in discesa
Se entro largo esco piano
Se entro stretto esco piano
Se entro al centro esco piano
E poi sempre a correggere a metà tornante…
Come si fa a far un tornante fluido …??????
Devo cambiare la centralina?
Pacifico fatti li cazzi tua.
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
|
|
|
09-03-2009, 11:26
|
#2
|
immobiliarista doc
Registrato dal: 06 Feb 2009
ubicazione: -
Messaggi: 2.568
|
entra largo...esci stretto...raddrizza rapido a dai del gas...ma io non so mica come si fà...
|
|
|
09-03-2009, 11:28
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
|
Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
Ma il tornante questo sconosciuto
|
Ma poi il piedino all'interno della curva va messo giù oppure non è così efficace per affrontare questi difficili passaggi?
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
|
|
|
09-03-2009, 11:29
|
#4
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
|
A me pareva che entri stretto ed esci per terra....
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
|
|
|
09-03-2009, 11:29
|
#5
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
c'è una certa differenza tra fare quelli del Grimselpass e quelli dello Stelvio.
|
|
|
09-03-2009, 11:31
|
#6
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
Messaggi: 6.427
|
Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
Devo cambiare la centralina?
|
secondo me,devi cambiare: o l'olio,o le gomme,o tutta la moto!  ......la centralina non c'entra!
|
|
|
09-03-2009, 11:32
|
#7
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
Messaggi: 6.427
|
Quote:
Originariamente inviata da giada
A me pareva che entri stretto ed esci per terra....
|
 
|
|
|
09-03-2009, 11:33
|
#8
|
Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
|
Quote:
Originariamente inviata da giada
A me pareva che entri stretto ed esci per terra....
|
veramente non sono uscito......sono rimasto nel limbo
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
|
|
|
09-03-2009, 11:34
|
#9
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
Messaggi: 6.427
|
Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
veramente non sono uscito......sono rimasto nel limbo
|
quindi: non sei "tornante"?
|
|
|
09-03-2009, 11:36
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
Messaggi: 5.484
|
ma con valige o senza?
__________________
KTM 1290 sadv R
|
|
|
09-03-2009, 11:37
|
#11
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
|
Con valigie e sul bagnato...
Incredibile che sia sopravvissuto!
Cmq io non ho mai fatto un tornante, ma l'idea non mi attizza... ho una eSSe, è da usare in valtrebbia o sulla serravalle... E poi i tornanti dove li trovi???
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
|
|
|
09-03-2009, 11:37
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 May 2008
ubicazione: vicenza
Messaggi: 1.341
|
salita stretti:
imposti semi largo
freno anteriore mollato con motore leggermente in tiro una volta impostata la curva(fa effetto bilancia)
raddrizzi velocemente la moto e poi dai gas.
in caso peli il posteriore per evitare che con troppa accelerazione finisci nell'altra corsia.
tornanti larghi in salita:
idem, ma con più fluidità
In discesa stessa cosa in caso bilanci con il freno posteriore....
teoricamente...
a me mica sempre riesce.
Anzi... se ho la ragazza dietro in quelli stretti guido il gs come un motard in uscita....
__________________
Di tutti i sinistri presagi, il più grave, il più infallibile è l'ottimismo.
|
|
|
09-03-2009, 11:37
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.529
|
Diavole`, ce l'hai questa?
E` fondamentale per trovare il punto di corda dei tornanti. E in piu` diminuisce l'effetto giroscopico del 21'.
__________________
Think DifFernet!
R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Agent orange"
Ultima modifica di Nano; 09-03-2009 a 11:40
|
|
|
09-03-2009, 11:39
|
#14
|
posso doc
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
Messaggi: 7.352
|
e comunque con la ruota da 21'' non si piega
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
|
|
|
09-03-2009, 11:41
|
#15
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
|
Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
...
Pacifico fatti li cazzi tua.
|
Ed io che volevo darti il giusto consiglio... dopo quello che ho visto ...
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
09-03-2009, 11:42
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2007
ubicazione: Fuori dal mondo
Messaggi: 1.103
|
Quote:
Originariamente inviata da MrStanleySmith
salita stretti:
imposti semi largo
freno anteriore mollato con motore leggermente in tiro una volta impostata la curva(fa effetto bilancia)
raddrizzi velocemente la moto e poi dai gas.
in caso peli il posteriore per evitare che con troppa accelerazione finisci nell'altra corsia.
tornanti larghi in salita:
idem, ma con più fluidità
In discesa stessa cosa in caso bilanci con il freno posteriore....
teoricamente...
a me mica sempre riesce.
Anzi... se ho la ragazza dietro in quelli stretti guido il gs come un motard in uscita....
|
devo essere sincero...
Non ci ho capito una sega
__________________
Lone Land
the lone rover
____________
R1100GS
|
|
|
09-03-2009, 11:46
|
#17
|
detto Aigor
Registrato dal: 06 Jun 2007
ubicazione: Vicino Treia dalle alte mura
Messaggi: 1.129
|
i tornanti?
solo col tmax!
__________________
R 850 GS
|
|
|
09-03-2009, 11:48
|
#18
|
Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Messaggi: 13.018
|
Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
Ma il tornante questo sconosciuto…
Se entro largo esco piano
Se entro stretto esco piano
Se entro al centro esco piano
|
usti !!! sto già a metà della soluzione .....basta che aggiungo guido
|
|
|
09-03-2009, 11:50
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 May 2008
ubicazione: vicenza
Messaggi: 1.341
|
Quote:
Originariamente inviata da Lone Land
devo essere sincero...
Non ci ho capito una sega 
|
uhmmm.....
sei dritto e vedi tornante.
freni (ant).
molli i freni.
imposti
corda.
motore in tiro.
raddrizzi con il manubrio in modo di uscire di tornante con il motore che è già pronto.
in caso pelatina sul freno posteriore se si sbaglia il gas (toglierlo può voler dire piantarsi e cadere).
idem in discesa....basta pelare il posteriore che la moto, non importa quanto stretto, fa tutti i tornati....
OK?
__________________
Di tutti i sinistri presagi, il più grave, il più infallibile è l'ottimismo.
|
|
|
09-03-2009, 11:52
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jan 2007
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.298
|
dipende che gomme ciai
__________________
BMW GS 1250 ADV
BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
|
|
|
09-03-2009, 11:54
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2007
ubicazione: Fuori dal mondo
Messaggi: 1.103
|
Quote:
Originariamente inviata da MrStanleySmith
OK?
|
__________________
Lone Land
the lone rover
____________
R1100GS
|
|
|
09-03-2009, 11:55
|
#22
|
detto Aigor
Registrato dal: 06 Jun 2007
ubicazione: Vicino Treia dalle alte mura
Messaggi: 1.129
|
si, poi dipende dai gusti... anche un po' hairy che fa retro non dispiace.
__________________
R 850 GS
|
|
|
09-03-2009, 11:55
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Messaggi: 5.876
|
Tecnica unica
a parte le provocazioni abbocalone di diavoletto:
i tornanti fateli, molti, spesso, poi arrivati in cima o in fondo ripetete di nuovo.
Fateli come vi pare, con la moto standard o tunizzata, con la Haley o con il carotone, basta restare in piedi....
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
|
|
|
09-03-2009, 11:55
|
#24
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
Quote:
Originariamente inviata da MrStanleySmith
uhmmm.....
sei dritto e vedi tornante.
freni (ant).
molli i freni.
imposti
corda.
motore in tiro.
raddrizzi con il manubrio in modo di uscire di tornante con il motore che è già pronto.
in caso pelatina sul freno posteriore se si sbaglia il gas (toglierlo può voler dire piantarsi e cadere).
idem in discesa....basta pelare il posteriore che la moto, non importa quanto stretto, fa tutti i tornati....
OK?
|
frenare in salita ?
|
|
|
09-03-2009, 11:55
|
#25
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.364
|
..........allarga e poi stringi....ti ritrovi già in direzione senza invadere l'altra corsia....cosa che avviene se lo affronti stretto.....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10.
|
|
|