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Vecchio 11-02-2009, 12:02   #1
enrico65
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2008
ubicazione: martellago
Cool controllo olio

ENRICO
E' da molto tempo che possiedo una bmw 1150 GS ma non ho mai capito come si esegue il controllo vero e proprio del livello dell'olio motore.
Aiutatemi a capire .
PS in quqle posizione si deve mettere la moto?

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enrico65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2009, 13:09   #2
bardino
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Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: rignano flaminio (rm)
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prima di tutto il controllo lo devi effettuare a temperatura di esercizio, quindi, scaldi il motore fai un breve giro fino a far arrivare la temperatura olio a 5 (tacche) poi metti SUBITO la moto sul cavalletto centrale e aspetti 10 minuti, poi lo verifichi dall'oblo'
__________________
R 1200 gs adv doppio albero
bardino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2009, 13:14   #3
claudioHP2
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Area 51
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io l'olio lo controllo durante le impennate!
__________________
ClaudioHP2
meglio una gallina oggi che un uovo domani
claudioHP2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2009, 13:14   #4
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
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ENRICO
PS in quqle posizione si deve mettere la moto?
dritta sul centrale.
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
GIANFRANCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2009, 13:34   #5
MOCIONCI
Mukkista doc
 
L'avatar di MOCIONCI
 
Registrato dal: 11 Sep 2007
ubicazione: LUCCA
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procedura corretta....la trovi sulle VAQ:

>moto calda
>prima 10min su cavalletto laterale
>dopo 10min su quello centrale leggi il livello!!
__________________
Lorenzo
1200GS '04...distrutta! 1200GS '04 con il tris ALU...venduta! 1200GS ADV '12...goduta!
MOCIONCI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2009, 14:17   #6
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Per una "teutonica incontestabile certezza":

http://www.quellidellelica.com/vbfor...2&postcount=12
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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Vecchio 11-02-2009, 14:57   #7
R_michele_S
Mukkista doc
 
L'avatar di R_michele_S
 
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: maremma
predefinito

Si, vabbèèèèèèèèèèèèèèè...
ho la soluzione: a motore ben caldo svuoto l'olio e controllo - mediante bricco graduato - che sia sui 3/3,2 lt, dopo reimmetto il tutto a posto aggiungendone, se del caso, la quantità mancante!!
Adesso, se avete coraggio, contestatemi questa procedura...
__________________
R1150GSADV
690ENDURO R
E' un commercialista che pensa di essere Gio Sala ma invece è Vanna Marchi
R_michele_S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2009, 15:10   #8
Orso 59
Mukkista
 
L'avatar di Orso 59
 
Registrato dal: 13 Jan 2009
ubicazione: San Clemente (RN)
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Originariamente inviata da EagleBBG Visualizza il messaggio
Per una "teutonica incontestabile certezza":

http://www.quellidellelica.com/vbfor...2&postcount=12
Caspiterina, io con li mie vecchie mukke non lo ho mai fatto a qs. modo.
P.S. Per la cerimonia è d'obbligo il completo gessato?
Orso 59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2009, 15:59   #9
MOCIONCI
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Registrato dal: 11 Sep 2007
ubicazione: LUCCA
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Si, vabbèèèèèèèèèèèèèèè...
ho la soluzione: a motore ben caldo svuoto l'olio e controllo - mediante bricco graduato - che sia sui 3/3,2 lt, dopo reimmetto il tutto a posto aggiungendone, se del caso, la quantità mancante!!
Adesso, se avete coraggio, contestatemi questa procedura...
....te la contesto nel senso che l'olio deve travasare correttamente dal cilindro di dx a quello di sx e poi nella vasca di raccolta. Se non lo fai decantare mettendola prima sul cavalleto laterale il livello non sarà quello veritiero. Chiamo in causa il GURU EZIO per un parere autorevole...
__________________
Lorenzo
1200GS '04...distrutta! 1200GS '04 con il tris ALU...venduta! 1200GS ADV '12...goduta!
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Vecchio 11-02-2009, 16:47   #10
frangatto
Mukkista
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: roma
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prendere il cranio di un ottentotto orbo, una notte di mezza luna che non sia di venerdì, mi raccomando!!! almeno 50km a manetta con curve a dx e sin al 50% .porre sul cavalletto centrale e contare sino a 600 (tipo 1001, 1002, 1003 ecc.)con la stessa cadenza.travasare tutto l'olio ne cranio e misurarlo con una couvetta da laboratori in pyrex alla temperatura esterna tra i 20 ed i 25 gradi.





il alternativa farsi un giretto , fermarsi al bar per un cappuccino e dare un'occhiata all'oblò prima di ripartire.....

se l'olio è tra metà ed il massimo va tutto bene
frangatto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2009, 16:50   #11
rexi
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L'avatar di rexi
 
Registrato dal: 02 Dec 2008
ubicazione: La Spezia
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....te la contesto nel senso che l'olio deve travasare correttamente dal cilindro di dx a quello di sx e poi nella vasca di raccolta. Se non lo fai decantare mettendola prima sul cavalleto laterale il livello non sarà quello veritiero. Chiamo in causa il GURU EZIO per un parere autorevole...
questa non la sapevo....
__________________
BMW MOTORAD: ... BOXER, CARDANO, TELELEVER....
rexi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2009, 18:41   #12
ilmazza
Mukkista doc
 
L'avatar di ilmazza
 
Registrato dal: 25 Jun 2008
ubicazione: Forlì
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bellissimo il cerminoniale di controllo ma...
sapevo che se si fa raffreddare troppo l'olio questo diminuisce il suo volume
__________________
Prima la plastica, ora Ghisa 1150 ADV
ilmazza non è in linea   Rispondi quotando
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