![]() |
controllo olio
ENRICO
E' da molto tempo che possiedo una bmw 1150 GS ma non ho mai capito come si esegue il controllo vero e proprio del livello dell'olio motore. Aiutatemi a capire . PS in quqle posizione si deve mettere la moto? |
prima di tutto il controllo lo devi effettuare a temperatura di esercizio, quindi, scaldi il motore fai un breve giro fino a far arrivare la temperatura olio a 5 (tacche) poi metti SUBITO la moto sul cavalletto centrale e aspetti 10 minuti, poi lo verifichi dall'oblo'
|
io l'olio lo controllo durante le impennate!:lol:
|
Quote:
|
procedura corretta....la trovi sulle VAQ:
>moto calda >prima 10min su cavalletto laterale >dopo 10min su quello centrale leggi il livello!! |
|
Si, vabbèèèèèèèèèèèèèèè...
ho la soluzione: a motore ben caldo svuoto l'olio e controllo - mediante bricco graduato - che sia sui 3/3,2 lt, dopo reimmetto il tutto a posto aggiungendone, se del caso, la quantità mancante!! Adesso, se avete coraggio, contestatemi questa procedura... :-o |
Quote:
P.S. Per la cerimonia è d'obbligo il completo gessato? :lol::lol::lol::lol::lol: |
Quote:
|
prendere il cranio di un ottentotto orbo, una notte di mezza luna che non sia di venerdì, mi raccomando!!! almeno 50km a manetta con curve a dx e sin al 50% .porre sul cavalletto centrale e contare sino a 600 (tipo 1001, 1002, 1003 ecc.)con la stessa cadenza.travasare tutto l'olio ne cranio e misurarlo con una couvetta da laboratori in pyrex alla temperatura esterna tra i 20 ed i 25 gradi.
il alternativa farsi un giretto , fermarsi al bar per un cappuccino e dare un'occhiata all'oblò prima di ripartire..... se l'olio è tra metà ed il massimo va tutto bene:cool::cool::cool::cool::cool::cool: |
Quote:
|
bellissimo il cerminoniale di controllo ma...
sapevo che se si fa raffreddare troppo l'olio questo diminuisce il suo volume :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:37. |