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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 15-01-2009, 12:58   #1
R_michele_S
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Red face Riflessioni antipatiche: affidabilità BMW e KTM

Non so che di voi legge quotidianamente le avventure di "quelli della patagonia"... io seguo il viaggio con molto interesse ed anche un po' di sana invidia.
Hanno speso molto energie per l'organizzazione e la realizzazione di un fantastico sogno.
Ora la domanda che sorge spontanea, visti anche i commenti ai post del sito, è: ma quanto sono affidabili queste BMW/KTM?
Non dovrebbero essere moto vocate all'avventura?
Leggendo i vari articoli si notano una frizione rotta, una pompa della frizione che fa le bizze, una ruota posteriore fuori asse, una moto che non riparte... salvo altro.
Ma, secondo voi, è normale?
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E' un commercialista che pensa di essere Gio Sala ma invece è Vanna Marchi
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Vecchio 15-01-2009, 13:16   #2
Bierhoff
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BMW, KTM, HONDA, ecc ... sono tutte uguali alla fine.
Quando parlai con Collalti del viaggio e che volevo preparare a modo la moto per evitare qualsiasi tipo di magagna mi disse che se volevo partire tranquillo dovevo farlo con una obsoleta ... un cacciavite, del filo di ferro e qualche ricambio e a piedi non ci rimani.

lo ero convinto prima e lo sono di più adesso: un viaggio del genere va fatto con moto come l'Africa Twin, un Transalp, ecc ... ADV, Kapponi ... nservono solo per fare turismo "normale" dove male che ti dice chiami un carroattrezzi e ti portano all'officina più vicina.
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Vecchio 15-01-2009, 13:16   #3
Flying*D
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minchia che ecatombe...

alla fine mi sembra di capire che la vetusta AT e la Tenere' sono le uniche senza problemi...
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Vecchio 15-01-2009, 13:40   #4
emmegey
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minchia che ecatombe...

alla fine mi sembra di capire che la vetusta AT e la Tenere' sono le uniche senza problemi...
Più che di ecatombe bisognerebbe parlare di elettronica ed ammennicoli vari che le obso non avevano e quindi con fil di ferro, un minimo di conoscenza meccanica & C. si riusciva quasi sempre a non restare a piedi. Ora basta una schedina del c@@@o a lasciarti fermo...
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Vecchio 15-01-2009, 13:53   #5
Flying*D
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be' se non ho capito male il cardano rumoroso e' di una obso...
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Vecchio 15-01-2009, 13:57   #6
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mi sembra di intuire che le rogne siano equamente distribuite tra ktm ghisa e plastica con buona pace dei telebani dell'una e dell'altra corrente, a dimostrazione che in condizioni particolarmente dure non ce ne per nessuno
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Vecchio 15-01-2009, 14:02   #7
Il Maiale
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secondo me qualsiasi persona vada in viaggio.."aventuroso" deve sapersi riparare la moto nella quasi totalita' dei casi, oppure affidarsi a chi lo sa fare e ha i mezzi per farlo.....tutte le moto del mondo sono soggette a rotture!
anche i carri armati si rompono....
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Vecchio 15-01-2009, 14:07   #8
bobbiese
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Le vecchie Jap sono sempre le piu' affidabili
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Vecchio 15-01-2009, 14:09   #9
Flying*D
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mi sembra di intuire che le rogne siano equamente distribuite tra ktm ghisa e plastica con buona pace dei telebani dell'una e dell'altra corrente, a dimostrazione che in condizioni particolarmente dure non ce ne per nessuno
io sono talebbbbbano jaappo e non dico nulla ora perche' non gli vorrei tirare la sfiga...

ma se i jaap tornano senza un problema vi tocca bannarmi in maniera preventiva...
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Vecchio 15-01-2009, 14:18   #10
Toro
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secondo me stuca e il vigliacco hanno ragione

ci vuole tutto



problema o non problema, onda yamaca bmw e kappa, li invidio. loro adesso sono la a fare un'avventura. io qui a pettinare bambole
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dal 2004 BMW non produce più moto
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Vecchio 15-01-2009, 14:26   #11
CREG
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il mio meccanico ha fatto due PARIGI DAKAR con la stessa DR400 ...... una l'ha pure finita, ha la foto a DAKAR con MEONI e gli altri pochi ITALIANI.
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La vita è bella.
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Vecchio 15-01-2009, 14:29   #12
Ale&ester
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mi pare che i "problemi" siano stati a carico di organi meccanici non elettronici. Questo dovrebbe far preoccupare maggiormente.... tuttavia nel caso del Bmw il problema frizione si era gia' riscontrato sull'esemplare in questione dunque probabilmente si deve imputare la cosa a...? (riparazione don perfetta?). per il Ktm la cosa parrebbe diversa ma non si puo' dire....sembra una cosa assai strana ma prima di sentire i diretti interessati, ogni considerazione temo lasci il tempo che trovi. Resta il fatto che sembra che la sfortuna perseguiti il gruppo (per i mezi meccanici) ma l'importante non credo proprio che sia questo.

Alessandro
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Vecchio 15-01-2009, 14:32   #13
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BMW, KTM, HONDA, ecc ... sono tutte uguali alla fine.
Quando parlai con Collalti del viaggio e che volevo preparare a modo la moto per evitare qualsiasi tipo di magagna mi disse che se volevo partire tranquillo dovevo farlo con una obsoleta ... un cacciavite, del filo di ferro e qualche ricambio e a piedi non ci rimani
secondo me non è tanto vero... o meglio una obso è sicuramente meglio di un'ultima generazione dove l'elettronica la fa da padrone, ma in questo caso anche la obso che è in patagonia sta avendo dei problemi al cardano infatti tommygun spera che non succeda niente e che resista questi ultimi due giorni per arrivare al porto, non è un bel viaggiare sapendo che da un momento all'altro ti si fotta il cardano....

e se si rompe il cardano la puoi posteggiare come le altre perché non c'è soluzione a meno che non hanno un cardano di riserva cosa molto improbabile... ..

forse, anzi senza forse, l'unica che si sta comportando alla grande è la giapponese...
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Vecchio 15-01-2009, 14:33   #14
bugiardo
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Se nn mi sono distratto la giapponese che nn ha dato problemi ( nn la nomino per nn tirare sfiga ) nn è obso ......... e il motore nn è made in Japan

Cmq il viaggio è senzaltro molto impegnativo , ma tutte queste rotture nn me le aspettavo , oltretutto le moto sono abbastanza scariche ( i bagagli li porta il furgone ) .... rogne era normale che ce ne fossero , ma qui mi sembrano un po troppe .

Insomma se si fa un viaggio alla fine, per essere sicuri, ci vorrebbe un camion al seguito ..........

Per fortuna che i nostri amici sono veramente 'Unstoppable'.
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Vecchio 15-01-2009, 14:34   #15
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Bella impressa i ragazzi meritano un applauso.
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Vecchio 15-01-2009, 14:37   #16
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..... loro adesso sono la a fare un'avventura. io qui a pettinare bambole
già, noi... qui a...
e la moto che non si rompe, non esiste.
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Vecchio 15-01-2009, 14:40   #17
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Beh,
un cardano che si rompe su una moto degli anni 80 con molta strada sotto le ruote non fa notizia, a mio parere...
Mi lascia maggiormente perplesso che alcune moto macina km/avventure non abbiano, poi tutto sommato, tutta questa affidabilità.
Per capirsi, ho avuto tre moto da enduro (tutte ante 1995) con le quali ho fatto diverse migliaia di km (la maggior parte, peraltro, in fuoristrada piuttosto duro, non solo sterrati) e sono sempre tornato a casa con mezzi propri.
Lo spunto di riflessione dovrebbe essere questo, servono poi questi "titoli" altisonanti (ADV o adventure) se poi si rimane a piedi...?
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Ultima modifica di R_michele_S; 15-01-2009 a 14:43
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Vecchio 15-01-2009, 14:54   #18
aspes
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Tamaha tenere del 1983
niente cardano
niente raffreddamento ad acqua con radiatori che si possono rompere e poi sei fermo
niente iniezione con pompa della benzina che si puo' rompere ,alimentazione a caduta e carburatori che non vengono bloccati dalla sabbia, si possono sempre pulire e ripartire.
niente motorino d'avviamento che puo' rompersi e dipendenza dalla batteria,pedivella e via.
peso ridotto da monocilindrica, quindi poco danno se si corica e grande maneggevolezza
autonomia elevata per il serbatoione unito ai consumi bassi del mono.
niente elettronica se non la minima indispensabile (accensione)

meglio anche di africa twin (acqua e pompa benzina) e vecchi bmw (cardano e peso)
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2009, 14:56   #19
Flying*D
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a rimbambiti,e' il tenere' nuovo!!!

http://www.quellidellapatagonia.net/?page_id=27

comunque per ora anche l'AT non ha dato problemi...
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Vecchio 15-01-2009, 14:57   #20
brontolo
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Beh a questo punto meglio un fifty 50, col 19!
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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Vecchio 15-01-2009, 15:01   #21
Pacifico
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Io avrei pagato per avere la moto in difficoltà li.... magari avrei anche allungato la permanenza... una bella avventura da vivere e non da leggere...
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QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
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Vecchio 15-01-2009, 15:05   #22
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e se si rompe il cardano la puoi posteggiare come le altre perché non c'è soluzione a meno che non hanno un cardano di riserva cosa molto improbabile... ..
era nella "lista della spesa" che avevo fornito a Mandu prima di partire.. non so se l'ha preso su.. ci fossi stato io di sicuro... il paralever è l'unico componente critico di quella moto assieme al sensore di Hall
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K 100 Rs 16 V , R 100 Rs M$, R 1800 Bagger
La migliore? La prossima....
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Vecchio 15-01-2009, 15:16   #23
bugiardo
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Certo che i nostri amici potrebbero 'vendere' il resoconto del viaggio a Yamaha , sarebbe una bella pubblicità per il new tenerè (quello a cui qui in diversi hanno fatti bei cappottoni ).

Motore Minarelli se nn sbaglio
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In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re
bugiardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2009, 15:20   #24
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
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Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
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Anche perchè deve portarsi sopra Claclà... mica noccioline...

Idem per la moto di Sergio... è il minimo che partano i paraolio....
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K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
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Vecchio 15-01-2009, 15:20   #25
Panda
Piccante doc
 
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Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
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mi vien da pensare che forse l'AT è la moto ideale........e l'unica d'acquistare
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
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