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07-08-2015, 13:06
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Feb 2009
ubicazione: Trento
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Vibrazione/rumore in scalata - 1150adv
Ciao ragazzi,
ho un quesito da porvi.
1150gs adventure, 82.000km all'attivo, qualche bel fuoristrada e tendenzialmente sempre in due bello carico. Quindi mai risparmiata.
Ma veniamo al dunque: noto da un pò di chilometri uno strano rumore/vibrazione in scalata.
Vi faccio un esempio: sono in discesa, 6° a 80 all'ora, tiro la frizione, inizio a rilasciarla molto molto lentamente; nel momento in cui si sente che la frizione inizia a fare "presa" sul volano, inizia un rumore non molto simpatico zona pedane. Questo però solo se faccio "scivolare" la frizione con I primi centimetri della leva, nel momento in cui inizia ad attaccare bene sparisce tutto quanto. Lo fa con tutte le marce, ed ovviamente lo sento in scalata. Se do quell tantino di gas in modo da raccordare I giri del motore, zero rumore.
Però si sente che c'è qualcosa che inizia a cedere. Io pensavo alla frizione (che non slitta e non da alcun sintomo peraltro) o allo spingidisco, invece un meccanico non ufficiale ma che comunque mette mano a bmw da una vita mi ha detto che potrebbe essere la crocera del cardano, lato cambio.
Il rumore lo fa solo in quell'occasione. Mentre vado va tutto liscio, idem quanto parto dalle marce basse a salire..
Voi che dite? La crocera ha il suo bel costo (così come anche la frizione), non vorrei andare a "tentativi" se possibile.
Non sarebbe un problema per me smontare il braccio cardano per visionare la crocera e sentire se c'è del gioco. Per la frizione si, non ma la sento di farmi il lavoro da solo (nonostante per il resto mi sia sempre arrangiato in garage).
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Bmw 1150 Gs Adventure 2004 - Vespa Px 125 1983 - Vespa 125 Super 1966
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07-08-2015, 14:58
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#2
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Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Mar 2008
ubicazione: marte
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Mi ricordo che risolsi lo stesso sintomo sulla mia dopo aver allineato le crociere dell'albero di trasmissione.
Ma nel mio caso il problema si era presentato dopo aver smontato e rimontato lo stesso albero con le crociere messe a casaccio.
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07-08-2015, 15:03
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#3
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Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Feb 2009
ubicazione: Trento
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Ah si?
Allora potrebbe essere plausibile la diagnosi del meccanico... Non ho mai smontato le crociere, ma potrebbero benissimo essere da sostituire a questo punto se mi dici che avevi lo stesso identico sintomo...
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Bmw 1150 Gs Adventure 2004 - Vespa Px 125 1983 - Vespa 125 Super 1966
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07-08-2015, 15:23
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#4
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Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Feb 2009
ubicazione: Trento
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Mi rimane però il dubbio che lo faccia solo in rilascio della frizione... e non durante la marcia oppure in fase di on/off del gas
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Bmw 1150 Gs Adventure 2004 - Vespa Px 125 1983 - Vespa 125 Super 1966
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07-08-2015, 15:42
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#5
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Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Mar 2008
ubicazione: marte
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Anche a me lo faceva solo al momento dell'innesto frizione, pero solo quando eravamo in due sopra, con angolazione albero diversa dalla solita. Da solo non si sentiva.
Bisognerebbe smontare l'albero di trasmissione e verificare lo stato delle crociere ma considera che il ricambio, viene fornito l'albero intero, costa 800 euro.
Meglio cercare qualche usato o cambiare moto.
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07-08-2015, 15:50
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#6
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Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Feb 2009
ubicazione: Trento
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Di cambiare moto non se ne parla
Però potrei fare delle prove, prima di smontarlo, in due sulla moto, o provando anche a precaricare/scaricare l'ammortizzatore per vedere se ci sono delle differenze di vibrazione. Per quanto riguarda l'eventuale ricambio lo si trova sui 450 dando una rapida occhiata on-line. Che per carità, non sono pochi... Ma conta che il lavoro me lo farei io...
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Bmw 1150 Gs Adventure 2004 - Vespa Px 125 1983 - Vespa 125 Super 1966
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07-08-2015, 15:52
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#7
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the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
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Mr.Fingerpicker aveva un problema simile e ha risolto con il precarico.
Prova anche tu, male non fa.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=442713
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
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07-08-2015, 15:57
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#8
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Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Mar 2008
ubicazione: marte
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Anche 200 euro da nuovo sarebbe un prezzo assurdo
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07-08-2015, 16:00
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#9
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Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Feb 2009
ubicazione: Trento
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Grazie!
Domani mi metto all'opera e provo.
Peraltro l'anno scorso, in fase di revisione dell'ammo originale posteriore, ho fatto montare una molla progressiva della hyperpro, magari complice anche un eccessivo precarico (potrebbe essere che mi è rimasta un pò troppo precaricata dall'ultimo viaggio in due) mi dà questa noia.
Vi tengo aggiornati!
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Bmw 1150 Gs Adventure 2004 - Vespa Px 125 1983 - Vespa 125 Super 1966
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07-08-2015, 18:14
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Varese
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Sono curioso, per capire, come ne verrai fuori, comunque, per tua info, la serie 1.15 ADV ha il millerighe modificato rispetto alle serie STD, infatti c'è una scanalatura nell'albero diversa dalle altre, se non erro è su entrambi i lati dell'albero per cui non puoi sbagliare.
Fai una regolazione ad hoc del precarico e poi dicci, rimango in attesa, grassie, ciao!!!
 
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Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
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07-08-2015, 18:16
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#11
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Mukkista in erba
Registrato dal: 15 Apr 2013
ubicazione: Venturina
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Esatto, è successo anche a me e solo in scalata. Nel mio caso è bastato diminuire il precarico che avevo al massimo da qualche settimana.
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R1200Gs ADV 2008, ex R1150Gs ADV 2005
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08-08-2015, 13:32
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
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Sono perplesso, perché sembra che il problema si manifesti solo quando la frizione "slitta a metà", ovvero quando la leva viene trattenuta.
Un problema di crociere si dovrebbe manifestare, a maggior ragione, con la trasmissione completamente innestata e sotto sforzo.
Il problema potrebbe essere:
1) disco della frizione, sporco o consumato, visto che la moto non è stata risparmiata
2) spingidisco sporco o allentato
3) millerighe che "sgrana"
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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09-08-2015, 11:38
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#13
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Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Feb 2009
ubicazione: Trento
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Intanto grazie a tutti per il supporto tecnico e morale...
Primo test effettuato purtroppo con esito negativo. Scaricato completamente l'ammo post ma il risultato non cambia. ho provato anche a caricarlo al massimo per vedere se c'erano differenze nella vibrazione ma niente.
Per togliermi ogni dubbio devo provare a rifare la prova in due in modo da aver più peso sulla moto.
Si sente proprio un clonk-clonk nella fase di primissimo attacco della frizione, che permane finche non la lascio completamente attaccare. il rumore non è forte, ma si sente che c'è qualcosa che non va.
In una scalata decisa, quindi con colpetto di gas (che peraltro faccio sempre), non si nota nessun rumore.
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Bmw 1150 Gs Adventure 2004 - Vespa Px 125 1983 - Vespa 125 Super 1966
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09-08-2015, 19:58
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Siena
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Da quello che ho letto finora escluderei subito il discorso ammo e precarico!
Escluderei anche il millerighe,sennò ora invece che scrivere eri a spingere la moto!
Voto per la frizione sporca o consumata ! (Una volta vidi in una concessionaria ufficiale che sensa smontare tutto facevano un lavaggio al disco con un prodotto spray tramite una cannuccina)
Ti proporrei di fare una prova:
Allenta tutto il precarico posteriore in modo da averla bella spompata,parti e fai prima,seconda e poi metti folle e frizione lasciata,ed in piedi molleggi su e giù come a cavallo e prova a sentire se fa il click !!!
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Honda ST 1300 Pan European
Un saluto a Panz che è sempre con noi.
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03-12-2015, 11:14
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#15
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Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Feb 2009
ubicazione: Trento
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Rieccomi ragazzi, ci sono! Non sono scappato, solo che la paternità mi ha lasciato poco tempo viste le novità degli ultimi mesi
Tornando a noi, ho provato a modificare il precarico, andare in due, carico, scarico, ecc. Non cambia nulla!
Resto dell'idea che sia proprio la frizione che è alla frutta, pur non dando altri segnali di cedimento/slittamento.
Domanda: secondo voi è possibile che la vibrazione sia dovuta al fatto che appena il disco frizione inizia ad attaccare sul volano non lo faccia su tutta la sua superficie (esempio disco frizione leggermente deformato) ma solo in alcuni punti?
Ripeto, il rumore c'è solo in scalata solo quando la frizione inizia a far presa, a metà leva circa.
Sono sempre più dell'idea che sia proprio la frizione da cambiare. Perché, per il resto, durante la marcia, la moto va benone ed è silenziosissima (compatibilmente a quanto puà essere silenziosa una bmw  )
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Bmw 1150 Gs Adventure 2004 - Vespa Px 125 1983 - Vespa 125 Super 1966
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26-12-2015, 19:52
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#16
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Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Feb 2009
ubicazione: Trento
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Allora ragazzi, alcuni aggiornamenti. Credo di aver scoperto il rumore qui descritto.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...=378081&page=8
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Bmw 1150 Gs Adventure 2004 - Vespa Px 125 1983 - Vespa 125 Super 1966
Ultima modifica di roberto40; 27-12-2015 a 05:37
Motivo: Ti ho creato un link che collega al thread ufficiale.
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