Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-08-2015, 22:04   #1
Mr.Fingerpicker
Mukkista in erba
 
L'avatar di Mr.Fingerpicker
 
Registrato dal: 15 Apr 2013
ubicazione: Venturina
predefinito Capire il cardano del Gs 1150

Premetto che non sapevo se aprire questa discussione, ma ormai il tarlo ha iniziato a scavare.

Allora: ho notato che in scalata, mi sembra quando sono in 2° e mi sto per fermare, il cardano produca un saltellamento (o vibrazione?). Il rilascio della frizione è graduale e non improvviso e uso più il freno motore dei freni stessi quando posso.
Aggiungo che la moto va benissimo, che è la mia prima moto col cardano e che non ricordo se lo ha sempre fatto. Ho circa 54000 km e sono il secondo proprietario(ce l'ho da quasi un anno).

Grazie e scusate se questo post risulterà inutile!! Nel caso, tanto meglio per me!!

Potrebbe dipendere dalle gomme? Ho delle Anakee2 con 4000 km.

Pubblicità

__________________
R1200Gs ADV 2008, ex R1150Gs ADV 2005

Ultima modifica di Mr.Fingerpicker; 02-08-2015 a 22:58
Mr.Fingerpicker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2015, 23:05   #2
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Veramente.... non ho ben capito cosa è come ti capita ☺
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2015, 23:14   #3
Mr.Fingerpicker
Mukkista in erba
 
L'avatar di Mr.Fingerpicker
 
Registrato dal: 15 Apr 2013
ubicazione: Venturina
predefinito

Beh, quando sto per fermarmi e scalo dalla 3° alla 2°, in fase di rilascio della frizione, sento una ruvidità del cardano(che quindi non scorre fluido). Non sempre, soprattutto se "provengo" da velocità sostenute(che sia normale e che dipenda dal freno motore più forte in quella marcia?).
Come se ci fosse una resistenza che produce una vibrazione che in altre marce non c'è.
Domani farò delle prove.
__________________
R1200Gs ADV 2008, ex R1150Gs ADV 2005

Ultima modifica di Mr.Fingerpicker; 02-08-2015 a 23:47
Mr.Fingerpicker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2015, 07:27   #4
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Prova a verificare che il cuscinetto della coppia conica sia ok, prova anche a vedere se la vibrazione la avverti in piega a basse velocità.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2015, 08:20   #5
Mr.Fingerpicker
Mukkista in erba
 
L'avatar di Mr.Fingerpicker
 
Registrato dal: 15 Apr 2013
ubicazione: Venturina
predefinito

In piega la moto è assolutamente ok, nessuna vibrazione. Non saprei come verificare lo stato del cuscinetto della coppia conica.
__________________
R1200Gs ADV 2008, ex R1150Gs ADV 2005
Mr.Fingerpicker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2015, 09:18   #6
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Trovi moltissime discussioni in merito, comunque con moto sul centrale afferra la ruota posteriore alle due estremità e prova a scuoterla, non ci devono essere giochi.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2015, 10:13   #7
Mr.Fingerpicker
Mukkista in erba
 
L'avatar di Mr.Fingerpicker
 
Registrato dal: 15 Apr 2013
ubicazione: Venturina
predefinito

Giochi della ruota non ce ne sono. Sono tornato adesso da un piccolo giro di prova. Avevo letto in una discussione che un precarico eccessivo del mono posteriore poteva causare qualche rumoretto al cardano(anche se lì si parlava di ammo aftermarket).

Prima di partire ho diminuito il precarico sensibilmente(sono andato in giro fino ad oggi, da 3 settimane, con il precarico al massimo) e questa vibrazione è scomparsa, in scalata il cardano è tornato fluido.

Allora le cose sono 2:
-o sono rincoglionito(e ci può stare);

- il precarico del mono ha un peso sul buon funzionamento del cardano.

Boh! Grazie!
__________________
R1200Gs ADV 2008, ex R1150Gs ADV 2005
Mr.Fingerpicker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2015, 07:03   #8
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Grazie a te per l'aggiornamento.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2015, 19:19   #9
Mr.Fingerpicker
Mukkista in erba
 
L'avatar di Mr.Fingerpicker
 
Registrato dal: 15 Apr 2013
ubicazione: Venturina
predefinito

Figurati. Oggi giro di 320km, ruvidità cardano scomparsa. Può sembrare assurdo ma secondo me dipendeva dall'eccessivo precarico del mono.
__________________
R1200Gs ADV 2008, ex R1150Gs ADV 2005
Mr.Fingerpicker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2015, 20:28   #10
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Dico la mia...

Variando la regolazione della sospensione c'è una piccola variazione dell'angolo di lavoro delle crociere. Se la trasmissione lavora in modo più "rettilineo", certamente è più fluida.
Inoltre, se ho capito, è il la tua prima trasmissione a cardano e non è molto che la usi.
Provenendo dalla catena, è normale che la trasmissione ti sembri ruvida, perché la catena è più elastica e tende a fare da parastrappi aggiuntivo.

Augh, ho detto !
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2015, 22:39   #11
Mr.Fingerpicker
Mukkista in erba
 
L'avatar di Mr.Fingerpicker
 
Registrato dal: 15 Apr 2013
ubicazione: Venturina
predefinito

Hai spiegato molto meglio di me ciò che ho tentato di dire precedentemente. Grazie.
__________________
R1200Gs ADV 2008, ex R1150Gs ADV 2005
Mr.Fingerpicker non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati