Per finire l'anno in bellezza il 31/12 ho "battezzato" il mio GS Adv con una bella scivolata su fondo ghiacciato

...
Pur andando piano date le condizioni di scarsa aderenza e in rettilineo in leggera salita (quindi non ho assolutamente toccato i freni) veramente in un attimo mi sono trovato per terra con la moto intraversata che si è fermata qualche metro più in là. Probabilmente ha perso aderenza la ruota anteriore (anakee 1 con 7000 km, dietro un pò scalettate sui bordi ma al centro in ottime condizioni) ma mi ha stupito la velocità del tutto e nessun minimo avvertimento

Motivo in più per riandare a scuola..
Mentre meditavo su come fare a ritirarla su per fortuna è passata una macchina con tre volenterosi che mi hanno aiutato e quindi sono ripartito, con apparentemente pochi danni:
1) la moto ha tubolare sx piegato e copritesta grattugiato (più altri piccoli graffi su specchietto e staffa porta valigie sempre sx; per fortuna avevo solo il topcase montato);
2) la rallye ha piccoli buchi sul fianco sx del pantalone e sul ginocchio (facili da ricucire) ma ha un buco slabbrato di circa 5-6 cm sul cordura esterno sull'avambraccio, che necessiterà di una toppa: anche se forse qui è off topic qualcuno ha consigli su come rimediare?
3) la vecchia

pellaccia è solo ammaccata

sul gomito, spalla e costole lato sx, grazie alle protezioni della rallye

Ho infatti distintamente avvertito l'urto oltre che sulle protezioni del gomito anche su quella del fianco (un pò piccola secondo me). Anche il paramotore + boxer hanno evitato il rimanere con la gamba sotto la moto, ottima cosa
Sulla moto la botta + scivolata è stata assorbita dal paramotore e dal manubrio e spero che non ci siano danni anche allo sterzo, grazie anche alla battuta d'arresto touratech che avevo montato appena presa la moto
http://www.touratech.com/shops/003/p...oducts_id=2386
Andrò in officina per un controllo ma oltre alla ovvia e costosa prassi di sostituire, il paramotore (in fin dei conti un tubo piegato che ora appoggia sul cilindro) non si potrebbe in parte "raddrizzare" ripristinando in parte la funzione di assorbire deformandosi? Infatti se il copriteste non dà problemi funzionali me lo tengo così com'è (dell'estetica mi importa poco o nulla). Qualcuno con Adv ha esperienza in proposito? (ho trovato molti threads solo per GS std e non so se siano uguali o meno).
In definitiva sono contento di come è andata

e (peso a parte) moto ed equipaggiamento BMW hanno funzionato in modo egregio
Buon anno a tutti!