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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 09-12-2008, 19:11   #1
ax
Mukkista
 
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predefinito sostituzione di un componente moto

domanda:
la sostituzione di un componente della moto nei due anni della sua garanzia, che periodo di garanzia prevede per il nuovo componente?

ho cercato sul forum in merito ma non ho trovato la risposta, magari a qlc di voi è già capitato...

lamps
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ANSA: Napoli, è scappato un RINOCERONTE dallo zoo...
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Vecchio 09-12-2008, 19:17   #2
Animal
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ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
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Smile

Per gli acquisti in genere, per legge, la garanzia è di 2 anni...per quanto riguarda veicoli, moto ecc. ecc. , non vorrei dire cazzate, la garanzia è in funzione anche del tipo di pezzo.......esempio.....le parti soggette ad usura (freni, frizione, ecc.) hanno garanzia ma, se dopo 8 mesi torni con la frizione bruciata, non è che te la cambiano così.....verificheranno se l'eccessivo consumo è derivato da un difetto tecnico o da un cattivo uso....
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.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 09-12-2008, 19:52   #3
Berghemrrader
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Un componente sostituito in garanzia gode della garanzia "residua" della moto.
Se ti si rompe un pistone quando la moto ha 23 mesi di vita alla scadenza (il mese dopo in questo esempio) la garanzia sul pezzo sostituito si estingue insieme a tutta la moto.

Non così per i componenti "che paghi", quali accessori o componenti ad usura.
In questi casi la garanzia è diversa in base alle disposizioni del produttore (ad as. batteria solo 6 mesi, marmitte anche 5 anni ecc.).

Questo è quello che so io, poi non so se è cambiato qualcosa.
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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Vecchio 09-12-2008, 21:14   #4
Achille
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quoto Berghemrrader, dovrebbe essere così
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Vecchio 09-12-2008, 23:47   #5
craa
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Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader Visualizza il messaggio
Un componente sostituito in garanzia gode della garanzia "residua" della moto.....
Questo è quello che so io, poi non so se è cambiato qualcosa.
Se leggete le condizioni di garanzia che danno insieme ai documenti della moto dice esattamente questo!
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Vecchio 10-12-2008, 10:19   #6
BUGS
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[QUOTE=Berghemrrader;3314639]Non così per i componenti "che paghi", quali accessori o componenti ad usura.
In questi casi la garanzia è diversa in base alle disposizioni del produttore (ad as. batteria solo 6 mesi, marmitte anche 5 anni ecc.)./QUOTE]

Attenzione che la garanzia del produttore è una cosa , può durare quello che lui decide 6 mesi,5 anni ecc., ma bisogna considerare che c'è la garanzia del codice del consumo che viene data dal venditore e questa dura 24 mesi e credo che valga su qualsiasi pezzo che noi paghiamo.


Dal codice del consumo

Art. 130.
Diritti del consumatore
1. Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per
qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna
del bene.
2. In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al
ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante
riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad
una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto,
conformemente ai commi 7, 8 e 9.
3. Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di
riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi,
salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o
eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
4. Ai fini di cui al comma 3 e' da considerare eccessivamente
oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli
in confronto all'altro, tenendo conto:
a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di
conformita';
b) dell'entita' del difetto di conformita';
c) dell'eventualita' che il rimedio alternativo possa essere
esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro
un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli
inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e
dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi
indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con
riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano
d'opera e per i materiali.
7. Il consumatore puo' richiedere, a sua scelta, una congrua
riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una
delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o
eccessivamente onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla
sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 6;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha
arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
8. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da
restituire si tiene conto dell'uso del bene.
9. Dopo la denuncia del difetto di conformita', il venditore puo'
offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i
seguenti effetti:
a) qualora il consumatore abbia gia' richiesto uno specifico
rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie
conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al
comma 6, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio
alternativo proposto;
b) qualora il consumatore non abbia gia' richiesto uno specifico
rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla
scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.
10. Un difetto di conformita' di lieve entita' per il quale non e'
stato possibile o e' eccessivamente oneroso esperire i rimedi della
riparazione o della sostituzione, non da' diritto alla risoluzione
del contratto.

Art. 131.
Diritto di regresso
1. Il venditore finale, quando e' responsabile nei confronti del
consumatore a causa di un difetto di conformita' imputabile ad
un'azione o ad un'omissione del produttore, di un precedente
venditore della medesima catena contrattuale distributiva o di
qualsiasi altro intermediario, ha diritto di regresso, salvo patto
contrario o rinuncia, nei confronti del soggetto o dei soggetti
responsabili facenti parte della suddetta catena distributiva.
2. Il venditore finale che abbia ottemperato ai rimedi esperiti dal
consumatore, puo' agire, entro un anno dall'esecuzione della
prestazione, in regresso nei confronti del soggetto o dei soggetti
responsabili per ottenere la reintegrazione di quanto prestato.


Art. 132.
Termini
1. Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 130, quando
il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni
dalla consegna del bene.
2. Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 130,
comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformita' entro
il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La
denuncia non e' necessaria se il venditore ha riconosciuto
l'esistenza del difetto o lo ha occultato.
3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita'
che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero
gia' a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la
natura del bene o con la natura del difetto di conformita'.
4. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente
occultati dal venditore si' prescrive, in ogni caso, nel termine di
ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia
convenuto per l'esecuzione del contratto, puo' tuttavia far valere
sempre i diritti di cui all'articolo 130, comma 2, purche' il difetto
di conformita' sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e
prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.



Art. 133.
Garanzia convenzionale
1. La garanzia convenzionale vincola chi la offre secondo le
modalita' indicate nella dichiarazione di garanzia medesima o nella
relativa pubblicita'.
2. La garanzia deve, a cura di chi la offre, almeno indicare:
a) la specificazione che il consumatore e' titolare dei diritti
previsti dal presente paragrafo e che la garanzia medesima lascia
impregiudicati tali diritti;
b) in modo chiaro e comprensibile l'oggetto della garanzia e gli
elementi essenziali necessari per farla valere, compresi la durata e
l'estensione territoriale della garanzia, nonche' il nome o la ditta
e il domicilio o la sede di chi la offre.
3. A richiesta del consumatore, la garanzia deve essere disponibile
per iscritto o su altro supporto duraturo a lui accessibile.
4. La garanzia deve essere redatta in lingua italiana con caratteri
non meno evidenti di quelli di eventuali altre lingue.
5. Una garanzia non rispondente ai requisiti di cui ai commi 2,3 e 4
rimane comunque valida e il consumatore puo' continuare ad avvalersene
ed esigerne l'applicazione.
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Vecchio 10-12-2008, 10:59   #7
ax
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brutte notizie...
quindi se io ho cambiato un mono post in garanzia (ad un anno dall'acquisto moto) e ora ho lo stesso problema allo stesso mono... finita la garanzia della moto non varrà quella sul mono cambiato...

comprare una moto da 15k e avere due mono da cambiare in 40k km - 30 mesi non è una bella cosa!!!
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Vecchio 10-12-2008, 12:39   #8
Berghemrrader
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Quote:
Originariamente inviata da ax Visualizza il messaggio
brutte notizie...
quindi se io ho cambiato un mono post in garanzia (ad un anno dall'acquisto moto) e ora ho lo stesso problema allo stesso mono... finita la garanzia della moto non varrà quella sul mono cambiato...
Capisco la seccatura, ma non puoi pretendere di avere un ammo nuovo per tutta la vita della moto (nel caso si rompesse ogni anno ad esempio).

A questo punto guardati in giro e compra un mono Ohlins o altro, alla fine non paghi molto di più del componente originale e di certo sarà migliore di quello di serie (oltre a godere di una garanzia molto estesa, nel mio caso ben 5 anni!).
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Pedro - Berghemrrader
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Vecchio 10-12-2008, 15:04   #9
Qualsiasi
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premesso che non ho letto tutto il papiro della normativa di BUGS...Forse mi sfugge qualcosa....
a me risulta che tutti i ricambi originali godano di 2 anni di garanzia indipendentemente dalla scadenza della garanzia della moto. Ovviamente devi essere in possesso della ricevuta d'acquisto e il lavoro deve essere eseguito a "regola d'arte".
Non è immaginabile che si sostituisca un ricambio a 2 mesi dal termine della garanzia della moto e se questo si rompe appena dopo non sia tutelato.
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Vecchio 10-12-2008, 16:32   #10
BUGS
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I ricambi hanno 2 anni di garanzia ma solo se li paghi, se te li sostituiscono in garanzia questa finisce 24 mesi + 2 dall'acquisto della moto,auto o altro articolo.

PS:24+2 perchè dal momento della scoperta del difetto ci sono 60 giorni di tempo per farlo presente al venditore.
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Vecchio 10-12-2008, 17:12   #11
Berghemrrader
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Quote:
Originariamente inviata da Qualsiasi Visualizza il messaggio
a me risulta che tutti i ricambi originali godano di 2 anni di garanzia indipendentemente dalla scadenza della garanzia della moto. Ovviamente devi essere in possesso della ricevuta d'acquisto e il lavoro deve essere eseguito a "regola d'arte".
Qua si parla di ricambi cambiati "in garanzia", non di ricambi acquistati e pagati.
Se il conce ti sostituisce un ammortizzatore difettoso "entro il periodo della garanzia della moto" questo non ha affatto una garanzia propria perchè è parte integrante della moto, come se non te lo avessero mai cambiato.
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Pedro - Berghemrrader
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Vecchio 10-12-2008, 17:25   #12
Qualsiasi
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Fermi tutti...avete ragione, ho preso un'abbaglio !!
durante il periodo della garanzia della moto cambiando un ricambio la scadenza della garanzia dello stesso è al termine della garanzia della moto..AMEN
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Vecchio 10-12-2008, 20:34   #13
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mah...........
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Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
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