Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-02-2005, 09:07   #1
Luca
Mukkista doc

L'avatar di Luca

ubicazione: Rivoli
predefinito Dalle TKC alle Anakee: dall'OFF al ROAD

Questa domenica, insieme al solito gruppone di piemontesi volanti, abbiamo fatto una bella girata nelle Langhe :P
In quell'occasione ho avuto modo di guidare seriamente, per la prima volta, il GS con le Anakee dopo alcuni mesi con le TKC e, soprattutto, con un utilizzo prevalentemente offroad.
Ebbene, è stata sorprendente la facilità con cui la moto si inseriva in curva e, soprattutto, la sensazione di controllo che le gomme e l'asfalto mi trasferivano ...
Fin qui tutto normale: lo è un pò meno se pensiamo che domenica la temperatura non è mai salita molto sopra lo zero e che le strade erano salate e con la ghiaietta ai bordi :o
Questo conferma ulteriormente la mia tesi secondo cui fare offroad fa molto bene anche alla guida su asfalto: forse può trarre minori benefici chi guida la moto da 160 km/h in sù :o , ma nel misto stretto credo che la sensibilità che ti viene richiesta per andare efficacemente fuori dall'asfato ti torni molto utile anche quando rientri su strada
D'altronde il Valentino nazionale si allena da sempre nell'ovale della sua cava, Capirex fa anche trial, Max tenta con il motard (con risultati scarsi ... e guarda caso, dei tre, è quello meno "funambolico" in pista )
Quindi W i maiali nel fango: venire in giro con noi è come iscriversi ad un corso di guida sicura
Luca non è in linea  
Vecchio 01-02-2005, 09:26   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

confermo!!!

quando ho tolto i tassellati del MAIALTITANO (avevo davanti una DESERT.. in confronto le tkc sono slick da pista!!!)... piegavo da paura!!!

ma anche senza usare i tassellati... andare su sterrato fa acquisire una sensibilità straordinaria... e una volta che si è su asfalto... pare di essere incollati per terra...
Vecchio 01-02-2005, 09:28   #3
Franz64
Mukkista doc

L'avatar di Franz64

ubicazione: Canavese
predefinito Re: Dalle TKC alle Anakee ovvero dall'"OFF" al &qu

Quote:
Originariamente inviata da Luca
Fin qui tutto normale: lo è un pò meno se pensiamo che domenica la temperatura non è mai salita molto sopra lo zero e che le strade erano salate e con la ghiaietta ai bordi :o
io con le tourance domenica andavo al pascolo ad ogni curva ...va bin che i sun ne bun, va bin che ho una sana fifa che mi porta a una prudenza esagerata , xrò 'sta sensazione di sicurezza con QUELLE strade ...secund mi avevate il bottone cugnissiun su OFF ...poi fate voi
Cerea a W

Bmw R 1250 Gs Rally "Galadriel"
Franz64 non è in linea  
Vecchio 01-02-2005, 12:34   #4
Luca
Mukkista doc

L'avatar di Luca

ubicazione: Rivoli
predefinito

Franz, hai sicuramente ragione forse in parte
Ma ti assicuro che non ho mai forzato il ritmo più di tanto e che la moto mi ha sempre dato la sensazione di essere ben piantata sull'asfalto ... ho preso solo un paio di "imbarcate" superando Max prima di un tornate e in uscita da un altro tornante, ma andandomi a cercare lo sporco ... e comunque la velocità non è mai stata elevata

Come sono le tue gomme Perchè con quell'assetto da motard che ti ritrovi faccio fatica a pensare che la moto ti metta in difficoltà ... oppure è "l'occhio e la testa" che ti mettono in crisi ... in tal caso confermo che il Ranierum è sensa cugnission e che io non facevo altro che seguirlo

Ma poi vuoi mettere: tu non vuoi saperne di fare offroad e i risultati si vedono :o
Luca non è in linea  
Vecchio 01-02-2005, 13:10   #5
apoli
Mukkista

L'avatar di apoli

ubicazione: Mozzanica - BG
predefinito Re: Dalle TKC alle Anakee: dall'OFF al ROAD

Quote:
...Questo conferma ulteriormente la mia tesi secondo cui fare offroad fa molto bene anche alla guida su asfalto: forse può trarre minori benefici chi guida la moto da 160 km/h in sù :o , ma nel misto stretto credo che la sensibilità che ti viene richiesta per andare efficacemente fuori dall'asfato ti torni molto utile anche quando rientri su strada .......
Spero (e credo) che tu abbia ragione..... nella mia vita ho fatto molto più off-road che strada e spero che questo mi si utile per familiarizzare col GS in arrivo.
Oltre alla sensibilità di cui parlati tu ritengo che la guida in fuoristrada accresca anche l'abitudine alla gestione degli imprevisti su strada (fondo stardale, imbecilli, etc.....) con minor panico e maggior lucidità...
Vecchio 01-02-2005, 15:09   #6
Franz64
Mukkista doc

L'avatar di Franz64

predefinito

Quote:
Come sono le tue gomme Perchè con quell'assetto da motard che ti ritrovi faccio fatica a pensare che la moto ti metta in difficoltà ... oppure è "l'occhio e la testa" che ti mettono in crisi ... in tal caso confermo che il Ranierum è sensa cugnission e che io non facevo altro che seguirlo
Ma poi vuoi mettere: tu non vuoi saperne di fare offroad e i risultati si vedono :o
le gomme son Tourance e han +/- 8.500 km ...e scappavan da tutte le parti , anche xchè 2.2 dv e 2.5 dietro, boia 'sasin ...occhio e testa han FIFA e si vede ...Ranierun e te in moto cugniussiun ne mettete poca (...senza offesa o polemica, assolutamente, neh ) , e anche se siete dei manici non cambia molto ...andare in fuoristrada con il Gs non penso sia molto salutare e comprare un altra moto 'm giru le bale x i costi
ciò non toglie che io mi sia divertito cmq, magari rompendovi un po' le pelotas e stringendo in alcuni casi le chiappette...ergo non vi sbarazzerete di me tanto facilmente ...magari se vendo il gs parluma 'd fuoristrada, tanto quest'estate mi sa che mi tocca Bardo
Cerea a W

Franz64 non è in linea  
Vecchio 01-02-2005, 15:36   #7
ziocake
Mukkista

L'avatar di ziocake

ubicazione: Torino o giu' di li....
predefinito

Quote:
Ma ti assicuro che non ho mai forzato il ritmo più di tanto e che la moto mi ha sempre dato la sensazione di essere ben piantata sull'asfalto ...
Beh, complimenti allora In certi pezzi ho provato a starvi dietro qualche curva, poi e' entrato in funzione il "limitatore automatico" e mi sono rimesso ad andature piu' consone alla mia fermonaggine
Vecchio 01-02-2005, 15:38   #8
ziocake
Mukkista

L'avatar di ziocake

ubicazione: Torino o giu' di li....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Franz64
magari se vendo il gs parluma 'd fuoristrada, tanto quest'estate mi sa che mi tocca Bardo
Tutti gli indizi sparsi conducono a una certa conclusione: pargolo in arrivo ??
Vecchio 02-02-2005, 08:49   #9
Franz64
Mukkista doc

L'avatar di Franz64

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziocake
Tutti gli indizi sparsi conducono a una certa conclusione: pargolo in arrivo ??
già arrivato da circa 7 mesi , e di conseguenza giri in moto si , fare il picio (cercando di star dietro a 'sti missili ) no
Cerea a W

Franz64 non è in linea  
Vecchio 02-02-2005, 09:15   #10
Spartacus
Mukkista doc

L'avatar di Spartacus

ubicazione: LI DAVANTI...
predefinito

La cugnisiun e' sempre seduta dietro sul sellino, e non mi abbandona mai!!!!!!

Comunque le strade non erano male, forse qualche curva era un po' scivolosa, ma bastava entrarci piano ed uscirci forte!!!!
Spartacus non è in linea  
Vecchio 02-02-2005, 16:19   #11
Franz64
Mukkista doc

L'avatar di Franz64

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Spartacus
La cugnisiun e' sempre seduta dietro sul sellino, e non mi abbandona mai!!!!!!
a beh, xrò se la fa sotto ad ogni curva
Cerea a W

Franz64 non è in linea  
Chiudi la discussione