Questa domenica, insieme al solito gruppone di piemontesi volanti, abbiamo fatto una bella girata nelle Langhe :P
In quell'occasione ho avuto modo di guidare seriamente, per la prima volta, il GS con le Anakee dopo alcuni mesi con le TKC e, soprattutto, con un utilizzo prevalentemente offroad.
Ebbene, è stata sorprendente la facilità con cui la moto si inseriva in curva e, soprattutto, la sensazione di controllo che le gomme e l'asfalto mi trasferivano ...
Fin qui tutto normale: lo è un pò meno se pensiamo che domenica la temperatura non è mai salita molto sopra lo zero e che le strade erano salate e con la ghiaietta ai bordi :o
Questo conferma ulteriormente la mia tesi secondo cui fare offroad fa molto bene anche alla guida su asfalto: forse può trarre minori benefici chi guida la moto da 160 km/h in sù :o , ma nel misto stretto credo che la sensibilità che ti viene richiesta per andare efficacemente fuori dall'asfato ti torni molto utile anche quando rientri su strada
D'altronde il Valentino nazionale si allena da sempre nell'ovale della sua cava, Capirex fa anche trial, Max tenta con il motard (con risultati scarsi

... e guarda caso, dei tre, è quello meno "funambolico" in pista

)
Quindi W i maiali nel fango: venire in giro con noi è come iscriversi ad un corso di guida sicura