abbozzo alcune MIE considerazioni
1° se il meccanico è ufficiale BMW , se hai il sospetto che il particolare in questione non te l'abbia cambiato ( visto che non riesce a darti il vecchio come reso ) considerando il fatto che non è un ricambio che si tenga così facilmente come giacenza a magazzino , sicuramente deve averlo ordinato alla BMW e quindi il tutto è verificabile tramite fattura.
se il reso non te lo vuole dare ( perchè hai il sospetto che non ce l'abbia ) puoi sempre denunciare alla BMW il fatto
2° se il meccanico non è ufficiale BMW , il ricambio deve averlo acquistato tramite un concessionario e quindi anche qui è rintracciabile
3° se chiami MAMMA BMW e gli spieghi l'accaduto loro sanno sicuramente risalire al codice seriale di produzione del tuo braccio cardano montato nella dotazione di serie della tua moto e quindi riesci a scoprire se il cardano è il tuo o è uno nuovo.
io comeunque credo che se uno lo osserva attentamente riesce a capire se il pezzo è nuovo o riparato ........ ci va un pò l'occhio critico