Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-10-2008, 18:27   #1
almax0
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2007
ubicazione: CHIARI
Messaggi: 53
predefinito ABS in fuori strada

In fuoristrada o nei percorsi comunque sterrati l'ABS si toglie o lo si lascia?
__________________
PX125-HONDA CB125
HONDA 600TA-HONDA 750AT-the Queen
YAMAHA TMAX500.NA M@@DA
BMW R1200GS 08
almax0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2008, 18:28   #2
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
Messaggi: 6.427
predefinito

calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2008, 18:40   #3
GIESSE1150
Mukkista in erba
 
L'avatar di GIESSE1150
 
Registrato dal: 24 Jul 2004
ubicazione: veneto
Messaggi: 352
predefinito

prova prova a lasciarlo
__________________
se il vecchio potesse...se il giovane sapesse
GIESSE1150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2008, 19:04   #4
vitoskii
Mukkista doc
 
L'avatar di vitoskii
 
Registrato dal: 15 May 2006
ubicazione: PUGLIA
Messaggi: 1.926
predefinito

nell'enduro park a Garmish lo lasciavano inserito........forse volevano vedere quanto eravamo bravi!!!!
__________________
1250 ADV 40”
vitoskii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2008, 19:14   #5
Sheriff!
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Sheriff!
 
Registrato dal: 10 Sep 2008
ubicazione: Zena
Messaggi: 273
predefinito

ti consiglio di chiederlo nella sezione dei maiali...
__________________
R1150GS
Sheriff 1200 adv
K1600GT
Sheriff! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2008, 20:34   #6
Alecri
Mukkista doc
 
L'avatar di Alecri
 
Registrato dal: 04 May 2007
ubicazione: Catania
Messaggi: 2.381
predefinito

azzolutamente nein!

Si lasciare ABS su sterraten, la centralina impazziscen und non lafora adequatamente....

Praticamente non riesce a lavorare bene su fondi sconnessi e frena le ruote o in estremo ritardo o a come gli dice la testa lui...ma non come vorresti tu.

E' praticamente d'obbligo disinserirlo .... anche su strade asfaltate ma molto sconnesse tipo vecchie strade di montagna piene di buche, rattoppi..poi non so..la parola agli esperti perchè io di uoristrada con quella cucina sotto il culo ne faccio poco...
__________________
POWERED BY BMW R1150GS ADV Nera + G 450 X Factory Replica + BMW Junior Bike
Alecri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2008, 20:38   #7
Biszart
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2008
ubicazione: Cefalù
Messaggi: 38
predefinito

In fuoristrada l'abs è molto pericoloso!!!!!!!!!!
Biszart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2008, 23:23   #8
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da almax0 Visualizza il messaggio
l'ABS si toglie o lo si lascia?
Meglio disinserirlo.
Se lo togli perdi un sacco di tempo a rimontarlo ogni volta.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 12:21   #9
almax0
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2007
ubicazione: CHIARI
Messaggi: 53
predefinito

ok grazie. Quando l'ho DISINSERITO (per Berghemrrader... e alura?) deve rimanere accesa la spia rossa col triangolo vero? (non potevano fare qualcosa di piu' discreto?......)
__________________
PX125-HONDA CB125
HONDA 600TA-HONDA 750AT-the Queen
YAMAHA TMAX500.NA M@@DA
BMW R1200GS 08
almax0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 12:26   #10
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
predefinito

Io ho provato entrambe le soluzioni e l'ABS lo preferisco INSERITO e funzionante

Ma poi freno solo con la leva al manubrio, che poi fa tutto la frenata semi integrale.

P.S. con gomme stradali, con tassellate non so.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 12:51   #11
dancer
Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2006
ubicazione: Osteria Grande (BO)
Messaggi: 948
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da almax0 Visualizza il messaggio
ok grazie. Quando l'ho DISINSERITO (per Berghemrrader... e alura?) deve rimanere accesa la spia rossa col triangolo vero? (non potevano fare qualcosa di piu' discreto?......)
Esatto.
Lo puoi disinserire solamente prima di far compiere un giro completo alle ruote.
Se il triangolo rosso lampeggiante si spegne, non puoi più disattivarlo a meno di spegnere (dalla chiave) la moto.
Se lo disinserisci ti rimane il triangolo rosso acceso (in quanto dispositivo di sicurezza è bene sia ben visibile...IMHO).
Se spegni la moto dalla levetta rossa e la riaccendi, l'abs rimane disinserito.

Su sterrato va tolto assolutamente: l'abs sono le tue dita e il tuo piede

L'ASC (controllo trazione) lo si può disinserire e inserire anche mentre si guida. Anch'esso è bene tenerlo disinserito nelle strade sterrate.
Ah...l'asc ha tre settaggi: inserito, inserito sport (mai usato), disinserito. Solo negli ultimi due settaggi vedi il simbolino sul display.
dancer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 12:59   #12
maidiremai
Mukkista doc
 
L'avatar di maidiremai
 
Registrato dal: 06 Aug 2002
ubicazione: Parabiago (Mi)
Messaggi: 2.838
predefinito

lla frenatura nel fuoristrada compreso talvolta il bloccaggio ruota è parte integrante delle tecniche di guida

... ergo...

Togliere tassativamente!

L'unica volta che l'ho lasciato inserito ho fatto un lungo di 20 mt. tanto da finire in un canale. PAURAAA!!!!
__________________
meglio ti credano un vecchio bastardo che un vecchio rincoglionito!
maidiremai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 12:59   #13
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
Question

Quote:
Originariamente inviata da dancer Visualizza il messaggio
Su sterrato va tolto assolutamente: l'abs sono le tue dita e il tuo piede

L'ASC (controllo trazione) Anch'esso è bene tenerlo disinserito nelle strade sterrate.
Ma queste cose le hai lette o hai provato tu ad andare con ABS ed ASC inseriti e lo sconsigli?

Perché io li ho provati e vanno benissimo meglio che senza.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 13:02   #14
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maidiremai Visualizza il messaggio
L'unica volta che l'ho lasciato inserito ho fatto un lungo di 20 mt. tanto da finire in un canale. PAURAAA!!!!
Cosa ti fa pensare che senza non saresti andato lungo lo stesso?
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 13:07   #15
-REMO-
Mukkista doc
 
L'avatar di -REMO-
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: MILANO
Messaggi: 5.387
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maidiremai Visualizza il messaggio
L'unica volta che l'ho lasciato inserito ho fatto un lungo di 20 mt. tanto da finire in un canale. PAURAAA!!!!
...basterebbe mettersi in moto con un minimo di esperienza...!!! Hai voglia a fare il ragazzino di 20 anni!! Mettiti in testa che ora sei uno che fuma la pipa..., certe cose lasciale fare ai tuoi degni figlioli...
Augh!!
__________________
"Buongiono sta minchia!..." forza Vito!
-REMO- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 14:31   #16
maidiremai
Mukkista doc
 
L'avatar di maidiremai
 
Registrato dal: 06 Aug 2002
ubicazione: Parabiago (Mi)
Messaggi: 2.838
predefinito

La moto proprio non frenava, il fondo era viscido per l'erba ed il fango..
frenare e non frenare era esattamente la stessa cosa...

Se mi fossi ricordare di escludere l'ABS il tassellato anche e ruota bloccata avrebbe fatto il suo sporco lavoro...

Alla mal parata avrei portato al bloccaggio il posteriore e fatto sdraiare la moto lateralmente, in quel caso è andata via dritta come un fuso....

solo il cu@o ha voluto che ci fosse una via di fuga lunga e benedetti quei due metri di spazio residuo...., quello che c'era oltre avrebbe creato un disastro!

Ma tutto è bene quel che finisce bene!
__________________
meglio ti credano un vecchio bastardo che un vecchio rincoglionito!
maidiremai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 14:35   #17
maidiremai
Mukkista doc
 
L'avatar di maidiremai
 
Registrato dal: 06 Aug 2002
ubicazione: Parabiago (Mi)
Messaggi: 2.838
predefinito

Quote:
...basterebbe mettersi in moto con un minimo di esperienza...!!! Hai voglia a fare il ragazzino di 20 anni!! Mettiti in testa che ora sei uno che fuma la pipa..., certe cose lasciale fare ai tuoi degni figlioli...
Zitta te che solo gelosa!!!!

.... inutile che tenti di emulare il maestro!!!

__________________
meglio ti credano un vecchio bastardo che un vecchio rincoglionito!
maidiremai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 14:58   #18
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maidiremai Visualizza il messaggio
Se mi fossi ricordare di escludere l'ABS il tassellato anche e ruota bloccata avrebbe fatto il suo sporco lavoro...

Alla mal parata avrei portato al bloccaggio il posteriore e fatto sdraiare la moto lateralmente, in quel caso è andata via dritta come un fuso....
Col tassellato puoi anche aver ragione.
Restano da vedere le conseguenze della manovra che avresti fatto...

Ma hai frenato con l'anteriore?
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 15:29   #19
maidiremai
Mukkista doc
 
L'avatar di maidiremai
 
Registrato dal: 06 Aug 2002
ubicazione: Parabiago (Mi)
Messaggi: 2.838
predefinito

Sul dritto freni con entrambi anche perchè con solo il post una montagna viaggiante non la fermi...
Sul Gs l'uso dell'anteriore nei modelli con servofreno richiede molta attenzione in quanto la modulabilità è una chimera.

Nel caso la moto sia in qualche maniera inclinata ( ingresso curva) l'uso dell'anteriore è categoricamente da escudere in quanto la caduta serebbe non solo probabile ma praticamente certa. Il posteriore lo usi sempre e comunque con solo l'accortezza di non portarlo mai al bloccaggio tranne in alcuni casi particolari per esempio curvare stretto intorno ad un paletto

Riguardo la manovra è ovvio che una scivolata su erba e fango sarebbe in ogni caso meno dannosa sia per la moto che per il pilota di un salto frontale in un canale.. specialmente se tutto avviene a velocità relativamente bassa.
__________________
meglio ti credano un vecchio bastardo che un vecchio rincoglionito!

Ultima modifica di maidiremai; 07-10-2008 a 15:32
maidiremai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 15:57   #20
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
predefinito

Ecco, partendo dal concetto che in un campetto con i paletti a fare i giri può convenire poter derapare in ingresso ed in uscita, deduco che chi lo fa lo sappia fare.

Io francamente non ho trovato un gran giovamento, ma avevo le gomme stradali...

Un GS su un discesone con le gomme stradali senza ABS non lo ferma manco Godzilla... ti si blocca il posteriore senza fermare nulla, quindi devi modulare l'anteriore con il servofreno sperando di non perderlo...

Invece con l'ABS se inizi a frenare nei tempi giusti solo con la leva al manubrio ti fermi bene e senza preoccupazioni, magari il sistema ABS interviene ma non succede nulla di male.

Lo stesso per l'ASC regolato sullo Sport, pattina il giusto sia in curva che in salita dove taglia proprio quando l'overspin esagerato potrebbe creare problemi.

Almeno questa è la mia esperienza.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 15:58   #21
-REMO-
Mukkista doc
 
L'avatar di -REMO-
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: MILANO
Messaggi: 5.387
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maidiremai Visualizza il messaggio
non era necessario postare la mia foto mentre dò lezioni, lo sai che lo faccio senza che sia necessario pubblicizzare la cosa, lo faccio con il cuore, sedermi ed avervi attorno mentre vi spiego la tecnica mi ripaga da solo...
comunque grazie per questa testimonianza...
alla prossima lezione.
ciao
__________________
"Buongiono sta minchia!..." forza Vito!
-REMO- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 16:05   #22
maidiremai
Mukkista doc
 
L'avatar di maidiremai
 
Registrato dal: 06 Aug 2002
ubicazione: Parabiago (Mi)
Messaggi: 2.838
predefinito

Ricordare di avere il culo per terra è sempre una bella cosa formativa!!!!!

solo che ogni tanto me lo dimentico...

Grazie Maestro per l'ennesia lezione...
__________________
meglio ti credano un vecchio bastardo che un vecchio rincoglionito!
maidiremai non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©