|
28-07-2008, 17:49
|
|
Mukkista
ubicazione: Repubblica Marinara di Genova
|
[R1200R] venatura vetro (?) faro
Premetto che non capisco se sulla R1200R si tratta di vetro o plastica fatto stà che mi si è venato il suddetto oggetto. 
Visto che ovviamente il "vetro" non è vendibile singolarmente ma bisogna cambiare il tutto (e te pareva ...  ) prima di sostituirlo mi chiedevo se secondo voi è riparabile con qualcosa tipo colla specifica.
Vi ringrazio per i suggerimenti.
Ultima modifica di Fragolino; 31-07-2008 a 09:03
|
|
|
28-07-2008, 18:06
|
|
l'uomo più buono di tutto il forum
ubicazione: MO-PE
|
io la mia (vetro) l'ho riparata con colla specifica ormai anni fa e tiene benissimo (buco di un paio di mm di diametro fatto da un sasso alzato da un altro veicolo)
una colla trasparente, e si vede solo se ci fai caso.
|
|
|
29-07-2008, 08:50
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Vetusta Perusia
|
Secondo me il faro ant della r1200r è di plastica, comunque prova a sentire una di quelle ditte specializzate nella rottura dei cristalli.
|
|
29-07-2008, 09:04
|
|
Mukkista
ubicazione: Senza fissa dimora
|
Sostituito in garanzia proprio ieri.
Nel mio caso le incisioni erano più di una ed in corrispondenza di NESSUNA DI QUESTA c'era l'incisione di una pietruzza.
Se mi mandi delle foto dettagliate ti potrei confermare se si tratta dello stesso problema.
In ogni modo ti confermo che il conce locale mi ha riconosciuto la garanzia senza batter ciglio. Mi ha anche detto che un altro cliente ne ha cambiati 4.
|
|
|
29-07-2008, 09:11
|
|
Mukkista
|
Ah, già, ti confermo che è di plastica.
Inoltre se non erro la plastica non fa le venature che sono tipiche del vetro
|
|
|
29-07-2008, 09:49
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da bombafra
Sostituito in garanzia proprio ieri.
Nel mio caso le incisioni erano più di una ed in corrispondenza di NESSUNA DI QUESTA c'era l'incisione di una pietruzza.
Se mi mandi delle foto dettagliate ti potrei confermare se si tratta dello stesso problema.
In ogni modo ti confermo che il conce locale mi ha riconosciuto la garanzia senza batter ciglio. Mi ha anche detto che un altro cliente ne ha cambiati 4.
|
stasera faccio le foto e domani te le mando
nel caso, come ho già dovuto fare per la sella, ti chiederò un mail con dichiarazione dell'avvenuta sostituzione del pezzo in garanzia
grazie mille !
|
29-07-2008, 09:50
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da SilvioB
Secondo me il faro ant della r1200r è di plastica, comunque prova a sentire una di quelle ditte specializzate nella rottura dei cristalli.
|
ok grazie
ce n'è proprio uno vicino a casa mia
|
04-08-2008, 17:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Povegliano
|
sostituito per due volte in garanzia, spero non succeda piu'
|
|
|
08-08-2008, 08:53
|
|
Mukkista
|
Vorrei ringraziare ILAN P., FRANCESCO B. e TIZIANO M. per la gentilezza nell'inviarmi le loro dichiarazioni di sostituzione in garanzia.
Mi serviranno da consegnare all'ispettore di zona.
Spero di potervi aggiornare "positivamente" al rientro dalle ferie.
Buon agosto a tutti !
Giancarlo
|
08-08-2008, 10:17
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lat 45.377, Long 7.712
|
Ciao!
Io ho avuto lo stesso problema...
Riuscite a mandare anche a me le dichiarazioni di sostituzione in garanzia?
lsuino@gmail.com
Grazie grazie grazie!!!!
|
|
|
14-08-2008, 10:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Rimini
|
|
|
28-08-2008, 20:07
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: treviso
|
ciao a tutti ,anche io ho lo stesso problema,proprio oggi mi sono accorto di avere un incisione sul faro di circa 3 cm,a questo punto chiedo gentilmente
a ILAN P./FRANCESCO B./TIZIANO M. di inviarmi le dichiarazioni di sostituzione
da consegnare all'ispettore di zona.
grazie mille x l'aiuto . marco.fantinato@yahoo.it
r1200r nera
|
29-08-2008, 13:18
|
|
Mukkista
|
Premetto che non ho alcun problema a mandare la stessa mail inviata a Fragolino anche a tutti gli altri a cui possa essere utile.
Mi vengono solo in mente alcune considerazioni:
Possibile che tutti i vostri concessionari di riferimento facciano tanto gli interessi di mamma bmw e così poco del cliente?
Il problema è noto a tanti. Qui a Bari hanno cambiato una decina di fari per questo problema e giustamente non chiedono nessuna documentazione sulla problematica in essere ma ordinano, ed una volta disponibile, sostituiscono.
Possibile che dalle altre parti no?
Io cercherei di farmi sentire dal meccanico per la solita questione che un cliente contento è, spesso, anche fedele!
|
|
|
29-08-2008, 14:41
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da bombafra
Premetto che non ho alcun problema a mandare la stessa mail inviata a Fragolino anche a tutti gli altri a cui possa essere utile.
Mi vengono solo in mente alcune considerazioni:
Possibile che tutti i vostri concessionari di riferimento facciano tanto gli interessi di mamma bmw e così poco del cliente?
Il problema è noto a tanti. Qui a Bari hanno cambiato una decina di fari per questo problema e giustamente non chiedono nessuna documentazione sulla problematica in essere ma ordinano, ed una volta disponibile, sostituiscono.
Possibile che dalle altre parti no?
Io cercherei di farmi sentire dal meccanico per la solita questione che un cliente contento è, spesso, anche fedele!
|
vi aggiorno sulla mia situazione:
- la prima valutazione (senza vedere il mezzo) dell'ispettore è stata questa "non ho mai sostituito un faro percui si sarà rotto con una pietrata"
- porto la moto al concessionario per farla vedere insieme alle vostre gentilissime dichiarazioni
il conce dice che più di tanto nn può fare e che l'ultima parola spetta all'ispettore e nello stesso tempo mi consiglia di parlare con BMW Italia
- peccato che nel frattempo l'ispettore sia partito per le vacanze percui io il giorno prima di partire per le ferie, cioè l'8 di Agosto, ho dovuto sostituire a mie spese (grazie anche all'interessamento del conce che parlando esso stesso con BMW Italia si è fatto fare una spedizione in 24h.) il faro con la promessa che alla riapertura il faro sarebbe stato visionato e nel qual caso fosse valutato difettoso mi sarebbero restituiti i soldi già versati.
Ma vi sembra normale ?
|
29-08-2008, 17:34
|
|
Mukkista
|
No, non è normale vista la mia esperienza. Immagino che la casa madre dia linee guida su cosa riconoscere o in in garanzia
Per curiosità, quanto costa il faro nuovo completo?
PS: dato che il tuo conce ha già emesso fattura sono curioso di sapere come potrà restituirti i soldi. Io, se dovesse proporti un buono spesa, non lo accetterei!
|
|
|
18-09-2008, 10:53
|
|
Mukkista
|
In attesa di risposta ufficiale Vi allego testo del mail inviato stamane al servizio clienti di BMW MOTORRAD per il suddetto problema:
Spett.le Servizio Clienti BMW MOTORRAD,
Vi scrivo La presente per richiedere la sostituzione in garanzia del gruppo ottico anteriore della mia BMW R1200R.
Mi chiamo Giancarlo Mascolo e sono proprietario – da febbraio 2007 – di una R1200R, targata DB 02506.
Precedentemente (dal 2003 all’inizio del 2007) ho avuto una R1150R, con cui ho percorso oltre 50.000 km senza avere mai particolari problemi in relazione alla qualità della moto e/o dei componenti.
Nel corso dell’ultimo anno e mezzo, invece, è stato necessario effettuare diverse sostituzioni:
Settembre 2007 - disco posteriore perché ovalizzato; Giugno 2008 - differenziale cardano a causa del “gioco” dello stesso; Giugno 2008 - sostituzione sella per rottura della plastica in prossimità dei fori per l’aggancio della stessa.
Per quest’ultima sostituzione, in particolare, si è reso necessario presentare all’Ispettore di zona idonea documentazione volta a dimostrare che il difetto era già emerso per altri clienti, in Italia.
A fine luglio 2008 si è presentato l’ennesima dimostrazione della scarsa qualità del mezzo in oggetto.
La mia compagna mi ha fatto notare la presenza di una grossa venatura (circa 2 cm, senza incrinatura e/o scalfittura) sulla plastica del gruppo ottico anteriore.
Lo stesso è a tutt’oggi è visionabile presso il mio concessionario di fiducia (PANFILI).
Ho, inizialmente, portato in visione al mio concessionario (PANFILI- Genova) il motociclo.
Il concessionario, in maniera molto gentile e disponibile come suo solito, ha sottoposto telefonicamente la questione all’Ispettore di zona, il quale ha negato la possibilità che si potesse verificare una simile situazione senza un diretto intervento mio o di terzi.
Per tale ragione, ai primi di agosto ho dovuto - così come era già avvenuto per la sostituzione della sella – informare il Concessionario Panfili delle dichiarazioni rese da altri clienti BMW (ad es. sul forum “quellidellelica” http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=181438 ) per situazioni identiche alla mia. Tali clienti, ai quali peraltro è stata riconosciuta senza problemi la sostituzione, hanno provveduto nei giorni successivi all’invio delle loro dichiarazioni di cui allego copia.
In quell’occasione, con le informazioni reperite sul forum, Panfili ha tentato – inutilmente – di mettersi in contatto con l’Ispettore di zona che era in ferie, senza aver dato comunicazione alcuna.
Vista la mia imminente partenza per ferie in moto (Normandia e Bretagna), ho dovuto richiamare il vostro servizio telefonico clienti, rispiegando la situazione.
Il vostro incaricato – accordandosi con Panfili – ha provveduto all’invio di un gruppo ottico in tempo utile per la partenza, alla condizione che anticipassi l’intera cifra (in allegato fattura) e lasciassi il pezzo difettoso in visione all’Ispettore (quando fosse rientrato dalle ferie).
Il giorno 9 settembre, dopo la mia telefonata, Panfili mi ha comunicato che l’Ispettore non ha riconosciuto la garanzia sul pezzo.
Non dispongo ancora del rapporto redatto da quest’ultimo. Tuttavia, a fronte delle indicazioni che vi ho fornito, chiedo un vostro tempestivo intervento per risolvere bonariamente la questione.
In caso contrario mi vedrò costretto a contattare il mio legale di fiducia per trovare soluzione alla vicenda.
Cordialità.
Sono un pò stufo di fare da "tester" ...
|
18-09-2008, 11:34
|
|
Mukkista doc
|
Ciao Fragolino.
Certo che a te i guai ti corrono dietro (ripeto che questo oltre tutto e' noto e segnalato anche su altri forum http://www.r1200r.org/board/viewtopi...e78#p136525):() ed hai tutta la mia solidarieta'.
Oltre ai guai, hai anche a che fare con ispettore di zona proprio simpatico, di quelli che fanno di tutto per farti venire a schifo la moto che possiedi e tutte quelle della stessa marca...
Fai benissimo a segnalare queste cose, spero che chi ci legge in BMW se ne renda conto e provveda.
|
|
18-09-2008, 12:18
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da ziobato
Ciao Fragolino.
Certo che a te i guai ti corrono dietro (ripeto che questo oltre tutto e' noto e segnalato anche su altri forum http://www.r1200r.org/board/viewtopi...e78#p136525):() ed hai tutta la mia solidarieta'.
Oltre ai guai, hai anche a che fare con ispettore di zona proprio simpatico, di quelli che fanno di tutto per farti venire a schifo la moto che possiedi e tutte quelle della stessa marca...
Fai benissimo a segnalare queste cose, spero che chi ci legge in BMW se ne renda conto e provveda.
|
hai capito al 100% il mio "stato d'animo"
ovviamente nn sono i 100 € che mi cambiano la vita però ...
grazie per la solidarietà !
|
19-09-2008, 08:31
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Terni-Umbria
|
sotituito ieri fanale venato in garanzia
Saluti
|
19-09-2008, 10:10
|
|
Mukkista doc
|
e te pareva... Fragolino, "ispettore is the name of your problem"
|
|
19-09-2008, 12:23
|
|
Mukkista
|
Quote:
e te pareva... Fragolino, "ispettore is the name of your problem" 
|
a quanto pare si ... vedremo come andrà a finire.
ma la vuoi / volete sapere l'ultima ?!?
ieri vado a ritirare la moto dopo il tagliando dei 20mila (in realtà 23mila e rotti) e scopro che mi devono DI NUOVO sostituire il disco posteriore che si è nuovamente ovalizzato ! 
ovvio il "primo" disco mi è stato sostituito prima di cambiare il differenziale del cardano che chiaramente ha ovalizzato anche il secondo disco
intanto io ho tempo da perdere "anda e rianda" dal concessionario ....
fatevi una risata  ... io non ci riesco più !
|
19-09-2008, 12:30
|
|
Mukkista
ubicazione: Montebelluna (TV)
|
A me non viene proprio da ridere... cerca di prenderla nel modo giusto altrimenti ti rodi il fegato e basta...
|
|
20-09-2008, 14:42
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Fragolino
ma la vuoi / volete sapere l'ultima ?!? ...fatevi una risata  ... io non ci riesco più ! 
|
qualcosa da dire ce l'ho, ma te lo dico in privato appena ci vediamo...
|
|
23-09-2008, 08:56
|
|
Mukkista
|
Quote:
qualcosa da dire ce l'ho, ma te lo dico in privato appena ci vediamo... 
|
sono pronto ad ascoltarti !
ah vi aggiorno ulteriormente ... in attesa che arrivi il disco da sostituire mi è stata recapitata la lettera per la sostituzione dell'antenna anulare.
Ora ho capito tutto .. ho la moto della LEGO e si divertono a montarla e smontarla a loro piacimento.
|
02-10-2008, 12:13
|
|
Mukkista
|
questa ad oggi la risposta di BMW ITALIA:
-----Messaggio originale-----
Da: italyinfo@bmw.it [mailto:italyinfo@bmw.it]
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008 9.07
A: Giancarlo Mascolo
Oggetto: BMW Motorrad Customer Care
Egregio Signor Mascolo,
diamo seguito agli intercorsi con il nostro Ufficio Relazioni Clienti ed in particolare alla Sua e-mail del 22 settembre scorso, il cui contenuto è stato oggetto dei nostri più attenti riguardi.
A tale riguardo, desideriamo informarLa che è stata nostra cura prendere contatto con il Centro Service BMW Motorrad Officina Panfili e con il nostro Delegato Tecnico che ha visionato il gruppo ottico anteriore, i quali ci hanno adeguatamente relazionato in proposito.
Sulla base dei riscontri ottenuti, siamo spiacenti di confermarLe che, a seguito della perizia tecnica eseguita, è stato riscontrato che la crepa ben definita da Lei segnalata non risulta riconducibile ad una difettosità di prodotto ma è conseguenza di un urto.
Non ci è quindi possibile partecipare alle spese sostenute per la sostituzione del faro della Sua BMW.
RicordandoLe che il Centro Service BMW Motorrad di Genova rimane a Sua completa disposizione per ogni Sua ulteriore necessità, rinnovandoLe il nostro rammarico per non averLa potuta favorire in questo caso Le inviamo i nostri più cordiali saluti.
BMW Italia
Gianfranco Tonoli Alessio Sani
Amministratore Delegato Responsabile CPRM
e questo quanto aggiunto dal Concessionario in riferimento al problema del faro ed alla qualità del prodotto:
- se uno prende un calabrone a 140 km/h la plastica del faro si può rompere ma non fa incrinature o scheggiature come un sasso;
- oggigiorno dura tutto meno anche se vai a comprare un frullino (testuali parole) è la stessa cosa ... almeno BMW fa ancore le garanzie !
giusto per farci una risata tiro le conclusioni:
- sono stato fortunato a non aver preso il calabrone a 190 km/h (visto che la moto che loro producono va anche oltre 200 km/h..) magari sulla visiera del casco, che anch'essa è di plastica, ma visto che è prodotta dai Giapponesi probabilmente non si sarebbe rotta;
- le mie migliaia di euro prossimamente e probabilmente le investirò in ELETTRODOMESTICI
Niente scuse per tutti i problemi comunque precedentemente avuti con la conseguente perdita di tempo da parte mia (e loro sanno bene quanto costa il tempo visto le fatture che ti presentano quando fai un tagliando)
Niente scuse per il disservizio che cmq mi ha costretto a cambiare il faro in attesa di valutazione
Tralascio la descrizione della mia incazzatura / "scazzo" a fronte di quanto sopra ...
VERGOGNA
|