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Vecchio 13-09-2008, 12:11   #1
ario59
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predefinito Iran

Qualche foto buttata lì.....
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Questo il ns. intinerario in sintesi: 12 gg. per visitare l'Iran per un totale di 4.400 km. più a/r via terra totale gg. 23 e circa 12.000 km. in totale.
1)Bazargan -Khoy tot km. 120 -Hotel Turist Inn o similare
2) Khoy -Jolfa 80km.-Khoda A. 152km.- Kalaybar 82km.-Ahar 69 km.- Ardabil 263km.- Sar-E-Yen 24km. Tot gen. km 670
Hotel o appartamenti in affitto come Laleh Int'l
Questa è una tappa molto lunga, le possibilità di trovare luoghi decenti per il pernotto lungo il percorso sono scarse (fonte Lonely Planet) se ci fosse qualcosa di appena decente a Kalaybar, potrebbe essere una buona base per spezzare il percorso in due.
3) Sar-E-Yen- Khalkhal 120km.-Kolur 70km.- Masuleh Tot. gen.190km.
Hotel Mehran Suite
4) Masuleh- Fuman 31km.-Rasht 24km.-Rudbar 65km.-Gilvan 38km.-Zanjan 78km.-
Soltanyeh18km.-Qazvin148km. Tot gen km.403
Hotel Iran, oppure Hotel Alborz ( 2notti)
5)Qazvin - Gahazor Khan e Castelli degli Assasini
6) Qazvin- Bu'In 60km.-Saveh 101km.-Qom 43km.-Kashan 124km. Tot gen. km.329
Hotel Kolusar, oppure Hotel Sayyan
7) Kashan- Abyaneh 82km.-Na'in 207km.-Meybod 169km.-Yazd. Tot.gen.km. 458
Hotel Maler-O-Tojar, o Hotel Silk Road
8) Yazd-Abarkuh-Persepolis 379km.+60km-Shiraz. Tot. gen. km.439
Hotel Shiraz Eram, o Hotel Aryo Barzan
9)Shiraz -Esfahan - Tot. km. 419 (2 notti)
Hotel Sadaf, Hotel Julfa o Hotel Aria
10)Esfahan -Sanandaj -Tot km. 670
Hotel Shadi
11) Sanandaj verso Kandovan oppure Tabriz (Hotel Sina o sim.) se eventualmente a Kandovan non cifosse possibilità di pernotto. Tot. km. 600 circa
12) Uscita dal paese via Bazargan per Dogubayazit
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Vecchio 15-09-2008, 08:51   #2
Antonio Tempora
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Ciao Mimmo
Stò cercando di seguire il vostro viaggio per farmi un' idea sul mio del prossimo anno.
Stai per postare un resoconto completo giorno per giorno o sei un tipo conciso e ti limiti al semplice elenco dei giorni-luoghi-kilometri percorsi ?
Sarebbe bello sapere l' idea di base che vi ha portato alla stesura del programma di viaggio, il tipo di strade percorse, i tempi di percorrenza, la temperatura media del giorno di guida, l' altimetria dei vari percorsi, i luoghi visitati e quelli che avete deciso di "saltare".
Questo aiuterebbe anche a collocare le tue foto con i luoghi, anche se un pò ci si può aiutare con la data dello scatto.
Anche il percorso d' andata e ritorno da e per l' Italia sarebbe da specificare, avete attraversato una regione splendida, L' Anatolia Turco e sarebbe bello leggerne qualche cenno, per chi non c'è ancora stato...
Hai scritto che i giorni consigliati in Iran sono 12, ne avete passati 13 ( se non ho contato male ) questo per la sosta a Masuleh di 2 notti. E' stata una sosta forzata o prevista ? E se era imprevista quale sosta sostitutiva avevate in mente? Ed avendo a disposizione più giorni dove vi sareste diretti ?
Che tu sappia si può uscire dalla frontiera OrmiYeh-Esendari-Hakkari ? Mi tornerebbe più comodo per il mio viaggio di ritorno...sempre che la zona sia aperta al traffico civile !
Sono già stato sul Lago Van ed a Diyarbakir nel 2005 ma mi piacerebbe visitare il Sud del Lago Van di ritorno dall' Iran.
Per ora mi fermo qui con le domande, già ho rotto le palle a sufficienza...!
Ciao e grazie
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Antonio Tempora
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Vecchio 15-09-2008, 09:08   #3
Emocromo
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Oh Antonio!
Mica ti starà salendo una scimmia Iraniana??
(a me un po si......!!!)
Stavo abbozzando un'idea proprio ieri...
Sbarco a Cesme, costa turca sud, Namrut nagi e iran.
Poi rientro attraverso l'Armenia, costa nord turca e reimbarco a Cesme: 3 settimane.
Credo sia fattibile...
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Vecchio 15-09-2008, 09:11   #4
matth78
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andrà a finire che ci troveremo la in parecchi!!

Anche io sto mettendo insieme le idee per passare dall'Iran

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Vecchio 15-09-2008, 10:07   #5
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Se passate da Reggiolo....www.cavallobianco.it vi darò tutte le info necessarie...poi pian piano le postero anche qui sul forum...compatibilmente con tutti gli impegni che mi trovo a risolvere....
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Vecchio 15-09-2008, 10:15   #6
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bella masuleh eh?

ci sono stato due giorni, avevo preso una stanza proprio in cima al villaggio e passavo le giornate bevendo te e fumando con un amico Iraniano che conosceva perfettamente l'italiano, che posto incredibilmente magico.

ci sei arrivato dalla strada a nord attraversando le montagne?

spero per te di si.
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Vecchio 15-09-2008, 10:34   #7
ario59
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Ci siamo arrivati per la strada sterrata...paesaggi stupendi e situazioni interessanti...per le foto ti rimando all'altro post: Iran foto
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Vecchio 15-09-2008, 10:36   #8
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Ci siamo arrivati per la strada sterrata...paesaggi stupendi e situazioni interessanti...per le foto ti rimando all'altro post: Iran foto
ahaha mi sembrava di averla riconosciuta.

che spettacolo.
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Vecchio 15-09-2008, 11:08   #9
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mi parlate delle temperature?
Così, per entrare nel personaggio ed abituarmi
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Vecchio 15-09-2008, 11:24   #10
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io ti parlo delle mie, fine marzo e inizio aprile.

Turchia: freschina, soprattutto i passi...c'era ancora neve. direi una media dei 15° la costa sud molto piovosa, troppo piovosa.

Iran: a nord ancora freschino (non come in turchia) come a scendi a sud piacevolmente caldo.

Ultima modifica di liz; 15-09-2008 a 11:27
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Vecchio 15-09-2008, 11:36   #11
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io passerò dall'Iran in agosto, quindi per quanto riguarda il sud il momento peggiore, anche se non credo molto diverso dal Marocco interno nello stesso periodo, ma il nord?
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Vecchio 15-09-2008, 12:19   #12
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Direi tuttosommato accettibili, Jolfa, Kalaybar anche fresco, a Masuleh nonostante sia una zona montagnosa vi è una sorta di clima tropicale, la nebbia umida e vigliacca non manca, fai i conti di essere qui da noi nella bassa la scorsa settimana con in più la "bruma", in altri luoghi a sud di Teheran leggi Kazvin, Yazd, Shiraz ed Esfahan il caldo è secco e sin verso le 13 si viaggia bene poi si fa sentire, il peggio è l'entrata nelle città, dove complice il traffico si arrivava all'hotel bagnati di sudore, la sera si stà decisamente bene, la parte curda nei dintorni di Sanandaj e Kandovan abbiamo trovato un clima piacevole.
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Vecchio 15-09-2008, 12:20   #13
Antonio Tempora
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Oh Antonio!
Mica ti starà salendo una scimmia Iraniana??
(a me un po si......!!!)
Stavo abbozzando un'idea proprio ieri...
Sbarco a Cesme, costa turca sud, Namrut nagi e iran.
Poi rientro attraverso l'Armenia, costa nord turca e reimbarco a Cesme: 3 settimane.
Credo sia fattibile...
Ciao
L' Iran era già in programma il prossimo anno, considerando che quest' anno avrei dovuto fare il Caucaso e la Turchia Est in maniera più approfondita rispetto al 2005 (Valli del The, Valli di Hemsin, Kurdistan Turco Sud-Occidentale ).
Il viaggio in Iran è in programma il prossimo anno ( se Dio Vuole !), ho già cartine e guide in inglese ( Bradt ), saranno 30.31 giorni di viaggio, passeremo dai balcani come lo scorso anno. non per risparmiare soldi ma perchè anche con il traghetto sono sempre 5 giorni e non sei legato a date di partenza e prenotazioni, torneremo via Lago Van, Mardin, Konya, Fethyie ( dove soggiorneremo nel nostro solito albergo ), Aphrodisia, Dardanelli, Macedonia ( Lago Ohrid ) ed entreremo in Albania per prendere il traghetto a Durazzo.
Sarà come al solito un viaggio culturale e, soprattutto, una vacanza.
Ciao
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Vecchio 15-09-2008, 13:35   #14
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Giusta osservazione quella del traghetto per 5 giorni....
In effetti potrebbe essere una buiona idea quella di non traghettarsi fino a Cesme: con un ancona-igoumenitsa o Pescara-Durazzo ci si può infilare ancheOhrid (sito UNESCO): è dall' scorso anno che l'ho nel mirino... poi siamo andati in Bulgaria per altre rotte...
Noi dovremmo avere 3 settimane e ci piacerebbe anche dare un'occhiata alle chiese armene (sempre Unesco... siamo un po' fissati...!!) ... dovremo valutare bene lo spazio ed il tempo...!
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Vecchio 15-09-2008, 16:41   #15
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Alla faccia delle foto buttate li'!!!
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Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...
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Vecchio 15-09-2008, 17:49   #16
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Noi dovremmo avere 3 settimane e ci piacerebbe anche dare un'occhiata alle chiese armene (sempre Unesco... siamo un po' fissati...!!) ... dovremo valutare bene lo spazio ed il tempo...!
Le Chiese Armene sono al confine con l' Azerbajan, appena passato il confine da Dogubajazit ed a Jolfa dove c'è un monastero molto bello, anche intorno al lago Orumieh ci sono reperti e chiese Armene.
Il viaggio in Georgia ed Armenia era nato non solo per i percorsi tra i monti del Caucaso, ma per ricollegarmi a quanto visto ad Akdmar sul Lago Van ed ad Ani, sito splendido da visitare con le sue rovine imponenti tra cui la basilica costruita dallo stesso architetto di Santa Sofia ad Istanbul.
Anche le chiese lungo il percorso Kars-Ardahan-Artvin-Mar Nero, le famose "Valli Georgiane" sono molto interessanti, percorso fatto nel Ag. 2005.
Per ora stò studiando un pò di libri di storia, archeologia e racconti di viaggi anche perchè il percorso di viaggio in Iran in massima parte è quasi del tutto definito.
Ciao
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Vecchio 15-09-2008, 23:34   #17
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Io l'iran l'ho fatto in solitaria nel 2005, e le temperature peggiori le ho trovate...in turchia! Nella zona tra Silvan e Batman (mi sembrava di essere in un fumetto..), poco prima del lago di Van, mi dovevo fermare ogni 50 km a bagnare il sottocasco per darmi refrigerio, finché anche l'acqua nei distributori era bollente. C'è da dire che l'accoglienza ai distributori era fenomenale: spesso mi offrivano un melone, e una volta hanno addirittura acceso l'aria condizionata per me!
In Iran era molto secco, e a parte a Masuleh dove ha piovuto, per il resto caldo ma accettabile. Io però sono arrivato fino a Firuz Abad, a sud di Shiraz, la zona di Bam e Kerman non l'ho fatta
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Vecchio 16-09-2008, 08:25   #18
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Le Chiese Armene sono al confine con l' Azerbajan, appena passato il confine da Dogubajazit ed a Jolfa dove c'è un monastero molto bello, anche intorno al lago Orumieh ci sono reperti e chiese Armene.
Il viaggio in Georgia ed Armenia era nato non solo per i percorsi tra i monti del Caucaso, ma per ricollegarmi a quanto visto ad Akdmar sul Lago Van ed ad Ani, sito splendido da visitare con le sue rovine imponenti tra cui la basilica costruita dallo stesso architetto di Santa Sofia ad Istanbul.
Anche le chiese lungo il percorso Kars-Ardahan-Artvin-Mar Nero, le famose "Valli Georgiane" sono molto interessanti, percorso fatto nel Ag. 2005.
Per ora stò studiando un pò di libri di storia, archeologia e racconti di viaggi anche perchè il percorso di viaggio in Iran in massima parte è quasi del tutto definito.
Ciao
Ehllapeppa!
Hai già pianificato tutto l'Iran?
Quando andrete? in Agosto?
Mi stai mettendo ansia!!
Oggi pomeriggio sarò costretto ad una visita in libreria per guide e mappe!
Perchè non hai scelto Lonely Planet ? (E' la nostra guida di riferimento...!)
Perdonami se ti faccio un sacco di domande, ma vista la cura con cui prepari i viaggi, sei più attendibile di ambasciate, guide, siti web, etc......!!
Quasi quasi cerco di contattare un mio vecchio collega Iraniano.... no!: Persiano!
Fuggì a cavallo oltre confine quando Komeini salì al potere. Era un ufficiale dell'esercito dello Scià!
Chissà se si ricorda qualcosa e se ha qualche consiglio o sugerimento...
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Vecchio 16-09-2008, 10:11   #19
Antonio Tempora
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Quando andrete? in Agosto?
Perchè non hai scelto Lonely Planet ? (E' la nostra guida di riferimento...!)
Perdonami se ti faccio un sacco di domande, ma vista la cura con cui prepari i viaggi, sei più attendibile di ambasciate, guide, siti web, etc......!!
Ciao
Se tutto va bene e non succedono imprevisti come quest' anno tra lavoro ed accadimenti internazionali, contiamo di partire il 24/7 da Roma, ci vorranno 5 giorni per arrivare a Dogubayazit e da lì passeremo la frontiera per l' Iran dove conto di trascorrere almeno 14 notti.
Per quanto riguarda la Lonely-Planet preferisco di gran lunga Rough Guide e soprattutto Bradt, quest' ultima in Inglese.
Dell' Iran ho sia Bradt che la guida della collana Odyssey Book and Guides, una collana specifica per chi viaggia con motivazioni storico-etnico-archeologico, anche per la Georgia avevo preso un libro della stessa collana molto bello.
Rispetto alla Lonely Planet le guide Bradt e Rough Guide sono più ricche di notizie storiche e con più dettagli sui monumenti da visitare oltre che avere più spiegazioni sgli usi e costumi locali.
Le guide EDT sono più da viaggiatori con "zaino in spalla" quindi con più notizie su trasporti locali e località raggiungibili con bus o treni, naturalmente molto è dedicato al Trekking in montagna.
Per quanto riguarda le sistemazioni alberghiere ed i ristoranti la EDT si rivolge ad un tipo di utenza che difficilmente sceglie alberghi di categoria medio-alta quindi non è molto ricca di notizie come lo sono le due che preferisco.
Quindi se devo fare percorsi "alternativi" consulto la EDT ma solo per i brevi tratti che mi interessano, ma per il viaggio mi documento sulle mie preferite.
La scelta degli alberghi poi è una cosa molto personale, di solito faccio la "media ponderata" dei giudizi espressi sulle varie guide ed i vari siti di viaggiatori, poi mi regolo di conseguenza, fino ad ora mi sono trovato sempre bene. Io preferisco arrivare a destinazione con l' albergo già prenotato, magari la mattina alla partenza, specie se la giornata è lunga sia di kilometraggio che di tempo di percorrenza, se si arriva alle 17,00 con ore prima che vada via la luce puoi anche girare e scegliere, ma quando leggo report di viaggio con arrivi alla sera tardi passando ore a trovare un posto dove dormire mi faccio tante domande...!
Noi partiamo presto, mai dopo le otto e facciamo molte soste durante la giornata, per visite ai siti, fotografie, il pranzo di mezza giornata che non manca mai ed implica una sosta di almeno un' ora, quindi arriviamo all' albergo la sera prima dl tramonto che di solito è alle 20,30. In questo caso la funzione del GPS che ti dice l' ora del tramonto all' arrivo ed il tempo a destinazione aiuta molto.
Se la meta merita la visita preferisco soggiornarvi per 2 notti piuttosto che arrivare prima perdendo le visite sul percorso,
In Iran in molte destinazioni le sistemazioni alberghiere sono molto scarse e quindi mi darò da fare sia prenotando in anticipo o variando l' itinerario in funzione del luogo dove sostare per la notte.
La scelta e la prenotazione degli alberghi è comunque un problema che affronto sempre per ultimo, dato che comunque avremo bisogno di un "invito" di un' agenzia turistica Iraniana mi farò sicuramente assistere da loro anche durante il viaggio in modo da avere un "angelo custode" su cui fare riferimento al bisogno.
L' Iran non è certo una meta da "Viaggio Avventura", a parte poche località dove ci si dovrà adattare, ed in un viaggio è normale farlo, il resto delle mete da visitare sono percorse da turisti da tutto il mondo quindi il problema per mè casomai evitare il "tutto esaurito" .
Comunque per ora il piacere è leggere e seguire i resoconti di viaggio ed i libri di storia ed archeologia sulla cartina geigrafica e sognare....
Grazie per i complimenti ma non è come dici tu, è sempre meglio fare affidamento su più fonti di informazione, Internet in prima fila.
Ciao
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Antonio Tempora
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Vecchio 16-09-2008, 11:13   #20
Dinamite
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Antonio, ti quoto al 100% anche se non sono mai riuscito a pianificare così bene un viaggio. Sono anche imbarazzato di fronte a cotanta preparazione per un viaggio che si farà tra quasi un anno, fino ad ora non ce l'ho mai fatta però sempre più, e soprattutto quest'anno, ho pensato proprio a questo aspetto dei miei viaggi e vorrei pianificare il prossimo con qualche mese di anticipo per entrare più nel dettaglio e godere appieno di ciò che ha da offrire. Mi sto accorgendo che non apprezzo più l'incertezza di certe scelte fatte all'ultimo momento e quindi ho capito che è il momento di ottimizzare. La cosa che patisco maggiormente? Sapere di avere una tappa lunga e dover cercare da dormire all'arrivo (fino ad ora ho fatto sempre così oppure mi sono arrangiato con prenotazioni fatte in viaggio ma vorrei migliorare). Talvolta sono stato costretto ad accettare soluzioni non del tutto gradevoli. Il resto non è un problema, quando parto non ho nemmeno voglia di fermarmi a far pipì e i km non sono mai stati un problema, anche se tanti.
Devo imparare
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Vecchio 16-09-2008, 13:18   #21
Antonio Tempora
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.... Il resto non è un problema, quando parto non ho nemmeno voglia di fermarmi a far pipì e i km non sono mai stati un problema, anche se tanti.
Devo imparare
Non devi imparare ma solo valutare caso per caso e viaggio per viaggio.
Come dice Freud " La realtà non è quella che è ma come uno la vive".
Quindi ognuno è libero di interpretare il viaggio a seconda dei suoi gusti ed abitudini...la cosa cambia se viaggi in compagnia ed hai come passeggero moglie o fidanzata.
Io ho fatto tanti viaggi in condizioni "disagevoli", ma sempre da solo e perchè il luogo e la situazione lo richiedevano, mai come scelta avendo come alternativa e potendomelo permettere, una situazione più "comoda".
Come ho detto più volte il mio maggiore "successo" nel programmare i miei viaggi in moto è che mia moglie ( il cui sogno è avere casa e fare le vacanze a Fregene !) mi segue dal 1992 e già sogna la meta futura.
Questo perchè rispetto i suoi limiti fisici tipici dell' essere donna ( non è maschilismo ma solo un dato di fatto ) e le sue esigenze "igieniche" ( va bene la bettola ogni tanto, ma per il resto non pretende il 5 stelle ma almeno un semplice pensioncina con letto e bagni puliti...) oltre che permetterle di riempire la sua borsa con quello che vuole anche se poi si mette la metà della roba !
Per quanto avere l' albergo alla sera per me è fondamentale.
Noi facciamo viaggi con tratte giornaliere di 500 - 600 kilometri, partiamo alle 08.00 ed arriviamo pure alle 20.00, non importa stare tanto tempo in giro ammirando panorami, facendo fotografie, visitando monumenti e siti archeologici, mangiando nei ristoranti locali e chiacchierando con la gente, basta la sicurezza che alla sera stanchi ma felici hai "casa" che ti aspetta.
Poi ogni 3-4 giorni sosti nello stesso albergo così lavi, ti riposi, visiti con calma i monumenti, fai le "gitarelle" con la moto scarica e la sera torni in albergo e trovi la stanza con tutte le tue cosine in ordine che ti fanno sentire tanto " a casa", pronto per ripartire e macinare kilometri.
E' certamente più bello partire senza programmare, scegliere l' itinerario all' ultimo minuto, fermarsi dove capita...ma dove il luogo, la condizione e la situazione contingente lo permettono.
In un paese con poche e spesso scarse ed inesistenti strutture turistiche, difficoltà di comunicazione verbale e scritta, condizioni ambientali diverse dall' usuale, crearsi la difficoltà oltre il necessario non è " senso dell' avventura " ma volersi fare male ad ogni costo.
Liberi di farlo ma da soli, non in compagnia.
Se viaggiassi da solo dormirei in tenda o buttato per terra su una coperta, mi laverei poco (se necessario !), mi porterei poco bagaglio ed andrei in posti dove la parola "albergo" nemmeno la conoscono.
L' ho fatto in Sud Africa nel Kruger Park durante un trekking a piedi di una settimana, viaggiando in autostop per l' Europa quando avevo 20 anni, nel 1998 in Marocco prima di rompermi il piede destro su una facilissima pista con la mia Dominator modificata....
L' Iran è un paese un pò più "complicato" della Siria ma con alberghi e sistemazioni di ogni tipo e dove non ce ne saranno ci adatteremo noi od adatteremo il percorso.
Comunque poi, citando Freud, quello che conta è cosa si riporta indietro e cosa rimane dell' esperienza fatta, se si è felici di ciò che si è fatto e se si vuole ripetere l' esperienza.
Buon viaggio qualunque tu voglia fare !
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