Caduta. Paura di riutilizzare la Mukka. Consigli sulle gomme!!!
Sono scivolato come un c....... a 50 KM/h con la mia GS 1150 (senza ABS) utilizzando il freno anteriore in rettilineo non appena notato un autovelox. Pensate che figura davanti ai VV.UU, che guardavano impietriti senza capire come avevo fatto a cadere. Vado in moto da 30 anni e una cosa simile giuro che non mi era mai capitata.
Premetto, andavo veramente piano ma i vigili mi avevano puntato. Insomma, sfioro la leva del freno anteriore per rallentare ulteriormente e la ruota davanti si blocca. Inutile raccontarvi le conseguenze. Sono ancora convalescente con la frattura della mano destra... Sinceramente ho un po' paura a riprendere la mukka, non mi fido molto... le gomme che monto avranno avuto sicuramente la loro responsabilità (PIRELLI SCORPION ST con 15000 KM dure come il legno) e avevo intenzione di cambiarle a fine estate... Non ne ho avuto il tempo!!!!!
Sia l'officina BMW che il mio gommista di fiducia (corre in pista) escludono un difetto dell'impianto frenate, piuttosto pensano all'effetto telelever senza ABS e alla gomma dura. Qualche utente in forum dice che il mio è stato l'effetto di un "panic-stop" ma io ricordo di avere solo sfiorato la leva del freno anteriore.
Sperando di riacquistare la fiducia di questa moto, la sto mettendo a posto e vorrei acquistare un treno di gomme eccellenti.
Vengo da quattro bestie made in Japan....che richiedevano una tecnica di guida semplicemente intuitiva completamente diversa da BMW.
Cosa ne dite?