![]() |
Caduta. Paura di riutilizzare la Mukka. Consigli sulle gomme!!!
Sono scivolato come un c....... a 50 KM/h con la mia GS 1150 (senza ABS) utilizzando il freno anteriore in rettilineo non appena notato un autovelox. Pensate che figura davanti ai VV.UU, che guardavano impietriti senza capire come avevo fatto a cadere. Vado in moto da 30 anni e una cosa simile giuro che non mi era mai capitata.
Premetto, andavo veramente piano ma i vigili mi avevano puntato. Insomma, sfioro la leva del freno anteriore per rallentare ulteriormente e la ruota davanti si blocca. Inutile raccontarvi le conseguenze. Sono ancora convalescente con la frattura della mano destra... Sinceramente ho un po' paura a riprendere la mukka, non mi fido molto... le gomme che monto avranno avuto sicuramente la loro responsabilità (PIRELLI SCORPION ST con 15000 KM dure come il legno) e avevo intenzione di cambiarle a fine estate... Non ne ho avuto il tempo!!!!! Sia l'officina BMW che il mio gommista di fiducia (corre in pista) escludono un difetto dell'impianto frenate, piuttosto pensano all'effetto telelever senza ABS e alla gomma dura. Qualche utente in forum dice che il mio è stato l'effetto di un "panic-stop" ma io ricordo di avere solo sfiorato la leva del freno anteriore. Sperando di riacquistare la fiducia di questa moto, la sto mettendo a posto e vorrei acquistare un treno di gomme eccellenti. Vengo da quattro bestie made in Japan....che richiedevano una tecnica di guida semplicemente intuitiva completamente diversa da BMW. Cosa ne dite? |
dico che Ti sono solidale!
brutta storia "annusare" l'asfalto.Ti consiglio le ANAKEE,secondo me le migliori su endurona,altrimenti,leggo decantare le TRAIL ATTACK,cmq,in "cerca" troverai post&post.....in merito! Ti auguro una pronta guarigione,coraggio e.....W l' ABS! nel Tuo caso,(senza ABS) e' saggio avere sempre gomme "fresche"!;) |
Solo tu sai cosa è successo.
Personalmente non posso escludere che la vista del velox sia come un furgone che ci taglia la strada ed un pò di strizza ce la prendiamo. Non conosco le gomme in questione ma 15.000km sono tante e tu stesso dici che erano da cambiare, forse ti sei risposto da solo. A presto in sella, vedrai che il nervoso passa presto. |
In quei secondi sicuramente hai pinzato un po' troppo, lo sterzo ti si è chiuso e bon.
E' capitato anche a me qualche mese fa, era umido e avevo gomme cosi' cosi'. Il consiglio è sicuramente mettere gomme nuove e stare più attento con l'anteriore dosando con il posteriore. In terra può esserci di tutto, sabbia, olio e non ultime le striscie bianche.. se parte l'anteriore c'è poco da fare. Buona guarigione ed a presto in sella! |
è più probabile che in quel punto sull'asfalto ci fosse una macchia di gasolio o altro.....................
|
Credo sia ipotizzabile anche un effetto imbardata, mi spiego meglio:
pinzando d'istinto si genera un forte trasferimento di carico sull'anteriore, poco avvertibile per via del telelever, ma questo non toglie che il posteriore scarico e sotto eccentuato effetto freno motore, abbia dato il colpo di coda che ti ha fatto cadere. Quando si pinza d'improvviso occorre SEMPRE tirare anche la frizione. |
con questo,sottolineamo quanto sono pericolosi i rilevamenti elettronici di velocita'!.......ma,almeno gli sbirri Ti hanno soccorso?
|
15.000 km le gomme? di legno? in città con asfalto unto bisunto e caldo?
per me sai già perchè.....panic e sblang cambia le gomme e vai sereno |
Il problema non sta solo nei 15000 km, ma negli anni del pnemunatico. Il polimero che costituisce la gomma invecchia ed indipendentemente dall'usura del battistrada indurisce. Cambia le gomme, se vuoi rimonta le scorpion MT90, sono ottime. In tutti i casi non appena le avrai sostitite, indipendentemente dalla marca, la moto ti semprerà un'altra e ritornerà la sicurezza.
Intanto ......auguri |
Ti va anche la mia solidarietà. A me è successo più o meno lo stesso con un coglione che mi ha fatto inversione a U. Andavo molto piano, ero in seconda, ma la manovra inaspettata del tizio mi ha fatto pinzare forte d'impulso.
Non volevo riprendere la moto anche perché era bella grattugiata, ma poi tutto passa. Rimettiti preso, cambia le gomme e vai! |
se hai pinzato solo con l'anteriore a gomma fredda e a freni freddi le probabilità din cadute sono tante anche perchè si potrebbe essere genarata un coppia destabilizzante sui due dischi.il mio consiglio è usare sempre anche il posteriore anche molto soft per stabilizzare l'assetto.
Per la paura il consiglio è : monta gomme nuove e passa un pò di tempo a frenare al limite , eventualmente anche con un pò di impennate con il posteriore per riprendere fiducia.buona convalerscenza |
Grazie per i consigli. La moto l'ho acquistata di seconda mano un paio di mesi fa. Le gomme sono con il 50% di battistrada. Il precedente proprietario teneva la moto ferma in garage da almeno due anni. Credo che in 15.000 km fatti in ben sette ... ripeto sette ... anni li abbia percorsi con gli stessi pneumatici.
Comunque appena rimetto a posto a la mano per prima cosa cambio le gomme. |
..si.. i VV.UU. devo dire che sono stati solidali. Dopo avermi dato una mano a sollevare la moto da terra (visto che avevo una mano fuori uso e le braccia come "Lazzaro" , mi hanno chiesto la patente e il libretto di circolazione. Dopodichè una vigilessa (devo dire molto carina) ha insistito per chiamare il 118....
Cmq ribadisco che le pattuglie munite di rilevatori di velocità devono tenersi ben visibili fare prevenzione.... e non nascondersi e creare panico.. |
Quote:
Non cercare gomme migliori o più performanti o delle skorpion st...van bene anche quelle....solo cambiale quando si devono cambiare ;) Esperienza insegna :confused::confused: |
Gia al secondo anno non sono piu le stesse.. figurati dopo 7..
Esagerato.. Per mia esperienza con alte gomme tipo le Anakee Michelin, arrivi sul anteriore anche a 20-22 000km e se fatti in 1 anno anche alla fine non sono cosi pericolose. Guarisci presto |
Quote:
|
Scusa che mi intrometto,a parte le gomme consumate,io avrei usato anche il posteriore a torto relegato a freno"cenerentolo" da molti come se fosse quasi
un segno di inesperienza usarlo. In questi casi di frenate improvvise il posteriore avrebbe aiutato la moto a non "imbarcarsi." e l'avrebbe dunque stabilizzata senza farti cadere. Ultimamente in Toscana a Venturina un cretino è uscito da un laterale e ho fatto una frenata brusca per stoppare e tanto son riuscito a bloccare pur sbandando un pò perchè ho usato anche il post. Anch'io senza abs su 1150 con gomme tourance exp con 6000 km. |
Grazie A Tutti Per La Solidarieta' Ed I Consigli.
Oggi Per Pura Curiosita' Ho Voluto Dare Un'occhiata Alla Data Di Costruzione Delle Gomme. Ho Letto Sulla Spalla Del Pneumatico Anteriore Il "dot" Seguito Da Alcune Lettere E Poi Il Numero 1300!!! Mi Si Son O Drizzati I Capelli. Il Precedente Proprietario Non Aveva Mai Cambiato Le Gomme Dal 2001, Anno Di Immatricolazione Della Moto. In Pratica In Sette Anni Aveva Percorso 15.000 Km. Gli Pneumatici Della Mia Gs 1150 Riportano La Data Di Costruzione: 13^ Settimana Dell'anno 2000!!!!!!!!!! Ragazzi.... Ad Un Pignolo Come Me Una Svista Del Genere Non Doveva Capitare. Ebbene Ho Scoperto Ho Scoperto Adesso, Leggendo Il Dot (data Di Costruzione Delle Gomme) Che Le Gomme Montate |
Nulla...gomme nuove e nuovamente in sella, il resto lo sai benissimo perchè sei grande:-p
|
Guarisci presto, cambia le gomme e ritroverai fiducia col gs.
Mi stava per succedere la stessa cosa con la r 850r gomma ant finita, frenata improvvisa se poi ci metti le condizione dell'asfalto tipo vetro della città mi sono ripreso al volo e sono andato a cambiare le gomme, da quella volta al massimo ogni due anni cambio le gomme |
....non tocchiamo l'argomento:GOMME DI VECCHIA DATA!:mad::mad::mad:
|
Quote:
|
:DBRAVO!!!!:lol::lol::lol:
|
Quote:
|
certo,certo!
ho afferrato benissimo!;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:37. |