Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-2008, 15:35   #1
gancio
Mukkista doc

L'avatar di gancio

ubicazione: Parma
predefinito Tutor: Inutile E Pericoloso

Ieri (io testimone oculare) ci sono stato due gravissimi incidenti tra mezzi pesanti in 50 km nel tratto controllato da tutor sull' A14 in zona Castel S. Pietro e dentro tangenziale BO.
Ho sempre pensato che fosse uno strumento pensato per le casse dello Stato più che uno strumento per la nostra sicurezza.
Per me i sinistri sono aumentati proprio nei tratti controllati da tutor (ma forse sono ridotti i decessi)
Vecchio 05-09-2008, 15:36   #2
lordguzzi
Pivello Mukkista

ubicazione: saronno
predefinito

e per forza......si piantano delle inchiodate....
lordguzzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2008, 15:36   #3
TheBoss
Guest

predefinito

l'ho già scritto altrove qui, in situazione di congestione di traffico si viaggia tutti incollati, il rischio aumenta...
  Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2008, 15:37   #4
bugiardo
Mukkista doc

L'avatar di bugiardo

ubicazione: Roma
predefinito

Scusa ma nn mi è chiaro come i Tutor concorrano ad aumentare gli incidenti , spiegati meglio pls.
Vecchio 05-09-2008, 15:39   #5
Piac73
AGER! AGER!

L'avatar di Piac73

ubicazione: Bulagnà - Ziria (do cu iè la figa)
predefinito

ma scherzi o fai sul serio... ieri anche io ho preso l'autostrada a bologna direzione rimini e ho fatto la tangenziale dove c'è stato l'incidente. 3 camion tamponati causa colonna... non c'entra nulla in questo caso tutor e controllo velocità.
Per il resto... dove c'è il tutor (o meglio dove la gente lo sà.. perchè in alcuni tratti non lo sanno ancora ... ma poi se ne accorgeranno...) le macchine si distanziano... non stanno a 2 mm l'uno dall'altro.... e il traffico è generalmente molto + scorrevole.
Tranne il genio che ieri è arrivato ai 200 .. autostrada semivuota e sotto il traliccio tutor è passato in corsia d'emergenza sorpassando una 500 a destra con 2 ragazzi che andavano tranquilli per la loro strada ai 120. Questo a faenza... dopo si è messo ai 130... ma forse il genio non sa che il tutor ora è attivo da bologna a rimini... ahahahahhahahaha
Vecchio 05-09-2008, 15:41   #6
marci72
Mukkista doc

L'avatar di marci72

ubicazione: Modena
predefinito

non è che ti riferisci ai velox?
perchè non c'è nessun motivo per cui il tutor debba obbligare alle "inchiodate"...

proprio per questo motivo ritengo il tutor l'UNICO sistema realmente efficace, incontestabile e "garante" di un comportamento virtuoso dell'automobilista.
Vecchio 05-09-2008, 15:43   #7
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

tutte le statistiche dicono che nei tratti controllati dal tutor gli incidenti sono diminuiti almeno del 50%.
a mio avviso il tutor è l'unica trovata per farci andare più piano ma non in modo subdolo quale può essere l'autovelox .............
i pannelli ti avvisano che in quel tratto c'è il tutor, non vedo come potrebbe aumentare gli incidenti.

Quote:
l'ho già scritto altrove qui, in situazione di congestione di traffico si viaggia tutti incollati, il rischio aumenta...
ma quello non c'entra nulla col tutor. se c'è traffico c'è e basta. se la gente viaggia appiccicata lo fa lo stesso a prescindere dal tutor.
Vecchio 05-09-2008, 15:43   #8
Piac73
AGER! AGER!

L'avatar di Piac73

predefinito

ma neanche i velox... si sono tamponati nel tratto di autostrada interno alla tange perchè andavano allegri senza rispettare la distanza di sicurezza....
come quando ti devi immettere (e io mi immetto allegro) ma anche se non li rallenti di 1 km/h ti sfanalano e suonano perchè comandano loro!
affanculo
Vecchio 05-09-2008, 15:44   #9
lordguzzi
Pivello Mukkista

ubicazione: saronno
predefinito

ormai vivo nel terrore....inchiodo per qualsiasi cosa...subaru, inizio dei tutor...cartelli autovelox.....è un riflesso condizionato
lordguzzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2008, 15:48   #10
gancio
Mukkista doc

L'avatar di gancio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bugiardo Visualizza il messaggio
Scusa ma nn mi è chiaro come i Tutor concorrano ad aumentare gli incidenti , spiegati meglio pls.
La gente che viaggia a velocità ridotta è distratta e non si rende conto che viaggiare in strada o autostrada è SEMPRE pericoloso e il tutor non ti salva la pelle solo perchè la pubblicità recita: "negli ultimi 6 mesi 40% di morti in meno"... si ma gli altri 60%?
Se sono morti vuol dire che per loro il tutor è stato inutile come per i due camionisti di ieri a Bologna.
Io inizierei a investire in trasporti su ferrovia per alleggerire le autostrade.
Vecchio 05-09-2008, 15:48   #11
Piac73
AGER! AGER!

L'avatar di Piac73

predefinito

e meglio che inchiodi se qln ti taglia la strada o vicino ad un incrocio
Vecchio 05-09-2008, 15:49   #12
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Mi pare chiaro... non so se hai fatto caso ai cartelli che segnalano le zone controllate dal tutor: sotto c'è scritto "QUI POTETE FREGARVENE DELLA DISTANZA DI SICUREZZA, TANTO C'E' IL TUTOR".

Ci sarebbe anche una discussione già aperta sull'argomento, ma immagino ormai che la cosa valga come per le regole del CdS.
Vecchio 05-09-2008, 15:50   #13
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
ormai vivo nel terrore....inchiodo per qualsiasi cosa...subaru, inizio dei tutor...cartelli autovelox.....è un riflesso condizionato
+ 10 inchiodate
Vecchio 05-09-2008, 15:50   #14
Piac73
AGER! AGER!

L'avatar di Piac73

predefinito

Gancio... e questo cosa "bellamente" c'entra col tutor??????????
se la gente non ha la cultura automobilistica si comporterà sempre alla dick of dog....non è che col tutor non ci sono + incidente.. ma la gente (la maggioranza) guida diversamente (se poi si potesse impiegare il tutor per multare chi non stà a destra sarebbe perfetto )
Vecchio 05-09-2008, 15:55   #15
Piac73
AGER! AGER!

L'avatar di Piac73

predefinito

uich end non estivi .......
Vecchio 05-09-2008, 15:56   #16
bugiardo
Mukkista doc

L'avatar di bugiardo

predefinito

Quote:
La gente che viaggia a velocità ridotta è distratta e non si rende conto che viaggiare in strada o autostrada è SEMPRE pericoloso e il tutor non ti salva la pelle solo perchè la pubblicità recita: "negli ultimi 6 mesi 40% di morti in meno"... si ma gli altri 60%?
Se sono morti vuol dire che per loro il tutor è stato inutile come per i due camionisti di ieri a Bologna.
Nn entro nel merito di quello che dici , ma ti faccio notare che tuttal+ puoi dire che il tutor è inefficace o poco efficace, ma nn che faccia aumentare gli incidenti .

Se poi ritieni che i 130 kmh di media ( + la tolleranza siamo sui 140 circa ) siano una vlocita' ridotta , il problema allora è che questo limite è basso ( io nn lo penso ) , ma dato che un limite dovrai cmq metterlo ( si vero !? ) servirà cmq uno strumento di controllo .
Vecchio 05-09-2008, 15:58   #17
gancio
Mukkista doc

L'avatar di gancio

predefinito

Beh mettiamola così il tutor aumenta le entrate dello stato e le famiglie continuano ad avere i morti sulle strade.
Si è vero, ieri sono stato obbligato ad andare molto piano (80 Km/h) perchè avevo il carrello attaccato. Ma non mi sentivo affatto sicuro a vedere che tutti mi sfrecciavano a fianco. mi sentivo più in pericolo ......
Vecchio 05-09-2008, 16:08   #18
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Sì sì la colpa è del tutor
nossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2008, 16:12   #19
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gancio Visualizza il messaggio
.....Per me i sinistri sono aumentati proprio nei tratti controllati da tutor (ma forse sono ridotti i decessi)
Questa e' una tua opinione, rispettabile, ma non proprio veritiera. Se controlli le statistiche della Polizia di Stato e di Autostrade per l'Italia noterai un forte decremento sia degli incidenti che delle vittime nelle tratte controllate da questo sistema.
  Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2008, 16:25   #20
DvD
Alto rispetto la mortazza

L'avatar di DvD

ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito

Se si va in liguria sulla milano-genova A7 ad esempio c'è il tutor con limite ad 80km/h. Ci sono anche altri casi in cui il limite non è 130.
Che cavolo di velocità è 80km/h in autostrada...ma per piacere. Non è il tutor che serve, sono i calci nel sedere ai rimbambiti!!!

Che senso ha l'avermi rubato 5 punti e 190€ perchè viaggiavo a 117km/h?!? ma dai!!! Auto e moto sempre più performanti! O si adegua la strada ai veicoli o si detecnolocizzano i veicolo fino a renderli inoffensivi!!! velocità massime di 120km/h e accelerazioni da 0 a 100km/h in 50secondi.

Saludos, buon we a tutti.

Ultima modifica di DvD; 05-09-2008 a 16:31
DvD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2008, 16:33   #21
"Paolone"
Mukkista doc

L'avatar di "Paolone"

ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Pericolo è imporre limiti assurdi in certe strade, non certo il sistema Tutor, che una volta tanto lo ritengo un sistema intelligente ed elastico per rilevare le infrazioni in strada.
Ovviamente tutto IMHO.
Vecchio 05-09-2008, 16:34   #22
matth78
Mukkista doc

L'avatar di matth78

ubicazione: Sestola
predefinito

se fossimo un paese civile il tutor non servirebbe.
Hai visto il tutor in CH? no, però rispettano i limiti con rigore, tranne pochi.

Quindi, in estrema sintesi, non rompiamo i coglioni e rispettiamo i limiti anche se A NOI SEMBRANO assurdi.

Fine delle storie, abbiamo ciò che ci meritiamo.
Vecchio 05-09-2008, 16:42   #23
Manga R80
AGER! AGER!

L'avatar di Manga R80

ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

e come no.

E' come dire che la responsabilità dell'obesità dilagante sono gli scaffali dei supermercati, e che il fatto di dover pagare la roba da mangiare anche parecchio è inutile e non risolve il problema.
Vecchio 05-09-2008, 16:44   #24
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

Quote:
gancio: non so cosa pensare. praticamente mi sembra tu dica che non dovrebbero esserci regole. mettere regole e non farle rispettare nn serve a nulla. il tutor ti obbliga a rispettarle. a mio avviso in modo efficace e non pericoloso. se poi alcune regole( purtroppo molte nel nostro cds) siano da dementi questo è un discorso diverso. vuoi un esempio di regole demenziali: a1 rm- napoli: cartello con le velocità consigliate. nella corsia di mezzo la vel. consigliata è 60Km/h....... è un'autostrada dritta a 3 corsie.....

parliamo di morti???? gli altri 60% chiedi? bhè però intanto 40 % NON sono morti e direi che NON è poco
Vecchio 05-09-2008, 16:47   #25
"Paolone"
Mukkista doc

L'avatar di "Paolone"

ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matth78 Visualizza il messaggio
se fossimo un paese civile il tutor non servirebbe.
Hai visto il tutor in CH? no, però rispettano i limiti con rigore, tranne pochi.

Quindi, in estrema sintesi, non rompiamo i coglioni e rispettiamo i limiti anche se A NOI SEMBRANO assurdi.

Fine delle storie, abbiamo ciò che ci meritiamo.
Meritare di andare a 130 in tratti di kilometrici autostrade a 4 corsie in determinati momenti del giorno/anno onestamente mi girano un po' e continierò a ritenerli limiti non più al passo dei tempi.
Fermo restando che è la mentalità della gente che deve cambiare e che forma "l'ossatura" civica di uno stato, in CH le autostrade non hanno certo le qualità che hanno quelle italiane, per motivi dettati dalla conformazione del territorio e dal clima, quindi hanno limiti molto più civili e sensati dei nostri.
L'insegnamento ci può arrivare dalle autostrade tedesche.

P.S.: non avranno i tutor i miei vicini Helvetici ma un sacco di controlli della velocità, molto più capillari che in Italia, oltretutto usati per prevenire e non per far cassa.