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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 05-09-2008, 15:35   #1
gancio
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Ieri (io testimone oculare) ci sono stato due gravissimi incidenti tra mezzi pesanti in 50 km nel tratto controllato da tutor sull' A14 in zona Castel S. Pietro e dentro tangenziale BO.
Ho sempre pensato che fosse uno strumento pensato per le casse dello Stato più che uno strumento per la nostra sicurezza.
Per me i sinistri sono aumentati proprio nei tratti controllati da tutor (ma forse sono ridotti i decessi)
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Vecchio 05-09-2008, 15:36   #2
lordguzzi
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e per forza......si piantano delle inchiodate....
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Vecchio 05-09-2008, 15:36   #3
TheBoss
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l'ho già scritto altrove qui, in situazione di congestione di traffico si viaggia tutti incollati, il rischio aumenta...
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Vecchio 05-09-2008, 15:37   #4
bugiardo
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Scusa ma nn mi è chiaro come i Tutor concorrano ad aumentare gli incidenti , spiegati meglio pls.
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Vecchio 05-09-2008, 15:39   #5
Piac73
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ma scherzi o fai sul serio... ieri anche io ho preso l'autostrada a bologna direzione rimini e ho fatto la tangenziale dove c'è stato l'incidente. 3 camion tamponati causa colonna... non c'entra nulla in questo caso tutor e controllo velocità.
Per il resto... dove c'è il tutor (o meglio dove la gente lo sà.. perchè in alcuni tratti non lo sanno ancora ... ma poi se ne accorgeranno...) le macchine si distanziano... non stanno a 2 mm l'uno dall'altro.... e il traffico è generalmente molto + scorrevole.
Tranne il genio che ieri è arrivato ai 200 .. autostrada semivuota e sotto il traliccio tutor è passato in corsia d'emergenza sorpassando una 500 a destra con 2 ragazzi che andavano tranquilli per la loro strada ai 120. Questo a faenza... dopo si è messo ai 130... ma forse il genio non sa che il tutor ora è attivo da bologna a rimini... ahahahahhahahaha
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Vecchio 05-09-2008, 15:41   #6
marci72
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non è che ti riferisci ai velox?
perchè non c'è nessun motivo per cui il tutor debba obbligare alle "inchiodate"...

proprio per questo motivo ritengo il tutor l'UNICO sistema realmente efficace, incontestabile e "garante" di un comportamento virtuoso dell'automobilista.
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Vecchio 05-09-2008, 15:43   #7
pacpeter
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tutte le statistiche dicono che nei tratti controllati dal tutor gli incidenti sono diminuiti almeno del 50%.
a mio avviso il tutor è l'unica trovata per farci andare più piano ma non in modo subdolo quale può essere l'autovelox .............
i pannelli ti avvisano che in quel tratto c'è il tutor, non vedo come potrebbe aumentare gli incidenti.


Quote:
l'ho già scritto altrove qui, in situazione di congestione di traffico si viaggia tutti incollati, il rischio aumenta...
ma quello non c'entra nulla col tutor. se c'è traffico c'è e basta. se la gente viaggia appiccicata lo fa lo stesso a prescindere dal tutor.
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Vecchio 05-09-2008, 15:43   #8
Piac73
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ma neanche i velox... si sono tamponati nel tratto di autostrada interno alla tange perchè andavano allegri senza rispettare la distanza di sicurezza....
come quando ti devi immettere (e io mi immetto allegro) ma anche se non li rallenti di 1 km/h ti sfanalano e suonano perchè comandano loro!
affanculo
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Vecchio 05-09-2008, 15:44   #9
lordguzzi
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ormai vivo nel terrore....inchiodo per qualsiasi cosa...subaru, inizio dei tutor...cartelli autovelox.....è un riflesso condizionato
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Vecchio 05-09-2008, 15:48   #10
gancio
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Scusa ma nn mi è chiaro come i Tutor concorrano ad aumentare gli incidenti , spiegati meglio pls.
La gente che viaggia a velocità ridotta è distratta e non si rende conto che viaggiare in strada o autostrada è SEMPRE pericoloso e il tutor non ti salva la pelle solo perchè la pubblicità recita: "negli ultimi 6 mesi 40% di morti in meno"... si ma gli altri 60%?
Se sono morti vuol dire che per loro il tutor è stato inutile come per i due camionisti di ieri a Bologna.
Io inizierei a investire in trasporti su ferrovia per alleggerire le autostrade.
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Vecchio 05-09-2008, 15:48   #11
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e meglio che inchiodi se qln ti taglia la strada o vicino ad un incrocio
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Vecchio 05-09-2008, 15:49   #12
paolo b
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Mi pare chiaro... non so se hai fatto caso ai cartelli che segnalano le zone controllate dal tutor: sotto c'è scritto "QUI POTETE FREGARVENE DELLA DISTANZA DI SICUREZZA, TANTO C'E' IL TUTOR".

Ci sarebbe anche una discussione già aperta sull'argomento, ma immagino ormai che la cosa valga come per le regole del CdS.
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Vecchio 05-09-2008, 15:50   #13
andrew1
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+ 10 inchiodate
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Vecchio 05-09-2008, 15:50   #14
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Gancio... e questo cosa "bellamente" c'entra col tutor??????????
se la gente non ha la cultura automobilistica si comporterà sempre alla dick of dog....non è che col tutor non ci sono + incidente.. ma la gente (la maggioranza) guida diversamente (se poi si potesse impiegare il tutor per multare chi non stà a destra sarebbe perfetto )
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Vecchio 05-09-2008, 15:55   #15
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uich end non estivi .......
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Vecchio 05-09-2008, 15:56   #16
bugiardo
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Se sono morti vuol dire che per loro il tutor è stato inutile come per i due camionisti di ieri a Bologna.
Nn entro nel merito di quello che dici , ma ti faccio notare che tuttal+ puoi dire che il tutor è inefficace o poco efficace, ma nn che faccia aumentare gli incidenti .

Se poi ritieni che i 130 kmh di media ( + la tolleranza siamo sui 140 circa ) siano una vlocita' ridotta , il problema allora è che questo limite è basso ( io nn lo penso ) , ma dato che un limite dovrai cmq metterlo ( si vero !? ) servirà cmq uno strumento di controllo .
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Vecchio 05-09-2008, 15:58   #17
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Beh mettiamola così il tutor aumenta le entrate dello stato e le famiglie continuano ad avere i morti sulle strade.
Si è vero, ieri sono stato obbligato ad andare molto piano (80 Km/h) perchè avevo il carrello attaccato. Ma non mi sentivo affatto sicuro a vedere che tutti mi sfrecciavano a fianco. mi sentivo più in pericolo ......
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Vecchio 05-09-2008, 16:08   #18
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Sì sì la colpa è del tutor
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Vecchio 05-09-2008, 16:12   #19
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.....Per me i sinistri sono aumentati proprio nei tratti controllati da tutor (ma forse sono ridotti i decessi)
Questa e' una tua opinione, rispettabile, ma non proprio veritiera. Se controlli le statistiche della Polizia di Stato e di Autostrade per l'Italia noterai un forte decremento sia degli incidenti che delle vittime nelle tratte controllate da questo sistema.
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Vecchio 05-09-2008, 16:25   #20
DvD
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Se si va in liguria sulla milano-genova A7 ad esempio c'è il tutor con limite ad 80km/h. Ci sono anche altri casi in cui il limite non è 130.
Che cavolo di velocità è 80km/h in autostrada...ma per piacere. Non è il tutor che serve, sono i calci nel sedere ai rimbambiti!!!

Che senso ha l'avermi rubato 5 punti e 190€ perchè viaggiavo a 117km/h?!? ma dai!!! Auto e moto sempre più performanti! O si adegua la strada ai veicoli o si detecnolocizzano i veicolo fino a renderli inoffensivi!!! velocità massime di 120km/h e accelerazioni da 0 a 100km/h in 50secondi.

Saludos, buon we a tutti.
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Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro

Ultima modifica di DvD; 05-09-2008 a 16:31
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Vecchio 05-09-2008, 16:33   #21
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Pericolo è imporre limiti assurdi in certe strade, non certo il sistema Tutor, che una volta tanto lo ritengo un sistema intelligente ed elastico per rilevare le infrazioni in strada.
Ovviamente tutto IMHO.
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Vecchio 05-09-2008, 16:34   #22
matth78
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se fossimo un paese civile il tutor non servirebbe.
Hai visto il tutor in CH? no, però rispettano i limiti con rigore, tranne pochi.

Quindi, in estrema sintesi, non rompiamo i coglioni e rispettiamo i limiti anche se A NOI SEMBRANO assurdi.

Fine delle storie, abbiamo ciò che ci meritiamo.
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Vecchio 05-09-2008, 16:42   #23
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e come no.

E' come dire che la responsabilità dell'obesità dilagante sono gli scaffali dei supermercati, e che il fatto di dover pagare la roba da mangiare anche parecchio è inutile e non risolve il problema.
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io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
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Vecchio 05-09-2008, 16:44   #24
pacpeter
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gancio: non so cosa pensare. praticamente mi sembra tu dica che non dovrebbero esserci regole. mettere regole e non farle rispettare nn serve a nulla. il tutor ti obbliga a rispettarle. a mio avviso in modo efficace e non pericoloso. se poi alcune regole( purtroppo molte nel nostro cds) siano da dementi questo è un discorso diverso. vuoi un esempio di regole demenziali: a1 rm- napoli: cartello con le velocità consigliate. nella corsia di mezzo la vel. consigliata è 60Km/h....... è un'autostrada dritta a 3 corsie.....

parliamo di morti???? gli altri 60% chiedi? bhè però intanto 40 % NON sono morti e direi che NON è poco
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Vecchio 05-09-2008, 16:47   #25
"Paolone"
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se fossimo un paese civile il tutor non servirebbe.
Hai visto il tutor in CH? no, però rispettano i limiti con rigore, tranne pochi.

Quindi, in estrema sintesi, non rompiamo i coglioni e rispettiamo i limiti anche se A NOI SEMBRANO assurdi.

Fine delle storie, abbiamo ciò che ci meritiamo.
Meritare di andare a 130 in tratti di kilometrici autostrade a 4 corsie in determinati momenti del giorno/anno onestamente mi girano un po' e continierò a ritenerli limiti non più al passo dei tempi.
Fermo restando che è la mentalità della gente che deve cambiare e che forma "l'ossatura" civica di uno stato, in CH le autostrade non hanno certo le qualità che hanno quelle italiane, per motivi dettati dalla conformazione del territorio e dal clima, quindi hanno limiti molto più civili e sensati dei nostri.
L'insegnamento ci può arrivare dalle autostrade tedesche.

P.S.: non avranno i tutor i miei vicini Helvetici ma un sacco di controlli della velocità, molto più capillari che in Italia, oltretutto usati per prevenire e non per far cassa.
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