![]() |
Tutor: Inutile E Pericoloso
Ieri (io testimone oculare) ci sono stato due gravissimi incidenti tra mezzi pesanti in 50 km nel tratto controllato da tutor sull' A14 in zona Castel S. Pietro e dentro tangenziale BO.
Ho sempre pensato che fosse uno strumento pensato per le casse dello Stato più che uno strumento per la nostra sicurezza. Per me i sinistri sono aumentati proprio nei tratti controllati da tutor (ma forse sono ridotti i decessi) |
e per forza......si piantano delle inchiodate....
|
l'ho già scritto altrove qui, in situazione di congestione di traffico si viaggia tutti incollati, il rischio aumenta...
|
Scusa ma nn mi è chiaro come i Tutor concorrano ad aumentare gli incidenti , spiegati meglio pls.
|
ma scherzi o fai sul serio... ieri anche io ho preso l'autostrada a bologna direzione rimini e ho fatto la tangenziale dove c'è stato l'incidente. 3 camion tamponati causa colonna... non c'entra nulla in questo caso tutor e controllo velocità.
Per il resto... dove c'è il tutor (o meglio dove la gente lo sà.. perchè in alcuni tratti non lo sanno ancora ... ma poi se ne accorgeranno...) le macchine si distanziano... non stanno a 2 mm l'uno dall'altro.... e il traffico è generalmente molto + scorrevole. Tranne il genio che ieri è arrivato ai 200 .. autostrada semivuota e sotto il traliccio tutor è passato in corsia d'emergenza sorpassando una 500 a destra con 2 ragazzi che andavano tranquilli per la loro strada ai 120. Questo a faenza... dopo si è messo ai 130... ma forse il genio non sa che il tutor ora è attivo da bologna a rimini... ahahahahhahahaha |
non è che ti riferisci ai velox?
perchè non c'è nessun motivo per cui il tutor debba obbligare alle "inchiodate"...:confused: :confused: :confused: proprio per questo motivo ritengo il tutor l'UNICO sistema realmente efficace, incontestabile e "garante" di un comportamento virtuoso dell'automobilista. |
tutte le statistiche dicono che nei tratti controllati dal tutor gli incidenti sono diminuiti almeno del 50%.
a mio avviso il tutor è l'unica trovata per farci andare più piano ma non in modo subdolo quale può essere l'autovelox ............. i pannelli ti avvisano che in quel tratto c'è il tutor, non vedo come potrebbe aumentare gli incidenti. Quote:
|
ma neanche i velox... si sono tamponati nel tratto di autostrada interno alla tange perchè andavano allegri senza rispettare la distanza di sicurezza....
come quando ti devi immettere (e io mi immetto allegro) ma anche se non li rallenti di 1 km/h ti sfanalano e suonano perchè comandano loro! affanculo |
ormai vivo nel terrore....inchiodo per qualsiasi cosa...subaru, inizio dei tutor...cartelli autovelox.....è un riflesso condizionato
|
Quote:
Se sono morti vuol dire che per loro il tutor è stato inutile come per i due camionisti di ieri a Bologna. Io inizierei a investire in trasporti su ferrovia per alleggerire le autostrade. |
e meglio che inchiodi se qln ti taglia la strada o vicino ad un incrocio ;)
|
Mi pare chiaro... non so se hai fatto caso ai cartelli che segnalano le zone controllate dal tutor: sotto c'è scritto "QUI POTETE FREGARVENE DELLA DISTANZA DI SICUREZZA, TANTO C'E' IL TUTOR".
Ci sarebbe anche una discussione già aperta sull'argomento, ma immagino ormai che la cosa valga come per le regole del CdS. |
Quote:
|
Gancio... e questo cosa "bellamente" c'entra col tutor??????????
se la gente non ha la cultura automobilistica si comporterà sempre alla dick of dog....non è che col tutor non ci sono + incidente.. ma la gente (la maggioranza) guida diversamente (se poi si potesse impiegare il tutor per multare chi non stà a destra sarebbe perfetto ;) ) |
uich end non estivi .......
|
Quote:
Se poi ritieni che i 130 kmh di media ( + la tolleranza siamo sui 140 circa ) siano una vlocita' ridotta , il problema allora è che questo limite è basso ( io nn lo penso ) , ma dato che un limite dovrai cmq metterlo ( si vero !? ) servirà cmq uno strumento di controllo . |
Beh mettiamola così il tutor aumenta le entrate dello stato e le famiglie continuano ad avere i morti sulle strade.
Si è vero, ieri sono stato obbligato ad andare molto piano (80 Km/h) perchè avevo il carrello attaccato. Ma non mi sentivo affatto sicuro a vedere che tutti mi sfrecciavano a fianco. mi sentivo più in pericolo ...... |
Sì sì la colpa è del tutor:rolleyes:
|
Quote:
|
Se si va in liguria sulla milano-genova A7 ad esempio c'è il tutor con limite ad 80km/h. Ci sono anche altri casi in cui il limite non è 130.
Che cavolo di velocità è 80km/h in autostrada...ma per piacere. Non è il tutor che serve, sono i calci nel sedere ai rimbambiti!!! Che senso ha l'avermi rubato 5 punti e 190€ perchè viaggiavo a 117km/h?!? ma dai!!! Auto e moto sempre più performanti! O si adegua la strada ai veicoli o si detecnolocizzano i veicolo fino a renderli inoffensivi!!! velocità massime di 120km/h e accelerazioni da 0 a 100km/h in 50secondi. Saludos, buon we a tutti. |
Pericolo è imporre limiti assurdi in certe strade, non certo il sistema Tutor, che una volta tanto lo ritengo un sistema intelligente ed elastico per rilevare le infrazioni in strada.
Ovviamente tutto IMHO. |
se fossimo un paese civile il tutor non servirebbe.
Hai visto il tutor in CH? no, però rispettano i limiti con rigore, tranne pochi. Quindi, in estrema sintesi, non rompiamo i coglioni e rispettiamo i limiti anche se A NOI SEMBRANO assurdi. Fine delle storie, abbiamo ciò che ci meritiamo. |
e come no.
E' come dire che la responsabilità dell'obesità dilagante sono gli scaffali dei supermercati, e che il fatto di dover pagare la roba da mangiare anche parecchio è inutile e non risolve il problema. |
Quote:
parliamo di morti???? gli altri 60% chiedi? bhè però intanto 40 % NON sono morti e direi che NON è poco |
Quote:
Fermo restando che è la mentalità della gente che deve cambiare e che forma "l'ossatura" civica di uno stato, in CH le autostrade non hanno certo le qualità che hanno quelle italiane, per motivi dettati dalla conformazione del territorio e dal clima, quindi hanno limiti molto più civili e sensati dei nostri. L'insegnamento ci può arrivare dalle autostrade tedesche. P.S.: non avranno i tutor i miei vicini Helvetici ma un sacco di controlli della velocità, molto più capillari che in Italia, oltretutto usati per prevenire e non per far cassa. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:26. |