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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
16-07-2008, 22:24
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#1
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nipote di Rosy Bindi
Registrato dal: 14 Mar 2004
ubicazione: Terni
Messaggi: 3.008
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1150 ADV - setting Ohlins
ho appena preso una coppia di ohlins usati e ho seguito le indicazioni
del manuale(tto) per il settaggio di base.
F1. Misura estensione, moto su cavalletto.
F2. Misura compressione, moto poggiata a terra.
F3. Misura compressione, moto con me sopra.
A fianco le misure consigliate.
Per l'anteriore per ora non ho toccato la molla, lasciandola nella
posizione del proprietario precedente (non ho provato a girare
la ghiera, ma mi sembra in posizione un po' scomoda).
Dalla tabellla allegata sembrerebbe un po' troppo precaricata (o forse troppo rigida) all'ant. rispetto a quanto suggerito.
Il valore 51 di free sag forse conferma?
Sulla post. ho regolato il precarico per arrivare ai valori consigliati (0,+2giri,+4giri).
Ovviamente sto parlando di setting base, lo modificherò gradualmente
dopo averci girato un po'.
Qualsiasi commento utile è benvenuto, in particolare sulla regolazione
dell'idraulica compatibile con le variazioni del precarico.
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JJERMAN ® - R1200GS 2011
Ultima modifica di jjerman; 17-07-2008 a 10:18
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17-07-2008, 09:07
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#2
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nipote di Rosy Bindi
Registrato dal: 14 Mar 2004
ubicazione: Terni
Messaggi: 3.008
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nel frattempo ho trovato questo
http://www.advrider.com/Wisdom/GSOIAv1.2.pdf
Interessante quello che dice il tipo (non sapevo che il controllo sull'idraulica
era sulle alte velocità). (spero di tradurre decentemente)
Così hai speso una congrua somma di denaro x una coppia di ammortizzatori che hanno solo la regolazione del pre-carico e dello smorzamento in ritorno.
Ebbene, qualche buona notizia: la regolazione dello smorzamento in compressione (che non c'è) è eccessivamente valutata, soprattutto quando il totale moto/pilota pacchetto pesa 350kg con il pieno. E se non si potranno regolare le alte e le basse velocità di compressione su circuiti separati, meglio lasciar perdere e lasciarlo ai piloti.
Quindi restano regolazione dello Smorzamento del ritorno ad alta velocità e pre-carico.
Il costruttore, che sa quello che fa, ha stabilito con la propria esperienza lo smorzamento in compressione, che non è regolabile a meno di cambiare le valvole.
Avete molle e tenute di qualità e basso attrito. Senza la qualità di questi componenti l'ammortizzaatore non potrà mai rispondere allo stesso modo due volte.
Questo è ciò x cui hai speso il tuo denaro.
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JJERMAN ® - R1200GS 2011
Ultima modifica di jjerman; 17-07-2008 a 09:43
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17-07-2008, 14:34
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Oct 2007
ubicazione: RE
Messaggi: 110
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il documento pdf che citi è fantastico.
visto che non sono molto pratico di advrider, mi puoi citare il link originario del post?
inotlre, il pdf vedo che è solo il "capitolo 7": è parte di un più succulento fascicolo?
grazie un sacco per ora, mi sarà utile
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Spaggio (31, 85+146, RE)
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17-07-2008, 17:16
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#4
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nipote di Rosy Bindi
Registrato dal: 14 Mar 2004
ubicazione: Terni
Messaggi: 3.008
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non ho altro, sorry.
tutti che comprano gli ohlins, nessuno sa come si settano???
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JJERMAN ® - R1200GS 2011
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17-07-2008, 17:44
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Oct 2007
ubicazione: RE
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forse non mi sono capito: mi dai il link della pagina che hai tradotto?
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Spaggio (31, 85+146, RE)
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17-07-2008, 17:44
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Oct 2007
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Messaggi: 110
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ah, io per la cronaca ho i wp
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18-07-2008, 06:51
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#7
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nipote di Rosy Bindi
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JJERMAN ® - R1200GS 2011
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21-07-2008, 10:39
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#8
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nipote di Rosy Bindi
Registrato dal: 14 Mar 2004
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Messaggi: 3.008
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moderatori cari, senza polemica
questo post qui è solo destinato a morire.
mi sembra materia da MECCANICO.
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JJERMAN ® - R1200GS 2011
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21-07-2008, 16:12
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Oct 2007
ubicazione: RE
Messaggi: 110
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vedo solo ora la tua reply.
Nel mio caso non li ho settati proprio, li ho lasciati come erano dal precedente proprietario, al quale li aveva regolati il mecca. Per fortuna abbiamo più o meno la stessa corporatura. Ma direi che posso solo migliorare da come sono ora...
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Spaggio (31, 85+146, RE)
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