Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-06-2008, 20:36   #1
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
predefinito [R1150RT] Mi sono rifatto i cavetti col silicone

E' stato uno dei miei primi interventi sulla moto, allentare tutte le fascette del manubrio e sotto il cruscotto.
La rottura in realtà è avvenuta in un punto che non mi sarei aspettato. I cavi del nottolino di accensione. Non mi ricordo se la fascetta c'era oppure no in quanto mi sono incazzato come un biscia (300Km da casa, pioggia in arrivo e febbre a 38 e una decina di GSADV che non mi hanno degnato di uno sguardo ... ) e con un victorinox toglievo fascette tipo tosaerba ....
Alla fine trovato il cavo difettoso, sguainato c'era il filo rosso spezzato di netto all'altezza dell'entrata delle guide vicino al faro (ovviamente nel punto più difficile)! Meno male che mi è successo al parcheggio, se mi succedeva durante le pieghe e staccate al limite intorno al lago trasimeno sarebbe stata brutta davvero dato che la moto si spegneva e servo freno kaputt.

Ora, visto che i cavi sono rigidi la legge del fil di ferro ha colpito inesorabile. Vorrei sostituirli con dei fili al silicone ... almeno quelli del blocchetto. Ho visto che c'e' una specie di connettorino che entra nel blocchetto. Come si smonta? Consigli?
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)

Ultima modifica di Bandit; 02-06-2008 a 23:55
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2008, 10:27   #2
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

Sono uccelli per diabetici.
Per smontarlo si deve svitare una brugolina fine senza testa posta sul fianco destro del blocchetto. Nella fusione d'alluminio verniciata di nero del piantone dello sterzo.
Per vederla bene e agire su di essa devi assolutamente togliere la carena e anche il serbatoio. NON PROVARE SENZA TOGLIERE IL SERBATOIO.
Non ricordo se ci voleva una brugola da 1,5 o 2 mm, fatto sta che io non sono riuscito a svitarla. Forse non era una brugola esagonale ma era una torx, chissà, adesso è rotonda e bisognerebbe trapanarla.

In parole povere, è meglio lasciar stare il blocchetto d'accensione e fare una giunta sui fili con saldatore a stagno.

Se vuoi raggiungere bene i contatti del blocchetto, è utile andare invece sul grosso connettore color arancione che si trova in alto a sinistra sotto il cupolino. E' lì che mi sono collegato io, per altri motivi.

Non so se mi sono capito.

In altre parole, esiste il blocchetto d'accensione di ricambio il quale ha un connettore color arancione che si collega nella sua presa sotto il cupolino in alto a sinistra.

Ultima modifica di Ezio51; 03-06-2008 a 10:35
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2008, 11:53   #3
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
predefinito

Invece del serbatoio basterebbe togliere il faro? Dato che devo sostituirlo ...
non ho capito il discorso del blocchetto di ricambio. dici che è meglio sostituirlo con un altro sano?
Ti allego una foto di archivio, fatta poco dopo averla comprata ...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Manutenzione_rt_01.jpg (62,0 KB, 453 visite)
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2008, 15:15   #4
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
predefinito

smontato il faro per cambiarlo, non migliora l'accessibilità al blocchetto come credevo ...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg P1030676.JPG (36,9 KB, 418 visite)
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2008, 15:17   #5
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
predefinito

ne ho approfittato per fare una foto del danno
Immagini allegate
Tipo di file: jpg P1030677.JPG (78,0 KB, 422 visite)
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2008, 15:20   #6
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
predefinito

Il blocchetto (anzi la parte inferiore) si toglie svitando un grano come diceva Ezio ma con un cacciavite a taglio da orologiaio da 1.2 mm circa
Immagini allegate
Tipo di file: jpg P1030673.JPG (81,2 KB, 419 visite)
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2008, 15:53   #7
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bandit Visualizza il messaggio
Invece del serbatoio basterebbe togliere il faro? Dato che devo sostituirlo ...
non ho capito il discorso del blocchetto di ricambio. dici che è meglio sostituirlo con un altro sano?
NO, Nel caso si voglia sostituire il blocchetto della chiave d'accensione, il ricambio comprende anche il suo cavo col grosso connettore arancione.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2008, 16:58   #8
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
predefinito

Ho aperto anche l'altra parte del connettore quello dove ci sono i fili ed ho trovato la parte terminale con le saldature. Quindi credo che smonto tutto il cavo dal connettore arancione e nella parte finale vado a saldarci dei fili in silicone certificati dalla NASA per le missioni su marte ...
oltre al cavo rosso c'e' quello blu che inizia a cedere ... non oso pensare gli altri cavi del manubrio in che condizioni stanno .
fra un po' posto altre foto.
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2008, 17:03   #9
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
predefinito

dimenticavo ... che corrente ci passa in questi fili?
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2008, 15:37   #10
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
Messaggi: 4.428
predefinito

Ancora una volta complimenti, avrai levato un miliardo di viti...........
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2008, 17:36   #11
dante002
Mukkista in erba
 
L'avatar di dante002
 
Registrato dal: 07 Jul 2004
ubicazione: Toscana
Messaggi: 367
predefinito

Ciao, se può esserti utile, ho risolto il tuo stesso problema ad un amico con la R1150R. Stesso taglio del filo, nello stesso punto di dove lo hai avuto tu, stessa odissea in quanto rimasto a piedi.
Il filo rosso completamente tranciato, altri 3 intaccati che mostravano il rame.
Abbiamo proceduto così:
1) Filo rosso saldato a poi guaina termoretraibile doppio spessore a chiudere che, oltre a isolare, ammorbidisce il movimento del cavo;
2) gli altri fili con rame a vista, goccia di colla a caldo che freddata rimane comunque abbstanza morbida, nastro isolante telato sopra la colla a caldo, nastratura con il solito nastro di tutti i fili a ricreare una guiana inattaccabile dagli agenti atmosferici.
3) rimesse le fascette ma questa volta moooolto più lente, quanto basta perchè i fili stiano insieme e la fascetta non scenda.
4) provare a muovere lo sterzo, il blocco fili si muove compatto e non forza in un'unico punto. Si può notare che la fascetta, non essendo stretta, lascia passare anche del movimento sotto di lei, ammortizzando.

Così facendo sono assolutamente convinto di aver risolto definitivamente il problema.
Ottima cosa sarebbe la sostituzione di tutti fili con fili al silicone ma credo che così procedendo il problema sia risolto lo stesso.

Eventualmente potrei suggerirti di inguainare filo per filo con la guaina termoretraibile doppio spessore e poi inserire su tutti i fili insieme un'ulteriore guaina termoretraibile a spessore ridotto che li tiene insieme tutti.
Lavoro pulito, extra sicuro, così facendo i fili non li rompi più in quanto la guaina che li contiene li preserverà a vita
Saluti.
__________________
R850R Comfort - la più bella di sempre.
Venite a Lucca in Toscana
dante002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2008, 18:20   #12
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
predefinito

Fatto la fotina promemoria del connettore aperto (e pulito)
ho dovuto smontare l'altoparlande sx per sfilare tutto il cavo.
La parte centrale era ingrassata.
Credo ci siano anche punti di sfiammata dalla parte dei contatti (opposta a quella delle saldature in foto)

x Hellon: fra poco scendo e ti dico
x dante: ottima soluzione la tua, se non adotto quella mia drastica faccio come hai fatto tu ... ora ci penso.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg P1030685.JPG (55,3 KB, 387 visite)
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)

Ultima modifica di Bandit; 01-07-2008 a 18:24
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2008, 18:25   #13
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

Tutti i gusti sono gusti.
Chi se li rifà al silicone, chi se li ripassa all'olio di vaselina

Ultima modifica di Ezio51; 03-07-2008 a 18:36
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2008, 11:25   #14
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

Perchè, giustamente, tengono di più e appoggiando su una superficie maggiore tagliano di meno.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2008, 16:21   #15
bi-power
figliol prodigo doc
 
Registrato dal: 11 Nov 2002
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 672
predefinito

Ezio, sopra al nastro telato puoi mettere un altro nastro, solo come rifinitura. Io lo chiamo "nastro pelo talpa" è tutto pelosetto e morbido, serve appunto solo come rifinitura. In qualche punto del cablaggio della moto c'è... l'ho cercato per un bel pò, alla fine l'unico è quello della INNOTEC "Linen Tape " codice 05.2330 . Ovviamente costa un patrimonio... il rotolino da 10 mt credo di pagarlo 12 euro...
__________________
Luca R1150RT
R100GS in vendita
R100GSpd in vendita
bi-power non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2008, 19:23   #16
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

Minchia! Nastro di pelo di topa austriaca! Una libidine!
Credevo che il mio nastro di cotone fosse il più bello, finchè non ho visto il tuo di lino....
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Nastro di topa.JPG (10,3 KB, 98 visite)

Ultima modifica di Ezio51; 04-07-2008 a 19:26
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2008, 19:55   #17
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
predefinito

Siete dei depravati...
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2008, 08:47   #18
bi-power
figliol prodigo doc
 
Registrato dal: 11 Nov 2002
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 672
predefinito leggermente [OT]

Quote:
Originariamente inviata da Ezio51 Visualizza il messaggio
...Nastro di pelo di topa austriaca!...
esattamente...
[OT] addirittura ne tengo un pò sempre in tasca... io giro sempre con la topa per le mani... [/OT]
__________________
Luca R1150RT
R100GS in vendita
R100GSpd in vendita
bi-power non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2008, 13:34   #19
d@rtagnan
Mukkista doc
 
L'avatar di d@rtagnan
 
Registrato dal: 04 Jul 2005
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.030
Post

Ho avuto lo stesso problema, per fortuna il danno si è manifestato sottocasa.
Io gli ho messo del nastro in cachemere.

E' un po' delicato ma è piu' elegante!
__________________
R 1250 GS Adventure


...con un filo di gas.
d@rtagnan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2008, 16:55   #20
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

Cache mere!? Che schifo!
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:59.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©