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02-06-2008, 20:36
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#1
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Mukkista doc
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[R1150RT] Mi sono rifatto i cavetti col silicone
E' stato uno dei miei primi interventi sulla moto, allentare tutte le fascette del manubrio e sotto il cruscotto.
La rottura in realtà è avvenuta in un punto che non mi sarei aspettato. I cavi del nottolino di accensione. Non mi ricordo se la fascetta c'era oppure no in quanto mi sono incazzato come un biscia (300Km da casa, pioggia in arrivo e febbre a 38 e una decina di GSADV che non mi hanno degnato di uno sguardo ...  ) e con un victorinox toglievo fascette tipo tosaerba ...  .
Alla fine trovato il cavo difettoso, sguainato c'era il filo rosso spezzato di netto all'altezza dell'entrata delle guide vicino al faro (ovviamente nel punto più difficile)! Meno male che mi è successo al parcheggio, se mi succedeva durante le pieghe e staccate al limite  intorno al lago trasimeno sarebbe stata brutta davvero dato che la moto si spegneva e servo freno kaputt.
Ora, visto che i cavi sono rigidi la legge del fil di ferro ha colpito inesorabile. Vorrei sostituirli con dei fili al silicone ... almeno quelli del blocchetto. Ho visto che c'e' una specie di connettorino che entra nel blocchetto. Come si smonta? Consigli?
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Ultima modifica di Bandit; 02-06-2008 a 23:55
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03-06-2008, 10:27
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#2
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Il Guru del Boxer
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Sono uccelli per diabetici.
Per smontarlo si deve svitare una brugolina fine senza testa posta sul fianco destro del blocchetto. Nella fusione d'alluminio verniciata di nero del piantone dello sterzo.
Per vederla bene e agire su di essa devi assolutamente togliere la carena e anche il serbatoio. NON PROVARE SENZA TOGLIERE IL SERBATOIO.
Non ricordo se ci voleva una brugola da 1,5 o 2 mm, fatto sta che io non sono riuscito a svitarla. Forse non era una brugola esagonale ma era una torx, chissà, adesso è rotonda e bisognerebbe trapanarla.
In parole povere, è meglio lasciar stare il blocchetto d'accensione e fare una giunta sui fili con saldatore a stagno.
Se vuoi raggiungere bene i contatti del blocchetto, è utile andare invece sul grosso connettore color arancione che si trova in alto a sinistra sotto il cupolino. E' lì che mi sono collegato io, per altri motivi.
Non so se mi sono capito.
In altre parole, esiste il blocchetto d'accensione di ricambio il quale ha un connettore color arancione che si collega nella sua presa sotto il cupolino in alto a sinistra.
Ultima modifica di Ezio51; 03-06-2008 a 10:35
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03-06-2008, 11:53
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Mar 2005
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Invece del serbatoio basterebbe togliere il faro? Dato che devo sostituirlo ...
non ho capito il discorso del blocchetto di ricambio. dici che è meglio sostituirlo con un altro sano?
Ti allego una foto di archivio, fatta poco dopo averla comprata ...
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01-07-2008, 15:15
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#4
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Mukkista doc
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smontato il faro per cambiarlo, non migliora l'accessibilità al blocchetto come credevo ...
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01-07-2008, 15:17
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#5
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Mukkista doc
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ne ho approfittato per fare una foto del danno
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01-07-2008, 15:20
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Mar 2005
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Il blocchetto (anzi la parte inferiore) si toglie svitando un grano come diceva Ezio ma con un cacciavite a taglio da orologiaio da 1.2 mm circa
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01-07-2008, 15:53
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#7
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Il Guru del Boxer
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Quote:
Originariamente inviata da Bandit
Invece del serbatoio basterebbe togliere il faro? Dato che devo sostituirlo ...
non ho capito il discorso del blocchetto di ricambio. dici che è meglio sostituirlo con un altro sano?
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NO, Nel caso si voglia sostituire il blocchetto della chiave d'accensione, il ricambio comprende anche il suo cavo col grosso connettore arancione.
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01-07-2008, 16:58
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Mar 2005
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Ho aperto anche l'altra parte del connettore quello dove ci sono i fili ed ho trovato la parte terminale con le saldature. Quindi credo che smonto tutto il cavo dal connettore arancione e nella parte finale vado a saldarci dei fili in silicone certificati dalla NASA per le missioni su marte ...
oltre al cavo rosso c'e' quello blu che inizia a cedere ... non oso pensare gli altri cavi del manubrio in che condizioni stanno  .
fra un po' posto altre foto.
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01-07-2008, 17:03
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#9
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Mukkista doc
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dimenticavo ... che corrente ci passa in questi fili?
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01-07-2008, 15:37
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Mar 2005
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Ancora una volta complimenti, avrai levato un miliardo di viti...........
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"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
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01-07-2008, 17:36
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#11
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Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Jul 2004
ubicazione: Toscana
Messaggi: 367
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Ciao, se può esserti utile, ho risolto il tuo stesso problema ad un amico con la R1150R. Stesso taglio del filo, nello stesso punto di dove lo hai avuto tu, stessa odissea in quanto rimasto a piedi.
Il filo rosso completamente tranciato, altri 3 intaccati che mostravano il rame.
Abbiamo proceduto così:
1) Filo rosso saldato a poi guaina termoretraibile doppio spessore a chiudere che, oltre a isolare, ammorbidisce il movimento del cavo;
2) gli altri fili con rame a vista, goccia di colla a caldo che freddata rimane comunque abbstanza morbida, nastro isolante telato sopra la colla a caldo, nastratura con il solito nastro di tutti i fili a ricreare una guiana inattaccabile dagli agenti atmosferici.
3) rimesse le fascette ma questa volta moooolto più lente, quanto basta perchè i fili stiano insieme e la fascetta non scenda.
4) provare a muovere lo sterzo, il blocco fili si muove compatto e non forza in un'unico punto. Si può notare che la fascetta, non essendo stretta, lascia passare anche del movimento sotto di lei, ammortizzando.
Così facendo sono assolutamente convinto di aver risolto definitivamente il problema.
Ottima cosa sarebbe la sostituzione di tutti fili con fili al silicone ma credo che così procedendo il problema sia risolto lo stesso.
Eventualmente potrei suggerirti di inguainare filo per filo con la guaina termoretraibile doppio spessore e poi inserire su tutti i fili insieme un'ulteriore guaina termoretraibile a spessore ridotto che li tiene insieme tutti.
Lavoro pulito, extra sicuro, così facendo i fili non li rompi più in quanto la guaina che li contiene li preserverà a vita
Saluti.
__________________
R850R Comfort - la più bella di sempre.
Venite a Lucca in Toscana
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01-07-2008, 18:20
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Mar 2005
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Fatto la fotina promemoria del connettore aperto (e pulito)
ho dovuto smontare l'altoparlande sx per sfilare tutto il cavo.
La parte centrale era ingrassata.
Credo ci siano anche punti di sfiammata dalla parte dei contatti (opposta a quella delle saldature in foto)
x Hellon: fra poco scendo e ti dico
x dante: ottima soluzione la tua, se non adotto quella mia drastica faccio come hai fatto tu ... ora ci penso.
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C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
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EX HD FAT BOB (2008)
Ultima modifica di Bandit; 01-07-2008 a 18:24
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03-07-2008, 18:25
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#13
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
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Tutti i gusti sono gusti.
Chi se li rifà al silicone, chi se li ripassa all'olio di vaselina
Ultima modifica di Ezio51; 03-07-2008 a 18:36
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04-07-2008, 11:25
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#14
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
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Perchè, giustamente, tengono di più e appoggiando su una superficie maggiore tagliano di meno.
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04-07-2008, 16:21
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#15
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figliol prodigo doc
Registrato dal: 11 Nov 2002
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Ezio, sopra al nastro telato puoi mettere un altro nastro, solo come rifinitura. Io lo chiamo "nastro pelo talpa" è tutto pelosetto e morbido, serve appunto solo come rifinitura. In qualche punto del cablaggio della moto c'è... l'ho cercato per un bel pò, alla fine l'unico è quello della INNOTEC "Linen Tape " codice 05.2330 . Ovviamente costa un patrimonio... il rotolino da 10 mt credo di pagarlo 12 euro...
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Luca R1150RT
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04-07-2008, 19:23
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#16
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
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Minchia! Nastro di pelo di topa austriaca! Una libidine!
Credevo che il mio nastro di cotone fosse il più bello, finchè non ho visto il tuo di lino....
Ultima modifica di Ezio51; 04-07-2008 a 19:26
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04-07-2008, 19:55
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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05-07-2008, 08:47
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#18
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figliol prodigo doc
Registrato dal: 11 Nov 2002
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leggermente [OT]
Quote:
Originariamente inviata da Ezio51
...Nastro di pelo di topa austriaca!...
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esattamente...
[OT] addirittura ne tengo un pò sempre in tasca... io giro sempre con la topa per le mani... [/OT]
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Luca R1150RT
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05-07-2008, 13:34
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2005
ubicazione: Bologna
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Ho avuto lo stesso problema, per fortuna il danno si è manifestato sottocasa.
Io gli ho messo del nastro in cachemere.
E' un po' delicato ma è piu' elegante!
__________________
R 1250 GS Adventure
...con un filo di gas.
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05-07-2008, 16:55
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#20
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
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 Cache mere!? Che schifo!
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