|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-06-2008, 19:56
|
|
Guest
|
Perchè F650 ed F800 GS??
Guardando le due moto mi verrebbe da pensare che potevano chiamarle nello stesso modo in quanto mi sembra che stiano fra loro come la R1200GS e la R1200GS ADV.
Infatti secondo me potevano chiamarle entrambe F800GS (quella che adesso è la F650GS ma di fatto ha cilindrata 798 cc, come riportato sul libretto di circolazione) e F800GS ADV.
Avrò detto una minkiata ma voi che ne pensate?
Bye
|
|
|
05-06-2008, 20:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Belluno
|
Target diversi, nomi diversi
|
06-06-2008, 00:13
|
|
Dentista doc
ubicazione: Nel mio Studio
|
650 e 800 sono troppo diverse, tra la GS STD e ADV, invece, se cambi il serbatoio sono identiche!
|
06-06-2008, 08:06
|
|
Guest
|
troppo diverse????
A parte 14 CV in meno, un disco anteriore in meno il resto cosa cambia???
Le ho provate entrambe e sinceramente a parte le plastiche non ci vedo tutta sta differenza.
Anche la prova fatta da In Moto non mi pare dia tutte queste differenze.
Io sinceramente vedo la F650 la versione stradale della F800, niente di più.
Bye
|
|
|
06-06-2008, 09:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
studiare un nome nuovo per una moto comporta da parte dl macheting delle spese. loro devono limare tutto e pertanto prendono nomi già esistenti
|
06-06-2008, 09:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
La bmw fa cosi anche per le auto da tempo. La sigla 650 non indica necessariamente la cubatura ma piuttosto il posizionamento commerciale
|
06-06-2008, 09:49
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: zena
|
scusa ma non sono una mono e l'altra bicilindrica frontale?
|
|
|
06-06-2008, 10:58
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
no, l'ultimo tipo ha il medesimo motore 800 bicilindrico in due livelli diversi di potenza
|
06-06-2008, 11:11
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Castelli
|
infati le uniche differenze sono nei freni anteriori (a un disco, per la cosiddetta 650) e la centralina
|
|
|
06-06-2008, 11:19
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da blueangel
troppo diverse????
A parte 14 CV in meno, un disco anteriore in meno il resto cosa cambia???
Le ho provate entrambe e sinceramente a parte le plastiche non ci vedo tutta sta differenza.
Anche la prova fatta da In Moto non mi pare dia tutte queste differenze.
Io sinceramente vedo la F650 la versione stradale della F800, niente di più.
Bye
|
Beh poi c'è la differenza delle ruote perchè la 800 ha l'anteriore da 21, sono diversi gli ammortizzatori perchè hanno una escursione maggiore adatta al fuoristrada, è diversa la posizione del manubrio.
Non sono "propriamente" uguali
|
|
|
06-06-2008, 11:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
oltre a quelle descritte da automedonte aggiungerei l'altezza della sella...
suvvia non cerchiamo sempre il caso....sono diverse e hanno 2.000 euro di differenza. Stop. A chi piace si prende il 650, chi può e vuole avere una moto + evrsatile si prende l'800
|
|
|
06-06-2008, 12:29
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Quote:
Perchè F650 ed F800 GS??
|
Perché la vecchia BMW 745i si chiamava così, pur avendo un motore da 3200 cc? Perché il motore, turbo, garantiva livelli di prestazioni degni di un 4500.
Perché la vecchia BMW 315 si chiamava così, visto che il suo motore aveva la stessa cilindrata di quello presente sulla 316? Perché aveva meno cavalli e quindi poteva essere paragonato ad un 1500.
Perché la Mercedes vende una E280CDI con la stessa cilindrata della E320CDI? Perché pure quella ha meno cavalli e va come un 2800.
Lo stesso vale per la nuova F650: la sigla vuole indicare il fatto che il motore tira meno rispetto a quello della F800, tutto qui.
|
|
|
06-06-2008, 12:32
|
|
Guest
|
La mia era una semplice indagine......grazie a tutti per l'attenzione e le risposte,
sapevo che nel forum c'è sempre da imparare  
Bye
|
|
|
06-06-2008, 12:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
|
06-06-2008, 14:21
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Il baco del calo del malo
|
Ciao Blueangel,
ti posso dire una cosa, visto che ho ordinato una 800 da poco ed avevo anche io una specie di dubbio tra la 650 e la 800.
Personalmente, al di là degli aspetti funzionali, una cosa che ha inciso veramente tanto è stato il fatto che vedendole dal vivo la 800 mi è piaciuta molto molto di più.
Anche il colore, ero più orientato per la versione "sobria" grigia e poi ha vinto quella gialla/nera.
Per me la moto è un "di più" e quindi -- alla fine -- deve piacermi. Poi magari c'è chi è più affascinato dalla tecnica / soluzione tecnologica e chi dalle soluzioni di design, però è comunque qualcosa con cui spendi del tempo di qualità e vuoi che sicuramente sia del tempo speso bene.
Personalmente non potrei sopportare l'idea di avere scelto una moto e tutte le volte che la prendo e poi dire a me stesso, "Però, se avessi preso quell'altra..."
Ciao,
EdJ
|
|
|
06-06-2008, 16:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
mah.......non l'ho ancora capito
|
06-06-2008, 16:42
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Sopra la tua testa...guarda bene!
|
Quote:
Originariamente inviata da EdJRonin
ti posso dire una cosa, visto che ho ordinato una 800 da poco ed avevo anche io una specie di dubbio tra la 650 e la 800.
Personalmente, al di là degli aspetti funzionali, una cosa che ha inciso veramente tanto è stato il fatto che vedendole dal vivo la 800 mi è piaciuta molto molto di più.
Anche il colore, ero più orientato per la versione "sobria" grigia e poi ha vinto quella gialla/nera.
Per me la moto è un "di più" e quindi -- alla fine -- deve piacermi. Poi magari c'è chi è più affascinato dalla tecnica / soluzione tecnologica e chi dalle soluzioni di design, però è comunque qualcosa con cui spendi del tempo di qualità e vuoi che sicuramente sia del tempo speso bene.
Personalmente non potrei sopportare l'idea di avere scelto una moto e tutte le volte che la prendo e poi dire a me stesso, "Però, se avessi preso quell'altra..."
|

Io ho fatto la stessa scelta con la medesima motivazione, in più ho avuto una spinta da mia moglie che quando ha visto la TransAlp (che io ho considerato come valida alternativa) mi ha detto: "ho la gs o ti tieni la yamachina"..
Io le ho obbedito!
|
|
06-06-2008, 17:07
|
|
Guest
|
Forse sono stato travisato.
Il mio non è un dubbio su quale delle due scegliere: ho preso subito la F650GS, ma solo un sondaggio su come la pensate sul fatto che essendo simili potevano, forse, chiamarle nello stesso modo come hanno fatto con l'ammiraglia.
Quando l'ho presa io cercavo un pronta consegna che mi consentisse di ripendere mano con una moto vera e non lo scooter, e con l'intenzione dichiarata di cambiarla tra 1 massimo 2 anni (ma sarà sicuramente 1 anno) per la R1200GS.
Quindi per me la F650GS è una moto di passaggio per l'unico, vero, insostituibile amore che è il VERO GS.
Bye
|
|
|
06-06-2008, 18:58
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Il baco del calo del malo
|
Ah blu, che rinco che sono, ho sicuramente travisato e lo ammetto
Per il fatto che le abbiano chiamate in maniera differente, beh quelli sono motivi principalmente di marketing, ma non solo.
Credo che il nome alla fine sia solo la punta di un iceberg visto da fuori, ma c'è tanta gente in aziende come la BMW che lavora per fare questo tipo di scelte, e sono aziende che hanno un nome prestigioso e che devono mantenere prestigio, aumentare la clientela e mantenere una posizione nel mercato.
Dietro ogni minimo dettaglio ci sono interminabili discussioni e lavorìo di teste. Poi in alcuni casi si può discutere sulla qualità del lavoro e della natura dei contributi di queste teste, ma sarebbe argomento di un altra discussione... a volte ci vogliono mesi per decidere dettagli apparentemente insignificanti in progetti complessi come ... come creare un nuovo modello di motocicletta.
Diaze: è bello sapere che non sono il solo ad avere un certo tipo di motivazione per la scelta di una moto...
Ciao, a presto!
EdJ
|
|
|
06-06-2008, 19:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Forse sono stato travisato.
Il mio non è un dubbio su quale delle due scegliere: ho preso subito la F650GS, ma solo un sondaggio su come la pensate sul fatto che essendo simili potevano, forse, chiamarle nello stesso modo come hanno fatto con l'ammiraglia.
Quando l'ho presa io cercavo un pronta consegna che mi consentisse di ripendere mano con una moto vera e non lo scooter, e con l'intenzione dichiarata di cambiarla tra 1 massimo 2 anni (ma sarà sicuramente 1 anno) per la R1200GS.
Quindi per me la F650GS è una moto di passaggio per l'unico, vero, insostituibile amore che è il VERO GS.
Bye
|
no guarda io ti ho capito è solo che nn sono d'accordo.
Per me sono molto diverse. La tua (che mi piace) la paragono alla nuova Transalp, la mia (quando arriverà) la paragonerò alla 990.
Io per le mie attitudini non ho mai avuto il dubbio tra la tua e la mia ma tra la 990 e la 800...
|
|
|
07-06-2008, 01:10
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Toro Toro
no guarda io ti ho capito è solo che nn sono d'accordo.
Per me sono molto diverse. La tua (che mi piace) la paragono alla nuova Transalp, la mia (quando arriverà) la paragonerò alla 990.
Io per le mie attitudini non ho mai avuto il dubbio tra la tua e la mia ma tra la 990 e la 800...
|
perché la Tua arriverà??
|
|
|
07-06-2008, 08:15
|
|
Guest
|
Toro Toro di che colore l'hai presa?
Mi fa piacere che ci siano differenze di vedute così ci si può confrontare.
Ti chiedo una cosa per curiosità e non per polemiche: come mai paragoni la F800 al 990? Io (ma forse sbaglio) paragonerei il 990 con la 1200.....
A prescindere dalla cilindrata sarei portato a paragonare l'800 con il nuovo Tenerè.....(anche qui forse sbaglio).
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
Bye
|
|
|
07-06-2008, 08:26
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
Quote:
Bye
|
è un pò riduttivo per la moto che hai comprato, no?
il paragone f650/transalp per me ci stà e 14 cavalli sul totale la fanno per forza essere un'altra tipologia di moto.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
07-06-2008, 08:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: mondo
|
Secondo me invece hanno fatto un errore. Se la 650 l'avessero chiamata 800 "stradale" (o in qualsiasi altro modo la differenziasse dal GS 800) avrebbero immediatamente evidenziato che si trattava di un modello nuovo. Invece così molti continuano a pensare che sia un "aggiornamento" della F 650.
|
|
|
07-06-2008, 09:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
io l'f650 l'avrei chiamato f800CS
dove c sta per città
sul discorso delle auto sono in accordo. alla fine ciò che differenzia la macchina non è la parte finale della cifra, ma quella iniziale.
c'è la serie tre, cinque, sette ecc. ecc.
nelle moto anche. c'è erre, effe, cappa. solo che nelle moto la f era di competenza per i mono. insomma... ribadisco il mio concetto. studiare nuovi nomi costa troppo
|