Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-05-2008, 15:18   #1
alexvt
Guest
 
predefinito Senso di soffocamento con il Casco Integrale.................

Premesso che per 25 anni , visto che era impossibile trovare caschi di produzione normale taglia 63/64 , ho solo impiegato caschi Jet . E da ieri con il caldo che con il Modulare (Noloan 102) chiuso e visiera aperta mi sembra di soffocare . Domanda e' un problema comune e mi ci devo solo abituare ?O al di la della sicurezza mi accatto un Jet , visto che nelle estati precedenti con il Jet non avevo di codesti problemi ? ...Alex

Pubblicità


Ultima modifica di alexvt; 26-05-2008 a 15:21
  Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 15:20   #2
BARTH
Mukkista doc
 
L'avatar di BARTH
 
Registrato dal: 25 Oct 2005
ubicazione: FORT WILLIAM alle pendici delle Highlands
predefinito

Io personalmente cammino quasi sempre col casco aperto,mi infastidisce molto il casco completamente chiuso
__________________
SARO' PER SEMPRE UN GOONIE
KTM1290 SUPERADVENTURE DETTO "ARNOLD"
MOTOGUZZISP1000MY'80 DETTA"VIRNA"
BARTH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 15:26   #3
nto k1200r
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Ti ci devi abituare, io non lo sopporto soprattutto se ho mangiato da poco..
__________________
K1200R.....a prescindere
nto k1200r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 15:28   #4
GSTourer
Mukkista doc
 
L'avatar di GSTourer
 
Registrato dal: 20 Feb 2008
ubicazione: PN (Poveri Noi)
predefinito

Forse è solo questione di abitudine. Io uso il modulare quasi sempre apreto anche se sconsigliato
__________________
R1200GS ADV LC TB
GSTourer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 15:30   #5
WSTONER
Guest
 
predefinito

Anche io N103 sempre aperto con bandana

Ocio però che tra poco arrivano i soliti bacchettoni, che ci diranno che col casco aperto non si va.... che è meglio quello integrale....ecc...ecc...
  Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 15:32   #6
nto k1200r
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

credo che sia meno pericoloso tenere il casco aperto piuttosto che chiuso e vomitarci dentro
__________________
K1200R.....a prescindere
nto k1200r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 15:32   #7
Deleted user
Guest
 
predefinito

per me e' una questione di abitudine!
Fatti dare una limata alla testa, crapun!
  Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 15:55   #8
blueangel
Guest
 
predefinito

Modulare aperto in città, chiuso fuori.

Controlla la regolazione del sottogola, se troppo stretto ti può dare quella sensazione di nausea.

Bye
  Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 16:10   #9
willy_1272
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Aug 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Evita gli stress e cerca di metterti alla guida il più possibile riposato. Lo stato psico-fisico può determinare quei fenomeni. Soprattutto non vivere la chiusura della mentoniera con apprensione ma come un gesto liberatorio.
__________________
Erre millecentocinquanta giesse adventure.
Il Monty mi blocca la crescita.
willy_1272 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 16:11   #10
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

ma esistono caschi modulari che possono essere utilizzati aperti..?
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 16:13   #11
willy_1272
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Aug 2005
ubicazione: Milano
predefinito

in via ufficiosa direi tutti. Altrimenti a cosa servirebbero?
__________________
Erre millecentocinquanta giesse adventure.
Il Monty mi blocca la crescita.
willy_1272 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 16:23   #12
Teonoto
Mukkista in erba
 
L'avatar di Teonoto
 
Registrato dal: 03 Jun 2006
ubicazione: Parma
predefinito

ma l'assicurazione cosa dice ??? mi sembra di ricordare che sia omologato per essere portato chiuso.
Cmq un pò di claustrofobia l'ho anch'io
__________________
R 1200 GS BMW Motorrad
Teonoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 16:28   #13
willy_1272
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Aug 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Suppongo che il codice obblighi a chiudere sempre il modulare.
Ma allora quali sarebbero i vantaggi di un modulare, se poi va usato come un integrale...oltre tutto senza garantirne lo stesso livello di sicurezza?
__________________
Erre millecentocinquanta giesse adventure.
Il Monty mi blocca la crescita.
willy_1272 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 16:28   #14
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
L'avatar di DvD
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito

Se ti trovi comodo con il jet...usa quello e buona notte ai suonatori
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
DvD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 16:31   #15
alexvt
Guest
 
predefinito

Se continuo cosi' faccio contenta la Nolan prendendo un Jet della serie N-Com (cosi' recupero il modulo Bluetooth ) e lo uso al posto del modulare ...Alex
  Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 16:42   #16
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

Solo Integrale................
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 16:48   #17
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
L'avatar di DvD
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito

Non ti puoi far smontare la mentoniera e tenerlo jet?
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
DvD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 16:56   #18
cpelle
Mukkista doc
 
L'avatar di cpelle
 
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Messina - Sicily Island - in esilio infrasettimanale a Roma
predefinito

Potresti provare lo Schuberth J1 :
Immagini allegate
Tipo di file: jpg uni_silber.jpg (7,7 KB, 311 visite)
__________________
GS 1200 My 07
All Black and Desert Yellow ADVENTURIZZATA ed il Tuning non finisce MAI !!
cpelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 17:41   #19
cataldos
Mukkista in erba
 
L'avatar di cataldos
 
Registrato dal: 25 Jul 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

In autostrada per me è impossibile viaggiare col casco jet. Col modulare aperto l'anno scorso,su una strada statale,la polizia mi ha sorpassato in auto e fermato. Uno dei 2 era un motociclista e mi ha gentilmente invitato a tenere
chiuso il casco perchè tenendolo aperto era pericoloso.
Ho letto su una pubblicità in un giornale di moto che è uscito un casco omologato per essere tenuto pure aperto,non ricordo la marca,ma se spulcio
tra i giornali,a casa,ve lo farò sapere.
__________________
Aldo. r 1200 gs ( biemwuista dal 1982. motociclista da 48 anni.)
cataldos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 17:52   #20
Aristoc@z
consulente Salcazziale
 
L'avatar di Aristoc@z
 
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
predefinito

quoto Cpelle

visto la moto che hai potresti prenderti un J1
__________________
KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S
Aristoc@z non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 18:08   #21
CREG
Mukkista doc
 
L'avatar di CREG
 
Registrato dal: 12 Apr 2008
ubicazione: Nel Radar del Lesima
predefinito

casco ARAI CORSAIR con visiera chiusa in citta'.......
__________________
La vita è bella.
CREG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 18:11   #22
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Wink

un bel jet e via
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 19:15   #23
cecco
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco
 
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
predefinito

Dipende se é omologato P oppure NP. Nel primo caso va tenuto chiuso, nel secondo in teoria si può girare anche con il casco aperto perché é omologato come jet. Questo almeno dice la voce popolare, in realtà non ho mai verificato se é proprio vero, bisognerebbe chiedere a qualcuno esperto in materia.
Resta il fatto che in genere il modulare si riesce a tenerlo aperto solo per brevi tratti, perché con la mentoniera sollevata si verifica il famoso effetto vela che a lungo andare sollecita pesantemente la cervicale.
__________________
SZKVSTRM650!
cecco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 19:23   #24
blueangel
Guest
 
predefinito

Quote:
Dipende se é omologato P oppure NP. Nel primo caso va tenuto chiuso, nel secondo in teoria si può girare anche con il casco aperto perché é omologato come jet. Questo almeno dice la voce popolare, in realtà non ho mai verificato se é proprio vero, bisognerebbe chiedere a qualcuno esperto in materia.
Resta il fatto che in genere il modulare si riesce a tenerlo aperto solo per brevi tratti, perché con la mentoniera sollevata si verifica il famoso effetto vela che a lungo andare sollecita pesantemente la cervicale.
Correttissimo, se il modulare riporta la dicitura NP sull'etichetta di omologazione si può tenere aperto.

Ma già a 80 km/h l'effetto vela è notevole e non si riesce a tenere la testa in posizione.

Bye
  Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 19:43   #25
cardio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 May 2008
ubicazione: Emilia
predefinito

Per il tuo stesso problema alla fine mi sono convinto. Andrò sul J1 della Schuberth. Domani lo provo e se calza sufficientemente lo compro.

Non vorrei aprire una polemica ma forse, bisogna considerare che a fronte della minore protezione del jet (assodata), c'è una componente che si guadagna, a mio giudizio sensibilmente: la visibilità. E questo si traduce, sempre a mio giudizio, in una maggiore sicurezza.
__________________
R 1200 GS ADV 2008 Magma -
cardio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati