|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-05-2008, 13:19
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Apr 2008
ubicazione: Nel Radar del Lesima
|
le molle, K e precarico
dato che ho ricevuto una domanda in pm che richiede una spiegazione lunga, apro questo post in cui coinvolgendo tutti si potra' completare bene l'argomento regolazione molle.
Una molla ha due caratteristiche, una sua ed e' la costante elastica K e una data da noi che e' il precarico.
Per far capir bene cosa e' l'una e a cosa serve l'altra basta immaginarsi un grafico con una retta , l'inclinazione della retta e' la k e ci da anche il range di utilizzo della molla stessa, mettiamo da 100nm a 1000nm , col precarico si va a lavorare su il valore iniziale e cioe' al posto che 100 tutta sfrenata, precaricandola si puo' partire da 200 o da 300 ecc ..... cosi' facendo si diminuisce il range di utilizzo della molla, ma si setta la moto a piacere, cambiando invece la molla con una con piu' k facciamo da 200 a 2000 si puo' avere la durezza cercata prima mantenendo un piu' ampio range di utilizzo. Quindi rispondendo all'amico direi che se le molle son da 85 e noi pesiamo piu' di 100 e' inutile precaricare all'infinito, se si vuole la moto a posto si devono cambiare le molle con altre con piu' k e precaricarle il meno possibile, in modo che la molla abbia piu' corsa possibile, la sospensione deve lavorare , non e' una putrella  correggete pure eventuali miei strafalcioni su numeri e unita' di misura, la mia esperienza arriva dalla pratica non dai libri
__________________
La vita è bella.
|
|
|
16-05-2008, 13:22
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2005
ubicazione: Milano
|
Adesso è tutto più chiaro
Dovrei cambiare moto.
__________________
Erre millecentocinquanta giesse adventure.
Il Monty mi blocca la crescita.
|
|
|
16-05-2008, 13:28
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Apr 2008
ubicazione: Nel Radar del Lesima
|
Quote:
Originariamente inviata da willy_1272
Adesso è tutto più chiaro
Dovrei cambiare moto. 
|
ma dai, perche'?????????
__________________
La vita è bella.
|
|
|
16-05-2008, 13:36
|
#4
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
io sono un (2\3) fisico, nm scrivilo N\m almeno... ahhahahah
Per gli ammo non mi esprimo, io ho 4! combinazioni con gli Ohlins e non le so settare
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
|
|
|
16-05-2008, 13:36
|
#5
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
e' esattamente come hai detto, il precarico non cambia la molla, cambia solo il punto di "stacco". e' come se la retta nel grafico forza /spostamento F=kX venisse traslata parallelamente a se stessa verso l'alto.
In pratica fino a sollecitazioni pari al precarico la molla non si muove
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
16-05-2008, 13:40
|
#6
|
l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
|
io ho fatto modificare i miei originali da un artigiano bravo e famoso.
mi ha montato questi
(in fiBBra di resina speciale  )
|
|
|
16-05-2008, 13:51
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Apr 2008
ubicazione: Nel Radar del Lesima
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
e' esattamente come hai detto, il precarico non cambia la molla, cambia solo il punto di "stacco". e' come se la retta nel grafico forza /spostamento F=kX venisse traslata parallelamente a se stessa verso l'alto.
In pratica fino a sollecitazioni pari al precarico la molla non si muove
|
bella, cosi' GIADA non rompe  
__________________
La vita è bella.
|
|
|
16-05-2008, 13:53
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Apr 2008
ubicazione: Nel Radar del Lesima
|
Quote:
Originariamente inviata da cidi
io ho fatto modificare i miei originali da un artigiano bravo e famoso.
mi ha montato questi
(in fiBBra di resina speciale  )
|
buahahahahahah  
__________________
La vita è bella.
|
|
|
16-05-2008, 13:55
|
#9
|
Mukkista
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: como
|
Quote:
Originariamente inviata da Pomice
io sono un (2\3) fisico, nm scrivilo N\m almeno... ahhahahah
Per gli ammo non mi esprimo, io ho 4! combinazioni con gli Ohlins e non le so settare
|
Magari meglio N/m eh
__________________
HD Ultra Limited 2017+ HP2 "la Faraona"
e .... Gilera RC600
|
|
|
16-05-2008, 14:04
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Apr 2008
ubicazione: Nel Radar del Lesima
|
Quote:
Originariamente inviata da r850gs
Magari meglio N/m eh 
|
hihihihihihihihihihihihiihihihihi
__________________
La vita è bella.
|
|
|
16-05-2008, 14:05
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
|
io sono "l'amico"...
...ignorante e curioso!
Con questa spiegazione mi si sono chiarite meglio le idee, ma....mi rimane una domanda: che conseguenze negative ci possono essere tenendo sempre la molla precaricata all'80/90% rispetto al suo punto zero? Ho come la sensazione che, come più o meno tutte le cose, si ridurrebbe la sua vita....sbaglio?
|
|
|
16-05-2008, 14:22
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Apr 2008
ubicazione: Nel Radar del Lesima
|
Quote:
Originariamente inviata da riv
...ignorante e curioso!
Con questa spiegazione mi si sono chiarite meglio le idee, ma....mi rimane una domanda: che conseguenze negative ci possono essere tenendo sempre la molla precaricata all'80/90% rispetto al suo punto zero? Ho come la sensazione che, come più o meno tutte le cose, si ridurrebbe la sua vita....sbaglio?
|
no, non riduci la sua vita, ma giri con un bastone sotto al culo al posto che con una molla
__________________
La vita è bella.
|
|
|
16-05-2008, 14:30
|
#13
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
Quote:
Originariamente inviata da CREG
hihihihihihihihihihihihiihihihihi
|
tu cosa ridi?
r850gs
e dove la mettiamo il Lavoro per schiacciare anche lo shift sulla tastiera per fare uscire / al posto che il back ?
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
|
|
|
16-05-2008, 14:31
|
#14
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
Quote:
Originariamente inviata da CREG
|
E chi è sta GIADA?
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
|
|
|
16-05-2008, 14:32
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da CREG
no, non riduci la sua vita, ma giri con un bastone sotto al culo al posto che con una molla 
|
iò capì!
|
|
|
16-05-2008, 16:18
|
#16
|
kakkista doc
Registrato dal: 10 Sep 2004
ubicazione: Trento, transfugo dalla Toscana
|
Hai detto giustissimo !!
__________________
- Honda CBR1100XX "SuperUccelloNero" Step5 -
|
|
|
16-05-2008, 16:26
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Apr 2008
ubicazione: Nel Radar del Lesima
|
con la conferma del DOTTORE ORA SIAMO A POSTO 
p.s. STA GIADA e' la sorella bischera di POMICE
__________________
La vita è bella.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:10.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|