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Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


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Vecchio 17-03-2008, 14:14   #1
alessandro_00
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Sep 2007
ubicazione: Roma
Thumbs down Casco Schuberth C2 : Che Delusione!!

Salve a tutti,
Premetto che ho una R1150R del 2006 e per motivi di eccessiva rumorosità avevo deciso di montare il parabrezza originale BMW .
Malgrado ciò, continuando a percepire eccessiva rumorosità, ho deciso di acquistare il tanto decantato Schuberth C2, convinto che per il mio vecchio Arai, fosse aria di pensione.
Ebbene la sorpresa non ha mancato a rilevarsi : il Casco Shuberth C2 si è rivelato a partire dalle basse velocità,molto rumoroso a tal punto che non riesco a sopportarlo specie per lunghi tratti. Ho controllato tutte le prese d'aria e l'assemblaggio in generale , ma invano.
Ho sentito dire che acquistando su internet, è possibile ricevere prodotti non originali quindi con problemi. Io l'ho acquistato su e-bay da un negozio online, e onestamente dalla scatola al libretto di uso e manutenzione mi sembra tutto ok. Non so cosa fare, quindi chiedo consigli chiunque possa averne anche considerando la mia moto.
Vi ringrazio anticipatamente,
Alessandro

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alessandro_00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 14:29   #2
polso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Dec 2004
ubicazione: nella valle della nebbia
predefinito Boh ?

Che dire, il mio C2 é moolto meno rumoroso di tutti gli altri caschi che ho avuto prima, chiaro che se dal cupolino ti arriva l'aria in piena visiera non é certo colpa del casco.

1 )Hai provato nelle stesse condizioni di moto e velocitá altri caschi ?
2 ) se sicuro di aver chiuso la visiera con lo scatto in dentro ?

cose banali e quasi offensive, scusa..

altrimenti non mi viene in mente altro.

lamps!
__________________
Polso
bmwista di ritorno!
polso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 14:30   #3
r850gs
Mukkista
 
L'avatar di r850gs
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: como
predefinito

Premetto che non conosco il c2 e non so che modello di arai avevi ... però un casco integrale è di norma più silenzioso (spesso molto più silenzioso) di un modulare.
__________________
HD Ultra Limited 2017+ HP2 "la Faraona"
e .... Gilera RC600
r850gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 14:34   #4
transalpino
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di transalpino
 
Registrato dal: 13 Jan 2007
ubicazione: Monza
predefinito

Dico la mia, da transalpista. Ho deciso di comprare il C2 proprio perche' ero stufo della rumorosita' del Nolan modulare. All'inizio fu una mezza delusione perche' era rumoroso anche lui, ma era solo una questione di vortici d'aria: tolto il cupolino piu' alto, ho rimesso quello basso di serie, e il C2 adesso è davvero molto silenzioso. Morale: piu' che la portata dell'aria che lo investe, e' la qualita' dell'aria che determina il rumore. Lamps!
transalpino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 14:34   #5
sailmore
Mukkista doc
 
L'avatar di sailmore
 
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
predefinito

premesso che come ti è già stato detto un convertibile è sempre più rumoroso di un integrale di buon livello, anche se gli arai più sportivi sono rumorosi a causa delle varie prese d'aria, io con il mio C2 non ho mai avuto questo problema.
montando il collare e il sottomento lo trovo quasi claustrofobico tanta è l'assenza di spifferi e rumore esterno.
mi viene da chiedermi se davvero sei stato attento alla chiusura della mentoniera, anche se mi rendo conto che è una domanda banale e pleonastica.
il rumore da dove proviene?
hai provato il casco con tutti gli accessori montati?
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 790ADV
sailmore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 14:37   #6
varamukk
Piromane doc
 
L'avatar di varamukk
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: Etruria meridionale
predefinito

togli il parabrezza...
__________________
SI al tacco, NO alla zeppa!
varamukk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 14:49   #7
Davide
Mukkista doc
 
L'avatar di Davide
 
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da transalpino Visualizza il messaggio
ma era solo una questione di vortici d'aria: tolto il cupolino piu' alto, ho rimesso quello basso di serie, e il C2 adesso è davvero molto silenzioso. Morale: piu' che la portata dell'aria che lo investe, e' la qualita' dell'aria che determina il rumore. Lamps!
Quoto.

Ho il C2 anche io e con l'RT 1200 nonostante avesse il cupolino regolabile in altezza e molto ampio, ho sempre avuto dei problemi di rumorosità, da quando giro con l'Adventure 1200 incredibilmente ho molto più confort e il rumore è scomparso.

Non è per caso che hai fatto fare un click a una parte della visiera ?
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 14:54   #8
architetto
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Sep 2005
ubicazione: Apvania
predefinito

domanda: hai tirato indietro la visiera, cioè cliccato sulle estremità dx e sx?
__________________
-F650CS- R850R -R1150R 2006
architetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 14:55   #9
calimero
Mukkista doc
 
L'avatar di calimero
 
Registrato dal: 18 Jul 2002
ubicazione: LVGA (Legio Va Gallia Alpina)
predefinito

Ho una R1150R e lo schubert...

Quando non voglio sentir rumore, abbasso il modulare chiudendolo.

__________________
http://www.cuorenero.org
calimero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 14:55   #10
Clacon
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Aug 2005
ubicazione: ... in Sicilia!
predefinito

Io l'ho comprato proprio x lo stesso motivo, la mia prima moto BMW era completamente priva di qualsiasi protezione.
Anche io all'inizio sentivo dei fischi all'interno causati dal vento così ho chiamato direttamente Bergamaschi che è l'importatore ufficiale Italia che mi ha suggerito di fare delle prove. Infatti era solo un problema di chiusura.
Devi stare bene attento che non rimanga un pizzico di giubotto o di foulard che ostacoli la chiusura; deve fare bene lo scatto e devi vedere i due piolini rossi perfettamente abbassati allo stesso modo.
A mio parere è il casco migliore che ci sia in commercio al momento!
__________________
Gs 1200 ADV '10
Clacon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 15:00   #11
Damiano
Mukkista doc
 
L'avatar di Damiano
 
Registrato dal: 12 Jul 2004
ubicazione: Faenza (RA)
predefinito

Oltre al consiglio di architetto... (magari hai la visiera in posizione anti-fog, come da lui detto)
Chiudi maggiormente (mettila più arretrata) la goletta sottomento, quella a strappo
__________________
Il tiracca è amico mio
Damiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 15:21   #12
scooterista pentito
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Mar 2006
ubicazione: Genova.........ora Milano.
predefinito

Azz..............devi sentire il mio Nolan N100.......samba!!!!!!!!!!!!!!!! S.P
Comunque non sei l'unico a lamentarsi del cupolino Touring BMW, deve essere colpa sua.
__________________
R1200RT
EX KTM 990 SMT
EX R1150R nera sella beige
scooterista pentito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 15:43   #13
bruno
Mukkista doc
 
L'avatar di bruno
 
Registrato dal: 27 Dec 2005
ubicazione: Cesena, al primo piadinaio svoltare a dx poi sempre dritto
predefinito

Pensa, io l'unico "difetto" che trovo nel C2 è il fatto di "isolarmi troppo dai rumori esterni"....
__________________
ENDURISTA :: la prima rivista dedicata unicamente all'enduro ::
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 16:27   #14
Clacon
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Aug 2005
ubicazione: ... in Sicilia!
predefinito

Dimenticavo... con l'iPod ha un effetto surround pazzesco!!!
__________________
Gs 1200 ADV '10
Clacon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 16:28   #15
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
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quoto Varamukk !

il rumore dipende dai vortici...

io ho un gs con cupolino adv, e girando si sente rumore, ma chiaramente è dovuto agli "schiaffi" dei vortici che prende il casco
se mi alzo sulle pedane il rumore sparisce....è impressionante....
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 16:42   #16
gancio
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L'avatar di gancio
 
Registrato dal: 15 Nov 2005
ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Pensa, io l'unico "difetto" che trovo nel C2 è il fatto di "isolarmi troppo dai rumori esterni"....
quoto 100%

Il C2 taglia alcune frequenze udibili e quindi certi rumori non si avvertono più.

E' il casco più protettivo che io abbia mai provato, forse troppo. Fin troppo protettivo, ogni tanto devo aprire la visiera per respirare....

Comunque sul libretto del C2 è ampiamente spiegata l'orgine della rumorosità.
__________________
Il serbatoio della mia moto è sempre troppo piccolo per la mia voglia di viaggiare - R 1150 GS ADV
gancio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 23:21   #17
LEOMUKKA56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Sep 2007
ubicazione: BOLOGNA
predefinito

Posseggo un Concept (diciamo C1). Passando da una R1150R con cupolino a un gs1200 std, con il casco intieramente chiuso, prese d'aria, visiera ecc, ho notato un aumento per me importante dei fruscii aerodinamici, talmente fastidiosi che ho riportato al negozio di bologna dove l'avevo acquistato, il casco per un controllo.(poi inviato al distributore a Milano). con il casco chiuso, appoggiando le mani sulla fessura tra la mentoniera e la calotta questa rumorosità si riduceva lievemente. Casco consegnato il 13 ottobre e riavuto il 21 dicembre.

Casco riavuto con i due pernetti di chiusura ingrassati, era più agile la chiusura.
Non era accompagnato da nessuna relazione, non so cosa abbiano riscontrato e cosa sia stato fatto.
Sulle orecchie mancava l'imbottitura interna in spugna, ora si sente tutta la struttura interna, e dopo un'oretta mi fanno male le orecchie.
Non ho sostenuto spese, il casco aveva in quel momento cinque mesi.

Conclusioni:
Da Bologna a Milano, più di 60 gg. per un controllo mi sembra che siano troppi.
Non so cosa sia stato fatto, la rumorosità c'è e per di più ora manca anche quel minimo di imbottitura sulle orecchie.
Sicuramente non passerò al C2, ma proverò un Shoei o qualcosa del genere.
E' altresì vero che moto diverse, piloti di statura diversa, cupolini diversi o in varie inclinazioni, sono tutti fattori che influiscono sulla risposata aerodinamica e sulla rumorosità percepita.
__________________
R100GS '90 (ginetta), R100GSPD '92 (teresona)
LEOMUKKA56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 23:27   #18
varamukk
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ubicazione: Etruria meridionale
predefinito

Non essere precipitoso, prima prova il C2...
__________________
SI al tacco, NO alla zeppa!
varamukk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 23:34   #19
Isabella
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
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io ho il C2 da un paio d'anni, e prima il C1...
sulla nevada mi fa un casino della madonna (ho un parabrezzone alto), sulla R1200st era talmente silenzioso che mi sembrava un altro casco....
morale: non è il casco, ma il parabrezza che monti.
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2008, 00:02   #20
LEOMUKKA56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Sep 2007
ubicazione: BOLOGNA
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Varamukk:
Ormai sono ad un anno di C1, pensavo di cambiare non tanto per la qualità percepita sul prodotto Schubert, ma per i più di 60 giorni per un'eventuale assistenza, e poi ripeto, mi avrebbe fatto piacere sapere cosa hanno riscontrato e in ultimo l'inbottitura sulle orecchie che fine a fatto?

Isabella:
Come scritto concordo sul fatto che se il parabrezza incide notevolmente sui fruscii percepiti, vero è che il motore si sente appena.
__________________
R100GS '90 (ginetta), R100GSPD '92 (teresona)
LEOMUKKA56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2008, 00:29   #21
varamukk
Piromane doc
 
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Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: Etruria meridionale
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Non so spiegarmi cosa sia successo al tuo casco, non ho mai sentito una lamentela sull'assistenza di Bergamaschi e io stesso ho potuto verificare di persona l'efficienza dei suoi tecnici (revisione gratuita del mio C1 e intervento in garanzia sul mio C2)...

Per il rumore posso dirti che sul mio Transalp con parabrezza maggiorato Givi e casco C1 era impossibile viaggiare mentre sul mio attuale Varadero lo stesso casco è molto silenzioso (comunque meno del C2)...

E una questione di turbolenze, non devono verificarsi all'altezza delle spalle... o più basse, o più alte...
__________________
SI al tacco, NO alla zeppa!
varamukk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2008, 07:46   #22
lmeneghello
Guest
 
predefinito

Io possiedo il Nolan N102 e lo Schubert C2. Effettivamente il C2 non mi sembre così silenzioso come decantato. Ma devo dire, convenendo con i colleghi, che dipende da come l'aria investe il casco. Io possiedo una KGT e variando l'altezza del parabrezza, la situazione cambia parecchio, ma solo alto tutto il rumore si riduce totalmente.
Anche se, a voler essere sinceri, il rimedio per la rumorosità di qualsiasi casco costa circa 1 euro e si chiama...tappi per le orecchie!
Io li uso sempre, con entrambi i caschi e sono una benedizione per la salvaguardia del mio udito.
  Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2008, 08:21   #23
Omega_Lex
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Registrato dal: 29 Nov 2005
ubicazione: Fiorentino al sicuro in Svizzera
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che lo sciubert sia rumoroso è la prima volta che lo sento dire
sei sicuro che nn sia un tarocco?
__________________
R1200RT Kate
(R100GS - R1150GS ADV - R1200GS Rallye Charlize)
Omega_Lex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2008, 09:33   #24
MarcoR
Mukkista doc
 
L'avatar di MarcoR
 
Registrato dal: 31 Jan 2005
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito

Alessandro, è asolutamente possibile che il C2 sia rumoroso. Come già segnalato da qualcuno, il C2 è uno dei caschi più silenziosi e studiato nella galleria del vento. Il problema però è che è stato studiato per essere silenzioso quando investito direttamente dal flusso d'aria.

Nel caso di turbolenze, provocate ad esempio da un cupolino, il rumore però essere addirittura superiore, proprio perché la forma del casco è fatta per ricevere area da davanti e non dal lato, da sotto o da dietro, come succede in questo caso.

Sulla mia R850R presa di seconda mano c'era il cupolino originale BMW. Un disastro. Ho fatto diverse prove e mi sono fatto anche fare da un amico un cupolino su misura (uno stampo di un modello non entrato in produzione) molto leggero.

La situazione è molto migliorata ma per beneficiare della silenziosità del C2 ho tolto anche questo ed ora viaggio solo con il cupolino Speedster (è stato sufficiente prendere bulloni/viti diversi per adattarlo). Direi che è un buonm compromesso e fino a 130 in autostrada, anche lo Speedster qualcosa protegge.


Se ti informi, vedrai che il problema rumore è raramente dovuto al motore che si sente pochissimo. Può essere molto danoso, allla lunga invece, per l'udito, il rumore provocato dalle turbolenze. Si parla di valori superiori ai 90-100 decibel o anche più alto e se mantenuti per periodi continui danneggiano il nervo dell'udito. Perciò soprattutto in trasferte autostradali o quando si viaggia a velocità medie elevate, conviene mettere i tappi.

Quello che non senti il traffico è una cavoalta. Sempre usato ed il traffico lo senti; i tappi infatti agiscono sulle frequenze più che sull'intensità assoluta.
__________________
Sapetoku R850R Blu

Lagaffe!!!! M'enfin!

Ultima modifica di MarcoR; 18-03-2008 a 09:40
MarcoR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2008, 09:48   #25
alessandro_00
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Sep 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Proverò a toglierlo.... anche se mi chiedo a cosa dovrebbe servire un cupolino se non ad evitare turbolenze specie su moto senza carena (.. R1150 )?
Ti farò sapere..
Grazie
alessandro_00 non è in linea   Rispondi quotando
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