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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-04-2008, 23:04
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
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Finchè morte (della coppia conica) non vi separi.
Dico la mia su un argomento che da sempre esprimo con convinzione.
Mi fa un pò sorridere leggere di incazzature per i prezzi esosi richiesti dai conce ufficiali BMW in occasione dei tagliandi programmati.
Mi rivolgo in particolar modo a chi decide di tenere una moto BMW per alcuni anni e non la cambia ad ogni model year giusto per avere la colorazione nuova o il carterino ridisegnato.
Io non mi scandalizzo se nella officina del mio meccanico ci sono moto jap in riparazione, ed il suo olio ELF o Motul non sembrano di pessima qualità per costare la metà del prestigioso olio che il conce BMW mette nell'altrettanto sofisticato carter BMW.
Da 7 anni non porto le mie moto BMW da un conce ufficiale e grazie al cielo hanno sempre fatto il loro lavoro alla perfezione nonostante non fossero state curate dalle amorevoli ed efficientissime mani di meccanici con l'elica sulla tuta.
Il mio meccanico ha una RT1150 che usa tutti i giorni, ha le mani sporche di grasso e riesco a parlare di quello che ha fatto alla mia moto senza dover firmare la fattura davanti ad una stupida impiegata che non ha idea di cosa sia una biella.
Ma soprattutto NON VOGLIO SENTIRMI UNO CHE CHIEDE PER FAVORE visto che sono io quello che tira fuori i soldi.
Non voglio prendere appuntamento ed aspettare i comodi loro, io telefono e dopo pochissimi giorni ho la moto pronta, ho il suo cellulare ed una volta abbiamo risolto un problema elettrico ad un amico con GS1150 al telefono, ed era di domenica.
L'ultimissima volta che ho portato la mia vecchia GS1150 al conce dove l'avevo presa nuova di pacca 10 mesi prima ho pagato 700.ooo lire per un problema elettrico ed il tizio ha pure alzato la voce perchè, secondo lui, non avevo usato una borsa da serbatoio originale ed avevo messo in corto alcuni cavi. 700mila lire per il quadro strumenti che si spegneva ed io la borsa da serbatoio non l'ho mai montata in vita mia.
I prezzi da un meccanico affidabile qualsiasi sono onesti, forse allineati ma non si segue alla lettera la sacra bibbia delle indicazioni BMW, se devo andare in un posto particolare lui decide di cambiare alcune cose non previste, mi sento seguito per come uso la moto, non perchè "mediamente" a quei km bisogna cambiare solo questo o quello.
Magari non siamo tutti uguali, probabilmente alcuni di noi usano la moto solo la domenica (se bel tempo) ed altri non si formalizzano se nel giro previsto si ritrovano una pietraia.
La mia moto l'ho pagata ed è mia perbacco! Se devo dipendere dai conce BMW che mi paghino bollo e assicurazione, io ci metto volentieri benzina e tagliandi, ma ricordatevi che la moto è la vostra e potete fare quello che volete con la vostra moto.
Ma, per favore, non venite a frignare se vi sparano cifre folli per cambiare l'olio ad una moto da 100CV con un motore medievale dove le valvole si registrano senza nemmeno smontare uno straccio di carena.
La storia della garanzia ufficiale mi sembra un pretesto per legare il possessore della moto al sacro vincolo del circuito ufficiale, giova dire che qualsiasi meccanico di paese ha i suoi contatti con i conce ufficiali, siano Ducati o BMW, e siccome non abbiamo sotto il sedere una Bugatti Veyron ma una moto "normale" non si capisce perchè doversi rivolgere forzatamente al cone BMW che sembra depositario di chissà quale verità assoluta.
Le magagne (indiscutibili, abbiate pazienza) delle nuove e inspiegabilmente costose BMW sembrano quasi fare il gioco dei concessionari che si aspettano fedeltà assoluta dal cliente in virtù dei problemi che, se presenti, rendono il matrimonio cliente-conce BMW indissolubile. Non sia mai che non mi cambiano la coppia conica in garanzia perchè ho fatto il tagliando dei 20.000 da un conce Kawasaki che ripara le ZZR1400 ma non può essere in grado di mettere mano ad una esclusivissima BMW.
Certo che se il cambio non si spaccasse dopo 6 mesi magari avremmo più convivenze e meno matrimoni.
Ma forse va bene così, meglio una rispettosa moglie fedele che una zoccola che fa quello che gli pare.
Io, ovviamente, sono una zoccola felice.
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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24-04-2008, 23:26
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Dec 2005
ubicazione: Moltrasio(como lake)
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"vorrei essere come il mio cane crede che io sia"
GS1150adv
Montesa Cota 4RT
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24-04-2008, 23:27
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#3
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Dentista doc
Registrato dal: 12 Jun 2007
ubicazione: Nel mio Studio
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il cliente BMW è ricco... non vuole vedere il meccanico, preferisce la segretaria e chiedergli cos'è una biella...
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Piaggio Si modificato, Scarver, BMW R1200GS
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24-04-2008, 23:28
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
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Quote:
Originariamente inviata da diego@
....e W le zoccole
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Non dubitavo che anche tu fossi una grandissima zoccola.
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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24-04-2008, 23:36
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: Trasferito a Bergamo
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Proprio oggi mentre andavo in ufficio facendo lo stesso ragionamento ho pensato "devo chiedere a Pedro dove la porta lui" Minkia signor tenente sarai mica telepatico?
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dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
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24-04-2008, 23:47
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#6
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posso doc
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
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mai avuti problemi con il conce dove la porto...ci parlo...mi parla...posso anche vedere quello che fa....se voglio sto li a vere che combina per fare il tagliando..e poi pago davanti ad una signorina che non sa neppure che cosa è una biella ma è in minigonna...
Io direi che generalizzare non è saggio...
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R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
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24-04-2008, 23:52
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
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Quote:
Originariamente inviata da squalo
Io direi che generalizzare non è saggio...
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Ho indicato la mia opinione ed ho letto con attenzione la tua, altrettanto condivisibile.
Nessuno generalizza, è solo quello che penso io.
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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25-04-2008, 00:00
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#8
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il Tom Bonzo di qde
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
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L'appoggio delicatamente a Berghemrrader...
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- Husqvrfgnkinbr Norden
- R1200... 72.ooo km
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25-04-2008, 00:04
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
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Bella lì Pedro, comunque sia sono per il fai da te... l'ultima volta che un meccanico ha messo le mani sul motore dell'RT era 90.000 km fa.
Un filtro olio può avere 90.000 km? Si, il mio 
E poi ste bielle... cacchio sono???
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R1250RT - 120.000 km
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25-04-2008, 00:21
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#10
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Mukkista
Registrato dal: 01 Dec 2006
ubicazione: Lazio
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boh, l'affidabilità per me è la prima cosa...altro che matrimonio!Divorzio con moto e mecca...
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R 1150 RT - 04 R 1150 R - 05
non chiamatele ex... R 1200 GS - 10 the warm Ride
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25-04-2008, 00:34
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Apr 2006
ubicazione: Fiorenza
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Se il conc. è serio, ci troviamo bene, lavorano bene e valutiamo eque le fatture dei tagliandi secondo me è inutile cercare alternative.
Come tutti i "vecchi" motociclisti anchio ho il mio mecca. di fiducia ma da quando ho questa moto non ci sono più andato.
La garanzia scade a giorni ma anche il prossimo tagliando dei trentamila previsto fra due mesi lo faccio fare al conc. ufficiale, poi staremo a vedere se ritornerò anchio dal vecchio meccanico tutto sudicio e sporco di grasso
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Gs1200 cento% aria cooled
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25-04-2008, 07:09
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#12
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GiroMukkista doc
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Mosciano S.A.
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Il tuo post mi lascia perplesso. In linea di massima direi che non hai tutti i torti ma mi pare evidente che hai avuto esperienze negative dai concessionari che hai frequentato. La stessa cosa è capitato pure a me ma io poi mi sono riappacificato con mamma-bmw andando a Frosinone da Co.mo dove mi sono trovato benissimo. Certo non sono cifre irrisorie ma, secondo me, sono anche meritate. Tra l'altro erano inferiori rispetto ad altre concessionarie. Certo se fossi in grado di cambiare le pastiglie dei freni o rinunciassi a cambiare il filtro dell'olio e della benzina potrei risparmiare non poco. Ma io preferisco seguire il programma stabilito dalla casa madre. A volte vado in moto da solo ( intendo senza altre moto ) per cui vorrei esere sicuro del mezzo che cavalco. Io mi sono fatto capo nord in solitaria per cui all'estero, non parlando nient'altro che l'italiano, devi cercare di ridurre al minimo i problemi meccanici od elettrici che ti possono appiedare. E se questo mi costa 200/250 euro di media a taglando in fin dei conti sono più che dispoto a spenderli.
Comunque tornando all'origine del discorso una buona concessionaria ti lega a se per merito e non per garanzia. Una cattiva concessionaria ti manda in bestia. E forse tu sei incappato male. Del resto io ne ho due vicine dove non vado più da anni.
Preciso che avendo comprato la moto nuova altrove non sono più clente di Co.mo per cui i complimenti non hanno un secondo fine. Tra l'altro nella nuova concessionaria di terni per il tagliando dei 1000 mi sono trovato bene; giovedì 8 maggio vado a fare quello dei 10000 e spero di confermare la prima impressione.
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Honda Forza 750 (la signora) - Seat Mò
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25-04-2008, 07:14
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#13
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Guest
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Tutto vero, Bergem. Tuttavia, se rimani freddo e lucido, l'inchiulata del conce è possibile e non priva di soddisfazione.
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25-04-2008, 08:49
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#14
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
Io, ovviamente, sono una zoccola felice. 
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del chilometrico pippone mi preme sottolineare solo questo fondamentale passaggio....
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25-04-2008, 08:58
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
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Vecchia storia, tutti uguali bmw e non. I meccanici come dici tu sono in via di estinzione, complice l'elettronica, i software di aggiornamento e manutenzione non disponibili agli artigiani, il ricatto dei tagliandi almeno per i primi due anni, pezzi di ricambio e magazzino, valutazione usato....
Qualche anno fa andavo da un meccanico Ducati che sapeva far tutto sul desmo, teneva un diario per ogni moto meglio di una cartella clinica, sapeva consigliare e proporre modifiche, una volta mi ha salvato via tel. mentre ero in viaggio in Francia! Adesso ha chiuso, tutti dal conc. ufficiale
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Suzuki V-Strom--> R1200R mah
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25-04-2008, 09:41
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#16
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
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in linea di massima condivido, con dei distinguo , se no che italiano sarei:
ogni officina di marca ha una specializzazione dovuta a corsi fatti, esperienza dovuta alla quantità di casi visti ed attrezzature specifiche, compresa la diagnosi elettronica.
Ha maggior facilità temporale a ricevere i pezzi di ricambio ed in caso di contestazioni può avere immediatamente il parere dell'ispettore.
Non dobbiamo farci ingannare dall'apparente semplicità dei boxer e pensare che un bravo meccanico valga l'altro.
Per i motivi sopra esposti ritengo sia corretto far fare l'assistenza nelle officine ufficiali della marca.
Questo vale per tutto, anche per il forno microonde Philips o per il server IBM.
Questo si paga di più ? ma più di cosa ? l'inesperienza non costa come l'esperienza.
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KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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25-04-2008, 10:07
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Aug 2005
ubicazione: UD
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se il conce ufficiale mi costa come il "meccanico di paese"... ed ha il computer e mi mette i simpatici timbretti per la garanzia...
Inoltre mi spiega cosa ha fatto e non ha fatto sulla mia motoretta in barba a quello che "mediamente" vule mamma BMW.... beh.. io sono contento.
Quindi dipende da che conce ci sono e da che "meccanici di paese" ci sono
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Luciano
"Meglio star bene che stare male"
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25-04-2008, 10:24
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#18
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gandalf doc
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: un po' dappertutto
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Pedro ma il tuo meccanico è per caso strabico come il mio???
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Ero Quell'altro là, ma ora son tornato quest'altro qua
Ducati MTS 1200S
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25-04-2008, 10:44
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#19
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Mukkista Doc
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Piacenza
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Quote:
Originariamente inviata da nossa
Vecchia storia, tutti uguali bmw e non. I meccanici come dici tu sono in via di estinzione, complice l'elettronica, i software di aggiornamento e manutenzione non disponibili agli artigiani, il ricatto dei tagliandi almeno per i primi due anni, pezzi di ricambio e magazzino, valutazione usato....
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Sacrosanta verità... inoltre CERTI conce (io ne conosco due, entrambi a Milano città ed entrambi forumisti) sono luoghi che trasudano la passione per il marchio, dove magari (e dico magari) ti fanno una stima di un danno (esempio corretto, il paralever o la conica che sta andando) semplicemente provandola o sentendola accesa... non sono maghi, ne vedono semplicemente tante..
Che poi "il nuovo corso" abbia creato Atelier più simili a gioellerie che a officine questo è indubbio, ma c'è da ricordare che anche da loro il ricambio arriva in 24/48 H....
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K 100 Rs 16 V , R 100 Rs M$, R 1800 Bagger
La migliore? La prossima....
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25-04-2008, 11:02
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#20
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Guest
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finchè la moto è in garanzia non ci sono santi che tengono of course. sorpassato il periodo però le valutazioni sono tante. Chi ha bisogno di un servizio garantito sulla carta va dal conce ovviamente. Chi invece mette in primo piano la moto idealmente dovrebbe trovare un meccanico di fiducia.
Il problema è trovarlo, io l'ho trovato.
ecco i vantaggi:
1)tagliando ed interventi vari senza appuntamento o quasi, nel giro di 2 giorni la moto è pronta
2) conosce ed impara a conoscere la tua moto come fosse sua sorella ed in genere la tratta meglio del conce
3) puoi stare in officina con lui mentre lavora
4) si instaura un rapporto umano di fiducia, il che non guasta mai
5) costa meno
6) ti da le dritte e ti fa risparmiare per pneumatici, antifurto, fornitori aftermarket di vario genere etc etc
7) nel mondo globalizzato e della grande distribuzione è un piacere avere a che fare con gli artigiani
...adirittura l'andare dal mecca per me è piacevole, è come passare dal bar, o andare dal barbiere, è un momento dedicato a te stesso
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25-04-2008, 12:48
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
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Io mi sono sempre trovato bene alla BMW.
Qualsiasi problema che ho avuto è sempre stato risolto in modo positivo e professionale, per tutti i tagliandi che ho fatto ho sempre speso il giusto, addirittura mi è stato cambiato il mono dietro ESA senza batter ciglio, al tagliando dei mille mi hanno montato lo xeno (acquistato da me) per la cifra spropositata di 65 €, non mi hanno mai fatto un problema, e quando ho bisogno non mi fanno certo aspettare una settimana, al massimo il giorno dopo.
Il problema per me è nella gestione della concessionaria e nelle persone, in particolar modo nei titolari, la BMW da delle direttive molto severe, non sempre però sono seguite alla lettera da chi gestisce i conce BMW, ho notato anche che quando esiste un bel rapporto di fiducia tra il capomeccanico e il funzionario addetto BMW , le richieste vengono quasi sempre soddisfatte con più facilità, e la soddisfazione del cliente aumenta.
IMHO.
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Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
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25-04-2008, 13:20
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#22
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
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obbiettivamente a volte ci sono liste d'attesa di settimane per il tagliando e ogni caso anche per quello della panda ho aspettato un mese !
il segreto è far fare il lavori non urgenti, nei periodi morti: novembre, gennaio, febbraio e marzo. Poi inizia l'assalto di quelli che tirano fuori la moto aprile - settembre...
Sicuramente il rapporto con il "proprio meccanico" da maggiore soddisfazione, però molte volte i risultati sono insoddisfacenti per mancanza del ricambio giusto ed inconsapevolezza dei problemi tecnici specifici del modello.
Sinceramente, con un veicolo tutto elettronico dal meccanico sotto casa non ci andrei mai.
Non è neppure vero che "una volta" tutti riparavano tutto. Con una inglese si andava e si va dallo specialista.Con le Ducati pure. Leggetevi il manuale d'officina della R75 e poi ne riparliamo...
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KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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25-04-2008, 13:21
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#23
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Mukkista
Registrato dal: 20 Oct 2006
ubicazione: Nova Milanese
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tutto il mondo è paese, non un problema solo dei conce o mecca ufficiali BMW, a me per il tagliando dei 30.000 + gomme per FJR mi chiesero 750 euri!!
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Flavio F6B
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25-04-2008, 13:26
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#24
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Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
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Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
sono una zoccola felice. 
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bhè !!! sei pure un ganasa .....
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25-04-2008, 17:09
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2005
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
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Bah ! Non credo tu abbia torto. Sicuramente funziona così nei grossi concessionari, magari appartenenti ad una "catena". Sono grossi concessionari e vi lavorano degli "impiegati" che spesso e volentieri se ne strafottono del "cliente" ... loro alla fine del mese hanno il loro bello stipendio e basta li.
E' sufficiente vedere questo atteggiamento visitando semplicemente il salone di un "grosso concessionario" Preferisco non fare nomi, ma a me è capitato di entrare in un noto concessionario e per chiedere info sull'allora R1150R ho dovuto "disturbare" un venditore che se la stava chiacchierando con altri colleghi. Ho chiesto se per favore mi spiegava un paio di cose, fatto questo è ritornato a chiacchierare con i suoi colleghi piantandomi li senza troppi convenevoli. Poca cosa, ma emblematica.
Io mi servo da anni presso un piccolo concessionario BMW alle porte di Milano. L'ambiente è completamente diverso. Ammetto che anche il titolare possa avere simpatie ed antipatie, ma lo vado spesso a trovare anche solo per salutarlo, scambiare 4 chiacchiere che volentieri condivide, ovviamente quando non è impegnato con clienti. E' disponibile anche ad orari "extra". I suoi due meccanici lavorano con lui da più di dieci anni. Anche con loro c'è un ottimo rapporto, non ci sono problemi ad entrare in officina ne tanto meno ad andare a curiosare mentre ti eseguono la riparazione o la manutenzione. E' un clima diverso. Ovviamente le tariffe sono tariffe BMW. Su questo non si può discutere. Però penso che il buon senso suggerisce che per cambiare semplicemente olio e candele, volendo ci si può arrangiare da soli, c'è anche chi la propria BMW non l'ha mai portata in un'officina autorizzata e c'è che ha sempre fatto da se. Ma penso che non sia più tanto fattibile con i modelli recenti, più sofisticati e governati da tantissima elettronica.
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K1600GT + C650GT
K1 Club - 1991
ex Triumph S.T. 955i - ex K1200R - ex R1200GS
ex Maxsym 400i
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