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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 22-04-2008, 15:00   #1
Ben
Mukkista in erba
 
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Registrato dal: 18 May 2006
ubicazione: Dovunque ci sia una strada da fare in compagnia degli Elichisti!
Messaggi: 541
predefinito ESA si/ESA no/ESA boh!

Leggendo vari post sugli accessori per le nostre amate moto, ho notato che c'è una fazione che parteggia per l'ESA ed una invece che non intende averlo!

Qualcuno mi sa spiegare, in poche semplici parole (anche con link ad altri post) il pro ed i contro di questo sistema?

Anche alla luce dei vari costi

Azzie
Ben non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2008, 15:08   #2
Bert
Mukkista doc
 
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Comodità , velocità , facilità...
Certo , vorrei un pò più di freno , un pò più di molleggio , infinite posizioni...
Avevo una rr con il manopolone e le microvitine...sufficiente ma nn di più
Ho una rt con ESA e mi va di un bene
Forse nn sono più un giovanotto
Ciao
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2008, 15:49   #3
romargi
Mukkista logorroico!
 
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Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.969
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Con l'esa non hai sospensioni migliori dal punto di vista qualitativo: la qualità rimane la solita a cui mamma bmw ci ha abituato.

Con la stessa cifra compri un bel paio di ohlins, WP, bitubo o similari di qualità sicuramente superiore.

E ti garantisco che, una volta individuato il setup ottimale, non ha più necessità di variarlo spesso. Al limite intervieni solo sul precarico nel caso di grandi viaggi.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2008, 16:00   #4
antanik
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Registrato dal: 21 Aug 2005
ubicazione: UD
Messaggi: 2.070
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...beh l'esa costa 6/700 euro un paio di gialloni... piu' del doppio...
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Luciano
"Meglio star bene che stare male"
antanik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2008, 16:07   #5
Tricheco
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Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Messaggi: 10.546
Wink

non avrei dubbi...esa si
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Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2008, 16:10   #6
pacpeter
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Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.807
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in pillole: con l'esa cambi l'assetto della moto a seconda che sei in uno, uno+ bagagli, in due, se hai il gs anche in base al tipo di terreno che stai affrontando, il tutto con un tastino che spingi col dito. inoltre pare che le sosp. siano di qualità migliore.
a un prezzo sicuramente inferiore agli ohnlins.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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Vecchio 22-04-2008, 16:13   #7
Ben
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Registrato dal: 18 May 2006
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chiedo perché ho letto che ogni 20.000km l'esa va rivisto/revisionato! qualcuno conferma/smentisce?
Ben non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2008, 16:29   #8
aldo
Guest
 
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L'ESA è un sistema che consente, tramite appositi tasti al manubrio, di variare la taratura delle sospensioni posteriori (anche anteriori? boh). Di grande comodità d'uso, non apprezzato da chi preferisce meno elettronica a vantaggio di più affidabilità.
Va revisionato ogni 20.000 Km? l'ESA no, eventualmente le sospensioni si. Ma c'è chi sostiene che revisionare le sospensioni ogni 20K Km sia una sindrome da BMWista. C'è chi dice che le sospensioni utilizzate con l'ESA siano meno valide di altre non servoassistite ma di miglior qualità.

Credo di aver fatto un bignami di tutti i post sull'ESA usciti fin'ora.
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Vecchio 22-04-2008, 21:29   #9
bufluca
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Registrato dal: 13 Sep 2006
ubicazione: Sulla luna
Messaggi: 1.540
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Altro che 20000 Gs nel mio Gs gli ohlins si sono mangiati 65000 km e sono ancora li....
Purtroppo la Bmw fa delle grandi moto con degli ammortizzatori di M..... compratevi dei signori Ohlins e non c'è bisogno di star li a modificare tarature tutte le volte, al massimo quando si è in 2 un pò di precarico e una stretta di idraulica e basta.
__________________
Gs 1150 + AS Asphaltstraßen (ex Gs) 1200 LC + Fantic Caballero Scrambler 500
R 1200 della signora
bufluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2008, 12:34   #10
Emi
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 22 Sep 2007
ubicazione: Pisa
Messaggi: 1.690
predefinito

Per il comune motociclista le sosp BMW vanno benone, poi si può sempre avere di più. L'ESA va bene ed è comodo, il giallone ti da prestazioni migliori in assoluto, ti servono?
__________________
Ex r850r-r1150gsADV-r1200gsADV-rninet urban g/s Now r1250gs hp
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