Vado a pagare il bollo, "No, qui risulta che non si può"
E perchè? "Ah non so deve fare una visura".
Ok, facciamo la visura. 5 Euro.
Fermo amministrativo per un debito di 1500 Euro, a nome di Monte Paschi, Via Dei Normanni 5, Roma.
Minchia. E perchè?
"Ah non so, deve andare a Via dei Normanni".
Ok, andiamo a Via dei Normanni cinque.
"No, qui a Via dei Normanni non c'è più nulla, è passato tutto alla Gerit, Via Cristoforo Colombo 271".
Ok, andiamo alla Gerit via Cristoforo eccetera.
Un'ora di fila, e a quanto pare sono stato fortunato.
Scusi, perchè ho questo fermo?
"Controlliamo". Controllano.
"Veramente a suo carico non risulta nulla. Ma lei lo conosce il proprietario precedente? Il fermo è del 2002"
...
Io la moto l'ho comprata nel 2002, il proprietario precedente non lo conosco, e il bollo l'ho pagato senza problemi in tutti questi anni.
"Eh ma forse il fermo è stato fatto qualche giorno prima o dopo l'atto di passaggio, e pitipum e pitipam e insomma il fermo è sulla moto noi mica possiamo levarlo così. Senta facciamo una cosa ci porti un estratto cronologico dall'ACI così vediamo di chi è il debito".
E che devo fare io il poliziotto per i cavoli vostri???
"Ma è la cosa più rapida, lo faccia e ce lo porti..."
Ok, andiamo all'ACI a fare sto certificato.
Un'ora di fila, 35 euro. "Glielo diamo domani pomeriggio".
Non so, probabilmente è in pergamena e serve un amanuense.
Quindi la prossima puntata la prossima settimana, intanto una mattinata e 40 Euro buttati.
E nel frattempo non posso usare la moto, perchè altrimenti rischio il sequestro, e non ho capito se l'assicurazione è valida.
Tutto questo per non aver fatto nulla, se non aver comprato una moto usata con regolare passaggio all'ACI e notaio, fatto e pagato la mattina stessa dell'acquisto.
Sto pensando se rischiare di buttare la moto ma togliermi lo sfizio di fargli causa per danni, nel pomeriggio sento l'avvocato che dice.
Viva l'Italia.