Torna la tanto attesa "entrofuoristrada" del blasone alato presentata per la prima volta nel 1987 e apprezzata per vent'anni dai mototuristi di tutto il globo.
Subisce ora un pesante restyling che ringiovanisce le linee della XL650V che facevano armai sentire gli anni, senza scovolgimento alcuno.
Linee morbide (tranne che nel frontale) e personali che ben s'intonano con lo spirito avventuroso e off-road del mezzo.
Anche le livree diponibili in quattro colorazioni bi-color (giallo, rosso, blu e nero abbinate al grigio tecnico) e la vivace grafica parlano una lingua sportiva.
Il nuovo cupolino, ben disegnato, riduce principalmente le turbolenze dirette verso il torace, rendendo la guida molto confortevole.
Il nuovo serbatoio risulta lievemente più piccolo rispetto alla versione precedente (da 19 a 17,5 litri), ma il risparmio sui consumi garantito dall'iniezione elettronica è tale da essere riusciti addirittura ad ampliare l'autonomia della Transalp. Inoltre, gli incavi laterali del serbatoio permettono una miglior gestione della moto alle basse velocità, favorendo il massimo raggio di sterzata del manubrio.
Il faro multi-reflector a doppia lampada, con una lente esterna decisamente originale, fornisce un deciso contributo alla singolare linea del muso. Inoltre, grazie alle lampade separate per anabbagliante ed abbagliante, la guida notturna risulta scevra da preoccupazioni.
Il regolare bicilindrico a V della Transalp con tre valvole per cilindro e raffreddamento a liquido si è guadagnato un vasto seguito grazie alle prestazioni versatili che sa offrire su tutti i tipi di strada.
Giunti oggi alla terza generazione di Transalp, era arrivato il momento di un reale aggiornamento per garantire un deciso miglioramento delle prestazioni e della compatibilità ambientale. Per centrare questi obiettivi, si è deciso di sfruttare la più recente versione dell’apprezzato bicilindrico a V recentemente sviluppato per la Deauville 2006YM. Oltre a una cilindrata
superiore, alla nuova iniezione ad alimentazione elettronica (PGM-FI) ed alla testata a 4 valvole per cilindro, il nuovo motore incorpora una serie di componenti aggiornati e riprogettati che ne migliorano prestazioni, compatibilità ambientale e facilità d'uso.
La nuova Transalp 2008 è costruita intorno ad uno chassis che sfrutta la medesima configurazione precedente: un robusto telaio a doppia trave tubolare in acciaio. La costruzione composita, con sezione a scatola, integra il motore come elemento stressato per un perfetto bilanciamento di leggerezza, forza e rigidità.
Le sospensioni a lunga escursione della Transalp sono composte da una forcella telescopica idraulica da 41 mm a perno avanzato (priva delle protezioni a soffietto presenti sulle precedenti versioni), mentre l’elastica sospensione progressiva posteriore Pro-Link assicura una guida sempre fluida anche su superfici molto diverse, sia da soli che in due e a pieno carico.
La nuova Transalp è disponibile anche in una versione con ABS e CBS (frenata combinata) che abbina al rassicurante controllo del CBS Honda tutta la sicurezza di un efficacissimo ABS.
Caratteristiche Tecniche XL700V Transalp (ED-type)
MOTORE
Tipo Bicilindrico a V di 52°, 4 tempi, 4 valvole per cilindro,
raffreddato a liquido (SOHC)
Clindrata 680.2cm3
Alesaggio x Corsa 81 × 66mm
Rapporto di compressione 10 : 1
Potenza Massima 44.1kW/7,750min-1 (95/1/EC)
Coppia Massima 60Nm/5,500min-1 (95/1/EC)
Regime del minimo 1,200min-1
Capacità totale olio 2.9 litri
ALIMENTAZIONE
Carburatore Iniezione elettronica (PGM-FI)
Corpi Farfallati (diametro) 40mm
Filtro Aria Di carta, viscoso, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio 17.5 litri (compresi 3 litri di riserva)
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione Digitale transistorizzata con anticipo elettronico
Anticipo d’accensione 10° BTDC (minimo) ~ 34.5° BTDC (7,750min-1)
Candela CPR8EA-9 (NGK); U24EPR9 (DENSO)
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V / 11.2AH
Alternatore 396W
Fari anteriori 12V; 55W × 1 (anabbagliante) / 55W × 1 (abbagliante)
TRASMISSIONE
Frizione Lubrificata, multidisco con molle
Funzionamento frizione Meccanico, con attuazione a cavo????
Cambio ???? A 5 rapporti
Riduzione primaria 1.763 (67/38)
Rapporti del cambio 1 2.500 (35/14)
2 1.722 (31/18)
3 1.333 (28/21)
4 1.111 (30/27)
5 0.961 (25/26)
Riduzione finale 3.133 (47/15)
Trasmissione finale Catena sigillata con “O-ring”
08 XL700V_Press-b – E14
TELAIO
Tipo A semi-doppia culla; in acciaio con sezione a scatola
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) 2,250 × 905 × 1,305mm
Interasse 1,515mm
Inclinazione canotto di sterzo 28° 23'
Avancorsa 111mm
Raggio di sterzata 2mt
Altezza della sella 841mm
Altezza da terra 177mm
Peso in ordine di marcia 214kg (A: 101kg; P: 113kg)
Massima capacità di carico 200kg
Peso Medio (con 2pp e bagagli) 369kg (A: 125kg; P: 244kg)
SOSPENSIONI
Anteriore Forcella telescopica a perno avanzato
da 41mm, escursione 177mm
Posteriore Pro-Link regolabile nella compressione,
escursione173mm
RUOTE
Tipo Anteriore Cerchi in alluminio / Raggi in acciaio
Posteriore Cerchi in alluminio / Raggi disposti Tangenzialmente
(TL)
Cerchi Anteriore 19 × 2.15
Posteriore 17 × MT3.50????
Pneumatici Anteriore 100/90–19 M/C 57H
Posteriore 130/80R17 M/C 65H
Pressione Anteriore 200kPa
Posteriore 200kPa
FRENI
Anteriore Doppio disco idraulico da 256 × 4mm, con pinze a due
pistoncini (*ABS) e pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore Disco idraulico da 240 × 6mm, con pinza a singolo
pistoncino (*ABS) e pastiglie in resina stampata
*Versione ABS