|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
11-02-2008, 17:37
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jul 2006
ubicazione: correggio(re)
Messaggi: 1.419
|
R1150R prova moto al banco dinamometrico
ebbene sì 
ho voglia di vedere a banco tutto quello che si è fatto fino ad oggi sulla moto cioè
cambio eprom,centralina power commander, Y e scarico corto
che cambiamenti effettivi hanno apportato al motore
su strada cambiamenti ne ho sentiti e tanti...accelerazione e fluidità di erogazione sono cambiati decisamente molto
ma li voglio verificare con una prova sul banco dinamometrico
domani alle 14 ho l'appuntamento e in serata sarò già in grado di darvi tutti i risultati della prova...non vedo l'ora 
peccato solo non avere un test della moto originale x poterlo comparare con i risultati di domani
non è che x caso qualcuno di voi lo ha fatto...intendo sull'originale?
__________________
LA MIA MOTO...UNA MUKKA MOLTO ERETICA ...GS 1200 LC 2013 ° LA SCORBUTICA °
|
|
|
11-02-2008, 17:41
|
#2
|
Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
|
MI RACCOMANDO POSTA IL GRAFICO.........
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
|
|
|
11-02-2008, 17:49
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jul 2006
ubicazione: correggio(re)
Messaggi: 1.419
|
...non lo farò certo mancare panda  
anche xkè così ci togliamo ogni dubbio sul tuning
__________________
LA MIA MOTO...UNA MUKKA MOLTO ERETICA ...GS 1200 LC 2013 ° LA SCORBUTICA °
|
|
|
11-02-2008, 17:49
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 May 2007
ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
Messaggi: 1.532
|
__________________
HELLO TO ALL THE "REAL" MOTORIDERS.
FAN CLUB Motorrad R BMW RT 1200
clubmototuristi.forumfree.it
|
|
|
11-02-2008, 18:09
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jul 2006
ubicazione: correggio(re)
Messaggi: 1.419
|
infatto ottorenato
peccato non avere i parametri originali e hai ragione dicendo che sullo stesso modello di moto(o meglio motore) ci possono essere anche 5cv di differenza
tra l'altro sò per certo che difficilmente i cavalli indicati sul libretto corrispondono a quelli reali(quindi a volte si paga una cavalleria che in realtà non abbiamo veramente)
il riscontro di domani sarà interessante x vedere un pò i grafici che saltano fuori rispetto a quelli indicati dalla casa madre...
io trovo che in ogni caso sia utile per sapere come gira il proprio motore e vedere dove si può migliorare(fosse anche x ottimizzare i consumi)visto che monto la power commander...tu no?
__________________
LA MIA MOTO...UNA MUKKA MOLTO ERETICA ...GS 1200 LC 2013 ° LA SCORBUTICA °
|
|
|
11-02-2008, 19:20
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jun 2007
ubicazione: NOrd
Messaggi: 3.931
|
ottimizzare i consumi?
io ho visto un sensibile calo dei consumi solo togliendo y,terminale e rimontando tutto original.
immagino che tu consumi molto di piu'...
a me sembra che con 160 kg sopra io e la zavorrina,piu' bagagli,la R non abbia bisogno di nessuna modifica,l'unica cosa che a volte mi va stretta è la sesta marcia,quando sono in 4 corsie (quasi mai) il motore mi sembra troppo su di giri...(non so' se in altri modelli 1150 è rapportata differentemente  )
__________________
Inkappato 1300 GT ---Daisy---
|
|
|
11-02-2008, 19:40
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Oct 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.907
|
Grande Etyenne, facci poi sapere com'è andata la prova al banco, purtroppo non avendo il grafico in configurazione originale non puoi fare il raffronto, ma almeno puoi vedere se è possibile migliorare ulteriormente l'erogazione.
Comunque sei un grande, anche perchè io so che metterai le gomme in pista 
Ammirazione totale
__________________
GS ADV 2008
Club QuellidelFinecorsa
|
|
|
11-02-2008, 19:49
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jul 2006
ubicazione: correggio(re)
Messaggi: 1.419
|
certo slint
senza power commander avresti ragione...ma con...cambia veramente il tutto 
io x ottimizzazione dei consumi intendo che bruci tutto quello che entra in camera di scoppio
considera che in viaggio a pieno carico senza passeggero la mia RR originale faceva tra i 17/19km x litro
domani infatti faremo 2 mappature x la power commander
1:vedere com'è adesso...e ti posso garantire che è proprio una soddisfazione  e farla girare al meglio(al momento il rapporto pieno e km fatti gira tra i 12/15 litro x km)
2:una mappatura più tourer che mi permetta di avere una buona autonomia di viaggio/prestazioni, simile all'originale senza tutta la potenza di erogazione che mi dà adesso...che in viaggio non serve...anzi è proprio di troppo
è per questo che la porto a banco
voglio ottenere il meglio da entrambe le mie esigenze...
__________________
LA MIA MOTO...UNA MUKKA MOLTO ERETICA ...GS 1200 LC 2013 ° LA SCORBUTICA °
Ultima modifica di etyenne11; 11-02-2008 a 19:53
|
|
|
11-02-2008, 20:35
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jul 2006
ubicazione: correggio(re)
Messaggi: 1.419
|
Quote:
Originariamente inviata da Alberto
Grande Etyenne, facci poi sapere com'è andata la prova al banco, purtroppo non avendo il grafico in configurazione originale non puoi fare il raffronto, ma almeno puoi vedere se è possibile migliorare ulteriormente l'erogazione.
Comunque sei un grande, anche perchè io so che metterai le gomme in pista 
Ammirazione totale 
|
miiiii...alberto...  ho già prenotato ad adria con l'elica   
e sono veramente curioso di provare a spalancarla a tutta
in sicurezza dentro ad un circuito
oddio...non è una jappo e non lo diventerà mai
mi piacerebbe veramente farvela provare x vedere quantè cambiata dopo queste modifiche
non ha più vuoti d'erogazione
è sempre pronta e brillante
ma parlo degli alti(non mi ha mai interessato la velocità di punta)...ma dei bassi
sembra veramente un'altra moto  
e domani và a banco proprio xkè
girando insieme ad altri mi dicono che si sente odore di benzina dai fumi degli scarichi
quindi la moto non rende ancora quello che potrebbe...pensa che     
__________________
LA MIA MOTO...UNA MUKKA MOLTO ERETICA ...GS 1200 LC 2013 ° LA SCORBUTICA °
|
|
|
11-02-2008, 20:47
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 2.373
|
ah...aaaaaaaaahhhhhhhhhh...adesso ho capito  
fai attenzione che al banco ti fanno vedere quello che gli pare,fidati (e intendo dopo la loro cura). per ridurre i consumi è sufficiente variare il rapporto aria-benzina dentro il closed loop, puoi portarlo fino a stechiometrico tranquillamente che la moto va benissimo comunque con qualche prestazione in meno e basta un palmare per cambiare mappa. comunque facce sapè che sò curioso.
__________________
S1000 XR
|
|
|
11-02-2008, 20:58
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jul 2006
ubicazione: correggio(re)
Messaggi: 1.419
|
benarrivato a tè guru green 
c'è una cosa che mi ha colpito di quello che ha detto il tipo dell'officina
che con la pc è possibile regolare la carburazione(o erogazione) x ogni cilindro(e questo solo per i bicilindrici e non ancora purtroppo per i 4)
che ne dici?
__________________
LA MIA MOTO...UNA MUKKA MOLTO ERETICA ...GS 1200 LC 2013 ° LA SCORBUTICA °
|
|
|
11-02-2008, 21:02
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Feb 2004
ubicazione: Costa Rica... Pura Vida
Messaggi: 2.036
|
__________________
MBM GS 1.1.5 AllRoad
|
|
|
11-02-2008, 21:05
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Feb 2004
ubicazione: Costa Rica... Pura Vida
Messaggi: 2.036
|
__________________
MBM GS 1.1.5 AllRoad
|
|
|
11-02-2008, 21:12
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jul 2006
ubicazione: correggio(re)
Messaggi: 1.419
|
Quote:
Originariamente inviata da Boxerrader
|
sei un mito uomo  
__________________
LA MIA MOTO...UNA MUKKA MOLTO ERETICA ...GS 1200 LC 2013 ° LA SCORBUTICA °
|
|
|
11-02-2008, 21:14
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jul 2006
ubicazione: correggio(re)
Messaggi: 1.419
|
Quote:
Originariamente inviata da Boxerrader
|
ce l'hai da vendermi...visto che hai esperienza col tuo gs  
__________________
LA MIA MOTO...UNA MUKKA MOLTO ERETICA ...GS 1200 LC 2013 ° LA SCORBUTICA °
|
|
|
11-02-2008, 21:18
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
Messaggi: 5.900
|
questo treands sta perdendo na brutta piega!
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
|
|
|
11-02-2008, 21:18
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Feb 2004
ubicazione: Costa Rica... Pura Vida
Messaggi: 2.036
|
__________________
MBM GS 1.1.5 AllRoad
|
|
|
11-02-2008, 22:27
|
#18
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 05 Oct 2007
ubicazione: Atene
Messaggi: 479
|
__________________
RR11.5 2s Greekster
998s
|
|
|
11-02-2008, 22:56
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jul 2006
ubicazione: correggio(re)
Messaggi: 1.419
|
__________________
LA MIA MOTO...UNA MUKKA MOLTO ERETICA ...GS 1200 LC 2013 ° LA SCORBUTICA °
|
|
|
11-02-2008, 23:13
|
#20
|
Mukkista
Registrato dal: 06 Sep 2006
ubicazione: toscana ex zona mostro!!!!
Messaggi: 622
|
anche io,attendo informazioni riguardo a nuove mappe per pc da testare sia per le prestazioni che per i consumi......Ma quanto costa la prova su banco?come hai fatto a sapere chi esegue il test con esperienza in merito?
__________________
EX R1150R ROCKSTER
[url]http://www.esnips.com/web/vespa50special1981[/url]
BELLAGIO
|
|
|
11-02-2008, 23:59
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jul 2006
ubicazione: correggio(re)
Messaggi: 1.419
|
il costo è di 100 euro per una mezza giornata di lavoro a banco
sul personaggio ti posso dire che si occupa anche di moto gp
ma da domani simone sarò più preciso e farò un report più completo
__________________
LA MIA MOTO...UNA MUKKA MOLTO ERETICA ...GS 1200 LC 2013 ° LA SCORBUTICA °
|
|
|
12-02-2008, 09:27
|
#22
|
Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
|
Quote:
Originariamente inviata da slint
ottimizzare i consumi?
io ho visto un sensibile calo dei consumi solo togliendo y,terminale e rimontando tutto original.
immagino che tu consumi molto di piu'...
a me sembra che con 160 kg sopra io e la zavorrina,piu' bagagli,la R non abbia bisogno di nessuna modifica,l'unica cosa che a volte mi va stretta è la sesta marcia,quando sono in 4 corsie (quasi mai) il motore mi sembra troppo su di giri...(non so' se in altri modelli 1150 è rapportata differentemente  )
|
si..................sesta corta........ 
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
|
|
|
12-02-2008, 14:43
|
#23
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 05 Oct 2007
ubicazione: Atene
Messaggi: 479
|
minkia, st'estate mi riempio di scimmiati...
__________________
RR11.5 2s Greekster
998s
|
|
|
12-02-2008, 18:11
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jul 2006
ubicazione: correggio(re)
Messaggi: 1.419
|
uff...appena arrivato...
miiiiiiiiiiii 
gran bel pomeriggio e ho imparato un sacco di cose
spero di riuscire a postare già stasera foto(purtroppo fatte col cell) e risultati del test
intanto questo è il link dell'officina
http://www.mauromotors.it/1/La_nostr...na_128398.html
__________________
LA MIA MOTO...UNA MUKKA MOLTO ERETICA ...GS 1200 LC 2013 ° LA SCORBUTICA °
|
|
|
12-02-2008, 18:33
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Oct 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.907
|
Attendo con ansia un resoconto accuratissimo
__________________
GS ADV 2008
Club QuellidelFinecorsa
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:37.
|
|
|