Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   R1150R prova moto al banco dinamometrico (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=158570)

etyenne11 11-02-2008 17:37

R1150R prova moto al banco dinamometrico

ebbene sì:arrow:
ho voglia di vedere a banco tutto quello che si è fatto fino ad oggi sulla moto cioè

cambio eprom,centralina power commander, Y e scarico corto

che cambiamenti effettivi hanno apportato al motore

su strada cambiamenti ne ho sentiti e tanti...accelerazione e fluidità di erogazione sono cambiati decisamente molto :eek:

ma li voglio verificare con una prova sul banco dinamometrico
domani alle 14 ho l'appuntamento e in serata sarò già in grado di darvi tutti i risultati della prova...non vedo l'ora :arrow:
peccato solo non avere un test della moto originale x poterlo comparare con i risultati di domani

non è che x caso qualcuno di voi lo ha fatto...intendo sull'originale?

Panda 11-02-2008 17:41

MI RACCOMANDO POSTA IL GRAFICO.........:lol:

etyenne11 11-02-2008 17:49

...non lo farò certo mancare panda ;):arrow:
anche xkè così ci togliamo ogni dubbio sul tuning:lol:

OTTORENATO 11-02-2008 17:49

:mad:Ma che test pensi di fare...?? se non hai originale..della tua moto..

:rolleyes:Devi riportarla originale cosi poi viene sovrainpresso il grafico con le modifiche...se no come fai a vedere dove guadagna o dove perde..non ti puoi fare prestare un'altro grafico..perchè ogni moto è diversa anche nell'erogazione...pensa che lo stesso modello di moto ci possono essere anche 5 cv di differenza...:arrow::arrow::arrow:

Ciao.

etyenne11 11-02-2008 18:09

infatto ottorenato
peccato non avere i parametri originali e hai ragione dicendo che sullo stesso modello di moto(o meglio motore) ci possono essere anche 5cv di differenza
tra l'altro sò per certo che difficilmente i cavalli indicati sul libretto corrispondono a quelli reali(quindi a volte si paga una cavalleria che in realtà non abbiamo veramente)
il riscontro di domani sarà interessante x vedere un pò i grafici che saltano fuori rispetto a quelli indicati dalla casa madre...
io trovo che in ogni caso sia utile per sapere come gira il proprio motore e vedere dove si può migliorare(fosse anche x ottimizzare i consumi)visto che monto la power commander...tu no?

slint 11-02-2008 19:20

ottimizzare i consumi? :lol:
io ho visto un sensibile calo dei consumi solo togliendo y,terminale e rimontando tutto original.
immagino che tu consumi molto di piu'...
a me sembra che con 160 kg sopra io e la zavorrina,piu' bagagli,la R non abbia bisogno di nessuna modifica,l'unica cosa che a volte mi va stretta è la sesta marcia,quando sono in 4 corsie (quasi mai) il motore mi sembra troppo su di giri...(non so' se in altri modelli 1150 è rapportata differentemente :-o)

Alberto 11-02-2008 19:40

Grande Etyenne, facci poi sapere com'è andata la prova al banco, purtroppo non avendo il grafico in configurazione originale non puoi fare il raffronto, ma almeno puoi vedere se è possibile migliorare ulteriormente l'erogazione.
Comunque sei un grande, anche perchè io so che metterai le gomme in pista :D
Ammirazione totale :!:

etyenne11 11-02-2008 19:49

certo slint
senza power commander avresti ragione...ma con...cambia veramente il tutto;)
io x ottimizzazione dei consumi intendo che bruci tutto quello che entra in camera di scoppio
considera che in viaggio a pieno carico senza passeggero la mia RR originale faceva tra i 17/19km x litro
domani infatti faremo 2 mappature x la power commander
1:vedere com'è adesso...e ti posso garantire che è proprio una soddisfazione :arrow: e farla girare al meglio(al momento il rapporto pieno e km fatti gira tra i 12/15 litro x km)
2:una mappatura più tourer che mi permetta di avere una buona autonomia di viaggio/prestazioni, simile all'originale senza tutta la potenza di erogazione che mi dà adesso...che in viaggio non serve...anzi è proprio di troppo
è per questo che la porto a banco
voglio ottenere il meglio da entrambe le mie esigenze...:arrow:

etyenne11 11-02-2008 20:35

Quote:

Originariamente inviata da Alberto (Messaggio 2627954)
Grande Etyenne, facci poi sapere com'è andata la prova al banco, purtroppo non avendo il grafico in configurazione originale non puoi fare il raffronto, ma almeno puoi vedere se è possibile migliorare ulteriormente l'erogazione.
Comunque sei un grande, anche perchè io so che metterai le gomme in pista :D
Ammirazione totale :!:

miiiii...alberto...:lol:ho già prenotato ad adria con l'elica:arrow::arrow::arrow:
e sono veramente curioso di provare a spalancarla a tutta
in sicurezza dentro ad un circuito
oddio...non è una jappo e non lo diventerà mai
mi piacerebbe veramente farvela provare x vedere quantè cambiata dopo queste modifiche
non ha più vuoti d'erogazione
è sempre pronta e brillante
ma parlo degli alti(non mi ha mai interessato la velocità di punta)...ma dei bassi
sembra veramente un'altra moto:arrow::arrow::arrow:

e domani và a banco proprio xkè
girando insieme ad altri mi dicono che si sente odore di benzina dai fumi degli scarichi
quindi la moto non rende ancora quello che potrebbe...pensa che:arrow::lol::arrow::lol::arrow::lol:

greenmanalishi 11-02-2008 20:47

ah...aaaaaaaaahhhhhhhhhh...adesso ho capito ;);)
fai attenzione che al banco ti fanno vedere quello che gli pare,fidati (e intendo dopo la loro cura). per ridurre i consumi è sufficiente variare il rapporto aria-benzina dentro il closed loop, puoi portarlo fino a stechiometrico tranquillamente che la moto va benissimo comunque con qualche prestazione in meno e basta un palmare per cambiare mappa. comunque facce sapè che sò curioso.

etyenne11 11-02-2008 20:58

benarrivato a tè guru green:lol:
c'è una cosa che mi ha colpito di quello che ha detto il tipo dell'officina
che con la pc è possibile regolare la carburazione(o erogazione) x ogni cilindro(e questo solo per i bicilindrici e non ancora purtroppo per i 4)
che ne dici?

Boxerrader 11-02-2008 21:02

Guarda che se vai ad Adria con la tua moto devi prima montare un parabrezza al posto della sella del passeggero altrimenti....TI SI SPIACCICANO TUTTI I MOSCERINI IN SORPASSO SULLA SCHIENA!!!!:lol::lol::lol:

Boxerrader 11-02-2008 21:05

L'odore di benzina che esce dagli scarichi è perchè....NON HAI ANCORA CAPITO CHE IL TAPPO DEL SERBATOIO E' QUELL'AFFARE TONDO SOTTO AL TUO NASO!!!:lol::lol::lol:

etyenne11 11-02-2008 21:12

Quote:

Originariamente inviata da Boxerrader (Messaggio 2628134)
L'odore di benzina che esce dagli scarichi è perchè....NON HAI ANCORA CAPITO CHE IL TAPPO DEL SERBATOIO E' QUELL'AFFARE TONDO SOTTO AL TUO NASO!!!:lol::lol::lol:

sei un mito uomo :lol::lol::lol:

etyenne11 11-02-2008 21:14

Quote:

Originariamente inviata da Boxerrader (Messaggio 2628127)
Guarda che se vai ad Adria con la tua moto devi prima montare un parabrezza al posto della sella del passeggero altrimenti....TI SI SPIACCICANO TUTTI I MOSCERINI IN SORPASSO SULLA SCHIENA!!!!:lol::lol::lol:

ce l'hai da vendermi...visto che hai esperienza col tuo gs:lol::lol::lol:

rebb 11-02-2008 21:18

1 allegato(i)
questo treands sta perdendo na brutta piega! :lol:

Boxerrader 11-02-2008 21:18

No, quello non ce l'ho, però ho un bellissimo paraschiena Dainese, mai usato, vera occasione,mai fuoristrada,sempre garage,tutti tagliandi,pari al nuovo...:lol::lol::lol:

AGELADA 11-02-2008 22:27

bravo etyenne, anche la prova al dinamometro e la prova in pista sono tra le mie :arrow::arrow::arrow::arrow:
Se la mappi da viaggio ti scrocco il diagramma se non ti dispiace :cool:, anche i miei consumi sono un tantino saliti.

etyenne11 11-02-2008 22:56

visto che sei uno dei pochi ad avere un 2spark:eek:...sarà più che un piacere agelada...ovvio che in cambio vengo con rebb in vacanza:lol::lol::lol:

simone1 11-02-2008 23:13

anche io,attendo informazioni riguardo a nuove mappe per pc da testare sia per le prestazioni che per i consumi......Ma quanto costa la prova su banco?come hai fatto a sapere chi esegue il test con esperienza in merito?

etyenne11 11-02-2008 23:59

il costo è di 100 euro per una mezza giornata di lavoro a banco
sul personaggio ti posso dire che si occupa anche di moto gp
ma da domani simone sarò più preciso e farò un report più completo

Panda 12-02-2008 09:27

Quote:

Originariamente inviata da slint (Messaggio 2627906)
ottimizzare i consumi? :lol:
io ho visto un sensibile calo dei consumi solo togliendo y,terminale e rimontando tutto original.
immagino che tu consumi molto di piu'...
a me sembra che con 160 kg sopra io e la zavorrina,piu' bagagli,la R non abbia bisogno di nessuna modifica,l'unica cosa che a volte mi va stretta è la sesta marcia,quando sono in 4 corsie (quasi mai) il motore mi sembra troppo su di giri...(non so' se in altri modelli 1150 è rapportata differentemente :-o)

si..................sesta corta........:mad::mad:

AGELADA 12-02-2008 14:43

minkia, st'estate mi riempio di scimmiati...

etyenne11 12-02-2008 18:11

uff...appena arrivato...
miiiiiiiiiiii:arrow:
gran bel pomeriggio e ho imparato un sacco di cose
spero di riuscire a postare già stasera foto(purtroppo fatte col cell) e risultati del test
intanto questo è il link dell'officina

http://www.mauromotors.it/1/La_nostr...na_128398.html

Alberto 12-02-2008 18:33

Attendo con ansia un resoconto accuratissimo :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38.