Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-01-2008, 12:15   #1
number1
Mukkista

ubicazione: Mantova provincia
predefinito Sostegno borse vario

Quando si caricano eccessivamente le borse vario si rischia di rompere i ganci di sostegno delle borse, giusto?
Su questo sito http://www.twalcom.com/ ho trovato questa soluzione

che ne pensate?
Vecchio 28-01-2008, 12:21   #2
Ultimo
Mukkista doc

L'avatar di Ultimo

ubicazione: Siena
predefinito

Mah... secondo me, con un carico normale, non si rischia niente...
Io nelle mie vacanze non ho mai sentito la necessità di un accessorio di questo tipo.

Per me è inutile.
Ultimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2008, 12:37   #3
X-MAN
Mukkista doc

ubicazione: San Lazzaro
predefinito

il prezzo è un pò sti cazzi...!?!?
X-MAN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2008, 12:37   #4
number1
Mukkista

predefinito

Effettivamente anch'io l'estate scorsa le ho caricate bene, sopra c'erano anche le borse supplementari, quelle del borsaro per intenderci, e non ho avuto nessun tipo di problemi....
L'ho segnalato perché leggendo un po' in giro avevo sentito di gente che aveva avuto problemi, rompendo i ganci di sostegno delle vario.
Vecchio 28-01-2008, 12:54   #5
colosseo10
Mukkista doc

L'avatar di colosseo10

ubicazione: Roma
predefinito

questa estate in sardegna ho conosciuto uno di QDE di brescia che aveva montato sulle sue borse vario un sostegno in alluminio (cerco di allegare la foto per rendere l'idea) , per evitare che le borse troppo cariche si pieghino verso l'interno rischiando appunto di deformare o eventualmente rompere i sostegni laterali .

Ultima modifica di colosseo10; 24-03-2009 a 16:36
colosseo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2008, 15:03   #6
number1
Mukkista

predefinito

Sicuramente meno dispendiosa e secondo più funzionale...

Non ti ricordi chi era il tipo?
Vecchio 28-01-2008, 15:35   #7
Themau
Mukkista doc

L'avatar di Themau

ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
predefinito

l'estate scorsa, in Sicilia, ho caricato all'inverosimile le vario, con tanto di borsoni vari applicati sopra.
Non hanno fatto una piega, però in una circostanza, dovendo percorrere un tragitto più sconnesso, ho messo una cinghia con tirante (che faceva lo stesso "percorso" di quello pubblicizzato sopra) in modo da sostenere un pò le due valige laterali verso l'alto.

Con 3 euro stessa resa

...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
Themau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2008, 15:38   #8
Sa'
Dentista doc

L'avatar di Sa'

ubicazione: Nel mio Studio
predefinito

Servono per l'off, si vede anche dalle ruote del GS in foto. Penso...
Vecchio 28-01-2008, 16:44   #9
colosseo10
Mukkista doc

L'avatar di colosseo10

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sa' Visualizza il messaggio
Servono per l'off, si vede anche dalle ruote del GS in foto. Penso...
Puo' darsi , ma secondo me sono molto comode per stabilizzare meglio le borse in caso di lunghi viaggi e con molto bagaglio dietro .
Io a settembre sono andato in sardegna , borse latelari piene ed estese e borse aggiuntive del borsaro. In effetti le mie valigie erano un po' piegate verso l'interno. Ricordiamoci che i due supporti sottosella dove agganciano le borse laterali sono di plastica .......
Secondo me si e' fatto costruire il sostegno (in alluminio) da qualche artigiano , a me l'idea non dispiace affatto !!!!
Vecchio 28-01-2008, 16:49   #10
colosseo10
Mukkista doc

L'avatar di colosseo10

predefinito

ecco la foto del mio GS questa estate ...la borsa destra era effettivamente un po' piegata verso l'interno anche se la moto era sul cavalletto laterale e ovviamente il peso spingeva a far piegare la borsa verso l'interno. Ma anche sul centrale era uguale , anzi anche la sinistra era piegata di piu' verso l'interno.

Ultima modifica di colosseo10; 24-03-2009 a 16:36
colosseo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2008, 14:38   #11
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da number1 Visualizza il messaggio
Quando si caricano eccessivamente le borse vario si rischia di rompere i ganci di sostegno delle borse, giusto?
Su questo sito http://www.twalcom.com/ ho trovato questa soluzione

che ne pensate?
Number 1

"Nomen Omen" !
Grazie:stavo proprio cercando qualche cosa di simile!
Il prossimo viaggio sarà in Georgia ed Armenia dove le strade sono in pessime condizioni.
L' anno scorso viaggiando a pieno carico (http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=136134) ho notato anch' io che le borse piegavano verso l' interno.
Ho fatto una prova con delle cinghie collegate tra i ganci fissati sulle borse e gli agganci sul portapacchi e devo dire che funzionano bene.
Queste dellla TT-Twalcom hanno però il vantaggio di ovviare anche alla rottura del gancio-borsa che è il vero punto debole del sistema in quanto il portapacchi è più che robusto.
Credo invece che l' idea della barra di collegamento fra le due borse sia da scartare.
In caso di caduta con rottura di una borsa il danno strutturale si trasmetterebbe anche all' altra borsa aumentando il danno.
Con il GS1100 sono caduto due volte, la prima volta ho rotto il supporto di sinistra dove si aggancia la valigia originale BMW, poi fissata con le cinghie, la seconda volta la valigia si è sganciata dal supporto (come previsto dal progettista per alcuni tipi di urto laterale) senza conseguenze.
In entrambi i casi l' altra valigia non è stata coinvolta.
Grazie ancora
Vecchio 29-01-2008, 14:39   #12
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

ubicazione: Napoli
predefinito

la soluzione del telaietto la trovo geniale ed offre una bella sicurezza
anche le cinghie comunque ti fanno stare piu sereno
Vecchio 29-01-2008, 14:53   #13
colosseo10
Mukkista doc

L'avatar di colosseo10

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
la soluzione del telaietto la trovo geniale ed offre una bella sicurezza
anche le cinghie comunque ti fanno stare piu sereno
Il telaietto è geniale anche secondo me e la sua funzione e' appunto quella di tenere le borse alla giusta distanza senza farle piegare verso l'interno quando sono a pieno carico e nella massima estensione.
In parte ha ragione anche Antonio Tempora , e' verissimo che se cadi , con quel telaio (sgratttttttt) rischi di rompere da ambo i lati i ganci sottosella delle borse , ma tanto se ne rompi uno o due che cambia ??? La piastra sottosella dove sono i ganci e' un pezzo unico , se rompi 1 o 2 o 3 o 4 ganci devi sostituire tutto !!!
Vecchio 29-01-2008, 15:13   #14
Antonio Tempora
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da colosseo10 Visualizza il messaggio
Il telaietto è geniale anche secondo me e la sua funzione e' appunto quella di tenere le borse alla giusta distanza senza farle piegare verso l'interno quando sono a pieno carico e nella massima estensione.
In parte ha ragione anche Antonio Tempora , e' verissimo che se cadi , con quel telaio (sgratttttttt) rischi di rompere da ambo i lati i ganci sottosella delle borse , ma tanto se ne rompi uno o due che cambia ??? La piastra sottosella dove sono i ganci e' un pezzo unico , se rompi 1 o 2 o 3 o 4 ganci devi sostituire tutto !!!
Colosseo
Hai ragione che se rompi i ganci nel telaio porta valigie poi devi sostituire tutto.
Il fatto è che se ti capita una rottura in viaggio devi fare di "necessità virtù".
Quello che mi ha colpito del sistema TWALCOM è la possibilità di sostenere la valigia anche in caso di rottura del gancio di sostegno, cosa che sia con che senza telaietto rimane uno degli eventi più sciagurati da provare in un viaggio in terre lontane.
L' anno scorso stavo quasi per abortire il viaggio quando ho finito di caricare la moto ed ogni giorno facevo un' ispezione a tutti gli attacchi delle valigie.
Che poi a ben guardare il piegarsi verso l' interno non è un vero problema dato che vale solo per la parte verso la coda delle valigie, quella più interna è "bloccata" dal supporto dove si fissa il dispositivo Aggancio-Sgancio laterale.
I veri punti dove lo sforzo dato dal movimento delle valigie è critico sono l' attacco superiore centrale, abbastanza robusto, ed i due ganci superiori delle valigie.
Sono questi ultimi, secondo me il vero tallone d' Achille che può entrare in crisi.
Ecco perchè secondo me il sostegno proposto da Number 1, anche per la possibilità di Aggancio-Sgancio rapido, è la soluzione migliore.
Ciao
Vecchio 29-01-2008, 15:27   #15
colosseo10
Mukkista doc

L'avatar di colosseo10

predefinito

Ma una cosa non esclude l'altra , ti pare ??? Telaietto per viaggiare con maggior sicurezza e cinghia di emergenza in caso di dramma !!!!
Ciao
Vecchio 29-01-2008, 15:54   #16
echo21
Mukkista

L'avatar di echo21

ubicazione: Trento
predefinito

Trovo rassicurante l'idea del telaietto, anche se magari non c'è effettivamente la necessità.

Ci sono altre immagini da cui prendere spunto? oppure sapete dirmi chi è l'artefice che gli mando un MP.

Grazie
Vecchio 29-01-2008, 16:02   #17
colosseo10
Mukkista doc

L'avatar di colosseo10

predefinito

il proprietario del gs con il telaietto e' uno di brescia (non ricordo il suo nome). Ma so' che e' amico di peter paper di cagliari . Prova a contattare lui per avere i suoi riferimenti.
Mi dispiace ma l'unica foto che avevo con il telaietto in alluminio e' quella che ho inserito qui
ciao
Vecchio 29-01-2008, 18:19   #18
Antonio Tempora
Mukkista

predefinito

Quote:
Ma una cosa non esclude l'altra , ti pare ??? Telaietto per viaggiare con maggior sicurezza e cinghia di emergenza in caso di dramma !!!!
Ciao
Forse hai ragione tu, comunque comprerò nei prossimi mesi le cinghie e poi farò anche il telaietto, che poi mi sembra di aver capito che si tratti di una semplice barra avvitata tra le due borse, forse è anche fissata al portatarga...sarebbe da studiare.
Comunque ho già in mente il percorso dove testare il tutto a pieno carico e con mia moglie: la strada provinciale che dalla Tolfetana porta a Civitella Cesi, rotta, sterrata e piena di buche, quindi la strada sterrata che da Monte Romano porta all' Aurelia nei pressi dell' incrocio per la spiaggia di Sant' Agostino, quindi la strada in parte sterrata ed in parte con asfalto rotto che dall' Aurelia porta alle rovine di Cencelle, il borgo di Farnesiana e quindi ad Allumiere.
Un circuito al termine del quale saprò in che condizioni saranno le valigie laterali e, soprattutto il Top Case.
Vi farò sapere
Vecchio 30-01-2008, 09:37   #19
colosseo10
Mukkista doc

L'avatar di colosseo10

predefinito

Se ti puo' interessare il discorso del telaio , se mi dai un indirizzo email , posso mandarti la foto originale dove si riesce a vedere il telaio un po' piu' in dettaglio. Sembra che si sia fatto costruire due binari in alluminio che sono fissati sulla parte bassa (interna) delle borse e che il telaio di sostegno che le unisce sia inserito all'interno di questo binario e sembra anche che sia fissato sotto al porta targa. Il telaio sembra una sorta di U di alluminio , che infili e sfili e che viene fissato con dei dadi ai binari che sono montati sotto alle borse. Purtroppo quando ho visto il telaio montato , non ho pensato a chiedere al tizio da chi se lo era fatto costruire .
Ciao
Vecchio 30-01-2008, 10:49   #20
number1
Mukkista

predefinito

Quote:
Se ti puo' interessare il discorso del telaio , se mi dai un indirizzo email , posso mandarti la foto originale dove si riesce a vedere il telaio un po' piu' in dettaglio. Sembra che si sia fatto costruire due binari in alluminio che sono fissati sulla parte bassa (interna) delle borse e che il telaio di sostegno che le unisce sia inserito all'interno di questo binario e sembra anche che sia fissato sotto al porta targa. Il telaio sembra una sorta di U di alluminio , che infili e sfili e che viene fissato con dei dadi ai binari che sono montati sotto alle borse. Purtroppo quando ho visto il telaio montato , non ho pensato a chiedere al tizio da chi se lo era fatto costruire .
Ciao
Puoi mandarle anche a me le foto? Grazie
n-1@libero.it
Vecchio 30-01-2008, 11:24   #21
colosseo10
Mukkista doc

L'avatar di colosseo10

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da number1 Visualizza il messaggio
Puoi mandarle anche a me le foto? Grazie
n-1@libero.it
foto spedita !!!!!
Vecchio 30-01-2008, 12:39   #22
number1
Mukkista

predefinito

Grazie...
Vecchio 30-01-2008, 12:58   #23
Themau
Mukkista doc

L'avatar di Themau

ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
predefinito

scusate ma perchè invece di lavorare di email non condividete con gli altri poveri mortali cotanta trovata tecnologica?

...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
Themau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2008, 13:33   #24
Sa'
Dentista doc

L'avatar di Sa'

ubicazione: Nel mio Studio
predefinito

A Colossè, io viaggio solo con le carte di credito, forse è per quello che non apprezzo...
Vecchio 30-01-2008, 14:14   #25
colosseo10
Mukkista doc

L'avatar di colosseo10

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sa' Visualizza il messaggio
A Colossè, io viaggio solo con le carte di credito, forse è per quello che non apprezzo...
Bè certo che per andare a prendere l'ape al bar ,me sa che a te non interessa piu' di tanto il telaio in alluminio
Oppure ........ potresti fartelo relalizzare in ceramica con profilo d'oro