Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-01-2008, 10:39   #1
TANK
Mukkista doc
 
L'avatar di TANK
 
Registrato dal: 01 Jun 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.393
predefinito Nuovi rapporti GS 2008 e consumi

Ciao a tutti.
Cé' qualcuno che sa di quanto varieranno i rapporti della nuova GS 2008 rispetto a quella precedente. E' risaputo che hanno variato il rapporto al cardano, ma di quanto? Mi piacerebbe conoscere la variazione come percentuale rispetto al MY 2007.
E la prima corta della ADV. 1200 MY 2008, di quanto dovrebbe essere piu' corta? Qualcuno ha avuto informazioni attendibili?

Ho poi notato dalla prova di Motociclismo che il consumo in certe condizioni (nell'extraurbano mi pare di ricordare) e' migliorato rispetto al modello 2007, nonostante abbiano accorciato i rapporti. Sara' frutto di una regolazione piu' precisa del motore? Sara' un errore di Motociclismo? O la variazione (del 10% circa) sara' solo la normale fluttuazione che si puo' avere da un esemplare all'altro?

Tank

P.S. il thread va spostato?
__________________
1200 GS ADV '06 (The Tank)
TANK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2008, 11:31   #2
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.847
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TANK Visualizza il messaggio
Ho poi notato dalla prova di Motociclismo che il consumo in certe condizioni (nell'extraurbano mi pare di ricordare) e' migliorato rispetto al modello 2007, nonostante abbiano accorciato i rapporti. Sara' frutto di una regolazione piu' precisa del motore?
potrebbe essere che con il rapporto piu' corto raggiungi meglio la fascia di coppia massima e tendi ad usare meno le marce basse..
piu' alta e la marcia e minore e' l'apertura dell'ugello dell'iniezione e quindi minori consumi..

poi magari per il My 2008 non e' cosi'..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2008, 11:59   #3
TANK
Mukkista doc
 
L'avatar di TANK
 
Registrato dal: 01 Jun 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.393
predefinito

Potrebbe essere come dici tu, anche se anche col MY2006 il cambio lo usi poco. In sesta riprende gia' da sotto i 40 all'ora....
__________________
1200 GS ADV '06 (The Tank)
TANK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2008, 12:22   #4
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.847
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TANK Visualizza il messaggio
Potrebbe essere come dici tu, anche se anche col MY2006 il cambio lo usi poco. In sesta riprende gia' da sotto i 40 all'ora....
magari era un pelo troppo lunga e per questo hanno cambiato..

oppure potrebbero aver cambiato la gestione elettronica del motore per un discorso euroX e adesso la miscela e' ancora piu' magra...

Le possibilita' sono veramente tante..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2008, 13:37   #5
TANK
Mukkista doc
 
L'avatar di TANK
 
Registrato dal: 01 Jun 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.393
predefinito

...in ogni caso io non sentivo la necessita' di accorciare i rapporti. A me gia' sembravano cortissimi quelli della 2006. A volte mi capitava di essere gia' in sesta e di andare a cercare la ...settima... ora non mi succede piu' perche' ho imparato ad avere piu' orecchio.
__________________
1200 GS ADV '06 (The Tank)
TANK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2008, 13:42   #6
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
predefinito

Se cerchi c'è un mio post con tutti i calcoli relativi ai rapporti ( del cambio, cosa avevate pensato ? )
Mi sembra fosse nel preparazioni
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2008, 13:51   #7
TANK
Mukkista doc
 
L'avatar di TANK
 
Registrato dal: 01 Jun 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.393
predefinito

Peranga, ci son dentro i calcoli relativi al nuovo GS?
__________________
1200 GS ADV '06 (The Tank)
TANK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2008, 19:33   #8
paco68
Mukkista doc
 
L'avatar di paco68
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Trento
Messaggi: 2.371
predefinito

mah...sicuramente bmw qualche "arrotondamento" sui dati tecnici lo fa...insistono a scrivere peso 223 kg a vuoto, mentre da qualche parte si era detto che sarebbe piuttosto attorno ai 229 (gs my2007(225) + 4kg)...boh
__________________
R1200 GS MY2006 + OHLINS
Z4 roadster 3.0si...le eliche girano!
paco68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2008, 19:46   #9
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.847
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paco68 Visualizza il messaggio
mah...sicuramente bmw qualche "arrotondamento" sui dati tecnici lo fa...insistono a scrivere peso 223 kg a vuoto, mentre da qualche parte si era detto che sarebbe piuttosto attorno ai 229 (gs my2007(225) + 4kg)...boh
Prova del GS sull'ultimo numero di motociclismo.. o penultimo... 232 kg senza benza incluso l'esa da enduro
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2008, 19:53   #10
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 5.620
predefinito

da fonte motociclismo si è sui 232 per il Gs 08, però era un full optional:
i cerchi a raggi pesano 1 chilo in piu, l'abs 2,2 e l'esa altri due chili (poi c'erano rdc asc che forse son poca roba)
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2008, 20:11   #11
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.847
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mikey Visualizza il messaggio
da fonte motociclismo si è sui 232 per il Gs 08, però era un full optional:
i cerchi a raggi pesano 1 chilo in piu, l'abs 2,2 e l'esa altri due chili (poi c'erano rdc asc che forse son poca roba)
Considerando che base ne vendono 1 su 100 darei per buono il peso dichiarato da motociclismo
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2008, 13:20   #12
paco68
Mukkista doc
 
L'avatar di paco68
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Trento
Messaggi: 2.371
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
Prova del GS sull'ultimo numero di motociclismo.. o penultimo... 232 kg senza benza incluso l'esa da enduro
...ecco, appunto!
__________________
R1200 GS MY2006 + OHLINS
Z4 roadster 3.0si...le eliche girano!
paco68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2008, 13:21   #13
paco68
Mukkista doc
 
L'avatar di paco68
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Trento
Messaggi: 2.371
predefinito

...e si che hanno anche tolto il carterino del motorino d'avviamento...
__________________
R1200 GS MY2006 + OHLINS
Z4 roadster 3.0si...le eliche girano!
paco68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2008, 13:52   #14
TANK
Mukkista doc
 
L'avatar di TANK
 
Registrato dal: 01 Jun 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.393
predefinito

Di solito motociclismo dice come stanno le cose. I dati vanno messi a confronto con la prova precedente di motociclismo. Quello che dichiara BMW (e le altre case) e' relativo. Tirano acqua al loro mulino.
__________________
1200 GS ADV '06 (The Tank)
TANK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2008, 15:49   #15
freedreamer11
Mukkista doc
 
L'avatar di freedreamer11
 
Registrato dal: 22 Feb 2004
ubicazione: Udine + o -
Messaggi: 2.755
predefinito

Ma quanto consumi con l'ADV? Perchè io facevo circa i 18 km/l
__________________
le due ruote sono una droga con molte ricadute e qualche periodo di astinenza...
freedreamer11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2008, 15:51   #16
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.861
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TANK Visualizza il messaggio
Di solito motociclismo dice come stanno le cose.

:weed man:
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2008, 16:03   #17
TANK
Mukkista doc
 
L'avatar di TANK
 
Registrato dal: 01 Jun 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.393
predefinito

Mah, io consumo poco, non faccio testo. Vado sempre piano e faccio solo strade extraurbane, dove uso sempre e solo la sesta. Non scendo mai sotto i 20. Faccio sempre il pieno e lo finisco. Quanfdo arrivo a 700 - 750 km rimetto la benza.
Una volta, per sfizio, ho decviso di fare il record di percorrenza con un pieno. Ebbene, ho fatto 920 km facendola finire del tutto. Il che fa 24 km/l considerando che il serba contiene 38 litri esatti (e non 33 come dichiarato).
Comunque sono andato piano, senza mai superare i 100 e senza fare traffico.
__________________
1200 GS ADV '06 (The Tank)
TANK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2008, 16:46   #18
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
predefinito

Sì avevo calcolato i giri della ruota quando il motore fà 1000 giri sia del vecchio modello, sia del nuovo , sia del vecchio cui venisse montato il cardano del nuovo.
Le differenze sono modestissime ( 3% )
Hanno sì accorciato il cvardano ma hanno allungato un pò la primaria, quindi la differenza è mimima
Ieri sera ho anche provato la moto e l'ho verificato di persona
Nulla sò del ''primino'' adv
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:55.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©