|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-09-2007, 15:56
|
#1
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
Messaggi: 5.860
|
Dischi freno a margherita: perchè?
Ciao a tutti, ormai è un rifiorire di codesti dischi a margherita!
Mi chiedo, scusate l'ignoranza, ma perhcè un disco a forma cosi particoalre ch edi fatto diminuisce la sua superficie di contatto (il petalo corto) dovrebbe essere meglio ?
E poi meglio in che senso?
Riscalda meno, non si piega, frena di più...Insomma, ma non sarà una trovata marketing?
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
|
|
|
10-09-2007, 19:39
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 5.808
|
io ce l'ho nella bicicletta...
__________________
"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life"
vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
|
|
|
10-09-2007, 19:58
|
#3
|
Guest
|
....frena, non frena, frena, non frena, frena, non frena,.......FRENAAAAA !!!!
|
|
|
10-09-2007, 20:04
|
#4
|
Mukkista
Registrato dal: 29 Sep 2004
ubicazione: SARONNO (VA)
Messaggi: 924
|
Bravo!
Proposta di mercato.
Il disco migliore è quello circolare, senza tanti fronzoli ed orpelli ed al'linterno invece di strane figure fori belli tondi che sono quelli che portati al limite e quindi surriscaldati presentano le minori deformazioni.
__________________
La vita è un viaggio ed è un viaggio verso casa.
YAMAHA
|
|
|
10-09-2007, 20:09
|
#5
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
Messaggi: 5.860
|
Immaginavo.
Saluti
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
|
|
|
10-09-2007, 20:12
|
#6
|
Guest
|
Chi per primo ha fatto i buchi ai dischi?
|
|
|
10-09-2007, 20:13
|
#7
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
Messaggi: 5.860
|
Gli svizzeri...chiaramente.
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
|
|
|
10-09-2007, 20:16
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
|
I dischi a margherita (i veri dischi a margherita, ovvero con il disco "tagliato", non bucato, e i tagli che si sovrappongono per tutta la larghezza del disco) nascono nel mondo del cross, e lì hanno due vantaggi, sono più leggeri e si puliscono prima dal fango (se poi i tagli aumentano la superficie radiante, si raffredderanno anche prima).
Secondo i produttori hanno un vantaggio anche su strada, i tagli nel disco infatti "piallerebbero" le pastiglie, che così avrebbero una superfice sempre nuova.
Dato che sono diventati di moda, qualche produttore, senza dover faticare ad imparare la tecnologia ha proposto dei "finti" dischi a margherita, ovvero dei dischi tradizionali sbocconcellati sul bordo esterno.
DogW
Ultima modifica di Dogwalker; 10-09-2007 a 20:20
|
|
|
10-09-2007, 20:19
|
#9
|
SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
|
il disco dissipa calore all' esterno, sul perimetro...a margherita è più lungo, quindi "dovrebbe" raffreddarsi prima.
Poi per secondo, il taglio del petalo, che striscia sulla pasticca, la "ravviva" non tende a lucidarsi....
__________________
...Ager
|
|
|
10-09-2007, 20:41
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
Messaggi: 1.681
|
il vantaggio è per lo più sul peso.
la dissipazione del calore dipende dal rapporto tra il materiale "pieno" e gli eventuali slot di dissipazione
rimane più "debole" di un disco "pieno"
ma è anche vero che le masse in gioco non sono poi così mastodontiche, si può giocare sullo spessore, ma poi va a farsi fottere il peso.
__________________
BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo
|
|
|
10-09-2007, 21:13
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 May 2006
ubicazione: valtellina
Messaggi: 1.964
|
dogwalker... + che pialarle.. le tritano le pastiglie
sul 636 monto i braking wawe flottanti .. confro agli orginali si sente la differenza
per il peso a mano non si sente molto... ma mi ricordo che qualcuno pesandoli parlava di 400 grammi in meno dei due originali
sinceramente se avrei dovuto prenderli io .. avrei puntato per i discacciati, un pelo + spessi ma con un mozzo ancora + leggero :p
|
|
|
10-09-2007, 21:21
|
#12
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Jul 2006
ubicazione: dove si va
Messaggi: 115
|
dissipazione materiale disco "spessore" e pasticche composite per miglior giro... in pista chiaro; ma in strada tutto da definire e da discutere. Clima strada, temperature, acqua, ... ma poi spero non vogliate parlare di tempi... !!!
__________________
[COLOR="Blue"]1200gs[/COLOR]
|
|
|
10-09-2007, 21:21
|
#13
|
Guest
|
Nein! I buchi in quelli tondi li ha messi per prima BMW!
Ultima modifica di ilmaglio; 10-09-2007 a 21:25
|
|
|
10-09-2007, 21:24
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
Messaggi: 1.681
|
__________________
BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo
|
|
|
10-09-2007, 22:01
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Apr 2006
ubicazione: Mosciano Sant'Angelo (TE)
Messaggi: 1.177
|
Mah, io uso dischi ai petali di rosa, frenano di meno ma profumano tanto.
__________________
La mia prossima moto?................La motozappa.
|
|
|
10-09-2007, 22:06
|
#16
|
Sputerista docg
Registrato dal: 31 Oct 2005
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.516
|
Sono i dischi dei Verdi...
__________________
ex r 1100 rs...
|
|
|
10-09-2007, 22:18
|
#17
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Jan 2007
ubicazione: Genova
Messaggi: 457
|
Per Dogwalker:
La Kawasaki non ha copiato i dischi a margherita, semplicemente sono suoi!!
O meglio Braking è di proprietà della Sunstar (il maggior produttore di dischi di serie del mondo) la quale se non erro è a sua volta di proprietà della kawasaki!
Il disco wave non è solo una moda e la teoria di Freccia sulla deformazione è tutta da provare!! A sentire quelli della Braking il loro è il disco migliore che c'è e il risultato che hanno nelle competiazioni sia motociclistiche che ciclistiche pare forse dargli anche ragione!!
__________________
WWW.TRAVELBIKERS.IT
|
|
|
10-09-2007, 22:23
|
#18
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
Messaggi: 5.860
|
Però, se andiamo ad analizzare ben ben, almeno sulle moto che ho visto io nel motgp,sia sulla yahama che la ducati, ci sono dischi rotondi e non a margherita. Sono in carbonio (mi pare di vedere) ma non certo a margherita...
Quindi non capisco questa derivazieon sportiva che molte volte viene forse indicata a sproposito...
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
|
|
|
10-09-2007, 22:25
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
Messaggi: 1.681
|
i dischi al carbonio "a margherita" sarebbero troppo deboli e si spezzerebbero,
__________________
BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo
|
|
|
10-09-2007, 22:27
|
#20
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Jan 2007
ubicazione: Genova
Messaggi: 457
|
Hai detto bene! In carbonio!!
Ma in sbk o in ss o nel cross, ecc.., dove i dischi sono ancora in volgarissimo acciaio le cose come vanno?
__________________
WWW.TRAVELBIKERS.IT
|
|
|
10-09-2007, 22:30
|
#21
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
Messaggi: 5.860
|
Ok, quindi è assodato che in carbonio è meglio.
A margheirta allora, in quale competizione li troviamo, perchè a quel punto non capisco la derivazione sportiva!!
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
|
|
|
10-09-2007, 22:32
|
#22
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Jan 2007
ubicazione: Genova
Messaggi: 457
|
Tutte quelle dove il carbonio è vietato fino alle minimoto!!
__________________
WWW.TRAVELBIKERS.IT
|
|
|
10-09-2007, 22:35
|
#23
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
Messaggi: 5.860
|
SI, quali?
Il cross lo vedo uno zinzino distante dall'uso stradale, però se è questa la spiegazione, forse è il caso di trovare dei buoni dischi tradizionali, non di primo equipaggiamento, e si risolve alla grande, spendendo meno....
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
|
|
|
10-09-2007, 22:40
|
#24
|
Piromane doc
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: Etruria meridionale
Messaggi: 5.158
|
Per uso normale... se ti piacciono li metti, se non ti piacciono non li metti...
__________________
SI al tacco, NO alla zeppa!
|
|
|
10-09-2007, 22:42
|
#25
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
Messaggi: 5.860
|
Vara, tu dimmi quello che devo fare, ed io lo faccio... 
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48.
|
|
|