|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
20-12-2007, 10:34
|
#1
|
Mukkista
Registrato dal: 06 May 2006
ubicazione: Vignola (MO)
Messaggi: 890
|
Cosa ha inventato????
Avete dato un occhio a cosa ha inventato questo?????
http://www.motociclismo.it/edisport/...4?OpenDocument
__________________
Annuncio sempre valido:CERCO Un'altra FIDANZATA!!!
|
|
|
20-12-2007, 10:35
|
#2
|
Guest
|
cioe' una forcella supportata da una molla supplementare?
|
|
|
20-12-2007, 10:37
|
#3
|
Mukkista
Registrato dal: 06 May 2006
ubicazione: Vignola (MO)
Messaggi: 890
|
No dentro le forche non ci sono piu le molle....
ne ha messa solo una al centro esterna...
__________________
Annuncio sempre valido:CERCO Un'altra FIDANZATA!!!
|
|
|
20-12-2007, 10:37
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
Messaggi: 1.747
|
__________________
ex R65 - 1981
ex R1150R - 2002
ex R1200GS - 2006
R1200GS - 2017 :)
|
|
|
20-12-2007, 10:38
|
#5
|
UnOfficial Tester BMW
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 5.471
|
letta così, mi sembra davvero una bella invenzione!
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
|
|
|
20-12-2007, 10:45
|
#6
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
sembra un articolo di pianetabicilindrico.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
20-12-2007, 10:47
|
#7
|
Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
|
a me ricorda molto quello forcelle che si usavano sui chopper vecchia scuola...
ricordate quelli con il mollone dell'anteriore in bella vista??
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
|
|
|
20-12-2007, 10:47
|
#8
|
Medaglia! medaglia!
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
Messaggi: 10.765
|
Piu telelever per tutti !!!!!!!
__________________
Chi non muore si rivede
|
|
|
20-12-2007, 10:55
|
#9
|
MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
Messaggi: 3.562
|
le forcelle si chiamano springer e lavorano su un leverismo su perno ruota con guida a molleggio con rinvio sotto il faro, il sistema é esemplarmente semplice, efficace ma antidiluviano, é una specie di forcellina a quadrilatero tiupo vespa..... fate vobis...
a noi é arrivata la proposta del monospring quanlche tempo fa, boh, non so che opinare......
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
|
|
|
20-12-2007, 11:04
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.846
|

L'idea esiste da secoli... bisogna vedere che evoluzione ha subito..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
|
|
|
20-12-2007, 11:04
|
#11
|
l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
Messaggi: 6.306
|
io il testo di motociclismo non l'ho capito.
che significa "in assenza delle molle il ritorno elastico è molto forte" ?
probabilmente volevano dire che avendo spostato le molle fuori, i vecchi fori sono troppo larghi per la nuova configurazione, ma e' scritto con i piedi.
ma il trend degli ammortizzatori non era gia' quello di ingrandire i fori di passaggio dell'olio, rispetto al passato, avendo a disposizione ormai valvole lamellari migliori rispetto a prima?
boh. certi articoli andrebbero scritti da gente che sa cosa scrive, per poter permettere gente come me, che non so, di capire.
|
|
|
20-12-2007, 11:29
|
#12
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.688
|
quella della foto del chopper e' una forcella all'antica, simile a quella che si definiva a parallelogramma deformabile, chi aveva una guzzi anni 40 sa benissimo di cosa parlo (aveva solo i leverismi piu' corti e in alto,ovvero era piu' furba!). Quella mostrata da motociclismo e' una normalissima forcella telescopica moderna, cui sono state asportate le molle e sostituite da una centrale esterna.
Non ci vedo un vantaggio che uno, tranne forse che si puo' sostituire il mollone con piu' praticita' e/o mettndo un dispositivo di precarica si puo' precaricare con un poco piu' di praticita' che non con i registri tradizionali. Motociclismo omette di descrivere gli svantaggi pero'! maggiore ingombro di tutto l'ambaradan , nessun vantaggio sensibile in peso checche' se ne dica.Design goffo e ingombrante. La storia degli inserti ad H negli steli poi e' sconcertante. Se desidero meno flessione non devo inventarmi un accrocchio del genere, ma fare la forcela a steli rovesciati e/o i tubi di maggior spessore.Infilarci a forza un profilo di acciaio vuol dire solo creare degli inviti al cedimento a fatica. Questa la mia modestissima opinione.Motociclismo ha riportato pedissequamente le affermazioni del costruttore senza alcuna analisi critica.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
20-12-2007, 11:30
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
Messaggi: 5.269
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
sembra un articolo di pianetabicilindrico.
|
Su pianeta bicilindrico non avrebbero mai scritto sta roba:
"Tra gli altri vantaggi vi sarebbe anche una diminuzione delle masse sospese pari a 4 kg."
__________________
R1250RT - 120.000 km
|
|
|
20-12-2007, 11:40
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Oct 2002
ubicazione: 43 51 27 N 12 45 43 E
Messaggi: 1.671
|
C' era la prova su di un numero di " Mototecnica" di qualche mese fa.
Lamps
Ettore
|
|
|
20-12-2007, 12:04
|
#15
|
l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
Messaggi: 6.306
|
e' vero, ecco dov'e' che l'avevo gia' visto...
...e non l'ho capito neanche li'
|
|
|
20-12-2007, 12:07
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 May 2006
ubicazione: cassio
Messaggi: 1.787
|
E' l'arma segreta di Valentino per l'anno prossimo.
|
|
|
20-12-2007, 12:31
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
Messaggi: 3.413
|
Sul mio sidecar ho questa: http://www.emlsidecar.com/extensoeng.htm
Gli steli sono passanti per una maggiore rigidita' e gli ammortizzatori esterni.
Ricordo di averne visto una versione molto simile qualche anno fa (forse artigianale) con un solo ammortizzatore al centro.
Non mi sembra una gran novita' ...
__________________
Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
|
|
|
20-12-2007, 12:34
|
#18
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Nov 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 214
|
Quelle delle HD si chiamano "springer", ma il funzionamento è diverso. 
Boh, sarei curioso di provare st'accrocchio!
|
|
|
20-12-2007, 12:56
|
#19
|
MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
Messaggi: 3.562
|
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:27.
|
|
|