![]() |
Cosa ha inventato????
Avete dato un occhio a cosa ha inventato questo?????
http://www.motociclismo.it/edisport/...4?OpenDocument |
cioe' una forcella supportata da una molla supplementare?
|
No dentro le forche non ci sono piu le molle....
ne ha messa solo una al centro esterna... |
Credo che qualcuno di QdE abbia contribuito...
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ght=monospring |
letta così, mi sembra davvero una bella invenzione!
|
sembra un articolo di pianetabicilindrico.
|
a me ricorda molto quello forcelle che si usavano sui chopper vecchia scuola...
ricordate quelli con il mollone dell'anteriore in bella vista?? |
Piu telelever per tutti !!!!!!!
|
le forcelle si chiamano springer e lavorano su un leverismo su perno ruota con guida a molleggio con rinvio sotto il faro, il sistema é esemplarmente semplice, efficace ma antidiluviano, é una specie di forcellina a quadrilatero tiupo vespa..... fate vobis...
a noi é arrivata la proposta del monospring quanlche tempo fa, boh, non so che opinare......:cool: |
http://www.motorcycleconnect.com/Har..._Classic_1.jpg
L'idea esiste da secoli... bisogna vedere che evoluzione ha subito..:confused: |
io il testo di motociclismo non l'ho capito.
che significa "in assenza delle molle il ritorno elastico è molto forte" ? probabilmente volevano dire che avendo spostato le molle fuori, i vecchi fori sono troppo larghi per la nuova configurazione, ma e' scritto con i piedi. ma il trend degli ammortizzatori non era gia' quello di ingrandire i fori di passaggio dell'olio, rispetto al passato, avendo a disposizione ormai valvole lamellari migliori rispetto a prima? boh. certi articoli andrebbero scritti da gente che sa cosa scrive, per poter permettere gente come me, che non so, di capire. |
quella della foto del chopper e' una forcella all'antica, simile a quella che si definiva a parallelogramma deformabile, chi aveva una guzzi anni 40 sa benissimo di cosa parlo (aveva solo i leverismi piu' corti e in alto,ovvero era piu' furba!). Quella mostrata da motociclismo e' una normalissima forcella telescopica moderna, cui sono state asportate le molle e sostituite da una centrale esterna.
Non ci vedo un vantaggio che uno, tranne forse che si puo' sostituire il mollone con piu' praticita' e/o mettndo un dispositivo di precarica si puo' precaricare con un poco piu' di praticita' che non con i registri tradizionali. Motociclismo omette di descrivere gli svantaggi pero'! maggiore ingombro di tutto l'ambaradan , nessun vantaggio sensibile in peso checche' se ne dica.Design goffo e ingombrante. La storia degli inserti ad H negli steli poi e' sconcertante. Se desidero meno flessione non devo inventarmi un accrocchio del genere, ma fare la forcela a steli rovesciati e/o i tubi di maggior spessore.Infilarci a forza un profilo di acciaio vuol dire solo creare degli inviti al cedimento a fatica. Questa la mia modestissima opinione.Motociclismo ha riportato pedissequamente le affermazioni del costruttore senza alcuna analisi critica. |
Quote:
"Tra gli altri vantaggi vi sarebbe anche una diminuzione delle masse sospese pari a 4 kg." |
C' era la prova su di un numero di " Mototecnica" di qualche mese fa.
Lamps Ettore |
e' vero, ecco dov'e' che l'avevo gia' visto...
...e non l'ho capito neanche li' :lol: |
E' l'arma segreta di Valentino per l'anno prossimo.
|
Sul mio sidecar ho questa: http://www.emlsidecar.com/extensoeng.htm
Gli steli sono passanti per una maggiore rigidita' e gli ammortizzatori esterni. Ricordo di averne visto una versione molto simile qualche anno fa (forse artigianale) con un solo ammortizzatore al centro. Non mi sembra una gran novita' ... |
Quelle delle HD si chiamano "springer", ma il funzionamento è diverso. :)
Boh, sarei curioso di provare st'accrocchio! :-p |
:lol::cussing:ohhhhhhhhh massa di cherubini ciechi (aspes escluso :lol::lol::lol:) ma leggere gli interventi prima di scrivere pedissequamente ció che é giá stato spiegato???:lol::lol::lol::lol::lol:
c'avete solo fortuna voi che non sono amministratore di sto condominio di checche isteriche, o sareste tutti in giardino a raschiar le gomme dall'asfalto zio borg:lol::lol::lol::lol::lol: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50. |