Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-11-2007, 17:14   #1
Motopoppi
Mukkista doc

L'avatar di Motopoppi

ubicazione: Genova
Question Abbigliamento da moto in neoprene

Ciao a tutti ,
Tempo fa mi era capitato di parlarne con un olandese che pero' non ricordava il nome del produttore.
Io sono riuscito a vedere un giubbotto solo 1 volta ma di sfuggita e non ho fatto in tempo a capire la marca.

Da una prima ricerca ho trovato solo un qualcosa di molto diverso da quello che ho visto.

http://www.powerpro.it/ita/home.htm

Qualcuno di voi sa qualcosa di piu' in merito ????

Grazie.

Ciao

Pubblicità

Suzuki GSF1250SA
Motopoppi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2007, 23:09   #2
Fancho
Mukkista doc

L'avatar di Fancho

ubicazione: Nella ridente Ossola
predefinito

Ne avevo sentito parlare anch'io. Non so dirti però nulla di più, se non che, da ignorante in materia, avanzo qualche perplessità in merito alla traspirabilità. Il neoprene non è il materiale utilizzato anche negli sport subacquei? Non sei sigillato vivo dentro?

Chi sa parli...
Vecchio 23-11-2007, 23:32   #3
Axelroth
Mukkista doc

L'avatar di Axelroth

ubicazione: sulla SS494
predefinito

Se puo interessare due settimane fa da unionbike ho visto dei guanti in neoprene, non ricordo la marca.
Al tatto sembravano morbidi e leggeri, avevano le protezioni in kevlar sulle nocche e rinforzi in pelle sui palmi, cinturino antiscalzamento.
Non mi sono sembrati male.
Vecchio 24-11-2007, 00:46   #4
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

Beh a sensazione mi verrebbe di pensare che dopo qualche minuto nuoti nel tuo sudore
Vecchio 24-11-2007, 08:40   #5
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Esatto, il neoprene è gomma con tante bollicine dentro..... forse non il massimo come traspirabilità!
Vecchio 24-11-2007, 16:18   #6
ARIES
Mukkista in erba

L'avatar di ARIES

ubicazione: Venezia
predefinito

Confermo che il Neoprene è una gomma nella quale viene mescolato dell''Azoto in emulsione in modo da formare delle microbollicine. E' di spessore ed elasticita' diversa a secondo del prodotto che vuoi ottenere. Nello spessore dai 2 ai 7 mm. è usato per le mute umide da SUB. Ha una buona capacita' di isolamento termico e naturalmente è assolutamente impermeabile all'acqua sia da una parte che dall'altra. Chi dice che non lascia traspirare ha ragione cosi' come chi dice che è impermeabile....tranne naturalmente dove sono le cuciture che se sono passanti...( quelle delle mute non sono passanti ) lasciano trafilare acqua o umidita'.Direi che non è proprio un materiale da indossare a pelle se non ci si immerge.Il vantaggio sarebbe che non costa nulla ma per il momento Il GORETEX è l'unico materiale insuperabile per noi motociclisti.
Vecchio 24-11-2007, 16:38   #7
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Che il neoprene non sia traspirabile è un fatto... ma parlare di un capo come quello in foto o BMW è tutt'altra cosa..

Di solito, mettono uno strato di neoprene Max 3 millimetri bifoderato solo sul petto, insieme ad un leggero strato di pile per comodità, mentre maniche e posteriore in cordura, più o meno leggera, visto che è un capo che và all'interno della giacca..

Nei periodi freddi la trovo molto comoda, perchè il neoprene fà anche da antivento isolando termicamente le due facce (praticamente ha una bassa conduzione di calore)... anzi, quando in estate salgo in quota e trovo 10° metto un capo simile sotto la giacca air... con un gran beneficio.

La traspirazione avviene lateralmente, dalle maniche e dalla parte posteriore e tra lo strato di neoprene e la pelle, di solito, ci sono magliette ed altro.. quindi non mi preoccuperei.. anzi, è un classico capo da tenere sempre in borsa ...

Vecchio 24-11-2007, 17:09   #8
davide71
Mukkista in erba

L'avatar di davide71

ubicazione: firenze
predefinito

pure io d'accordo per il gore-tex costera' di piu' ma da piu' garanzie...almeno
per me.
davide71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi