Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-11-2007, 21:59   #1
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

ubicazione: Zambana
predefinito [R1100GS] Manutenzione straordinaria

Questo inverno colgo l'occasione dello stop forzato causa verniciatura serbatoio per effettuare un po' di manutenzione straordinaria.

Montaggio sganci rapidi in metallo, sostituzione plastica copri motorino d'avviamento rovinata, ingrassaggio alberino del motorino d'avviamento che qualche volta a freddo gratta, lubrificazione cavi bodwen.
Revisione impianto frenante: ho i dischi che in base al canale che misuri vanno da 4,3 a 4,1 mm, quindi sostituisco i dischi, monto i tubi in treccia e visto che ho i pistoncini che scorrono a fatica revisiono le pinze cambiando i gommini.
Inoltre il motore segheggia abbastanza. L'allineamento l'ho fatto ma dopo qualche migliaia di km la moto ha ripreso a segheggiare. Un po' è colpa mia perchè ho montato un filtro economico della Champion e le candele a tre elettrodi e per attenuare il problema monto filtro BMC, scarico Quat-d ed Eprom Bordino ( insieme alle candele a due elettrodi ). Ciao ciao cut-off.
La moto ha il minimo irregolare e i corpi farfallati ticchettano. Ho letto sul forum che la BING vende gli alberini da sostituire e c'è anche in accessorio che vende Boxer qualche cosa, mi informo meglio e magari metto in conto anche questo.

La frizione ho intenzione di farla a fine 2008 visto che, almeno che non mi si rompa l'alberino, tutto l'anno lo fa senza problemi. Giochi del braccio oscillante e coppia conica son già stati verificati a 80.000 km e son stati sostituiti i cuscinetti ad aghi conici che sospendono la coppia conica perchè macinati.

Altro? Pulizia dei pistoni col metodo dell'acqua?

GRAZIE
Vecchio 08-11-2007, 22:22   #2
rebb
Mukkista doc

L'avatar di rebb

ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Devilman83 Visualizza il messaggio
Questo inverno colgo l'occasione dello stop forzato causa verniciatura serbatoio per effettuare un po' di manutenzione straordinaria.............
Inoltre il motore segheggia abbastanza.........Un po' è colpa mia perchè ho montato un filtro economico della Champion e le candele a tre elettrodi e per attenuare il problema monto filtro BMC, scarico Quat-d ed Eprom Bordino ( insieme alle candele a due elettrodi )...........

GRAZIE
potresti spiegarmi meglio la relazione tra candele a tre elettrodi e seghettamenti?

Ultima modifica di rebb; 08-11-2007 a 22:31
rebb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2007, 22:31   #3
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

predefinito

Parlando con il mio ex meccanico gli dissi che montai candele a tre elettrodi sul GS 1100 e mi rispose che le tre elettrodi furono sostituite dalle due elettrodi dal '96perchè andavano meglio e segheggiavano meno.

Ultima modifica di Devilman83; 08-11-2007 a 22:36
Devilman83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2007, 22:24   #4
rebb
Mukkista doc

L'avatar di rebb

ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
predefinito

sono perplesso!
Vecchio 13-11-2007, 23:23   #5
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

predefinito

Esponi ciò che ti perplime! Non è detto che quello che dice il mio ex meccanico sia corretto, se no non sarebbe ex...
Vecchio 13-11-2007, 23:25   #6
rupenta
Mukkista in erba

L'avatar di rupenta

ubicazione: reggio emilia
predefinito

una bella pulitina agli iniettori? in un centro Bosch ,cosi' alimentano l'iniettore e vanno scorrere il liquido di pulizia nei due sensi.e visto che ci sei ,anche i corpi farfallati non sarebbe male smontarli e pulirli(se hanno dei sedimenti "catramosi",rendono piu' probabile la relazione con i seghettamenti)

Ultima modifica di rupenta; 13-11-2007 a 23:29
rupenta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2007, 23:29   #7
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

predefinito

Quell'intervento è segnato per il tagliando dei 110.000 km insieme al cambio olio motore-cambio-cardano, sostituzione candele, gioco valvole, sostituzione filtri, sostituzione cinghia poly-v e allineamento. Faccio io con l'ausilio delle preziosissime FAQ!
Vecchio 13-11-2007, 23:35   #8
rupenta
Mukkista in erba

L'avatar di rupenta

ubicazione: reggio emilia
predefinito

anche io ,da quando ho preso la moto 2 mesi fa, ho manutentato e regolato con in una mano la chiave e nell'altra la"bibbia"(le stampe delle FAQ),io ho anche smontato la forka,cambiato olio e guarnizioni.non perdevano ,ma visto che c'ero...
Vecchio 14-11-2007, 09:29   #9
greenmanalishi
Mukkista doc

L'avatar di greenmanalishi

ubicazione: Ravenna
predefinito

se può interessare a qualcuno, l'ultima volta che ho cacciato gli iniettori nell'ultrasuoni li ho anche alimentati. ho evitato di immergerli completamente e ho lasciato fuori l'innesto elettrico. sull'iniettore (almeno su quelli del 1150) cè stampigliato il + e il - e, li ho alimentati con una batteria da 9volt...funziona, si sente che lavorano.
per quanto riguarda le candele a me sembra che piu' che altro, le 3 elettrodi siano meno potenti rispetto alle 2 o comunque diciamo che preferisco le 2 perchè mi danno una parvenza di funzionamento migliore.

Ultima modifica di greenmanalishi; 14-11-2007 a 09:32
greenmanalishi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2007, 14:03   #10
Ezio51
Il Guru del Boxer

L'avatar di Ezio51

ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Quelle a 2 elettrodi hanno il resistore antidisturbi radio che diminuisce leggermente la potenza della scintilla.
Quelle a 3 elettrodi non ce l'hanno, il resistore.
Alla fin fine vanno bene tutte, da 1 a 3 elettrodi.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi