Una volta pensavo di si... poi da Dell'orto ho visto questo:
La Dell'Orto, storico marchio italiano nato nel lontano 1933, ha recentemente ideato e sviluppato il sistema ECS (Electronic Carburation System) che ha consentito per la prima volta ad un motore 2 tempi di rispettare i nuovi limiti sulle emissioni inquinanti.
Questo sistema integrato di gestione elettronica dell’alimentazione e dell’accensione consente di ridurre le emissioni migliorando nel contempo la risposta dell’acceleratore, l'avviamento e la guidabilità a motore freddo.
La centralina elettronica ECS gestisce l’accensione e la carburazione in funzione dei giri motore e dell’apertura del gas, e le configurazioni vengono corrette in funzione dei parametri di temperatura ambiente e motore in modo tale da adeguarsi alla fase di riscaldamento del motore così come alle diverse condizioni climatiche.
Le prime moto che andranno a beneficiare di questo nuovo sistema, in grado anche di abbattare i costi anche del 50% rispetto ad un sistema di iniezione elettronica tradizionale, saranno le Husqvarna 125 ed i motori 50 cc di Minarelli.
Inoltre, i mezzi di 50 cc che sono equipaggiati con l'innovativo sistema ECS sono già predisposti per rispettare le future norme Euro3 per i 50cc previste per il 2009.
Se si è arrivati qui con i carburatori per i 2 tempi... non mi preoccupo del raffreddamento ad aria.