Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-11-2007, 16:02   #1
Mandrogno
Mukkista doc
 
L'avatar di Mandrogno
 
Registrato dal: 30 Aug 2005
ubicazione: tra mari e monti ma non proprio in collina...
Messaggi: 3.457
Cool Airbag Dainese

Simone Grotzkyj l'ha testato a Valencia!





__________________
Cipi
Mandrogno non è in linea  
Vecchio 05-11-2007, 16:09   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

interessante... serve più che altro ad evitare torsioni della testa...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 05-11-2007, 16:14   #3
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.700
predefinito

Mi sembra una gran figata, è in vendita anche per noi comuni mortali?
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea  
Vecchio 05-11-2007, 16:14   #4
ilcobecio
Mukkista doc
 
L'avatar di ilcobecio
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Casale sul Sile (TV)
Messaggi: 1.612
predefinito

Non male!

Se l'avessi avuto domenica quando facevo bodyboard mi sarei evitato una bella stecca a spalla e collo!!!

... ma forse sarei stato ridicolo col bermuda e l'airbag!
__________________
GabbianatoDOC http://tinyurl.com/gabbiano
06 MT-03 "La Pischella" (sold)
09 R850R SE "La Vecchia"
ilcobecio non è in linea  
Vecchio 05-11-2007, 16:16   #5
abii.ne.viderem
Mukkista doc
 
L'avatar di abii.ne.viderem
 
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 5.808
predefinito

Ho visto qualcosa di simile in un negozio.
http://www.motoblog.it/post/644/giub...airbag-da-moto
__________________
"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life"

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea  
Vecchio 05-11-2007, 16:51   #6
Mandrogno
Mukkista doc
 
L'avatar di Mandrogno
 
Registrato dal: 30 Aug 2005
ubicazione: tra mari e monti ma non proprio in collina...
Messaggi: 3.457
Cool

Penso che il sistema sia contenuto nella gobba...
Sul sito della Dainese c'è anche il filmato: http://www.dainese.com/ita/home.asp

Si chiama D air Racing
__________________
Cipi
Mandrogno non è in linea  
Vecchio 05-11-2007, 16:52   #7
Mandrogno
Mukkista doc
 
L'avatar di Mandrogno
 
Registrato dal: 30 Aug 2005
ubicazione: tra mari e monti ma non proprio in collina...
Messaggi: 3.457
Cool

Filmato test

http://www.youtube.com/watch?v=Lc1Tx...asp?idnews=329

http://www.dainese.com/ita/newsdettaglio.asp?idnews=329
__________________
Cipi
Mandrogno non è in linea  
Vecchio 05-11-2007, 16:59   #8
Mandrogno
Mukkista doc
 
L'avatar di Mandrogno
 
Registrato dal: 30 Aug 2005
ubicazione: tra mari e monti ma non proprio in collina...
Messaggi: 3.457
predefinito

Dainese presenta D-air® Racing, il rivoluzionario air bag per la protezione del pilota in pista.
Dopo più di 10 anni di studi e sperimentazioni D-Tec® (Dainese Technology Center), il reparto ricerca e sviluppo di Dainese, ha introdotto nel corso delle prove del Gran Premio di Valencia 2007 il D-air® Racing in modalità completamente attiva.
E proprio durante le prove libere della 250cc, la versione racing del D-air® ha protetto Marco Simoncelli dalle conseguenze di un rovinoso high-side. Il nuovo D-air® Racing era stato anche integrato all'interno delle tute dei piloti della 125 cc Simone Giorgi e Michael Ranseder durante le prove libere e ufficiali dell'ottavo di litro: entrambi i piloti sono caduti e il loro D-air® Racing si è opportunamente gonfiato proteggendoli durante la caduta.
Una nuova tecnologia per la protezione del pilota fa così il suo ingresso nel mondo delle competizioni con un sistema che, proprio grazie all’impiego di air bag, è in grado di proteggere il corpo del pilota in aree dove le protezioni tradizionali non riescono ad arrivare: le spalle, la clavicola e il collo.
Le prove effettuate nei laboratori D-Tec® evidenziano infatti una capacità di assorbimento degli urti decisamente superiore a quella delle tradizionali protezioni composite, con le quali il D-air® lavora comunque in sinergia e crea un sistema di sicurezza testa-piedi.
L’aspetto più rivoluzionario del D-air® Racing consiste nel fatto che tutto il sistema è completamente contenuto in una nuova e specialissima appendice posta sulle spalle e sulla schiena del pilota, che prende il posto della classica “gobba”.
Il D-air® Racing funziona senza alcun tipo di collegamento con la moto e si attiva quando il pilota cade a causa di una scivolata della ruota anteriore (front low-side) o posteriore (back low-side) o in caso di high-side (si veda il filmato in home page sul primo test condotto ad Adria con uno stunt man n.d.r.).
La gestione avviene tramite un sofisticato sistema di accelerometri e giroscopi posizionati all’interno della “gobba”, i cui segnali vengono gestiti da un algoritmo di interpretazione dei dati che decide il gonfiaggio.
Il segnale di attivazione raggiunge un generatore di gas che gonfia il sacco in circa 40 millisecondi.
È dal 1996 che Dainese lavora su questo progetto, la messa a punto dei sistemi hardware e software di decisione ha richiesto tre anni di duro lavoro, nel corso dei quali è stata raccolta una mole imponente di dati sulla dinamica delle moto da competizione sia in assetto normale sia nel corso delle cadute. L’interpretazione di questi dati ha consentito di “modellare” l’algoritmo di attivazione, il vero e proprio cervello del D-Air® Racing.
Per la sua realizzazione Dainese ha costituito da tempo una speciale “Task Force” composta dai maggiori esperti nel campo della dinamica dei veicoli e della realizzazione di sistemi air bag, assieme a case costruttrici particolarmente sensibili al problema della sicurezza.
Per lo sviluppo del progetto, D-Tec® si è avvalso della stretta collaborazione di 2D e del Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università di Padova, inoltre hanno prestato la propria consulenza FIAT Qualità, TRW e KTM Racing Team.
La totale assenza di vincoli fisici con la moto, il sistema di attivazione, i tempi di intervento e l’area protetta determinano quindi una profonda differenza con qualunque altro sistema simile e segnano un “salto tecnologico” nel campo della protezione dell’uomo nello sport.
Il D-air® Racing è dedicato esclusivamente all’impiego in pista, per piloti professionisti o per appassionati della guida in circuito.
D-Tec® prosegue nello sviluppo del progetto D-air® Strada, pensato per la protezione del motociclista sulle strade aperte al traffico.
Dainese D-air®, la tecnologia è nell’aria.
__________________
Cipi
Mandrogno non è in linea  
Vecchio 05-11-2007, 17:45   #9
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
predefinito

ho visto le prove di sabato...
e pensare che ero convinta che si trattasse del "banale" sistema del filo legato alla moto che se tirato attiva l'esplosione dell'airbag.
I
nvece appunto sembrerebbe che una volta registrati i movimenti del pilota sopra la moto "capisca" anche quando è in una fisicamente impossibile senza cadere e si gonfia prima dell'urto

INCREDIBBOLI.
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea  
Vecchio 05-11-2007, 17:47   #10
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Messaggi: 10.546
Talking

e non dimenticatevi le pantofole antiscivolo.........ma per piacere!!!!!!
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea  
Vecchio 05-11-2007, 17:48   #11
sailmore
Mukkista doc
 
L'avatar di sailmore
 
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
Messaggi: 2.034
predefinito

fantastico. dainese sempre numero uno
c'è solo da capire come valuterebbe il sistema di apertura un movimento anomalo legato ad un mancato disarcionamento della moto... cioè quando ti scalcia in aria ma riesci, con qualche santo che ti aiuta, a restare in sella.
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 790ADV
sailmore non è in linea  
Vecchio 05-11-2007, 18:31   #12
Davide
Mukkista doc
 
L'avatar di Davide
 
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
Messaggi: 10.204
predefinito

E' propio il movimento anomalo che non mi convince, pensa se ti scoppia mentre guidi.
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Davide non è in linea  
Vecchio 05-11-2007, 18:47   #13
mickywild
Mukkista
 
L'avatar di mickywild
 
Registrato dal: 14 Apr 2007
ubicazione: salento
Messaggi: 839
predefinito

Speriamo che lo adotti anche bmw qualcosa di simile
magari incassato in una giacca
mickywild non è in linea  
Vecchio 05-11-2007, 19:16   #14
ED IL POLSO
Mukkista doc
 
L'avatar di ED IL POLSO
 
Registrato dal: 20 Oct 2003
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.765
predefinito

Poco tempo fa sul nostro sito ci aveva contattati un azienda che fa da tempo questi sistemi di airbag all'interno dei giubbotti e altro....i prezzi erano molto interessanti e volendo ci avrebbero anche ospitato per mostrarci come funzionavano.....

Questo è il link... http://www.helite.it/

Di più...nun zo...

ED
__________________
Lento nel veloce....veloce nel lento...
ED IL POLSO non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©