Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-10-2007, 11:45   #1
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
Messaggi: 1.420
predefinito Sepang: noia ed elettronica

Prima del noioso GP di Sepang alla tv svizzera un ex pilota-commentatore si è giustamente soffermato sull'elettronica in funzione negli ultimi due anni:

- i piloti alla partenza devono solo ruotare il gas al massimo e cambiare al limitatore, non devono fare altro, ci pensa il software per la partenza;

- a metà curva i piloti aprono totalmente il gas: è l'elettronica a dosare la trazione.

La cosa pazzesca è che l'elettronica stessa (mappatura, dispositivi antispinning etc.) non è tarata sulla moto per l'intera gara, ma è collegata al GPS (che ogni moto ha) e alla posizione esatta della moto sulla pista, cioè le tarature sono specifiche per ogni ingresso e fine curva e per ogni rettilineo. Il tutto viene aggiornato in funzione dell'usura pneumatici in corso gara.

E' sempre più un video game! L'abilità dei piloti serve solo in staccata, nel calcolare le velocità di ingresso in curva e nelle traiettorie. Ma le traiettorie devono essere sempre le stesse, altrimenti l'elettronica può fare brutti scherzi. Può anche accadere (è successo) che a inizio gara voli via letteralmente la moto in impennata a un pilota perchè ha ruotato il gas a manetta ma il software della partenza non ha funzionato!

Guardacaso, è da due anni che Rossi si trova "appiattito" allo stesso livello di altri. Questo non vuol dire che Stoner non sia un pilota eccellente (prima era Rossi ad avere spesso la moto migliore), ma i vantaggi dell'elettronica consentono di ridurre drasticamente le cadute, e l'ex rolling-Stoner ne sa qualcosa!

Ora si parla di limitare l'elettronica anche nei GP moto, dopo la F1, ed è giusto: sono sempre più dei videogame, tutti son buoni a girare il gas. La Ducati è la più avanzata proprio nelle tarature dell'elettronica sulle gomme, per le quali ci vogliono anni di esperienza.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Rado non è in linea  
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:18.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©