|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-10-2007, 12:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zibido San Giacomo
|
a proposito di "maxi-rata"
Ricordo qualche settimana fa’ tutta una discussione in merito alle maxi rate ed ai finanziamenti vari. 
Ricordo molti paladini del “io pago solo cash”, e molti altri ben pensanti. 
Personalmente, dal mio limitatisssssssssimo punto di vista, ho già da tempo messo a fuoco che non ho potuto, non posso e non potrò comprare casa mia in contanti,  pur essendo un onesto e tutto sommato qualificato lavoratore, cosa che invece secondo “qualcuno” è sufficiente per far fronte a tutto. 
Superata la remora morale del “pago un po’ per volta” grazie alla mia infaticabile banca erogatrice di mutuo pressoché eterno  , che non manca mai di ricordarmelo  , mi si è aperto tutto un mondo nuovo.
Premesso che voglio essere un sereno trentacinquenne abbastanza appagato, anziché un benestante settantenne con molti rimpianti, premesso anche che ho la fortuna di avere una moglie che anziché tentare di distogliermi, mi invia mail con le foto delle “belle” moto parcheggiate davanti al suo ufficio,  sto per prendere fiato e tentare un tuffo nel mondo della maxi rata  .
Sono consapevole che dovrei andare in concessionaria a farmi spiegare per bene il tutto  , ma ci tenevo ad avere prima lumi da chi, come chi in questo forum l’ha già fatta, dovrebbe stare….dalla mia parte.
Considerando che vorrei acquistare (o noleggiare, che dir si voglia) una RT o un GS  , considerando che almeno di folli innamoramenti non avrei intenzione di tenermela allo scadere dei 36 o 48 mesi, premesso anche che più bassa è la rata più sono contento, avrei qualche domanda ignorante da fare:
- se non voglio pagare la maxi rata finale, cosa succede? 
- C’è la possibilità che BMW si impegni a riprendere la moto senza che io esborsi i circa 10k€? 
- Ci sono condizioni “strane” in cui la moto deve essere perché il contratto non riservi sorprese?
La base di partenza è dettata da due dati di fatto:
- è scientificamente provato che anche se parto coi migliori propositi, ogni ¾ anni mi parte l’embolo e voglio cambiare moto  
- sono alla terza auto in regime di noleggio a lungo termine,e non tornerei MAI indietro!!! 
- Sono lavoratore dipendente, quindi zero leasing e menate varie.
Grazie a chi sarà così gentile da volermi illuminare  , ma anche a chi si è solo preso la briga di leggere tutto il mio delirio!
Ziettobbello
|
17-10-2007, 12:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
compra una moto usata a pochi soldi e divertiti uguale
se proprio non ne hai fai rate per l'usato economico
|
17-10-2007, 12:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
il problema è trovare un Gs 1200 usato a pochi soldi .....le quotazioni sono, a mio modesto avviso, davvero troppo alte (un GS con due stagioni a 13000 euro è un non senso....e son tanti che chiedono quegli euri li...)
cosi a occhio mi paiono più eque le richieste per gli RT (ma son sempre cifre...)
|
17-10-2007, 12:27
|
|
Mukkista doc
|
ok, ok, se non volete dar prova agli altri utenti del forum che siete "anche voi barboni da maxi-rata"....scrivetemi in privato ;-)
|
17-10-2007, 12:28
|
|
Mukkista doc
|
ci si può divertire tantissimo con un R1100GS da 3000€, se poi uno vuole l'ultimo modello... basta indebitarsi tanto...
|
17-10-2007, 12:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Ultima modifica di tommygun; 17-10-2007 a 12:37
|
|
|
17-10-2007, 12:32
|
|
Mukkista doc
|
ho una spendida K-RS, che gira come un orologio, e che probabilmente mi terrò. qui non è questione di ciò che serve, altrimenti non esisterebbe nemmeno una moto di grossa cilindrata e saremmo tutti in giro con l'SH: per vedere che ora è è abilissimo un orologio da 15 euri, ma molti di noi/voi hanno al polso cifre che vanno dai 1000 ai 15.000 euri.
zero filosofia, please.
|
17-10-2007, 12:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia - Italy
|
Zio ti capisco tantissimo
senti ma piuttosto del finanziamento con maxi rata che mi pare abbia dei tassi altini non ti conviene farti finanziare normalmente l'acquisto a 36 o 48 mesi (3 o 4 anni?) o non ci stai dentro?
Hai già provato a farti fare un preventivo dalla tua banca, capace che sia più conviente della finanziaria.
Io prossimamente sarò di acquisto e mi farò un bel finanziamento alla lunga che tanto la neo moto rimarrà a casina per parecchio tempo quindi non mi preoccupa l'idea.
E comunque se fai un finanziamento di 4 anni e dopo 2 la vuoi vendere puoi sempre estinguere anticipatamente il finanziamento eh
|
|
17-10-2007, 12:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
molto puntuale l'intervento di cali.
gli interessi che ti chiede la finanziaria BMW mi paiono davvero altini ....verificherei altre condizioni
|
17-10-2007, 12:41
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
Quote:
Originariamente inviata da frenco
compra una moto usata a pochi soldi e divertiti uguale
se proprio non ne hai fai rate per l'usato economico
|
esatto.
con la pazienza si trovano ottimi usati a prezzi onesti.
l'offerta non manca.
per risparmiare non bisogna avere fretta, chi ha tanti soldi da spendere, può permettersi di avere fretta.
arriva l'inverno... e le occasioni di usato arriveranno copiose... ovvio... lassa pert i conce... che offrono a prezzi fuori mercato... cerca uno dei maghi della maxirata... che devono realizzare prima dei regali di natale.
puoi pagare l'usato facendo rate nei limiti delle tue possibilità.
|
17-10-2007, 12:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bolzano
|
Mi hai fatto venire il mal di testa con tutti questi c@zzi di emoticons!!
La mia situazione é simile alla tua: 36 anni, mutuo, compagna motocicilista che capisce, bimbo in arrivo a capodanno, situazione economica tranquilla, dipendente che non scarica e ovviamente scimmia motociclistica costante.
Finora mi sono sempre trovato bene a cambiare moto ogni tre, quattro anni al massimo, mai a rate (ma no avevo il mutuo). Ho sempre pensato che se potessi avere il mezzo che uso di più (diciamo almeno sui 15.oookm annui) spendendo una cifra accettabile al mese e avendo il mezzo sempre in garanzia e sostituito ogni tre anni, sarei contentissimo. Ti chiedo come funziona con il noleggio lungo termine dell'auto, ma se non lo fai per la moto forse non é possibile o non é sensato.Il concetto della maxi rata non mi piace perché mi lascia un certo grado d'incertezza, preferisco il finanziamnto classico (meno interessi anche) e in banca costa meno che in BMW. Nel mio caso darei il mio GS, prenderei un ADV nuovo, finanzio circa 6000 per tre anni e in banca do circa180€ mensili, in pratica ottengo lo scopo iniziale, la moto é mia tra tre anni é pagata e valuterò se tenerla o meno in base ai KM, scimmia, etc
Se non cambio é perché mi tira il culo spendere circa 6500€ con gli interessi per avere circa la stessa moto che ho già, poi però penso che non cambiarla a breve e farla andare oltre i 50000km la rende poco vendibile e dopo e sarei costretto a portarla fino alla fine combattendo con scimmie e spese di manutenzione straordinaria magari e ritrovarmi tra 3-4 anni con un mezzo comunque da cambiare che non vale più un ostia e dover fare uin finanzia,mento ben più pesante...
insomma non so che fare, intanto aspetto il salone di Milano...
Marco
|
|
|
17-10-2007, 12:42
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Zio
- Sono lavoratore dipendente, quindi zero leasing e menate varie.
|
Anch'io sono lavoratore dipendente, ma compro tranquillamente in leasing, perché si può fare anche senza partita IVA.
Quote:
- se non voglio pagare la maxi rata finale, cosa succede?
|
Dipende. Se è un finanziamento con maxirata, devi pagarla punto e basta, se invece è un leasing con maxirata, puoi restituire la moto e tanti saluti.
Quote:
- C’è la possibilità che BMW si impegni a riprendere la moto senza che io esborsi i circa 10k€?
|
Sì, se hai comprato in leasing.
Quote:
- Ci sono condizioni “strane” in cui la moto deve essere perché il contratto non riservi sorprese?
|
Il contratto è ok, non prevede fregature particolari.
Devi dichiarare il chilometraggio annuo previsto: più è basso, più alta sarà la maxirata, e se fai più chilometri. ti applicano una penale in proporzione.
Non c'è obbligo di assicurazione kasko. Ovviamente, la moto deve essere in buono stato alla riconsegna; eventuali danni ti verranno addebitati.
|
|
|
17-10-2007, 12:44
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Calidreaming
senti ma piuttosto del finanziamento con maxi rata che mi pare abbia dei tassi altini non ti conviene farti finanziare normalmente l'acquisto a 36 o 48 mesi (3 o 4 anni?) o non ci stai dentro?
|
Il tasso è uguale. Anzi, spesso su alcuni modelli ci sono offerte di value lease con tasso intorno al 3 o 4%.
|
|
|
17-10-2007, 12:47
|
|
Mukkista
ubicazione: seregno
|
maaaaaa..senti zio, il noleggio di lungo periodo che hai per l'auto...conviene solo se fai quanti ennemila km?
denkiù
|
|
|
17-10-2007, 12:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bolzano
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Il tasso è uguale. Anzi, spesso su alcuni modelli ci sono offerte di value lease con tasso intorno al 3 o 4%.
|
Nel mio post precedente ho scritto che in banca costa meno, mi riferisco a quando mi sono interessato in bmw e banca, agosto 2007, per un GSA.Il venditore spingeva per la maxirata:"le vendiamo tutte cosi"
|
|
|
17-10-2007, 12:52
|
|
Obsoleto DOCG
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
|
io andrei a donne a fangala le maxi..sia moto che rate
|
|
17-10-2007, 12:54
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
qui non è questione di ciò che serve, altrimenti non esisterebbe nemmeno una moto di grossa cilindrata e saremmo tutti in giro con l'SH: per vedere che ora è è abilissimo un orologio da 15 euri, ma molti di noi/voi hanno al polso cifre che vanno dai 1000 ai 15.000 euri.
zero filosofia, please.
|
No, Zio, non ci stò.
Qui si parla di INDEBITARSI per lo sfizio.
Io sono favorevole allo sfizio, infatti ho al polso un bell'orologio, ma sono contrario allo strangolamento debitorio per lo sfizio.
Tutto qui.
E i finanziamenti BMW sono particolarmente onerosi.
Quindi viva lo sfizio, ma abbasso l'indebitamento eccessivo.
|
17-10-2007, 13:08
|
|
CONTAMARCE PROFESSIONISTA
|
a mio avviso dipende molto dal reddito mensile che uno ha (parlo di lavoratore dipendente e, quindi, a reddito fisso).
Notoriamente, la rata è una costante mensile che va a decurtare le proprie entrate mensili (fisse).
Ora, se il proprio stipendio è di 5000 euro al mese, allora vada per le rate e le maxi rate....
ma se si ha uno stipendio diciamo normale (facciamo 1500 euri?), allora i circa 200 euro al mese di rata e la maxi da 6000/7000 cominciano a disturbare i sonni la notte... anche perchè, lo sappiamo tutti, durante il mese ci sono anche altre spese fisse....
Insomma, tutto sta a quantificare il livello di "ansia" che si vuole avere.
Personalmente, preferisco non sentire la spada di Damocle tutti i mesi e comprare solo quello che posso realmente permettermi... alla faccia di eventuali vantaggi economici e calcoli maniacali sul pagare cash o a rate.
|
17-10-2007, 13:13
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: barzano'
|
la maxi rata conviene solo se fai molti km ad esempio,
20.000 o 30.000 l'anno, in questo caso concordi con il
concessionario il valore tra 2 o 3 anni e la riporti
non pagando la maxi rata e usando il restante valore
residuo ad anticipo della moto che comprerai.
questo perche' se tieni ancora la moto altri 2 anni, oltre a spendere molto
per manutenzionarla e arrivi a 80.000 km e 5 o 6 anni di vita
non vale piu' nulla, anche se e' una bmw e sei costretto a
cambiarla perche' ti si ripresentano tagliandi da 600,00 euro
come minimo oltre alle sospensioni.
un esempio bmw r1200rt tagliando dei 60.000 km, euro 650,00
piu' le sospensioni altri 1000 euro e la moto vale per bmw 9000 euro
naturalmente rt del 2005.
meglio un usato di pochi mesi a 3.000,00 euro in meno e pochi km,
alla fine dei 3 anni ti stufi, la riporti restando al prezzo di rientro bmw
e se vuoi cambi con poche migliaia di euro, avendo gia' risparmiato
3 o 4000 euro.
il nuovo oggi conviene solo se fai 5.000 o 10.000 km all'anno e la moto la
tieni 6 o 8 anni.
naturalmente quando parlo di costi intendo, moto sempre tagliadata bmw
sospensioni ok etc. etc.
spero di esserti stato di aiuto, ciao play.
|
17-10-2007, 13:14
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: barzano'
|
mmmmmmmm
la maxi rata conviene solo se fai molti km ad esempio,
20.000 o 30.000 l'anno, in questo caso concordi con il
concessionario il valore tra 2 o 3 anni e la riporti
non pagando la maxi rata e usando il restante valore
residuo ad anticipo della moto che comprerai.
questo perche' se tieni ancora la moto altri 2 anni, oltre a spendere molto
per manutenzionarla e arrivi a 80.000 km e 5 o 6 anni di vita
non vale piu' nulla, anche se e' una bmw e sei costretto a
cambiarla perche' ti si ripresentano tagliandi da 600,00 euro
come minimo oltre alle sospensioni.
un esempio bmw r1200rt tagliando dei 60.000 km, euro 650,00
piu' le sospensioni altri 1000 euro e la moto vale per bmw 9000 euro
naturalmente rt del 2005.
meglio un usato di pochi mesi a 3.000,00 euro in meno e pochi km,
alla fine dei 3 anni ti stufi, la riporti restando al prezzo di rientro bmw
e se vuoi cambi con poche migliaia di euro, avendo gia' risparmiato
3 o 4000 euro.
il nuovo oggi conviene solo se fai 5.000 o 10.000 km all'anno e la moto la
tieni 6 o 8 anni.
naturalmente quando parlo di costi intendo, moto sempre tagliadata bmw
sospensioni ok etc. etc.
spero di esserti stato di aiuto, ciao play.
|
17-10-2007, 13:18
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
Quote:
Originariamente inviata da the_10
Nel mio post precedente ho scritto che in banca costa meno, mi riferisco a quando mi sono interessato in bmw e banca, agosto 2007, per un GSA.Il venditore spingeva per la maxirata:"le vendiamo tutte cosi"
|
difatti molte finiscono sul mercato dell'usato dopo pochi mesi.
grazie a play per l'analisi.
aprire un rapporto col conce... conviene ad entrambi... io cambio la moto spesso... faccio i tagliandi da te... tu fai girare le moto... e mi garantisci un valore di rientro.
Ultima modifica di barbasma; 17-10-2007 a 13:20
|
|
|
17-10-2007, 13:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
I Conce spingono x la maxirata perchè guadagnano anche sul finanziamento.
L'analisi di Play ha un a veridicità inconfutabile. Resta il fatto che se acquisti una moto per tenerla, meglio appoggirsi ad un prestito bancario. Discuti il tasso, le modalità di rimborso, e non sei vincolato a BMW il giorno che cambi mezzo.
Dpelago KTM 990 Adv.
|
|
|
17-10-2007, 13:53
|
|
Dentista doc
ubicazione: Nel mio Studio
|
In un mondo dove si comprano il cell a rate... figuriamoci moto e auto...
|
17-10-2007, 14:04
|
|
Mukkista doc
|
bhè, battute a parte (meno male che si fanno, nè!!), tutti interventi interessanti e verosimili.
Tuttavia salta all'occhio una incongruenza: com'è che a detta di tutti la gran parte delle moto, oggi, si vendono così, e nessuno salta fuori a dire "si, cazzo, io ho fatto la maxi rata e funziona così e cosà"?!?!
Mi rendo conto che esistono molteplici possibilità di finanziamento, alcune sicuramente più vantaggiose.
Il fatto è che io, la moto, so già di volerla cambiare, e poi che vorrò cambiare anche quella dopo, probabilmente.
Ho sempre fatto così, ho sempre anticipato l'intero valore del mezzo (a volte in contanti, a volte no), rivendendola poi per il valore residuo; risultato? ci ho sempre rimesso la svalutazione più le pratiche (leggi trapasso, istruttorie, varie ed eventuali). Ora, io mi chiedo se non sia finalmente possibile anticipare, nella maniera ad ognuno più congeniale, la sola svalutazione e giù di lì: non mi sembra una cosa così folle.
Alla fine, p.e., un GS costa circa 15.000 Euro, coi conti che ho fatto, in tre anni, mi riservo una maxi rata di circa 10.000; un GS di tre anni, usato come si deve, si trova sui 10/11000. In pratica si paga la svalutazione e poco più.
Senza andare a fare le pulci ai conti, che non ho fatto nel dettaglio, mi sembra che la cosa abbia una sua logica!
Quanto all'auto a noleggio, mi spiace, io sono dipendente, ma il contratto è a nome dell'azienda; è più o meno lo stesso concetto, ma non è estesa, per quel che so, ai privati.
Anche e soprattutto nel caso dell'auto, soprattutto se di medio/grossa cilindrata e stazza, i conti tornano se si hanno percorrenze "professionali" (35/45000 km/anno).
|
17-10-2007, 14:17
|
|
Mukkista
ubicazione: MONFERRATO
|
Io è la seconda BMW che prendo con il sistema dalla MAXIrata.
Assolutamente soddisfatto!
Anche io non resisto a stare con la stessa moto per più di 2 o 3 anni e quindi il fatto di conoscere già il valore del riscatto (eventuale) e quindi il valore residuo che andrebbe a credito sulla successiva è un vantaggio che non mi dispiace.
Chiaramente il "gioco" vale solo e soltanto se rimani nel mondo BMW!
Per inciso la mia seconda moto (quella attuale) è un 6 mesi con meno di 400km e quindi vale anche per l'usato (se così si può dire ..)
Anche se ho disponibilità economiche visto che ho vissuto per quasi 10 anni all'estero mi sono abituato a sfruttare il credito al consumo e non me ne mento..anzi..praticamente lo faccio ogni volta che ne vale la pena.
Il pagare in contanti immediatamente qualche cosa che utilizzo e "consumo" nel tempo non mi sembra che sia così valido...anche io con le auto lo faccio da quasi 10 anni senza mai aver problemi.
Quindi personalmente te lo consiglio molto..l'unica punto sul quale devi decidere è quanto vuoi spendere al mese, il numero di rate e quale è l'importo della maxirata.
Per il resto.. BUON DIVERTIMENTO !
R1100S '04 R850R '03
|
|
|