Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-10-2007, 22:07   #1
cocmas
Mukkista in erba

L'avatar di cocmas

ubicazione: arezzo
predefinito c'è da fidarsi dei km?

sto tenendo d'occhio alcuni usati presso concessionari perchè voglio cambiare moto. E' possibile che moto del 2002 o del 2003 abbiano "solo" 20 o 30.000 km?
ma non era proibito dalla legge scaricare i km? cosa mi consigliate di fare oltre che cercare eventuali tagliandi, anche se dicono che si possono taroccare anche quelli.....
cocmas non è in linea  
Vecchio 15-10-2007, 22:21   #2
Frikke
Mukkista doc

L'avatar di Frikke

ubicazione: Torino e......dintorni del mondo
predefinito

Non pensare che tutti usano la moto tutto l'anno, che si sparino ferie e w.e. da migliaia di km, la maggior parte degli utenti usano la moto solo con il bel tempo e la percorrenza media è di 5/6000 km l'anno. Per cui facendo due conti una moto di 5 anni.......... ci sta dentro con quei km. Un'accurata ricerca per evitare sorprese comunque non guasta.
Frikke non è in linea  
Vecchio 15-10-2007, 22:33   #3
cocmas
Mukkista in erba

L'avatar di cocmas

predefinito

bè.. anch'io sono d 'accordo con te, visto che la maggior parte dei miei amici fa quel kilometraggio lì... a parte me che ne faccio 25.000..eheheheh!! comunque
dipende anche dal tipo di moto. Sono per acquistare un 1150 RT e credo che una moto del genere la compra chi fa dei bei viaggetti, non solo la sparatina della domenica, altrimenti comprerebbe altra cosa, sbaglio?
cocmas non è in linea  
Vecchio 15-10-2007, 22:34   #4
cocmas
Mukkista in erba

L'avatar di cocmas

predefinito

comunque sulla faccenda dei km-concessionari, nessuno mi sa rispondere?
cocmas non è in linea  
Vecchio 15-10-2007, 23:28   #5
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

ubicazione: Firenze
predefinito

Cerca il consumo delle pedane e di tutte le altre parti soggette ad usura. A meno che il concessionario non sia proprio un delinquente i km riportati ai tagliandi sono la miglior garanzia.

Ma non sempre pochi km sono una fregatura, c'è chi viaggia davvero poco. Per esempio, anche se con l'auto, io percorro pochissimi km. In poco meno di 3 anni ho fatto 9300km... e quindi quando la renderò indietro a gennaio sospetto che molta gente si chiederà se ho fatto il furbo con il contakm...

saluti, Dino
Vecchio 16-10-2007, 00:48   #6
bugiardo
Mukkista doc

L'avatar di bugiardo

ubicazione: Roma
predefinito

Ti tiporto una mia esperienza diretta , un mio amico ha dato dentro a una concessionaria un TDM900 per farsi una moto nuova.
La moto era tenuta molto bene e accessioriata , aveva + 30000 km circa .
Ho visto questa moto su Moto.it su un inserzione del concessionario moto con indicati la meta' dei km (15000).
Il mio amico nn si spiega come abbiano fatto con il libretto di manutenzione Yamaha , dove ,nei tagliandi veniva riportato il kmggio....

l'acquirente si sarebbe potuto insospettire della bufala vendendo che corona e catena erano nuovi , cosa insolita per soli 15000km.
Vecchio 16-10-2007, 00:52   #7
fiumy
Mukkista in erba

ubicazione: Cento(Fe)
predefinito

fidarsi è bene non... etc. etc.
Vecchio 16-10-2007, 06:44   #8
silversurfer
Mukkista doc

ubicazione: Delatore BMW Italia
predefinito

Secondo me non c'è da fidarsi, non so come facciano e non dico che siano i concessionari a scalare il chilometraggio, dico solo che per quanto mi riguarda non comprerò mai un usato in vita mia, ovviamente a meno che il mezzo non sia di una persona che conosco, il quale l'ha comprato nuovo e di cui conosco la storia.

Ultima modifica di silversurfer; 16-10-2007 a 06:46
silversurfer non è in linea  
Vecchio 16-10-2007, 07:31   #9
reghino
Mukkista doc

ubicazione: Ferrara
predefinito

io quando ho cambiato la mia R1100R usata con unaR1150R nuova ho dato dentro l'usato con 55000 km . tornato a vedere delle mukke usate con un amico la vedo li in un agolo... lucidata, gommata, sembrava nuova . mi avvicino guardo il cruscotto, avvicino lo sguardo al tachimetro e li scopro che la mia ex è dimagrita in due anni di 20000 km ... bravi anzi bravissimi
rimane solo una cosa da fare se si acquista un usato, chiamare il vecchio proprietario
reghino non è in linea  
Vecchio 16-10-2007, 07:35   #10
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cocmas Visualizza il messaggio
sto tenendo d'occhio alcuni usati presso concessionari perchè voglio cambiare moto. E' possibile che moto del 2002 o del 2003 abbiano "solo" 20 o 30.000 km?
ma non era proibito dalla legge scaricare i km? cosa mi consigliate di fare oltre che cercare eventuali tagliandi, anche se dicono che si possono taroccare anche quelli.....
c'e' pieno di dentisti in giro, gente che con la moto ci fa 5/6000 km all'anno quindi e' possibile, poi se ti serve un gs after 100k tenuto bene rivolgiti a me , ciao

Vecchio 16-10-2007, 08:21   #11
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quando ho preso il GS in Germania mi sfuggì una battuta infelice al conce: "Ma 8.000km in due anni non sono un pò pochini...?"
Quello mi disse che se solo avesse provato a taroccare il chilometraggio la BMW gli toglieva la concessione, sia auto che moto, e nessuno si sarebbe mai azzardato a farlo.

In ogni caso io ritengo che la serietà del concessionario sia la prima garanzia, più dei libretti di manutenzione (che suppongo un conce abbia in buon numero "intonsi" e rifarne uno daccapo non dovrebbe essere difficile).
Farsi scrivere: "Dichiaro la veridicità del chilometraggio" sul contratto è una buona garanzia (l'ho letto su 4ruote ma dovrebbe andar bene anche per le moto).
In caso si scoprisse una magagna è possibile far decadere il contratto stesso (con tanto di soldi ridati indietro) oppure esigere un ulteriore sconto.
Investendo pochissimi Euro è possibile, una volta si ha in mano la targa, ottenere una visura sul sito dell'ACI, magari per recuperare il nominativo del precedente proprietario e fargli una telefonata.
Tipicamente il vecchio proprietario non ha alcun motivo per non dire i km reali o se ha venduto la moto "per disperazione".
Vecchio 16-10-2007, 08:37   #12
BudFox
Pivello Mukkista

ubicazione: Riano (Roma)
predefinito

La mia Caponord data in permuta per il nuovo GS è in vendita dal concessionario BMW con esattamente i Km con la quale l'ho lasciata io!
Bravi, così si fà!

BudFox non è in linea  
Vecchio 16-10-2007, 08:46   #13
cecco
Mukkista doc

L'avatar di cecco

ubicazione: Arezzo
predefinito

Se il concessionario é quello di Arezzo penso che ci si possa fidare. Quando gli ho reso la mia vecchia Rt mi ha chiesto per mesi di cercare il vecchio libretto dei tagliandi (che io avevo perso) per darlo al nuovo acquirente, e lì sopra ci sono scritti tutti gli interventi e i chilometraggi. Segno evidente che non aveva niente da nascondere.
Vecchio 16-10-2007, 09:38   #14
Roga
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Genova
predefinito

Io mi fido sempre molto poco... ma ho uno zio che tiene la moto nel garage al calduccio per nove mesi l'anno e la tira fuori per qualche scampagnata estiva dopo una attenta revisione... tot 3-4000 km/anno...perfetta!

Anch'io tempo fa chiedevo consigli su come valutare un usato, ma non ho avuto consigli particolarmente illuminanti!
Roga non è in linea  
Vecchio 16-10-2007, 09:40   #15
Roga

predefinito

P.s. se ti capita per le mani un bel GS....fammi sapere!
Roga non è in linea  
Vecchio 16-10-2007, 09:57   #16
mauromartino
Guest

Exclamation

mi viene in mente un detto di un mio amico,prima di guardare la moto guarda il padrone della stessa

Vecchio 16-10-2007, 11:39   #17
giez70
Mukkista

ubicazione: east africa
predefinito

si, è possibile...basta non usarle...
un mio conoscente ha appena preso un k100 del 1987 dal suo vicino di casa...
40.000 km... non la usava MAI!
Vecchio 16-10-2007, 11:45   #18
il franz
Mukkista doc

L'avatar di il franz

ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

I km ormai sono un fatto relativo al mio RT gli unici tagliandi ufficiali fatti sono stati stato quello dei 1.500 km e 15.000 km eppure è perfetta.
Starei molto più attento al fatto che non sia caduta per esempio, cerchi piegati o spanciati, impianto elettrico a posto...
Vecchio 16-10-2007, 11:49   #19
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito

Le concessionarie sono fatte di persone e ci sono quelle oneste e quelle disoneste.
Io preferisco comprare da privati, e prima valuto bene la persona, poi il motoveicolo, acquisterei possibilmente motocicll di un anno al massimo un anno e mezzo in modo tale da avere ancora un margine di garanzia della casa.
Comprando da un privato, di solito il secondo appuntamento lo fisso presso l'officina autorizzata, già dalla reazione del proprietario si capisce se quest'ultimo è in buona fede.
Mcfour non è in linea  
Vecchio 16-10-2007, 11:42   #20
sologas
Mukkista in erba

ubicazione: gorizia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roga Visualizza il messaggio
P.s. se ti capita per le mani un bel GS....fammi sapere!
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=140230
km originali e 6 mesi di vita full'optional con tanto di foto di rito della consegna
praticamente nuova
Vecchio 16-10-2007, 13:53   #21
Roga

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sologas Visualizza il messaggio
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=140230
km originali e 6 mesi di vita full'optional con tanto di foto di rito della consegna
praticamente nuova
Grazie... ma ho appena comprato casa, il budget è limitato... o trovo qualcosa a buon mercato o mi tengo la vecchierella!
Roga non è in linea  
Vecchio 16-10-2007, 11:38   #22
sologas
Mukkista in erba

ubicazione: gorizia
predefinito

bisogna comprare solo moto tagliandate e in perfetto stato,quindi la prendi e la fai attaccare al pc del conce,deve venire fuori tutta la vita della moto anche i km dell'ultimo tagliando..........se non e' cosi' la storia puzza di bruciato........
Vecchio 16-10-2007, 12:06   #23
marktbike
Mukkista doc

ubicazione: Alcamo (TP)
predefinito

Ci sono svariati esempi di moto di amici che, lasciate in permuta da un concessionario (Sud o Nord non ha fatto la differenza), sono miracolosamente ringiovanite. Ci sono anche concessionari onesti e ne conosco. L'unica cosa sicura e' che, se si e' molto bravi e molto accorti, si riesce a scoprire l'inghippo esaminando bene la moto (pedane, manopole, a volte le leve, trasmissione finale...). Insomma, ci sono segni rivelatori pronti a dire la verita'). I libretti dei tagliandi raramente vengono consegnati insieme alla moto, per quello che ho visto in giro.
Vecchio 16-10-2007, 12:06   #24
flavioff
Mukkista

ubicazione: Lazio
predefinito

Vedere l'usura è la cosa migliore.Ho fatto così per la rt.
Vecchio 16-10-2007, 12:06   #25
gne
Pivello Mukkista

L'avatar di gne

ubicazione: Modena
predefinito

Quando cercavo la mia (1150 Adv) un mio amico meccanico mi consigliò di far scorrere un dito lungo il bordo che chiude le calotte del cruscotto. Essendo chiuse a pressione si possono aprire solo facendo leva con un utensile, ma la plastica si deforma e se è stato aperto si sente....